NEWS

La Porsche Macan si rinnova ancora

Pubblicato 20 luglio 2021

Secondo restyling per la Porsche Macan in arrivo ad ottobre con modifiche estetiche, interni rinnovati e motori più potenti.

La Porsche Macan si rinnova ancora

BUONA LA SECONDA - La casa tedesca annuncia un nuovo restyling della suv media Porsche Macan (dopo quello del 2018) che arriverà nelle concessionarie a partire da ottobre del 2021. Nei listini della Porsche si dovrebbe affiancare, per almeno un paio d'anni, alla nuova generazione della Macan, che sarà solo elettrica e il cui debutto è previsto entro la fine del prossimo anno (qui per saperne di più).

ESTETICA PIÙ GRINTOSA - Dal punto di vista stilistico cambia il fascione anteriore della Porsche Macan che ora ha un disegno più grintoso con elementi del colore della carrozzeria a forma di “lame” che, nella versione GTS, sono colorate in nero come il resto del muso. Non cambia la forma dei fari anteriori che però ora sono a led con il Porsche Dynamic Light System (PDLS) su tutta la gamma. Nuovo anche il fascione posteriore che integra un vistoso diffusore per aumentarne la grinta. La carrozzeria viene offerta in un totale di 14 colori, compresi i nuovi Papaya Metallic e Gentian Blue Metallic, oltre al Python Green per la Macan GTS con il pacchetto GTS Sport. La Porsche offre comunque diverse possibilità di personalizzazione del colore attraverso specifici programmi. I cerchi in lega sono di 19, 20 o 21 pollici e offerti rispettivamente con Macan, Macan S e Macan GTS. Presenti a listino sette modelli di cerchi in lega con un design inedito.

TRE VERSIONI - La Porsche Macan restyling viene proposta in tre versioni: Macan, Macan S e Macan GTS. Tuttavia a cambiare sono le specifiche dei propulsori, tutti associati al cambio automatico a doppia frizione PDK e al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM).

CAVALLI IN PIÙ - La Porsche Macan base viene proposta con una nuova versione del 4 cilindri turbo, che passa da 245 a 265 CV, in grado di garantire uno 0-100 in 6,2 secondi, con una velocità massima di 232 km/h. Sulla Macan S invece troviamo il biturbo V6 da 2.9 litri che eroga 26 CV in più rispetto al precedente V6 3.0, garantendo complessivamente 380 CV, potenza che spinge l’auto da 0 a 100 in 4,6 secondi, con una velocità massima di 259 km/h. La top di gamma è ora la Macan GTS (non c’è più la Turbo) che utilizza lo stesso V6 biturbo 2.9 ma in una versione con 440 CV (la potenza è stata aumentata di 60 CV); scatta da 0 a 100 in 4,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 272 km/h.

SOSPENSIONI RITARATE - Per far fronte alla maggiore potenza gli ingegneri hanno rivisto anche la parte telaistica della Porsche Macan. È stato ritarato il software del Porsche Active Suspension Management (PASM), che regola le sospensioni pneumatiche adottandole alle condizioni di guida (sono di serie su S e GTS). Sulla Macan GTS l’assetto è stato abbassato di 10 mm, inoltre le sospensioni pneumatiche sono più rigide del 10% sull'asse anteriore e del 15% sull'asse posteriore rispetto al modello precedente. Il pacchetto optional GTS Sport prevede cerchi di design GT da 21 pollici con pneumatici performanti, Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e il pacchetto Sport Chrono, oltre a specifiche finiture per gli interni.

UN LIFTING ANCHE DENTRO - Il restyling della Porsche Macan prevede anche un nuovo design degli interni dove, in luogo dei precedenti pulsanti fisici, ci sono superfici sensibili al tocco che conferiscono un look più moderno e “pulito”. Nuova, e più corta, la leva del selettore del cambio automatico. Di serie l’orologio analogico presente nella parte superiore del cruscotto. Come sempre è offerta amplia possibilità di personalizzazione: sono infatti disponibili come optional diversi pacchetti di rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto nei colori Gentian Blue, Papaya o Crayon. Non mancano la strumentazione digitale e uno schermo di 10,9” per il sistema multimediale Porsche Communication Management. Nuovo anche il volante multifunzione, lo stesso di quello adottato sulla 911. Oltre alle modanature nere all'esterno, il pacchetto GTS Sport, disponibile solo per il modello di punta, prevede anche un equipaggiamento specifico per gli interni che include i sedili sportivi a 18 vie, il pacchetto Carbon, i rivestimenti Race-Tex con elementi in pelle estesi, e cuciture a contrasto con scritte GTS in Python Green.

