NEWS

La Porsche lavora alla 911 ibrida

Pubblicato 19 novembre 2021

La Porsche prosegue lo sviluppo della 911 ibrida, che deve coniugare il maggiore peso con le doti di maneggevolezza che hanno reso celebre la sportiva tedesca.

La Porsche lavora alla 911 ibrida

UN MITO CHE SI RINNOVA - La Porsche 911 è una sportiva che ha fondato il suo successo nel favorevole rapporto peso/potenza, senza tuttavia penalizzare il comfort. Si tratta quindi di un’auto che ha un equilibrio praticamente perfetto e difficilmente migliorabile. Tuttavia, con l’evoluzione del mercato delle sportive, che stanno progressivamente virando verso ibrido ed elettrico, anche per la sportiva di Zuffenhausen è giunto il momento di mettersi in discussione. Il magazine tedesco Auto Motor und Sport ha fotografato il prototipo della 8 impegnata in un test sul circuito del Nürburgring, segno evidente che l’azienda ha accettato la “grande sfida” di elettrificare la sportiva. Non si tratta di un’impresa facile poiché la 911 ibrida dovrà coniugare prestazioni e sportività, tenendo in considerazione il peso aggiuntivo della batteria.

MUTUATA DAL MOTORSPORT - Secondo le indiscrezioni la Porsche starebbe testando un sistema ibrido di tipo full, quindi senza batteria ricaricabile all’esterno, con un’architettura a 400 volt. La tecnologia ibrida dovrebbe essere mutuata dal mondo del motorsport e, nello specifico, dalla endurance classe LMDh, dove la Porsche parteciperà nel 2023. La LMDh prevede un sistema ibrido standard composto da un motore elettrico Bosch da 67 CV alimentato da una batteria agli ioni, garantendo una potenza complessiva di circa 679 CV. La Porsche 911 ibrida di serie potrebbe quindi avere una potenza di circa 700 CV, con una coppia massima di 1.000 Nm, che compenserebbe un aumento di peso stimato di 100 kg.

PONTE VERSO L’ELETTRICA - La versione ibrida della Porsche 911 dovrebbe uscire prima delle fine del ciclo di vita dell'attuale serie 992, facendo da “ponte” alla versione completamente elettrica che potrebbe essere disponibile intorno al 2030.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
223
46
16
13
32
VOTO MEDIO
4,3
4.257575
330


