Porsche Cayman GT4: sportiva pura

05 marzo 2015

La versione corsaiola del modello “cadetto” della casa tedesca conquista con il suo motore boxer in posizione centrale. 3,8 litri la cilindrata, 385 i cavalli.

Porsche Cayman GT4: sportiva pura
PER I GENTLEMAN DRIVER - La Porsche pensa ai suoi clienti sportivi e per loro mette a punto diverse proposte. Al salone di Ginevra presenta così ufficialmente la nuova Porsche Cayman realizzata con le caratteristiche tecniche della categoria GT4, il cui campionato europeo prevede sei gare: la prima è in programma ai primi di aprile sulla pista di Nogaro in Francia. 
 
UN’IPOTESI VECCHIA - La Porsche Cayman GT4 è stata sviluppata dai tecnici della Porsche Motorsport con l’obiettivo di coniugare in chiave agonistica le già grandi doti tecniche del modello, che si caratterizza per il motore in posizione centrale. “ci pensavamo da molto tempo” ha detto Andreas Preuninger, responsabile delle attività GT della Porsche “perché proprio il motore centrale fa pensare alle corse, dando alla vettura grande equilibrio e manovrabilità”. 
 
 
GRAZIE 911 GT3 - Per realizzare la Porsche Cayman GT4 i tecnici della Porsche Motorsport hanno fatto ricorso abbondantemente a elementi della Porsche 911 GT3. È lo stesso Preuninger a rivelarlo: “parte del telaio, il sistema Porsche Active Suspension Management, freni in composito, e altro ancora hanno questa origine. Ovviamente l’asse posteriore è invece completamente nuovo, dato che la Cayman ha l’impostazione con motore centrale”. Questo per combinare il telaio con il propulsore.
 
CAMBIO MANUALE - Il motore della Porsche Cayman GT4 è infatti il 6 cilindri boxer della Porsche 911 Carrera S. Gli interventi di adattamento hanno interessato la fasatura delle valvole mentre è diverso il sistema di iniezione. Il risultato è una potenza disponibile di 385 CV e una coppia massima di 420 Nm. Per la trasmissione c’è invece un cambio manuale a 6 marce. 
 
DIMAGRITA - Oltre a ciò, il grande lavoro della Porsche Motorsport è stato… una cura dimagrante per la Cayman. Togliere tutto ciò che era superfluo, ridurre i pesi e semplificare tutto: questi sono stati i criteri guida nella messa a punto della vettura. Con il risultato che la Cayman GT4 denuncia un peso di 1.340 kg con il serbatoio pieno.

 

Porsche Cayman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
34
7
5
13
VOTO MEDIO
4,1
4.13534
133


