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Nuova Porsche Cayenne: ecco com'è fatta

Pubblicato 26 settembre 2017

Alla scoperta dei segreti della Porsche Cayenne: fra scocca alleggerita, freni al carburo di tungsteno e un sistema multimediale molto evoluto.

Nuova Porsche Cayenne: ecco com'è fatta

TANTO ALLUMINIO - La nuova Porsche Cayenne, appena presentata al Salone di Francoforte, è già ordinabile (prezzi da 80.030 euro), con consegne che inizieranno da dicembre. In attesa di provarla, abbiamo avuto occasione di approfondirne le soluzioni tecniche con gli esperti della casa. Nuova da cima a fondo, riprende le forme (aggiornate) di quella che manda in pensione; con l'Audi Q7 condivide il pianale (fino a dietro i posti posteriori), gli attacchi delle sospensioni anteriori e qualche componente meccanico. Per ridurre il peso, la scocca (prodotta nello stabilimento di Bratislava) è realizzata per il 47% in alluminio e il resto in acciaio: 392 kg in totale. Con porte, cofano e portellone (anch'essi dello stesso materiale), la bilancia fa segnare 470 kg. 

STERZA ANCHE DIETRO - Dalla Panamera la Porsche Cayenne riprende le molle pneumatiche che, rispetto a quelle della precedente generazione, hanno tre camere d'aria, che consentono di selezionare altrettanti livelli di durezza. Sono abbinate ad ammortizzatori a controllo elettronico e, come optional, non mancano due novità (per questo modello): le ruote posteriori sterzanti (fino a 3°, girano sia nella stessa direzione di quelle anteriori sia in quella opposta, per favorire rispettivamente la stabilità e l'agilità) e le barre antirollio attive (in due pezzi, hanno un motorino elettrico interno che, ruotando di pochi gradi, "alza" la ruota esterna contrastando l'inclinazione dell'auto nelle curve). Inediti, invece, i freni opzionali Porsche Surface Coated Brake (PSCB), che si posizionano fra quelli tradizionali e i carboceramici: si tratta di dischi in ghisa la cui superficie viene ricoperta di carburo di tungsteno mediante un processo chiamato HVOF (High Velocity Oxygen Fuel). Il risultato è un disco con superficie a specchio, che non arrugginisce e dura fino al 30% in più. Abbinato a specifiche pastiglie, assicura una maggiore resistenza alla fatica e una minore produzione di polveri.

NIENTE DOPPIA FRIZIONE - Al momento, sono tre i motori disponibili, tutti a benzina: due V6 (3.0 turbo da 340 CV e 2.9 biturbo da 441) e il 4.0 V8 biturbo da 550, riservato alla Turbo. Fra pochi mesi, arriveranno anche la 4.0 V8 a gasolio da 421 CV e la ibrida a benzina: tutte soluzioni già viste sulla Panamera. Rispetto alla berlina, però, cambia la trasmissione: al posto del cambio PDK robotizzato a doppia frizione a otto marce, la Porsche Cayenne ha un automatico con convertitore di coppia, con altrettanti rapporti. La scelta è dovuta al fatto che il PDK non avrebbe potuto assicurare le doti di traino necessarie (la suv tedesca può infatti "portare a spasso" fino a 3500 kg). La trazione è integrale e la ripartizione della coppia fra i due assi avviene in maniera automatica, pur privilegiando le ruote dietro: si va dal 95% alle posteriori nelle condizioni di guida "normale", fino al 100% di trazione sulle ruote anteriori, in caso di necessità.

SBANDATE CONTROLLATE - La messa a punto della vettura è stata fatta mirando a un mix di agilità e comfort. Non a caso, le ruote (di 19, 20 e 21 pollici) sono, per la prima volta su una Porsche Cayenne, di misura diversa fra l'asse anteriore e quello posteriore, e non manca (optional) il differenziale autobloccante posteriore attivo (una frizione decide quanta coppia inviare a ciascuna ruota dell'asse). Da passeggeri, su una pista di prova vicino a Dusseldorf, abbiamo potuto avere un assaggio di che cosa una Cayenne turbo sia capace: su fondo bagnato, il collaudatore della Porsche si è esibito in scenografici sovrasterzi di potenza, arrivando a mettere l'auto oltre i 90° di inclinazione rispetto alla strada. Non è mancato neppure un piccolo assaggio di fuori strada, con una Cayenne "base" (molle in acciaio) che non ha sfigurato su ripide arrampicate su roccia, discese sdrucciolevoli e brevi sentieri sassosi. Non mancano, infatti, modalità di guida (sabbia, roccia, fango e neve) dedicate alla guida lontano dall'asfalto.

