NEWS

Polestar 2: il tuning è fatto in casa

Pubblicato 08 dicembre 2021

Costa 1.000 euro il "pacchetto" messo a disposizione dalla Polestar che si scarica via internet e aumenta la potenza del motore di 67 CV.

Polestar 2: il tuning è fatto in casa

SOFTWARE AL POTERE - Il software è una delle componenti più importanti delle auto elettriche: non solo gestisce l’intervento e le calibrazioni dei motori nelle varie situazioni di guida ma, aggiornandosi, è in grado di migliorare il veicolo, per esempio, rendendo più efficiente il raffreddamento delle batterie e quindi prolungando l’autonomia. Ma può anche essere usato per andare più forte, come nel caso della Polestar 2 (nelle foto).

PIÙ CV CON IL CLICK - Il marchio di lusso del gruppo Volvo, ha infatti reso disponibile un aggiornamento via internet che costa 1.000 euro ed è in grado di incrementare la potenza della Polestar 2 di 67 CV e la coppia di 20 Nm. Il powertrain, composto da due motori, passa così da 408 CV e 660 Nm a 476 CV e 680 Nm. Come conseguenza migliorano anche le prestazioni, con uno scatto da 0 a 100 km/h che scende a 4,4 secondi (2,2 secondi per passare da 80 a 120 km/h). 

ANCORA NON IN ITALIA - Si tratta del primo aggiornamento migliorativo lanciato dalla Polestar (è possibile scaricarlo nel negozio web Polestar Extras), marchio le cui auto elettriche sono al momento disponibili solo in alcuni mercati europei (Regno Unito, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Finlandia, Danimarca, Germania e Austria), oltre a Cina e nord America.

