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Porsche 718 Spyder RS, l’ultimo urrà della Boxster termica

Pubblicato 11 maggio 2023

Il modello che idealmente chiude il ciclo della famiglia 718 iniziato nel 2016 s’ispira alle Porsche Speedster del passato. E, per la prima volta, monta il sei cilindri boxer aspirato da 4 litri e 500 CV della 911 GT3.  

Porsche 718 Spyder RS, l’ultimo urrà della Boxster termica

LA VEDREMO A GIUGNO - Carrozzeria alleggerita, aerodinamica sofisticata, cappottina in tela solo di fortuna e - per la prima volta su un modello aperto della famiglia 718 - il motore aspirato da 500 CV della 911 GT3. Ecco, in estrema sintesi, l’identikit della nuova Porsche 718 Spyder RS, che la casa di Zuffenhausen presenterà dal vivo il prossimo giugno nell’ambito dei grandi festeggiamenti per i suoi primi 75 anni.

CANTO DEL CIGNO A 9000 GIRI - Tira fino a 9000 giri, brucia lo “0-100” in 3,4 secondi, sfonda il muro dei 200 all’ora con partenza da fermo in 10,9 secondi e tocca i 308 km/h. Numeri che la pongono un gradino più in su della già sportivissima 718 Spyder, ma che non dicono tutto della nuova Porsche 718 Spyder RS. Un’auto che è appena nata e si è già ritagliata un posto speciale, nella storia del marchio di Zuffenhausen: chiude idealmente il ciclo delle 718 con carrozzeria aperta nato nel 2016 e potrebbe essere il canto del cigno del modello con il motore a scoppio, prima della conversione a batterie prevista per la fine del 2024. 

PIÙ LEGGERA E PIÙ POTENTE - Il filo invisibile che nello “spirito” unisce la nuova Porsche 718 Spyder RS ai più affascinanti modelli della casa con carrozzeria Speedster fa capo al prototipo della Porsche Boxster, che ha visto la luce nel 1993, esattamente trent’anni fa. Come l’antenata più lontana, anche il nuovo bolide promette una purezza di guida assoluta, con il plus di un motore da urlo - abbinato, come su tutti i modelli RS della gamma 718, solo al cambio doppia frizione PDK a sette rapporti - e di una messa a punto concepita espressamente per un uso sportivo, sia in strada sia in pista. Trenta millimetri più bassa in confronto a una Boxster standard, grazie all’esteso uso di materiali plastici rinforzati con fibra di carbonio questa “belva” è anche più leggera: pesa 1.410 kg, ovvero 40 in meno della versione Spyder normale, rispetto alla quale ha però 80 CV in più. 

CODA D’ANATRA E UN TETTUCCIO SOLO DI FORTUNA - La Porsche 718 Spyder RS si distingue dagli altri modelli della famiglia Boxster anche per l’allestimento speciale della carrozzeria e degli interni. Il paraurti anteriore e il cofano, solcato da due prese NACA per il raffreddamento dei freni, sono quelli della Porsche 718 Cayman GT4 RS, mentre è inedita la forma della coda, che al posto della vistosa ala presente sulla coupé sfoggia un più sobrio spoiler “a coda d’anatra” che ricorda quello della mitica 911 Carrera RS 2.7 degli anni ’70. Uno, se non il principale focus del progetto di quest’auto era la leggerezza e per limare ogni chilogrammo superfluo i progettisti non hanno tralasciato alcun particolare. Basti pensare che il sottile tettuccio in tela, formato da un parasole e da un deflettore entrambi completamente rimovibili manualmente, pesa appena 18,3 kg: praticamente la metà rispetto alla copertura standard della 718 Boxster. Grazie a questo e ad altri accorgimenti, la dieta dimagrante ha avuto un esito sorprendente, come dimostra la massa a vuoto della vettura, inferiore - nonostante i rinforzi della struttura della scocca, tipici delle vetture scoperte - di 5 kg rispetto alla più potente, leggera e sportiva delle 718 Cayman.

DECIDE TUTTO IL PILOTA - Da un punto di vista del telaio, la nuova Porsche 718 Spyder RS mantiene la struttura della normale 718 Spyder, con alcuni affinamenti mutuati dalla 718 Cayman GT4 RS e la gestione attiva delle sospensioni, che consente al guidatore di regolare individualmente l’altezza da terra dell’auto, la rigidezza delle barre stabilizzatrici e l’angolo d’inclinazione delle ruote. Per scaricare con maggior efficacia la tanta potenza a disposizione sulle ruote posteriori c’è un differenziale autobloccante a slittamento limitato, mentre per garantire un livello di comfort un po’ più alto - trattandosi di una vettura da godersi, volendo, anche alle andature più rilassate all’aria aperta - molle e ammortizzatori sono leggermente meno rigidi rispetto a quelli della più estrema delle Cayman. 