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
5 marzo 2015 - 13:18
7
niente male, la cayman è veramente un buon podotto..ma è tornato di moda il giallo? tra questa e la 4c spider non trovo che il giallo doni particolarmente..
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 15:29
4
Ho notato anche io che il giallo sta un po' tornando di moda. Devo dire che, pur essendo il mio colore preferito, alla 4C non dona proprio. Sulla Cayman invece ce lo vedo bene, su questa stupenda GT4 ci farei la firma.
Ritratto di Fedo
5 marzo 2015 - 16:46
pensavo...un Giallo Modena così insolito su un'alfa non potrebbe essere un "tributo" alla città dove viene prodotta? comunque a me la 4C giallona coi dettagli neri piace un casino
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 18:33
4
.
Ritratto di fastidio
6 marzo 2015 - 13:42
7
hai ragione, qui non sta così male ma sulla 4c la peggiora notevolmente!
Ritratto di Paglianti
5 marzo 2015 - 13:32
Questa la prenderei anche fucsia da quanto e' bella!!!!
Ritratto di Paglianti
5 marzo 2015 - 14:01
Ma "Gia'" si scrive con l' accento... no sai, puo' tornarti utile. Un bacione e un abbraccio. Smack.
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2015 - 14:04
semplicemente spettacolare, senza rivali ....
Ritratto di giorgi_B
5 marzo 2015 - 14:11
Gran bel mezzo. Da ammirare il fatto che Porsche crede ancora in queste auto
Ritratto di AlphAtomix
5 marzo 2015 - 14:12
porsche l'ho sempre "schifata" da adolescente, ma sarà la passione di mio padre per il marchio, sarà che son cresciuto...Ma fa delle auto stupende!
Ritratto di domi2204
5 marzo 2015 - 14:27
auto, anche se quando penso a porsche non posso che pensare a 911, anche se questa cayman si avvicina molto al design 911.
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2015 - 14:30
...magari con un altro colore, però :D PS: non perdete, di nuovo, tempo per rispondere a Paglianti, è un conclamato troll anti FCA e pro-tedesche-a-prescindere.
Ritratto di Cayman_S
5 marzo 2015 - 14:32
2
Questa è la perfezione automobilistica, da intenditori con il buonsenso, il resto sono solo pareri di gente che non capisce nulla ne di auto ne di guida sportiva.
Ritratto di comix77
5 marzo 2015 - 15:50
La Cayman sarà anche un ottima auto, ma non si avvicina neanche lontanamente alla perfezione. Costa 90.000 euro ed ha prestazioni simili ad una 4c che costa 50.000 euro (e ricordati che monta un piccolo 1.750) , e su pista la seconda e anche piu veloce. Poi comunque te devi imparare a rispettare le pareri altrui, io non insulto gli altri se hanno opinioni diverse dalle mie.
Ritratto di Fedo
5 marzo 2015 - 16:42
ti dico solo questa cosa: non dovresti perdere tempo coi troll... Quello a cui hai risposto è uno che mi ha suggerito di non essere convinto che la 488 sia migliore di una R8 perché ancora non è mai stata effettivamente testata mentre della R8, visto che è una Lamborghini, si possono già dire grandi cose. E adesso solo vedendo questa Porsche, che per carità è una gran macchina, lui è già convinto che sia la perfezione... mah... viva la coerenza... quindi non perdere tempo a fare discorsi sensati e razionali con gente che vive di ideologia!
Ritratto di Cayman_S
5 marzo 2015 - 16:49
2
Nonostante non ci sia nessuna prova concreta, a parte il prezzo nettamente minore della R8, mentre la 4C è uguale ad una GT4 nonostante al Nurburgring la GT4 ha girato in 24 secondi più velocemente (24 SECONDI), viva la coerenza, hai proprio ragione...
Ritratto di Fedo
5 marzo 2015 - 17:00
come ti ho già detto: 190K€ sono nettamente minori di 200K€?! no! quindi al viva la coerenza aggiungo viva l'ideologia che tappa occhi e orecchie e annulla il cervello! basta non perderò più tempo in questo modo... continua pure a blaterare della perfezione teutonica. hai ragione tu. hai vinto tutto. besos ah! anche viva la Porsche!!! Deutschland über alles!!!!
Ritratto di Cayman_S
5 marzo 2015 - 17:28
2
I DATI UFFICIALI dei prezzi delle due vetture + i vari optional (possibilmente con i link), così da fare un confronto... Oltre a eventuali prove su strada e tempi in pista. Altrimenti evita di fare disinformazione.
Ritratto di Cayman_S
5 marzo 2015 - 16:44
2
Una 4C ad una GT4 è come paragonare un Fiat Freemont diesel ad una Porsche Cayenne Turbo. Per bastonare la 4C basta la mia Cayman S, la GT4 invece la umilia sotto ogni punto di vista possibile. Al Ring la GT4 ha girato in 07:40 cioè due secondi più lenta di una Ferrari 458. Non dovrebbe nemmeno nascere il confronto fra una GT4 e una 4C, e come confrontare lo Champagne con la birra.
