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Porsche: il canto del 4 cilindri

05 agosto 2014

Sorpreso in prova il 4 cilindri che equipaggerà la piccola sportiva della Porsche più economica di Boxster e Cayman.

Porsche: il canto del 4 cilindri
VENT'ANNI DOPO - Non che i 4 cilindri boxer siano inediti nella storia della Porsche, tutt'altro: quest'architettura era adottata dalla capostipite 356 e dalla 912, la versione più economica della 911, che peraltro ebbe vita commerciale breve, dal '65 al '69 e nel solo 1976 montò un 2 litri di origine Volkswagen, raffreddato ad aria, con 86 CV: troppo pochi per avere successo. La successiva 924 e derivate, invece, adottavano un 4 cilindri in linea. L'idea di un simile frazionamento a quasi vent'anni dall'ultimo “quattro” realizzato (correva il 1995, e la menzione spetta alla 968, evoluzione finale della 924/944) trova sempre più corpo e oggi viene avvistato (o meglio “sentito”).
 
UN BEL SUONO - Per adesso, circolano in Rete i video di TouriClips (qui sotto) dove si vedono dei prototipi di Boxster e Cayman alle prese con il Nurburgring: il rumore non lascia dubbi, è quello di un motore a 4 cilindri. Il suono, simile a quello della Subaru Impreza WRX, suggerisce che la disposizione dei cilindri sia di tipo boxer: forse la soluzione più logica, vista l'esperienza della Porsche con questo tipo di motore. La nuova unità dovrebbe essere offerta nelle cilindrate 2000 e 2500. Grazie anche al turbo le potenze saranno di circa 290 e 365 CV e la coppia di 400 e 470 Nm rispettivamente. 
 
ESORDIO NELLA 718 - Ma chi porterà al debutto i boxer a 4 cilindri? La “fortunata” dovrebbe essere la nuova piccola roadster che, secondo le indiscrezioni, la Porsche sta segretamente sviluppando a fronte del debutto fissato per il 2016 (qui per saperne di più). La Porsche 718, questo per ora il nome in codice, dovrebbe avere l'esclusiva di questi motori, almeno fino all'arrivo della nuova generazione di Boxster e Cayman, previste intorno al 2019. Queste ultime, nel frattempo, proprio nel 2016 dovrebbero subire delle modifiche di vario genere accompagnate da una buona iniezione di cavalli per fare posto alla 718, che si posizionerà alla base della gamma Porsche.


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Ritratto di MatteFonta92
5 agosto 2014 - 21:55
3
Il sound in effetti non è male, è piuttosto corposo, "pieno"... piuttosto, non mi convince molto questo ulteriore ampliamento verso il basso della gamma Porsche, che a mio parere così facendo perderà ulteriore esclusività (anche se dopo Cayenne e Macan se ne era già andata un bel po'). Boh, contenti loro...
Ritratto di Giumaz
6 agosto 2014 - 12:27
12
al solito quello che viene dalla Porsche non ti convince.... tu preferisci sempre l'esclusività dei catorci di Maranello ... quelli col cavallo zoppo che ti lascia a piedi sul più bello.
Ritratto di luca-motard
6 agosto 2014 - 12:33
Ahahahah ma stai parlando delle auto migliori del mondo? Quella che a le mans ha vinto nella sua categoria? Aspetta forse no... Certa gente è così di parte che non vede nient'altro al di fuori dei loro marchi..
Ritratto di Mazzy74
7 agosto 2014 - 10:19
1
La strategia economica di Porsche risulta migliore rispetto alle altre case di pari blasone e questo lo dicono i numeri sulle vendite e sulla redditività dell'azienda. Se ne fregano della "tradizione" e dell'esclusività. A loro interessano i numeri. IL mercato vuole i SUV? e loro hanno proposto Cayenne e adesso il Macan e di Cayenne ne hanno venduti a migliaia. La porsche per la famiglia e per tutti i giorni? ecco servita la Panamera, pure diesel. Ti piacerebbe guidare una vera porsche invece delle solite Bmw , Audi, Mercedes? ecco la boxter e la Cayman. I numeri parlando da soli, nonostante la crisi del settore auto, Porsche sta incrementando le vendite. Complimenti alla Porsche.
Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2014 - 11:46
3
Che la strategia economica di Porsche sia incentrata sull'incrementare i numeri di vendita non ci sono dubbi: come hai detto tu, auto come Cayenne, Macan e Panamera sono serviti proprio a questo. Non sono però affatto d'accordo sul "chissenefrega della tradizione": guardare solo al mero profitto non va bene, perché in questo modo si rischia di snaturare il marchio e di perdere esclusività. La Porsche, se noti, sta allargando la propria gamma sempre più verso il basso, è questo non è un bene: se non sbaglio tra qualche anno è prevista in casa Porsche una berlina a 4 porte, concorrente della BMW Serie 5: non sembra che ora si stia esagerando? Di questo passo la Porsche in futuro si ritroverà a produrre citycar!
Ritratto di Mazzy74
8 agosto 2014 - 09:16
1
..sarei d'accordo con te se non fosse che Porsche continua a produrre (e vendere) anche vere sportive come la Carrera o sportive estreme come la GT3. Forse in italia ce ne dimentichiamo perché ne vediamo sempre meno. Ma se vai in Germania e ti fai un giro su un autobahn tedesca di carrera ne vedi sfilare una dietro l'altra.. comunque i meriti di Porsche consistono nel fatto che riesce a trasferire anche al tutta la gamma la stessa qualità costruttiva degna del marchio. Io un anno fa ho comprato una cabrio, e alla fine ho scelto la A5 perché ha 4 posti. Ma se me ne fossero bastati due, avrei scelto la boxter tutta la vita, quando l'ho provata me ne sono innamorato.
Ritratto di luca-motard
5 agosto 2014 - 23:14
Ci sono 4 cilindri dal sound più tosto. OK è un video e quindi nella realtà sarà migliore però, sempre in video, ci sono 4 cilindri con un sound migliore, più cattivo... Non male comunque :)
Ritratto di karman
5 agosto 2014 - 23:30
Riuscite a criticare anche la porsche, brutta cosa l'invidia. Piuttosto che niente criticate anche il suo sound.
Ritratto di luca-motard
5 agosto 2014 - 23:35
A parte che a me piace moltissimo la porsche, non vedo nulla di negativo nei commenti. Forse per te è il miglior sound fra tutte le auto (dubito) ma per me, ed altri, non lo è... Ora non ci si può esprimere nemmeno in maniera civile che salta fuori il ragazzo offeso..
Ritratto di Erdadda
6 agosto 2014 - 07:51
1
Hai offeso sua maestà Germania. Vergogna!!!
Ritratto di EasterRuben
6 agosto 2014 - 03:13
Di certo anche con quattro cilindri, non saranno regalate. Anzi, secondo me tutti i prezzi si alzeranno: la Cayman costerà come una 911. Per lo stesso prezzo si avranno prodotti meno esclusivi. Comunque l'importante è che non escano fuori con la versione Porsche della Golf. Tempi strani: Maserati diesel, BMW fwd... Aumenta la qualità, sono certo, ma i prezzi non li giustifico. Anzi, in realtà meno male che Porsche si ricorda di voler vendere anche ai "poveri" (o ai giovani?): è vero che una 996 GT3 RS nuova costava sui 110mila euro e ora una GT3 ne costa 145mila, ma appunto, si potranno comprare ancora Porsche relativamente convenienti. Auto come la 911, la M3, la Impreza, sono salite di segmento nel mercato, così come l'età media dei loro acquirenti. Come fa un trentenne, pur con un lavoro ben pagato, a potersi permettere una M4 da 80 e passa mila euro? La E46 non superava i 60mila nemmeno con gli optional giusti. Ora le case cercano di accaparrarsi nuove generazioni con nuove icone: Boxster 4cilindri, M235, BRZ, che, diciamocela -almeno per quanto riguarda gli ultimi due casi- sono degli affari.
Ritratto di Lupo11
6 agosto 2014 - 12:25
2
per accaparrarsi una M235 bisogna mettersi in conto 50-60 mila euro...
