Porsche Cayman GT4: sportiva pura

5 marzo 2015

La versione corsaiola del modello “cadetto” della casa tedesca conquista con il suo motore boxer in posizione centrale. 3,8 litri la cilindrata, 385 i cavalli.

Porsche Cayman GT4: sportiva pura
PER I GENTLEMAN DRIVER - La Porsche pensa ai suoi clienti sportivi e per loro mette a punto diverse proposte. Al salone di Ginevra presenta così ufficialmente la nuova Porsche Cayman realizzata con le caratteristiche tecniche della categoria GT4, il cui campionato europeo prevede sei gare: la prima è in programma ai primi di aprile sulla pista di Nogaro in Francia. 
 
UN’IPOTESI VECCHIA - La Porsche Cayman GT4 è stata sviluppata dai tecnici della Porsche Motorsport con l’obiettivo di coniugare in chiave agonistica le già grandi doti tecniche del modello, che si caratterizza per il motore in posizione centrale. “ci pensavamo da molto tempo” ha detto Andreas Preuninger, responsabile delle attività GT della Porsche “perché proprio il motore centrale fa pensare alle corse, dando alla vettura grande equilibrio e manovrabilità”. 
 
 
GRAZIE 911 GT3 - Per realizzare la Porsche Cayman GT4 i tecnici della Porsche Motorsport hanno fatto ricorso abbondantemente a elementi della Porsche 911 GT3. È lo stesso Preuninger a rivelarlo: “parte del telaio, il sistema Porsche Active Suspension Management, freni in composito, e altro ancora hanno questa origine. Ovviamente l’asse posteriore è invece completamente nuovo, dato che la Cayman ha l’impostazione con motore centrale”. Questo per combinare il telaio con il propulsore.
 
CAMBIO MANUALE - Il motore della Porsche Cayman GT4 è infatti il 6 cilindri boxer della Porsche 911 Carrera S. Gli interventi di adattamento hanno interessato la fasatura delle valvole mentre è diverso il sistema di iniezione. Il risultato è una potenza disponibile di 385 CV e una coppia massima di 420 Nm. Per la trasmissione c’è invece un cambio manuale a 6 marce. 
 
DIMAGRITA - Oltre a ciò, il grande lavoro della Porsche Motorsport è stato… una cura dimagrante per la Cayman. Togliere tutto ciò che era superfluo, ridurre i pesi e semplificare tutto: questi sono stati i criteri guida nella messa a punto della vettura. Con il risultato che la Cayman GT4 denuncia un peso di 1.340 kg con il serbatoio pieno.

 

VIDEO
Porsche Cayman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
34
7
5
13
VOTO MEDIO
4,1
4.13534
133
Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
5 marzo 2015 - 13:18
3
niente male, la cayman è veramente un buon podotto..ma è tornato di moda il giallo? tra questa e la 4c spider non trovo che il giallo doni particolarmente..
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 15:29
4
Ho notato anche io che il giallo sta un po' tornando di moda. Devo dire che, pur essendo il mio colore preferito, alla 4C non dona proprio. Sulla Cayman invece ce lo vedo bene, su questa stupenda GT4 ci farei la firma.
Ritratto di Fedo
5 marzo 2015 - 16:46
pensavo...un Giallo Modena così insolito su un'alfa non potrebbe essere un "tributo" alla città dove viene prodotta? comunque a me la 4C giallona coi dettagli neri piace un casino
Ritratto di fabri99
5 marzo 2015 - 18:33
4
.
Ritratto di fastidio
6 marzo 2015 - 13:42
3
hai ragione, qui non sta così male ma sulla 4c la peggiora notevolmente!
Ritratto di Paglianti
5 marzo 2015 - 13:32
Questa la prenderei anche fucsia da quanto e' bella!!!!
Ritratto di Paglianti
5 marzo 2015 - 14:01
Ma "Gia'" si scrive con l' accento... no sai, puo' tornarti utile. Un bacione e un abbraccio. Smack.
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2015 - 14:04
semplicemente spettacolare, senza rivali ....
Ritratto di giorgi_B
5 marzo 2015 - 14:11
Gran bel mezzo. Da ammirare il fatto che Porsche crede ancora in queste auto
Ritratto di AlphAtomix
5 marzo 2015 - 14:12
porsche l'ho sempre "schifata" da adolescente, ma sarà la passione di mio padre per il marchio, sarà che son cresciuto...Ma fa delle auto stupende!
Pagine