Coupé con due posti secchi, della precedente Cayman riprende la struttura e la parte superiore della carrozzeria, mentre la parte inferiore (fari, paraurti, fanali, retrovisori, maniglie) è nuova. Le novità meccaniche, come nella "sorella" 718 Boxster, hanno riguardato le sospensioni, lo sterzo (ora più diretto) e i freni, oltre all'adozione di motori boxer a quattro cilindri turbocompressi, al posto dei precedenti sei cilindri aspirati. Il numero 718 richiama il modello Porsche che negli anni 50 e 60 con il suo quattro cilindri (in quel caso non era turbo) vinceva gare come Le Mans e la Targa Florio. Le prestazioni sono entusiasmanti, soprattutto quelle delle versioni S e GTS, con motore 2.5 e turbo a geometria variabile, e quelle di cui è capace la GT4, mossa da un 6 cilindri boxer di 4.0 litri che, senza l'aiuto di alcun turbo, sviluppa la bellezza di 420 cavalli.