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
227
162
111
74
143
VOTO MEDIO
3,4
3.357045
717


Aggiungi un commento
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 14:30
1
Se questa è la versione ricca della Puma la Stelvio è una Giulietta un pò più grossa?
Ritratto di Scatnpuz
20 luglio 2021 - 18:11
Il brand é porsche…..continuate a sognare…..e accendetevi il ford che avete in garage!
Ritratto di Orgoglio_Italiano
20 luglio 2021 - 21:02
Ho capito che è Porsche. Ma vista così con quel frontale sembra una cinese qualsiasi! Almeno prima aveva una certa personalità...Boh?
Ritratto di Christianaje
22 luglio 2021 - 11:46
Il muso da ranocchia c'è
Ritratto di Quello la
20 luglio 2021 - 12:40
Sono indeciso tra questa e la Link&Co.
Ritratto di john_doe
20 luglio 2021 - 13:46
Tra una Porsche e una cinese non è che avrei molti dubbi
Ritratto di Quello la
20 luglio 2021 - 15:30
Eh, ma c'è il problema della vernice: hai visto la tavolozza Porsche? Questo arancione è inguardabile!
Ritratto di Orgoglio_Italiano
20 luglio 2021 - 21:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AndyCapitan
21 luglio 2021 - 17:14
4
sono indeciso....tra questa , la URUS....o la Cayenne....visto che la seconda costa tipo 10 volte e monta un motore audi mi sa che prendero' porsche!!!! ; )
Ritratto di Quello la
21 luglio 2021 - 17:48
Si, ok, ma di che colore, caro Andy?
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 12:48
1
Qualcuno ha già scritto che se vuole una "sportiva vera" è meglio una Lotus Exige?
Ritratto di deutsch
20 luglio 2021 - 12:53
4
3/4 di quelli che comprano una macan non riescono fisicamente nemmeno ad entrarci in una exige. impensabile poi fare tutte le attività di vita quotidiana con la lotus come con la porsche. ovviamente in pista l'inglesina è anni luce dalla teutonica
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 14:26
1
Ma và? La mia era una provocazione sarcastica ed invece, eccolo: ha risposto "seriamente". Grazie della risposta.
Ritratto di Quello la
20 luglio 2021 - 15:29
Pensa, caro Elan, che john doe crede davvero che io sia indeciso tra una Porsche e una Link&Co.
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 15:44
Che spettacolo ahaha
Ritratto di deutsch
20 luglio 2021 - 16:23
4
prego
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 14:55
@Elan: in merito, esiste già lei. Tra le tante, il 14 giugno 2021, con un commento delle 09:23 in merito all'equilibrio tra confort e qualità stradali della X3, ha scritto "Se mi voglio divertire prendo una M3, non una X3, magari 20d. O no?".
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 15:21
1
Può essere e sfido ad affermare il contrario. Tuttavia a scuola mi hanno insegnato ad interpretare le affermazioni nel contesto in cui vengono fatte, quindi mi linki il contesto visto che sei avvezzo? Grazie, resto in attesa.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 15:31
@elan: appunto, riproponendo la figura alla quale lei stesso avrebbe rivolto la provocazione sarcastica di cui sopra. Il topic è intolato "Lexus NX: un pieno di novità", data ed ora del suo commento le son già noti.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 16:23
1
Forse, e dico forse, qualcuno ha scritto che una X3 sia divertente mentre la NX non può esserlo? Ribadisco quanto scritto: per divertirmi, in tema BMW, prenderei una M3.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 16:47
... che non è un SUV, argomento e contesto del topic menzionato.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 17:18
1
Non posso sopperire alle altrui carenze. Dato che l'affermazione precedente non parlava di divertirsi "con un suv" bensì di divertirsi "in assoluto", ritengo di aver risposto coerentemente a chi era già off-topic. In un contesto pertinente avrei suggerito una Stelvio Quadrifoglio.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 17:40
... ch'è già improbabile sopperire alle sue. Poiché "a scuola" le "hanno insegnato ad interpretare le affermazioni nel contesto in cui vengono fatte", le ho chiarito quel contesto, sottolineato l'incoerenza e mosso una provocazione con cui delineo il destinatario della suo commento: sé stesso.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 17:52
1
Spero che sia stato il caldo ad avere avuto un ruolo nel suo tentativo. Si prenda una pausa e riprovi a settembre, magari documentandosi meglio.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 22:53
Dove risiedo si sta bene, la temperatura è gradevole. La pausa la sto già prendendo, infatti ho tempo da perdere nel farle notare la sua incoerenza.
Ritratto di - ELAN -
21 luglio 2021 - 11:05
1
Ci credo che sta bene, ci sono cliniche in posti bellissimi in cui viene lasciata ampia libertà. In sintonia con l'ambiente è mia volontà assecondarla.
Ritratto di Voltaren
