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Porsche Cayenne GTS: quella che mancava

Pubblicato 12 giugno 2020

La versione più sportiva della suv Cayenne, monta il V8 4.0 della Porsche con 2 turbo da 460 CV. Grintoso il look; prezzi da 117.833 euro.

Porsche Cayenne GTS: quella che mancava

LA VIRTÙ STA NEL MEZZO - Arriva una nuova versione per le suv Porsche Cayenne e Cayenne Coupé: si chiama GTS, ed è quella dall’indole più sportiva. Già ordinabile, arriverà sul mercato da luglio con prezzi da 117.833 euro per la Cayenne GTS e da 122.347 euro per la Cayenne GTS Coupé.

RIBASSATA - La Porsche Cayenne GTS si riconosce per il grintoso look, dettato dai cerchi di 21”, dalle pinze rosse dei freni e dallo specifico impianto di scarico sportivo con 4 terminali disposti ai lati del fascione posteriore; optional un nuovo scarico sportivo con 2 grandi terminali ovali disposti al centro. L’altezza da terra del fondo dell’auto è stata ridotta di 2 cm, con l’obiettivo di migliorare la reattività nelle rapide svolte. A impreziosire le GTS sono la griglia delle prese d’aria anteriori, la cornice dei vetri laterali e la scritta del modello nel portellone in nero lucido, oltre alla rifinitura brunita dei fanali. 

NON SI “SCAPPA” - All’interno delle Porsche Cayenne GTS fanno bella mostra i sedili anteriori sportivi, specifici per la versione, con fianchetti pronunciati per trattenere meglio il corpo dei passeggeri nella guida al limite; sono anche regolabili elettricamente. Il rivestimento del tetto, la parte centrale delle sedute, il braccio centrale e l’imbottitura delle portiere sono in Alcantara, tessuto più leggero della pelle e diffuso fra le auto da corsa, mentre i poggiatesta, il contagiri e la soglia d’accesso recano il logo GTS.

DUE CILINDRI IN PIÙ - Entrambe le suv sono dotate del motore bi-turbo V8 4.0 sviluppato dalla Porsche, con filtro anti-particolato per ridurre le emissioni: ha 460 CV e 620 Nm, dunque potenza e coppia aumentano di 20 CV e 20 Nm rispetto alla precedente generazione della Porsche Cayenne GTS (che aveva un motore bi-turbo, ma V6 e di 3.6 litri). A dispetto del peso di ben 2.145 kg, l’edizione 2020 della Porsche Cayenne GTS raggiunge la velocità massima di 270 km/h e porta a termine lo ‘0-100’ in 4,5 secondi. Il cambio è automatico a 8 marce e la trazione “cade” sulle quattro ruote.

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Ritratto di luperk
12 giugno 2020 - 11:58
Perchè offrire 50 cv meno delle SQ7 ed SQ8 a benzina? la concorrenza viaggia tra i 489cv della GLE 580 ed i 530cv delle X6 M50i... Comunque la SQ7 rimane la migliore del poker.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 giugno 2020 - 12:29
Intanto però le audi sono diesel non benzina. E i 580 cv della Maserati Levante Trofeo dove li metti???
Ritratto di luperk
12 giugno 2020 - 21:10
in usa le SQ7 sono a benzina, non diesel. Magari verificare prima di rispondere no? la levante trofeo va a competere con X5M, GLE 63 e RSQ8, è uno step più alto. E comunque non all'altezza di SQ7 e cayenne per dinamica di guida.
Ritratto di rollotommasi
15 giugno 2020 - 23:24
Nel superbollo. Che stendendo proibitivi questi molossoidi anche per i ricchi.
Ritratto di stefano.zoppi56
12 giugno 2020 - 15:55
Per quanto bella e performante sia l'Audi SQ8 non ha la forza del brand dalla sua rispetto alla gemella di Stoccarda. Audi è e rimarrà sempre un' apprezzato marchio premium con un'incredibile e sterminata gamma ma non sarà mai percepita come una Porsche che è invece un marchio di lusso che per molti potenziali clienti fa la differenza, in definitiva non ci sarà mai una Porsche da 30.000 €. Per quanto riguarda la potenza di questo modello come sai non rappresenta il vertice della gamma infatti è superata dalla turbo con 550Cv e la turbo S hybrid con 680! PS. La S7 potrà anche essere la migliore (cosa di cui io non sarei così sicuro) ma per me è inguardabile, come per Elan la mia preferita della categoria rimane la URUS ma costa centomila euro in più.
Ritratto di Luzo
12 giugno 2020 - 18:19
questa è meglio di tutte le sq7 messe in fila, pure se la fanno a pedali.A prescindere.
Ritratto di luperk
12 giugno 2020 - 21:14
Ma su quali fondi scrivere ste scemenze? Io ho provato a lungo sia la attuale cayenne, sia la sq7 a benzina americana, la sq7 ha lo stesso telaio e gli stessi trick (barre antirrollio attive, retrotreno sterzante, sport air suspensions, etc) delle cayenne s e turbo, ha una distribuzione dei pesi leggermente più favorevole e l'unica differenza è lo sterzo calibrato per essere leggermente piu diretto. Inoltre il passo 10 cm piu lungo della cayenne rendono la SQ7 più confortevole della porsche. E' un veicolo migliore della cugina, poco da aggiungere.
Ritratto di Luzo
12 giugno 2020 - 21:41
io ce l'ho in garage e non c'è proprio storia altro che comfort...il comfort ma lol
Ritratto di luperk
13 giugno 2020 - 05:58
immagino che hai la v8 con carboceramici, retrotreno sterzante, air suspensions sport, barre antirollio dinamiche attive e cerchi da 21'. Come la sq7. Perchè se non hai neanche una delle suddette c'è una differenza dall'alfa all'omega. E questo vale sia per cayenne che per Q7/Q8 Suvvia luzo, siamo sinceri...
Ritratto di ELAN
12 giugno 2020 - 12:14
1
Tra quelle del poker tedesco preferisco provocatoriamente la Urus. La SQ7 sembra tagliata con l'accetta.. la escluderei a priori in quanto priva di sportività. Porsche ha un fascino superiore alle altre tre premium tedesche, imho.
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