Ritratto di EasterRuben
11 agosto 2014 - 14:03
è la M135 l'affare. Quando uscì costava come una Golf R (la vecchia) e aveva 50 cavalli in più, per non parlare del 3 litri e della trazione posteriore. Si può riempire di optional -compreso l'ottimo ma costoso (10mila dindi) pacchetto M performance che include un differenziale posteriore più sofisticato- ma secondo me basta e avanza com'è. L'unica cosa che consiglierei sono le sospensioni adattive. Comunque sono andato a configurare la A45 AMG cercando di mettere tutti gli optional possibili. Arrivato a 74 mila euro non ho più avuto il coraggio di continuare.
Ritratto di Gino2010
8 agosto 2014 - 16:25
dove l'operaio si paga con le ciotole di riso,l'ingegnere,se non è di importazione,costa come qui un operaio,la corrente la fanno col carbone e del rispetto ambientale se ne fo.ttono,sicurezza del lavoro non sanno cosa sia,tasse poche perchè non c'è nessun welfare da sostenere.Poi te le vendono come se le avessero fatte a mano una ad una.E ci guadagna anche lo stato che le tassa all'inverosimile.Poi dice:c'è la crisi.le auto non si vendono.Le concessionarie chiudono.Sarà la crisi o ci sono troppe sanguisughe?
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2014 - 09:35
1
Sound bello corposo, mi piace!! Mi aspetto molto dalla baby porsche che con questo motore si avvicina alla platea popolare
Ritratto di PariTheBest93
6 agosto 2014 - 10:51
3
Un po' moscio il suono, in questo non può competere con il classico flat six
Ritratto di Highway_To_Hell
6 agosto 2014 - 12:28
ma, essendo destinato ad una sportiva da apericena per fighetti, lo trovo a suo modo più "consono" del sei cilindri sul duo cayman/boxter...
Ritratto di Delicious
6 agosto 2014 - 13:56
3
Ottimo il suono, non è aggressivo e puro come quello della Impreza ma più armonioso e studiato "a tavolino". Sicuramente ha la possibilità di costruirsi una solida base di fan.
Ritratto di Nicola Cavarzere
6 agosto 2014 - 19:10
Non si tratta di una novità assoluta, Porsche commercializzò delle sportive a quattro cilindri negli anni 80 e già allora non avevano il fascino e l'esclusività di un'attuale boxster che, permettetemelo, è una gran macchina! Ancora di più lo è la Cayman, più leggera e "pura" di una 991. Secondo me è un ottima idea questo quattro cilindri, e grazie alla sovralimentazione di certo può offrire grandi soddisfazioni! L'unico appunto potrebbe riguardare il suono ma credo che trattandosi comunque di una Porsche non deluderà! Per come la vedo io nessuna rinuncia rispetto ai 6 cilindri. Motori più piccoli, più leggeri per una migliore distribuzione dei pesi e prestazioni, minori costi di gestione... Ben fatto!
Ritratto di Mattod
6 agosto 2014 - 19:54
A me pare assurdo che ogni mossa di Porsche venga criticata come una perdita di esclusività. Oh ma proprio voi puristi assatanati dovreste stappare champagne alla notizia di una Porsche ridotta all'osso, leggera, essenziale e votata alla Guida con la G maiuscola. Invece, tutti a criticare: "troppo piccolo il motore" "troppo piccola la macchina" ""troppo popolare" "poco esclusiva" ecc ecc... Mah, mi fate ride.
Ritratto di porsche 356
6 agosto 2014 - 20:29
Ma perchè criticare quando la Porsche vi viene incontro per darvi la possibilità di possedere alcune delle auto sportive più complete. Ma credo ancora che ci siano delle "volpi"in circolazione, quelle dell'uva acerba.Spero proprio in una Ferrari più piccola per zittare qualcuno.
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2014 - 10:32
questa nuova porsche 4 cilindri dovrebbe scendere sotto i 50.000.A questo punto i possibili acquirenti della 4C vanno segnalati al WWF come specie in via di estinzione
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 11:11
3
Sono già una specie rara visto che è un auto di nicchia, peccato che quelli che parlano a vanvera non lo siano... http://www.autoedizione.com/alfa-romeo-wants-produce-5000-4cs-2014/
Ritratto di vinsex
7 agosto 2014 - 13:07
ma non ha telaio in carbonio.... non pesa 900 chili... e non è pensata per la leggerezza e il divertimento.... quindi cosa paragoni alla 4c??? l'unica che si può paragonare all'alfa è la lotus .. poi basta... la boxster paragonala ad auto del suo segmento normali? la 4c non è un auto normale... è un auto da veri intenditori... poi la cayman 54k euro di partenza e cosa ti da? i freni a tamburo e senza abs? dai su....