E PER CHI LA VUOLE ANCORA PIÙ “HOT”… - Il pacchetto Weissach, optional, prevede cerchi in lega di 20 pollici in magnesio forgiato in luogo degli standard in alluminio, un impianto di scarico sportivo in titanio con una coppia di terminali ispirati a quelli della Porsche 935 del 2018 e il rivestimento della parte superiore della plancia in uno speciale tessuto tecnico. Quel materiale riveste anche la parte centrale dei sedili, che sono super avvolgenti e il cui guscio è realizzato, come altri componenti interni ed esterni della Porsche 718 Spyder RS, in plastica irrobustita con fibra di carbonio. 

L’OROLOGIO LO OFFRE LA CASA - Nel prezzo della Porsche 718 Spyder RS, per ora sconosciuto, è compreso un esclusivo cronografo: realizzato in Svizzera dagli artigiani della fabbrica di orologi Porsche di Solothurn, ha la cassa in titanio, il quadrante in carbonio e il cinturino della stessa pelle utilizzata per il rivestimento dei sedili.  

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Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 16:40
La trovo eccessivamente tamarra: tutti questi orpelli non servono su un’auto fatta per essere guidata a cielo aperto (magnifico lo strapuntino di emergenza come tetto) . Si ok figo il sound , ma avrei preferito una versione R con il manuale.
Ritratto di Goelectric
11 maggio 2023 - 16:58
Si vero, in effetti fa molto fast&furios, l avrei preferita col manuale e anche 150/200 cv in meno, per la pista ce la 911 gt2 o gt3, neanche ricordo il nome
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 17:28
Bhe alla fine come aspirato hanno solo il 4.0 e la Spyder era già uscita con il 420Cv. Come “economia di scala” in fondo ci sta. Quello che lascia l’amaro, a un amante del genere come me, è la speculazione che viene fatta su questi modelli. Ce ne sono parecchie (delle poche) rivendute con chilometraggi irrisori e a prezzi maggiorati, quando invece sarebbero auto da togliere dal garage a ogni minima occasione.
Ritratto di Zonamorta
12 maggio 2023 - 08:36
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 16:44
Comunque non è ancora detto che questa sua l’ultima versione termica. Appena a Stoccarda si accorgeranno del 97% di ICE in Italia si affretteranno a proporranno una versione a Bio-Fuel …
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2023 - 18:26
1
Infatti non è detto per niente, per me è più un arrivederci
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 18:37
Porsche ha dato prova di saper ascoltare i propri clienti, tanto che hanno riproposto il cambio manuale. Vediamo che diranno, conunque è un tantino più difficile da digerire della Macan BEV.
Ritratto di Zonamorta
12 maggio 2023 - 08:37
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 15:59
4
Sono convinto anche io, difficile che sportive come la Cayman, Boxter, 911 siano solo EV, in futuro semmai saranno anche EV, poi ci sarà la versione termica e pure manuale. Sono prodotti di nicchia, dove non guardi solo il tempo sul giro, sennò manuale non la farebbero, dove non guardi solo l'economicità, sennò non la produrresti proprio, per quanto riguarda l'inquinamento i numeri sono talmente risibili da avere pressoché impatto zero, ben venga l'elettrico sulla produzione di massa al posto di bolsi naftoni e 3 cilindri 900 benzina, ma su questo tipo di auto anche nel 2060 un termico a cambio manuale avrà senso per i pochi appassionati che potranno permettersele. Non sono auto da ZTL solo un pazzo le guiderebbe in città, non sono auto da tutti i giorni.
Ritratto di Maurino004
11 maggio 2023 - 18:37
1
Penso che mettendo in dubbio le persone siano più propense a comprare finché ordinabile.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 18:44
Penso che Porsche di certi stratagemmi ne possa fare anche a meno
Ritratto di Zonamorta
12 maggio 2023 - 08:36
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Alvolantino
11 maggio 2023 - 17:09
Finalmente l'ultima pessima versione termica, ora avanti tutta con l'elettrico, che oltre a non inquinare offre prestazioni nettamente migliori! ⚡
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 17:31
Ti preferivo quando commentavi con l’altro nick, almeno qualcosa o di tecnica elettrica o di interessante usciva fuori. Vabbè hai deciso così. Saluti
Ritratto di Alvolantino
11 maggio 2023 - 18:00