Ritratto di Racing75
5 marzo 2015 - 14:42
spiace solo per il cambio manuale, unico neo di questa vettura. Avesse avuto due bele palette al volante sarebbe stata quasi perfetta. Tra questa la 4C e la Exige è una bella sfida, 3 auto davvero ben riuscite.
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2015 - 14:47
...costerà "un filino" di più di 4C ed Exige, non le vedo proprio in competizione diretta.
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2015 - 15:00
questa di listino sta 10 mila euro sopra la 4c spyder e 20 mila sopra la 4c coupè ,tanto per far capire chi ha posizionato male qualcosa....
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2015 - 15:12
...è coupè, 20 mila euro sopra non mi sembrano proprio due spicci. Poi è sempre il solito discorso: non è che gli altri possono fare le supercar e prezzarle come una Golf perchè non si chiamano Porsche o Ferrari, o non le fanno o se le fanno vanno prezzate di conseguenza (perchè non è che agli altri fare la supercar costa meno che a Porsche). Peraltro mi pare che 4C stia avendo un buon successo.
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2015 - 16:41
la 4c per ora ha successo solo nelle dichiarazioni dei manager FCA , finchè non ci sono dati di vendita esaustivi sarà l'ennesimo falso successo come tanti altri prodotti FCA , stando a quanto dichiarato dal manager maserati/ alfa romeo attualmente producono 12/13 4c al giorno che sono 2640/2860 annue al contrario delle 3500/5000 di cui parlavano trionfalmente l'anno scorso ,facile vantarsi dei successi nelle dichiarazioni ....
Ritratto di follypharma
5 marzo 2015 - 15:32
2
amo la cayman, l'ho sempre amata, piaciuta e desiderata fin dall'inizio ...una delle poche macchine che mi fanno sempre pensare : " se potessi ".... molto piu' di ferrari e lamborghini maserati e via discorrendo perche' quelle so che non potro mai permettermele mente questa, a ben voler vedere, se uno la cerca usata di qualche anno.....se la puo' anche portare a casa ...e qui sta la scimmia bestia che in porsche hanno creato.... una invenzione davvero maligna , e credo che prima o poi cedero', perche' ogni modello e' sempre piu' bello, e perche' non volgio dire tra 40 anni..... Se l' avessi presa..... Eh si ...
Ritratto di mss.sbn
5 marzo 2015 - 16:32
Mi permetto di commentare, ma non l'auto. È incredibile come questo sito sia solo motivo di scontri, di insulti quando altre persone la pensano diversamente e non un rispettarsi reciprocamente, ognuno col proprio parere da non imporre. E ad ogni post ci sono 30 commenti, di cui solo la metà si riferiscono all'auto. Virtualmente si accusa l'altro di essere un morto di fame, di non potersi permettere neanche una Panda. Ma stiamo scherzando?
Ritratto di Mattia Bertero
5 marzo 2015 - 16:59
3
Si, infatti, condivido appieno il tuo pensiero. Certa gente più che insulti non ha argomenti da proporre. Eppure la questione è molto semplice, non mi sembra che ci voglia una laurea: è un sito di macchine e si parla di macchine, rispettando le opinioni di tutti, senza ricorrere ad insulti di bassissima lega. Sono questa gente che rovinano questo sito altrimenti ci sono persone molto preparate e disponibili ad aprire discussioni in maniera pacifica.
Ritratto di Nicola Cavarzere
5 marzo 2015 - 20:42
Darme quando son ragazzino sento dire che la 911 ha il motore nel posto sbagliato... direi che ci siamo!;)
Ritratto di ferrariforever
5 marzo 2015 - 21:28
auto spettacolare sotto vari punti di vista. Il prezzo però mi sembra un pò altuccio.
Ritratto di tromberto
6 marzo 2015 - 08:18
orribile,design da bimbetto ridicolo. voto 1.
Ritratto di Lo Stregone
6 marzo 2015 - 17:52
di fronte ad auto come queste è meglio tacere ed ammirare. E chi può se la compri, oltre a mantenerla, perchè il "bello" arriva dopo (superbollo, redditometro, ladri e fisco). Però se hai la grana (molta e molta grana), allora nessun problema. Io qualche contrappunto lo farei sulla fanaleria davanti: sono all'altezza del compito notturno? Se sì allora niente da aggiungere, se no o ni, allora storco un po' il naso.
Ritratto di Porsche 959
6 marzo 2015 - 22:03
Macchina veramente spettacolare. Mi sarei aspettato qualche cavallo in più ad essere sincero. Speriamo che in futuro esca anche la versione RS. Sarebbe un sogno. Non capisco come certa gente spenda 90.000 Euro per dei SUV orrende (X6, Q7, Range Rover e porcherie simili) quando con la stessa cifra si possono comprare auto meravigliose come questa !!