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2014 - 15:54
lo so che non ha il telaio in carbonio e che pesa più di 900 chili.La vera domanda è se era necessario usare il telaio e farla pesare meno di 900 chili.Anche se esiste la macchina a vapore può non essere opportuno usarla per muovere un'auto.Dici bene quando dici che solo lotus è paragonabile alla 4C.Ma lotus è da sempre un marchio di nicchia.Quando mai AR ha avuto questa vocazione?Ha senso costruire un'auto costosa come una porsche per darti il confort di una tata?fino a che punto il discorso velocità può giustificare questo?vuoi un'auto sportiva in fibra di carbonio?ci sono ferrari e lambroghini.Il prezzo è altissimo ma ha un senso.Vuoi fare un'auto da veri intenditori?e perchè lasciare morire lancia allora?una nuova delta hf 4x4 non sarebbe stata un'auto per intenditori?una nuova stratos non sarebbe stata un'auto per intenditori?La cayman secondo te ha freni peggiori di una golf o di una polo?ma ti pare possibile?La 4C è un'auto sensa senso.bella d'accordo ma senza senso.Che poi tu questo lo definisca "per intenditori" è un discorso di scelta linguistica.AR è per vocazione un marchio premium come BMW.Ossia auto che evolvono dallla gran turismo alla sportiva vera e propria passando per quanche suv .Veloci,comode,tecnologiche.Così deve tornare ad essere una alfa.Non brutte copie della ferrari per poveri pensando di strappare mercato ad un mercato già di nicchia come quello di lotus per darti un'auto che poi puoi portare solo in pista la domenica magari dopo esserti rotto la schiena per arrivarci
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2014 - 16:07
dare la porsche a chi non può permettersi la porsche.Ma attento.Non è la brutta copia di una lambo come la 4C la brutta copia di una ferrari.Non è una lambo per poveri.E' pienamente nel solco della tradizione porsche.Cosa che non può dirsi della 4C rispetto all'alfa.E correrà meno di una boxter ma il suo confort sarà paragonabile con quello di audi a3 nella peggiore delle ipotesi non di una panda.L'unica vera follia di una porsche 4 cilindri è se non toglie qualcosa ad una audi TT.Un doppione,un concorrente in casa,Ma qui sta la vera bravura di VAG,.Fa un sacco di modelli che si sovrappongono ma che poi toglono ai concorrenti esterni al gruppo.GM ha dovuto togliere chevrolet dal mecato europeo perchè toglieva ad Opel,per capirci.A meno spesa della 4C ho un'auto vera buona per la pista e per la città.Qualche decimo in meno dlela 4C al ring?ma sti,.ca.zzi
Ritratto di luca-motard
7 agosto 2014 - 23:29
Ahaha ma la brutta copia di cosa??? Quando si parla di 4c tutti i veri uomini piloti vissuti ma anti-italia diventano delle delicate signorine con problemi alla schiena che mal digeriscono le buche (fossero crateri nelle città) .. Forse l'assetto rigido non fa per voi.. Che poi.. Una porsche con i 19" voglio vedere quanto è morbida!
Ritratto di Gino2010
8 agosto 2014 - 14:18
lancia inaugura il canto del cigno.Nel tuo commento non so a chi tui riferisci,Io non ho mai detto che guido con due ruote come qualcuno qui dentro o che faccio il pilota a tempo perso.Per quanto riguarda le buche nella mia città ce ne è una così grossa che ha fatto cadere un viadotto.Ma non è che altrove vada poi molto meglio.L'assetto rigido non fa per me?può darsi.E' roba da masochisti.Del resto il termine fiattaro e masochista devrebbero essere indicati come sinonimi nel dizionario garzanti.Se così non è è una grave lacuna del medesimo.A suo tempo guidai 156 e 164.Decisamente meno riuscita la seconda con il condizionatore con mille pulsanti e lucette che si spegneva in salita mentre assetto e tenuta di strada formidabile la prima.Anche quest'ultima si sfasciava spesso,le AR non hanno mai brillato per affidabilità.Solo non sapevo che oltre a rompersi loro adesso con la 4C si pretende di rompere anche il guidatore.