Non so a cosa ti riferisci, ma é ovvio che non sei mai salito su una taycan e quindi ancorato alla preistoria dei termici. La coppia immediata delle elettriche fa mancare il fiato e lascia ai semafori qualsiasi altra auto ⚡
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 18:07
Hai capito benissimo invece. E queste pseudo provocazioni ormai ai più non fanno più ne caldo ne freddo. Annoiano e basta.
Ritratto di Reallyfly
11 maggio 2023 - 18:38
ti rispondo io, ho avuto la Taycan per un test drive di un fine settimana, io vendo veicoli....autostrada da VIcenza direzione Milano, velocità 150, autonomia 270 km...lo portata a casa e sono andato via con la mia termica...tienitela la tua bella elettrica
Ritratto di Alvolantino
11 maggio 2023 - 18:56
A parte che sei già oltre i limiti di legge, inoltre é risaputo che la velocità migliore per l'autonomia é di 110. Tra l'altro stavamo parlando di prestazioni ed emozioni sportive, cose che la taycan ha maggiormente. Possiede pure il sound da pista, meglio di così ⚡
Ritratto di Spock66
11 maggio 2023 - 19:05
@Reallyfly, grazie per la tua testimonianza, ma scusa non hai seguito i consigli dei guru dell'elettrico di questo forum..allora, come prima cosa dovevi usare la APP e farti una pianificazione del viaggio, colonnina x colonnina, contando soste pranzo, wc, ecc, in modo da avere un piano ordinato e preciso..poi, fatta la tua pianificazione, con la bella Taycan supersportiva ti mettevi ai 90, max 100 Km/h sulla terza corsia (eh diamine tu hai una super elettrica, la terza corsia ti spetta di diritto!), in modo da ridurre i consumi, tanto ai pandini dei povery che ti superavano sulla destra bastava gia' l'invidia per la tua bella superelettrica..in questo modo, con una ventina di minuti di pianificazione, due soste pranzo/wc di 1 ora l'una e andando ai 100, nel giro di 7-8 ore facevi il percorso che io col mio diesel faccio in 4, ma vuoi mettere che aria pulita che respirano adesso nella ZTL di Milano!
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2023 - 19:28
1
Ahahahah
Ritratto di Goelectric
11 maggio 2023 - 21:54
:D
Ritratto di Edo-R
11 maggio 2023 - 19:28
@Reallyfly anche abbastanza ottimistico 270km a 150 km/h. Alcuni riportano consumi a 130 di 0.380 Wh/km e con la sua batteria, anche se gigante, non farebbe più di 250 km. Alvolante infatti ne aveva stimati 290 nella sua prova, insomma in base alle varie condizioni ambientali, non brilla di certo in nessuna. Quindi a 150 mi aspetterei max 230km, poi chiaramente 150 magari non sarà di media.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 20:00
E niente.. pensavo si potesse andare oltre a certe banalità, ma evidentemente la questione BEV scotta parecchio. Vabbè vi voglio bene lo stesso.
Ritratto di Spock66
11 maggio 2023 - 20:20
@Flynn, non e' che scotta, e' che quando mi vogliono obbligare a fare qualcosa che proprio non ha senso, non mi piace e non lo voglio, per motivi del cavolo che non stanno da nessuna parte (se non altro perche' l'Europa conta per una percentuale ridicola su CO2 e inquinamento), ecco che poi ci si incacchia un pochino con tutti questi giustizieri della notte elettricari analfabeti che si sentono intitolati a vietare, giudicare, ordinare come dei bimbiminkia qualsiasi..se vuoi comprati la Tesla e vivi felice tra una colonnina e l'altra, ma non rompere la uallera a chi non lo fa
Ritratto di FollowMe
11 maggio 2023 - 22:22
Un'ora di applausi...... :-)) e una scarica di 380 Volt per chi rompe i maroni!!
Ritratto di No lavatrici
11 maggio 2023 - 22:28
Sei un grande
Ritratto di Flynn
12 maggio 2023 - 07:25
Mah Spock, capisco la tua posizione, ma prendersela così per cosa che forse accadrà tra 12 anni e mezzo mi pare un po’ eccessivo.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 09:27
@ Spock66 Non solo in europa. Ma anche cina, india, australia e alcuni stati americani, sono in linea con i desiderata e con la decisione europea. E nessuno la obbliga. Dopo il 2050 ci sarà l’effettivo stop termico. Fino ad allora potrà guidare la sua tanto amata, vecchia auto termica. Il che vuol dire ancora per altri 27 anni. Se 66 è la sua data di nascita, forse per quel tempo, non avrà più neanche la patente. Lei è solo capriccioso e contestatore, perchè convinto che le venga leso un diritto, che in realtà, non ha.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 16:04
4