MULTIMEDIALE EVOLUTO - Al centro della plancia della Porsche Cayenne fa bella mostra di sé uno schermo di 12,3’’ sensibile al tocco, da cui si comanda il sistema multimediale collegato a internet (tutto di serie). Si tratta di una versione evoluta di quello già visto sulla Panamera, ma ora ci sono i comandi vocali “naturali” (ad esempio, basta dire “ho freddo” perché il climatizzatore alzi la temperatura) e tutte le ricerche avvengono sia online che offline. Per esempio, cercando il numero di telefono di un ristorante nella rubrica condivisa con il cellulare (funzione permessa da una nuova app ufficiale per smartphone), il sistema mostrerà la posizione sulla mappa, le recensioni online (per esempio, su Yelp) e tanti altri dati relativi.

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Ritratto di Ercole1994
26 settembre 2017 - 10:53
Allora: Esteticamente, si vede che è soltanto un'evoluzione del modello precedente, modificato solo nella parte posteriore con i fari sottili tipo Panamera. Non mi piace invece, la presa d'aria frontale, troppo larga e non coerentissima con il resto. Belli gli interni in stile sempre Panamera, mentre non ho nulla da dire sui motori, che sono adatti alla mole di questo suv, in particolar modo, il 4.0 V8 a gasolio.
Ritratto di C200
26 settembre 2017 - 16:36
Quoto.
Ritratto di AMG
26 settembre 2017 - 10:55
Aldilà delle nuove doti meccaniche e del cambio automatico (....) o anche se volete di tutto ciò che è stato migliorato, l'ultimo modello uscente (dopo il restyling) lo trovavo valido, e discretamente bello ed accattivante. Un bel suv insomma. Questo invece sconta una linea veramente sciatta, un frontale/fiancata pressoché identico che trovo scandaloso trattandosi di un nuovo modello, e una coda veramente deturpata dall'adozione di una fanaleria 911, che trovo adeguata alla Panamera nuova ma che non trova spazio qua. E poi adesso il timore che vogliano adottarla su tutti i modelli Porsche c'è. Insomma tutti uguali, tutte copie riprese dalla 911.... Anche no, grazie. Persino gli interni non li gradisco affatto come linea... Quelle mostruose bocchette d'areazione laterali, le maniglie sul tunnel... E una linea che a parte simili dettagli sgraditi rimane la medesima. Un pò come sulle BMW che fanno modelli nuovi che come linea rimangono tali a quelli vecchi. Non trovi il modello nuovo più nuovo o moderno, tutt'altro. Per la serie 5 ad esempio, devo dire che preferisco la precedente, e che come linea esterna non trovo affatto quella nuova più moderna. Sommato ciò al fatto che si tratta di modelli completamente nuovi, il danno è doppio. Non mi piace affatto. Ma d'altronde è il secondo passo falso di Porsche dopo la STATION WAGON... (chiamatela come volete). Ci perde un sacco con questi due modelli adesso per me. Mille volte meglio il Macan allora, sia come linea che come rapporto doti/dimensioni, nella sua categoria probabilmente il suv più prestante, e esteticamente appetibile. E forse lo rovineranno anch'esso con il prossimo modello. mah.
Ritratto di twinturbo
26 settembre 2017 - 12:17
Tutto questo popo' di macchina, davvero notevole, e poi secondo alcuni (cit. ->) sarebbe benissimamente l'auto per andare al centro commerciale nei weekend. Povera Cavallina di Stoccarda
Ritratto di twinturbo
26 settembre 2017 - 13:38
Concordo, se già gli utenti che dovrebbero esserle a favore finiscono per sminuirla nelle potenzialità d'uso poi è normale che prenda pochi voti
Ritratto di Chapman
26 settembre 2017 - 15:08
Tutti gli utenti che danno un volante ad auto come il Cayenne sono dei rosiconi.
Ritratto di impala
26 settembre 2017 - 19:43
... rosiconi di cosa ??? fa invidia solo a voi guidare un carro armato da due quintali che sarà motorizzato con la solita caldaia a gasolio, questo tipo di auto è una vergogna l'ultima performance di questo non senso e stato di "tirare" un Airbus A380 ... se a te queste cose ti fanno sognare ... contento tu.
Ritratto di Scatnpuz
26 settembre 2017 - 20:02
Rosiconi inteso come invidia sociale! Se ti puoi comprare un'auto da 100K (e mantenerla) vuol dire che stai messo bene.... poi che si guidi come un camion ed è sicura come un catterpillar ad alcuni piace e ad altri no....magari preferiscono un 911 o una Lambo. Ora poi l'hanno resa ancor più esclusiva togliendo il motore 3.000cc diesel skodaudi....(che se non sbaglio è stato addirittura bandito dalla Svizzera).
Ritratto di GranNational87
27 settembre 2017 - 08:43
3
impala basta rosicare che ti si stanno consumando i denti
Ritratto di impala
27 settembre 2017 - 19:32
... della tua porsche cayenne menefrego ragazzo, per me queste non sono auto. con questi soldi mi compro una Ferrari usata, a questo punto guido una verà macchina è non un carro armato
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