NEWS

Pneumatici invernali o catene a bordo: è il momento di mettersi in regola

Pubblicato 15 novembre 2021

Dal 15 novembre per circolare su molte strade italiane scatta l’obbligo di montare gomme termiche o avere catene a bordo.

Pneumatici invernali o catene a bordo: è il momento di mettersi in regola

VALE PER CINQUE MESI - Dal 15 novembre (in Val d’Aosta dal 15 ottobre), e fino al 15 aprile, per circolare su molte strade italiane è necessario essere muniti di pneumatici idonei alla marcia su neve o su ghiaccio oppure avere a bordo le catene omologate. L’elenco delle strade sottoposte a tali obblighi è visibile sul sito internet Pneumatici sotto Controllo, nella sezione Ordinanze.

MEGLIO SE C’È IL FIOCCO DI NEVE - I pneumatici per essere idonei devono essere provvisti della marcatura M+S, un’autocertificazione del costruttore che attesta che sui fondi viscidi, come fango e neve, questi garantiscono più presa di quelli estivi. Alcune gomme invernali hanno anche il simbolo con il fiocco di neve all’interno di una montagna con tre picchi. Quest’ultimo indica una maggiore efficacia su fondi a bassa aderenza, come la neve, ma non è  indispensabile per essere in linea con il Codice della Strada. 

LE INVERNALI - In molti si chiedono quale sia la migliore soluzione tra gomme invernali o gomme all season, ossia con una caratteristica mescola in grado di adattarsi sia a temperature fredde che calde. Per scegliere al meglio i pneumatici giusti è necessario prendere in considerazione i chilometri che si percorrono e le condizioni climatiche dei luoghi in cui si abita o in cui ci si reca. È infatti sempre opportuno ricordare che la sicurezza e le prestazioni che può garantire una gomma invernale sui manti stradali scivolosi, come la neve, è superiore. Inoltre, le invernali sono preferibili se si percorrono molti chilometri in zone dove la temperatura esterna è spesso inferiore ai 7 gradi centigradi: infatti, la loro mescola è studiata appositamente per funzionare al meglio in queste condizioni. 

LE ALL SEASON - I pneumatici all season possono essere la scelta giusta per coloro che usano l’auto prevalentemente in città e che vivono in zone solitamente più temperate. Il disegno e la chimica del battistrada sono infatti il frutto di un equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, sia su asfalto bagnato che asciutto.

LEGGI ANCHE - Pneumatici: montare le invernali, tenere le estive o scegliere le all season?