> LEGGI ANCHE - Polestar 2: tutte le caratteristiche



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2021 - 17:53
2
Finalmente qualcuno segue la strada intrapresa da Tesla!
Ritratto di Velocissimo
8 dicembre 2021 - 18:25
In effetti Tesla sembra avanti 10 anni a tutti
Ritratto di MS85
9 dicembre 2021 - 11:58
Soprattutto è notevole quanto la normativa e il legislatore siano indietro rispetto ai costruttori. La stessa identica cosa fatta da un costruttore su una ICE, senza intervenire sull'hardware, ti impone una nuova omologazione e un passaggio in motorizzazione. Su una BEV può essere fatto tranquillamente, senza necessità di certificare la cosa e senza nessun passaggio presso il MIT e le sue emanazioni.
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2021 - 13:06
2
Infatti, MS85, questo tuning "via internet" è fantastico... Fai di tutto e di più, è sempre legale e non devi chiedere niente a nessuno.
Ritratto di MS85
9 dicembre 2021 - 15:12
Sì tratta solo di capire quanto ci metterà il legislatore ad accorgersene.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 07:27
Correggetemi se sbaglio, Tesla non ti fa pagare 1.000 euro. Ti manda aggiornamenti (anche prestazionali) completamente gratis.
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2021 - 08:20
2
No, ci sono aggiornamenti gratuiti (la maggioranza) ma anche alcuni a pagamento (il cosiddetto boost su Model 3 Long Range e Model Y Long Range costa 2000 euro).
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 18:32
Io invece me lo faccio fare da mio cugino così risparmio..... ;-)
Ritratto di Mc9
10 dicembre 2021 - 08:47
Tuo cugino è programmatore?
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 19:00
in pratica almeno in Svezia coi brand gemelli Polestar e Lynk&Co: Volvo (Geely) ha perlomeno raddoppiato le vendite a novembre, dove è arrivato, in pochi Paesi ricchi per il momento, il brand Polestar con questo unico modello costoso ha dato ottimi risulatati.
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 20:24
Proprio ieri ho visto per la prima volta una Lynk&Co 01 blu, che brutta....
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2021 - 21:49
L ho vista pure io a roma, sempte blu, forse é lo stesso che fa il giro d italia per far sembrare che ne vendono tante...forse é il pedrali...di sicuro é brutta forte!!:D
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 22:13
@Flavio8484, ahahaha è per quello che ogni tanto non risponde, si sta spostando da una città all'altra :)))
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 09:57
Ahahahaha!!!
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2021 - 10:58
:))))
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 20:26
Dove?.... Solo in Svezia ha dato ottimi risultati, al di fuori dalla Svezia non la vuole nessuno la Polestar.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 07:30
Non la vuole nessuno la Polestar, ma all'estero venderà comunque più della Ypsilon.
Ritratto di italico
9 dicembre 2021 - 07:55
1
che c'entra la Y?
Ritratto di italico
9 dicembre 2021 - 07:58
1
cosa c'entra la Y ?
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 19:32
Una bella macchina. L'avevo vista una volta con targa straniera.
Ritratto di Gabbo19
8 dicembre 2021 - 19:52
3
Che tristezza... finirà così l'era dei preparatori che studiano filtri aria, materiali per le linee di scarico etc? Un semplice download, come fosse un app.. da vomito
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2021 - 21:18
2
Che materiali per le linee di scarico vuoi studiare su un'auto elettrica?
Ritratto di Gabbo19
8 dicembre 2021 - 21:31
3
Ovviamente nessuna, e la tristezza che provo si spiega facilmente
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2021 - 21:38
2
Io per esempio non me la spiego.
Ritratto di Arreis88
9 dicembre 2021 - 00:00
Concordo, che tristezza....
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 07:29
Saranno 15 anni che i migliori upgrade prestazionali si fanno su tutte le auto con un semplice aggiornamento software. Perciò mica tanto triste poter prendere 67 cv in più in un batter d'occhio senza dover migliorare filtro, scarico, mappa, ecc ed essere perennemente sul filo del rasoio tra legalità e sequestro del veicolo.
Ritratto di studio75
9 dicembre 2021 - 07:42
5
Infatti. Per guadagnare 70 cv è bastato un click. Con una termica come la mia c'è voluto un pò più di studio e ricerca su cosa migliorare; lavori di meccanica, lavori di elettronica, carrozzeria...ma alla fine l'auto ha davvero una altra risposta anche dal punto di vista del sound.
Ritratto di Das Driver
9 dicembre 2021 - 08:11
1
Beh si, mi sembra ovvio che avendo a disposizione solamente 408CV si senta la necessità di avere un upgrade di altri 67... poi però li vedi a 90 all'ora in autostrada per paura di restare senza benz... ah no, energia elettrica. Tutto molto bello, direi che l'elettrificazione ha trasformato il mondo dell'auto in quello dei videogames, dove tutto è finto, come l'utilità di questi elettrodomestici
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2021 - 09:21
Sistema molto comodo
Ritratto di Arreis88
9 dicembre 2021 - 10:09
Il pacchetto tuning che si scarica da internet. Poveri noi....
Ritratto di erresseste
9 dicembre 2021 - 11:50
In un futuro dove anche le auto elettriche pagheranno la tassa di circolazione. Questi aumenti di potenza poi andranno inseriti nel libretto di circolazione per pagare il giusto, o saranno delle elaborazioni hi-tech? Comunque il mio taroccatore di fiducia con 100€ smanetta sulla centralina che è un piacere
Ritratto di emivolante
9 dicembre 2021 - 15:07
Personalmente ritengo che far pagare un aggiornamento software, anche se di un’auto di lusso, sia una strada a solo danno degli automobilisti. Le case potrebbero fare facilmente “cassa” ogni volta che vogliono, se poi ci aggiungiamo anche degli aggiornamenti imposti dalle normative i consumatori non avranno più certezza di spese di mantenimento di un’auto.
Ritratto di Alfiere
9 dicembre 2021 - 19:04
2
Come per i pc, inizieremo a overcloccare le auto.