Ritratto di Gino2010
8 agosto 2014 - 14:23
non di assetto rigido.L'assetto rigido può essere utile per il concepimento della prole ma in auto l'assetto dovrebbe essere sportivo non rigido.Sportivo=ottima tenuta di strada&baricentro basso.Oddio se la 4C è stata concepita per signore l'assetto rigido magari un senso ce l'ha......
Ritratto di luca-motard
8 agosto 2014 - 19:52
Ma che ti parlo a fare... È inutile parlare con la gente che non vuole capire... Secondo te dovevano fare una Giulietta TI da 300cv solo perché la golf ha la R allestita così... Basta la QV che è ottima in tutto.. La 4c è servita eccome l'unico che non si accorge sei tu anzi, ti accorgi ma vai contro i fatti reali.. Cioè che vende per l'auto che è... È la migliore della categoria e basta... Le riviste parlano chiaro.. Le prove anche.. I video pure.. Sei cieco per caso? Apri gli occhi va...
Ritratto di vinsex
8 agosto 2014 - 15:51
ma Lancia è morta negli anni 90.... basta.. si è provato a risollevare il marchio ma non si è riusciti.. non credono più nel marchio... non puoi investire solo su auto da rally.... forse in un futuro si farà ma adesso è una casa automobilistica fusa con chrysler... più di questo non si poteva fare
Ritratto di vinsex
8 agosto 2014 - 15:51
ma Lancia è morta negli anni 90.... basta.. si è provato a risollevare il marchio ma non si è riusciti.. non credono più nel marchio... non puoi investire solo su auto da rally.... forse in un futuro si farà ma adesso è una casa automobilistica fusa con chrysler... più di questo non si poteva fare
Ritratto di vinsex
8 agosto 2014 - 15:49
Ricorda che la 4c deve essere un auto per il rilancio sportivo... un auto immagine non di certo un auto che deve fare numeri.. a questo ci penseranno le 8 auto del progetto che terminerà il 2018
Ritratto di Gino2010
8 agosto 2014 - 16:06
ma se sei un uomo può mai essere sencondo te che 10 anni di marchionne non hanno prodotto nemmeno una giulietta a TI o SW,al massimo questa anti-lotus,ed ora di botto viene fuori tutta una gamma?Ok va bene la 4C è immagine.La 8C serve per fare concorrenza alla ferrari?Immagine per trainare cosa?sarà che io sono vaggaro ma secondo la mia modestissima opinione una giulietta TI da 300cv a 40.000 euro sarebbe stata una mossa molto ma molto più azzeccata della 4C.
Ritratto di vinsex
7 agosto 2014 - 13:03
mi piace di più il sound della 4c!!
Ritratto di porsche 356
7 agosto 2014 - 17:22
Concordo totalmente con Gino, giuste ,equilibrate valutazioni, non le solite critiche da "volpacchiotti". A proposito di 4 C ho sentito da addetti del settore che ci sono problemi di consegne, è vero ?
Ritratto di Gino2010
8 agosto 2014 - 15:30
quali volpacchiotti.Ragazzotti privi di memoria storica che si esaltano per la giulietta perchè non hanno mai conosciuto la giulietta del tempo che fu che ti faceva 100 km in mezz'ora 30 anni fa che manco bmw e marcedes.I problemi di consegne ci sono senz'altro nel mercato europeo perchè tra lotus,porsche,bmw,audi,mb,chevrolet ecc chi ca.zz.o vuoi che se la compri una 4C?In america magari le cose vanno un po' meglio perchè ha il fascino dell'esotico
Ritratto di NeroneLanzi
8 agosto 2014 - 18:03
Gino, ti ha appena lodato per la tua ragionevolezza, non puoi rispondergli in questo modo subito dopo. Evidentemente se non ci fossero ordini non ci sarebbero problemi con i tempi di consegna. Se invece ci sono problemi con i tempi di consegna é evidente che una delle ragioni é il portafoglio ordini che, credimi se te lo dico, non é esattamente piccolo per il tipo di vettura, sia per la versione americana che per quella europea.
Ritratto di madboy
10 agosto 2014 - 09:10
la foto della macchina ricorda un maggiolino schiacciato!