Nessuno ti obbliga ad usare ancora i cavalli quando si vendono le auto, idem ad usare ancora il termico quando tra 7-12 anni ci sarà solo l'elettrico, solo che come per i cavalli negli anni '50, così il termico sarà acquistabile e manutenibile solo da una nicchia di facoltosi, come è giusto che sia. Si chiama progresso tencologico, un motore più efficiente 70% vs 30%, molto meno inquinante, con minori costi di produzione e manutenzione ne sostituisce un altro è il progresso appunto. Se poi avrai i soldi per una Boxter termica cambio manuale, sta tranquillo che quella anche nel 2050 la faranno. Che vengano sostituiti dei naftoni inquinanti e dalla costosa manutenzione è solo un bene.
Ritratto di Edo-R
11 maggio 2023 - 20:21
@Flynn era solo per essere obiettivi, io come sempre guardo all'auto in quanto tale, l'importante è che sia bella da guidare o vedere, elettrico o termico non fa differenza. Anche se l'elettrico è ancora allo sbando dei gusti chinesi, poche sono le proposte belle come una Taycan.
Ritratto di Flynn
12 maggio 2023 - 07:40
Si certo Edo. Intendevo tuttavia che sviluppando un discorso sulla Taycan , che con la 718 c’entra come i cavoli a merenda si finisce a fare il gioco dei trollino. Io tanto mi sentivo di dirgli gli ho detto, ora per me è solo una macchietta
Ritratto di Zonamorta
12 maggio 2023 - 08:37
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2023 - 18:22
1
LA cayman gt4 rs è un animale da pista, questa la vedo più adatta a godersi a cielo aperto il sound fantastico del 6 cilindri boxer fino a 9000 giri.. certo per questo basta anche la spyder ( praticamente una gt4 scoperta) ma sono certo che anche qui i clienti non mancheranno
Ritratto di Maurino004
11 maggio 2023 - 18:33
1
Fantastica, ma una cayman coupé manuale è anche meglio
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 maggio 2023 - 19:12
1
Pdk doppia frizione forever .
Ritratto di FollowMe
11 maggio 2023 - 22:23
Della serie bella e impossibile... (sigh!) Almeno per me
Ritratto di No lavatrici
11 maggio 2023 - 22:25
Stramaledetti elettricisti di sta m!n@ia........blahhhhh
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 16:07
4
Ma sinceramente non capisco tutta questa animosità e contrapposizioni, ben vegano le EV a sostituire fiacchi, costosi ed inquinanti termici, dalle prestazioni fiacche, questo tipo di auto, invece rimarranno sempre anche in versione termica, pure cambio manuale, anche tra 40 anni. Non cambierà nulla anzi per chi non ha molti soldi, si avranno auto maggiormente prestazionali, perché le EV lo sono, per chi i soldi li ha, ci sarà solo un'opzione in più EV alle altre, tra 20 anni ci sarà ancora la Boxter con il suo 6 cilindri cambio manuale, PDK ed EV, sempre per quella nicchia di facoltosi, che come oggi possono permettersela sia come acquisto che manutenzione, per gli altri ci sarà la Panda EV che sicuramente sarà più prestazionale ed emozionante dell'assurdo naftino 1.3
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 maggio 2023 - 08:09
il nirvana dell'automobilismo, quella che molti costruttori dovrebbero stampare in maxi formato una sua foto e appenderla negli uffici dei vari manager con la scritta " le auto si fanno così "
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2023 - 16:10
4
Per chi può permettersela verissimo, sono auto di nicchia non scordiamocelo che possono essere accessibili all'1% della popolazione, forse meno in Italia Poi auto stupenda, ho avuto modo di guidare quella precedente per me è la miglior Porsche che esista questa e la sorella Cayman
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 09:29
Non mi piace. La trovo molto tamarra.
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 10:20
Sicuramente le piacere quando sarà solo elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 10:27
Non se sarà cosi tamarra.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 maggio 2023 - 15:33
1
Non è tamarra è aereodinamica funzionale è ben diverso , li tutto è studiato per il giro in pista , no per l'aperitivo .
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 15:36
Sarà perfettamente fiunzionale per un giro in pista. Che mi sa, probabilmente, non farà mai. Invece di aperitivi, ne farà a iosa. E per quello, è tamarra.
Ritratto di NeuroToni
12 maggio 2023 - 22:46
Beh se questa è tamarra allora viva le auto tamarre!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 maggio 2023 - 16:22
Sempre belli questi sedili a guscio.