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
19 novembre 2021 - 19:41
1
Notizia vecchia di 10 giorni.
Ritratto di Merigo
19 novembre 2021 - 20:34
1
Hai ragione, caspita! 10 giorni sono un'eternità per una fondamentale notizia di cronaca come lo sviluppo della 911 Hybrid
Ritratto di Quello la
19 novembre 2021 - 19:44
L'ultima frase è terrificante.
Ritratto di RubenC
19 novembre 2021 - 20:12
2
Già, speravo prima... ;)
Ritratto di v8sound
20 novembre 2021 - 00:07
@ L'ultima frase e' una supercazzola piu' volte smentita dagli interessati
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 00:37
@v8soud: prima o poi sarà obbligatorio, già diverse nazioni hanno sancito le date di divieto di vendita e immatricolazione di automobili alimentate a gasolio e a benzina.
Ritratto di v8sound
20 novembre 2021 - 00:43
Infatti stanno studiando gli e-fuel ed i biocarburanti, ma comunque non mi risulta ci sia una dichiarazione ufficiale secondo cui nel 2030 la 911 sara' elettrica o anche elettrica.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 00:55
La Mission E ti dice qualcosa? Financo Porsche l'ha definita la 911 delle elettriche.
Ritratto di Ferrari4ever
20 novembre 2021 - 09:29
1
@voltaren, la mission e era il prototipo della taycan.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 15:00
@F4ever: certo, ma mi riferivo all'accenno alla 911
Ritratto di v8sound
20 novembre 2021 - 11:02
@ Voltaren. Ti ha gia' risposto Ferreri4ever. Il capo design in effetti non lo esclude, si limita ad un "non lo so". Tuttavia, in altre interviste di altre figure professionali, l'ipotesi di una 911 BEV non e' stata paventata. In ogni caso, torno ai miei commenti precendenti, non c'e' nulla di ufficiale circa la versione elettrica, nemmeno per il 2030. L'articolista, seppur usando il condizionale, lascia intendere altro.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 15:04
@V8sound: a voler leggere bene l'intervista al capo design Porsche - pubblicata sotto - emerge la disponibilità a farla qualora la macchina evolvesse verso la sola propulsione elettrica. E conclude con: "Forse una 911 elettrica arriverà. I motori elettrici per quanto riguarda coppia e prestazioni offrono una grande emozione ma mancherebbe il sound di una vera Porsche. Mi domando: le prossime generazioni ne avranno veramente bisogno? Non lo so".
Ritratto di v8sound
20 novembre 2021 - 15:20
@ Voltaren. E' stato possibilista ponendo a monte una condizione che difficilmente sara' realizzabile, tanto piu' entro il 2030. Pedrali ha capito che la prossima sara' elettrica, Pedrali pero'. L'articolo dice che la 911 dovrebbe arrivare nel 2030... ritengo, personalmente, che l'autore dell'articolo sia andato un po' oltre
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 15:24
@V8sound: guarda, sull'idea che hai del mestrino, con me sfondi un portone spalancato! :-D
Ritratto di v8sound
20 novembre 2021 - 18:50
:-D
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 01:00
Il capo del design Porsche, Michael Mauer ha lasciato intendere di aver già concepito il design di una futura 911 elettrica. Rispondendo alle domande dei giornalisti, inerenti le sfide legate alla produzione di una versione elettrica simile alla 911 con motore posteriore, ha dichiarato: "La silhouette della 911 di oggi è così iconica e deve rimanere tale. Negli anni abbiamo dimostrato che il design della 911 può cambiare, ma al contempo restare sempre la stessa. Se la macchina evolverà verso la sola propulsione elettrica, noi designer troveremo comunque le giuste soluzioni per donarle il suo classico e iconico stile e design. In Porsche, come in tutte le grandi società, ci sono opinioni divergenti. Queste fanno parte della cultura del marchio di Stoccarda e, nel tempo, questi confronti hanno portato alle migliori soluzioni. Faccio parte del gruppo che è passato dal raffreddamento ad aria al raffreddamento ad acqua, e ora abbiamo motori turbo. Forse una 911 elettrica arriverà. I motori elettrici per quanto riguarda coppia e prestazioni offrono una grande emozione ma mancherebbe il sound di una vera Porsche. Mi domando: le prossime generazioni ne avranno veramente bisogno? Non lo so."
Ritratto di sal93
19 novembre 2021 - 21:09
Tecnicamente, se la tipologia di ibrido è come quello usato in pista, ha senso perché in questo modo l'energia accumulata dalla batteria fornisce un boost di potenza ulteriore all'auto che così può incrementare lo spunto, senza l'utilizzo di caricare la batteria dall'esterno. Spero che il peso sia comunque contenuto, la 911 ha un bilanciamento fantastico e integrare un peso aggiuntivo non è facile. Questi tipi di ibridi mi piacciono e spero che venga usata come base una Turbo S.
Ritratto di Velocissimo
20 novembre 2021 - 00:01
Il punto di forza è la coppia. Ci sta sta ibrida
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 00:40
Per dirla alla maniera del mestrino: credo sarà la migliore 911 della storia
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 09:27
A parte che sarei veneziano di terraferma al limite, comunque dicono sempre che l'ultima 911 sia sempre la migliore, anzi la prossima, ma sarà elettrica...
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 14:59
@Ciullio: col suo commento, cosa aggiunge a quanto detto?
Ritratto di Check_mate
20 novembre 2021 - 06:41
Ma secondo me è meglio la distinzione benza pura ed elettrico puro.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 09:29
Così finalmente il boxer Porsche avrà un innovazione in più del boxer Porsche ma di Alfa Romeo (progetto Rudolf e Adolf) dopo 50 anni, quello 50 anni fa era già raffreddato ad acqua mentre la 911 ci arrivò nel 1998, ora sarà perfino ibrido...
Ritratto di Ferrari4ever
20 novembre 2021 - 09:31
1
Comunque mi domando quanto costerà, visto che sembra che andrà sopra alla turbo s. E quella parte da oltre 220.000 euro.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 10:45
Pensare che consideravo la 911 inattaccabile dalla concorrenza, invece ho la sensazione che alla fine si banalizzerà anche quella, ed era l'unica sportiva costosa venduta davvero oggi...
Ritratto di Matteo1908
20 novembre 2021 - 13:21
2
911 non sta bene con la parola ibrido.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 13:55
Chissà se poi chi la compra si metterà a veleggiare ... forse ci vorrebbe un boxer a ciclo Atkinson e un bel CVT che faccia salire per bene i giri
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 13:57
Allora prendetevi una vecchia 33 che il boxer ce l'aveva duuro e puro...
Ritratto di Flynn
20 novembre 2021 - 13:58
No grazie, ho già dato
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2021 - 16:49
Per me, il nome 911 e, soprattutto, la sua forma, è troppo legata al suo motore unico. Penso che un'elettrica possa essere un'ottima erede della filosofia della 911, ma le darei un nuovo nome e un design di rottura.
Ritratto di Giulio Menzo
22 novembre 2021 - 16:34
2
Secondo me la versione ibrida necessiterebbe di un modello a parte, quantomeno per salvare le apparenze
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2021 - 19:39
A Benzina o elettrica, a me una supercar farebbe proprio comodo, anche come soprammobile, perché certe auto sono opere d'arte più che semplici e banali automobili. Di certo, in tal caso, non una 911, a meno che non le cambino il muso e la carrozzeria, e mi piovano due milioni dal cielo. Comunque gran macchina la 911, da tifoso Koenigsegg.