Aggiungi un commento
Ritratto di Das Driver
16 novembre 2021 - 08:24
1
Io propongo un Lockdown per tutti coloro che non appena vedono scendere mezzo fiocco (con strada pulita) riducono la velocità a 40km/h se non inferiore. Fatelo come gesto di civiltà, state in casa!!!
Ritratto di Cancello92
16 novembre 2021 - 11:07
"E' per la vostra sicurezza", state in casa:)))))))
Ritratto di KT1007
16 novembre 2021 - 18:06
Lo fanno anche quando dopo che ha piovuto o c'è semplice umidità nell'aria... A certa gente la patente non va proprio data a prescindere.
Ritratto di Matteo1908
16 novembre 2021 - 08:56
2
Gomme 4 stagioni, risparmiose.
Ritratto di Quello la
16 novembre 2021 - 09:18
Vero, ma benino d'inverno e benino d'estate.
Ritratto di PierSilver
16 novembre 2021 - 09:59
Cioè bene abbastanza per chi l'auto la usa per andare da A a B, e non per fare i piloti.
Ritratto di Quello la
16 novembre 2021 - 10:17
No, caro Pier. Bene vanno gli invernali in montagna o con neve e ghiaccio (e talvolta sono necessarie anche le catene). Benino vanno i 4 stagioni. Anche d'estate bene vanno le coperture normali, gommose quelle 4 stagioni. Poi, giustamente, le cose cambiano a seconda dell'uso e soprattutto della disponibilità economica.
Ritratto di deutsch
16 novembre 2021 - 11:37
4
@peir concordo. dipende anche da quanti km annui si fanno, se sono pochi convengono le 4 stagioni se sono tanti vale la pena il doppio treno
Ritratto di GianEnri
16 novembre 2021 - 18:52
Da una decina d'anni monto le invernali per 6 mesi con un media di 8.000 km annui e le estive per gli altri 6 con una media di 6.000 Km annui. Con la mia guida soft di solito finito il quarto anno per sicurezza provvedo a sostituire i due treni. Però al costo dei pneumatici dobbiamo aggiungere il servizio del gommista per il cambio gomme.
Ritratto di GianEnri
16 novembre 2021 - 18:54
Ho invertito le due percorrenze: 8000 estive 6.000 invernali.
Ritratto di deutsch
16 novembre 2021 - 19:03
4
io di solito faccio 50000km a treno, col doppio a 7000km a stagione verrebbero fuori 7 anni. il gommista lo devi pagare lo stesso anche per girarle. esiste anche l'alternativa di prendere il doppio treno di cerchi
Ritratto di Mc9
16 novembre 2021 - 11:58
Ho usato le 4 stagioni su un piccolo suv seg B a noleggio l'inverno scorso. Con 30/40 cm di neve (la grande nevicata di Dicembre 2020) facevano il loro lavoro anche a 60 orari con ESP disinserito, oltre non era il caso di andare. Ma anche in salita tenevano strada. Scelta abbastanza buona, ma tutta la vita pneumatici invernali (anche per risparmiare)
Ritratto di stezamby
16 novembre 2021 - 16:26
1
Sul risparmio del doppio treno avrei molti dubbi, io uso regolarmente le 4stagioni con la mia 2008 e posso dire che sulla neve vanno molto bene, sul bagnato tengono a sufficienza, il problema più grosso è se hai il piede un pò pesante (non esagerato) come me, si consumano piuttosto velocemente (uso sempre Good Year)
Ritratto di Mc9
17 novembre 2021 - 21:44
Sul risparmio penso sia vero se si abita in un posto freddo di inverno e caldo di estate, come me. Se dovessi avere delle 4 stagioni a Roma forse il consumo sarebbe maggiore e le rese inferiori
Ritratto di Giulio Menzo
16 novembre 2021 - 14:50
2
Le All Season vanno bene, però bisogna valutare bene la scelta. Io personalmente prenderei estive e invernali, e poi le cambio
Ritratto di Trattoretto
16 novembre 2021 - 15:19
In Italia, escluse (forse) le zone montane, sono inutili le all season e ancora più inutili le invernali. Un treno di gomme normali (non so perché le definiscono "estive") con un battistrada adatto alla pioggia sono la scelta più oculata. Meno spesa, meno usura e meno consumi. Catene a bordo per rispettare la norma. E basta e avanza.
Ritratto di Trattoretto
16 novembre 2021 - 15:21
Naturalmente gomme di prima categoria, al massimo seconda per le auto lente.
Ritratto di stezamby
17 novembre 2021 - 22:25
1
Hai ragione, a parte le zone montane, la neve in città si vede poco anche al nord, tipo una volta ogni 3/4 anni, a parte l'obbligo di legge resta solo la comodità, quando capita, di avere gomme performanti la volta che capita, una comodità costosa!
Ritratto di GianEnri
18 novembre 2021 - 14:15
@stezamby. Come scriveva Deutsh in una risposta a un mio commento il problema non è essenzialmente la neve ma il ghiaccio in cui la differenza della tenuta di strada e spazio di frenata delle termiche rispetto allo allseason o ancor più le estive è notevole. E peccato che in quelle poche volte che nevica le strade si bloccano per gli incoscienti in giro senza gomme adatte o catene.
Ritratto di stezamby
18 novembre 2021 - 20:03
1
Assolutamente d'accordo con te, io ho escluso le zone montane e quindi il ghiaccio che può mettere in difficoltà. In città intendo proprio questo, la volta che servono c'è sempre qualcuno che blocca l'intera zona urbana per mettere le catene ma sono comunque in regola e hanno evitato la spesa non indifferente dell'acquisto e/o cambio gomme, gli incoscienti che non hanno nemmeno quelle, vanno contro la legge e meritano la sanzione di 300 euro.
Ritratto di deutsch
16 novembre 2021 - 19:17
4
io preferisco il doppio treno o il 4s. alla fine cmq si spende uguale
Ritratto di GianEnri
16 novembre 2021 - 19:43
@Trattoretto. In Italia i tratti alpini e appenninici sono tantissimi e ogni tanto cade la neve in pianura e la differenza tra una gomma invernale e una normale la senti e come!
Ritratto di deutsch
17 novembre 2021 - 12:09
4
la gomma termica lavora meglio dell'estivo a partire da + 7 in giu. non è solo un problema di neve (certo la gente continua a chiamarle gomme da neve e si confonde) ma anche delle gelate la mattina e la sera su asfalto
Ritratto di Alvolantino
16 novembre 2021 - 18:08
Notare che le elettriche avendo più coppia volano sulla neve, e non si bloccano come le termiche.