21 luglio 2021 - 17:50
... quella di cui ha goduto durante la degenza, con scarsi risultati.
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 09:27
1
Sì sì, certo certo.
Ritratto di Voltaren
22 luglio 2021 - 18:01
Certamente sì.
Ritratto di - ELAN -
26 luglio 2021 - 11:48
1
:- )
Ritratto di Paolo Giulio
20 luglio 2021 - 13:03
Pensare che han venduto 600.000 esemplari di questa Q5 ricarrozzata con lo stemmino "Porsche" sopra, fa riflettere... e, unita alla Cayenne, ha salvato le chiappe ai conti di Stoccarda... stesso discorso (economico) per la Urus... poi è normale che la Ferrari faccia uscire un SUV... sarebbe sciocco non farlo... O tempora o mores.
Ritratto di Trattoretto
20 luglio 2021 - 14:13
Concordo. E poi hanno il coraggio di criticare Maserati perché dà priorità al SUV Grecale, che è in concorrenza con questo della Porsche.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 14:28
1
Mala tempora currunt (per noi piloti sportivissimi/collezionisti di supercar) ... sed peiora parantur (elettrico).
Ritratto di Giuliooo
20 luglio 2021 - 13:45
Hanno imbruttito un'auto già orrida, Grecale la cannibalizzerà.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 14:29
1
Speriamo non si mangi da sola, sarebbe già un bel traguardo. W Grecale (tra l'altro in via Menotti ci passo ogni tanto). Ma vuoi mettere la sportività VERA di una MC20? Scherzo eh.
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 15:44
Dietro comincia a sentire il peso degli annetti, ma su strada resta sempre uno dei suv più belli da ammirare (tranne quelle coi 18 e gli alogeni...).
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 17:09
A mio avviso, il posteriore di prima era più snello: adesso è la nuova fanaleria ad appesantirlo.
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 17:31
probabilmente la congiunzione dei due fari l'ha effettivamente rovinata. Prima risultava più pulita. Ma, in generale, ritengo il fanale troppo grande nel contesto generale.
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 17:31
*pardon, ho ripetuto "generale" troppe volte.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 luglio 2021 - 16:08
Io continuo a preferire il dietro della prima versione. Il monociglio su questa è più pesante che nelle altre porsche.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 17:07
Anche a me piaceva di più il posteriore della precedente.
Ritratto di ziobell0
20 luglio 2021 - 16:46
quel fascione anteriore non mi convince. Che belli gli interni privi del maxi TV color
Ritratto di gt3mc12
20 luglio 2021 - 18:23
Macchina che in strada dice poco, vedremo questa perché comunque se ne vedranno. Per gli amanti del genere ci sono due modelli, Kuga e Compass, che a modo loro, in tutt'altra fascia e con altre ambizioni e pur nelle loro evidenti disarmonie, hanno più personalità
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 19:18
Colgo la provocazione e rilancio: se vogliamo parlare di "personalità" pura la Tucson si colloca al di sopra delle due citate, così come anche la Sportage. Ma siam sicuri che gli eccessi in questi due casi, così come il conservativismo dei primi due, possano essere degni di nota in un contesto in cui si parla di Porsche, dove quelle linee, iconiche, erano, sono e rimarranno per sempre indistinguibili?! Al netto di qualsiasi orpello stilistico adottato, il punto di forza è proprio quello.
Ritratto di Giulio Ossini
20 luglio 2021 - 18:49
Vendite crollate in Italia da quando offerta senza più il diesel... inutile negarlo! Tanto è vero che il mercato dell'usato per questo modello in quella configurazione è nettamente più "effervescente" che non per il nuovo. E anche questo inutile negarlo!
Ritratto di gt3mc12
20 luglio 2021 - 20:40
Un conto è la personalità trovata, si potrebbe parlare di personalità di fatto, magari semplicemente anche per puro caso o fortuna. Altro è la personalità cercata a tutti i costi (a es. Tucson). Poi c'e il DNA, e si pensi a 911, o cayman e mettiamoci pure Taycan, ma nel momdo suv questa magia non sono riusciti a replicarla. Un vantaggio per i competitori, italiani, ma anche Jag
Ritratto di Check_mate
20 luglio 2021 - 21:23
I competitor italiani farebbero ben a trovare la continuità prima ancora della personalità.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
20 luglio 2021 - 21:01
Ma cos'è sta roba? I soliti restyling peggiorativi... potevano aggiornare gli interbi e fermarsi li, costava troppo?
Ritratto di Mimas Turbo
20 luglio 2021 - 21:37
2
Quella mascherina nera è inguardabile... restyling pressoché inutile.
Ritratto di Cancello92
21 luglio 2021 - 10:28
Sta invecchiando male come molti crossover, a mio avviso quelli che rimangono belli nel tempo sono i suv squadrati e più simili ai fuoristrada
Ritratto di Ale94
21 luglio 2021 - 14:35
Secondo me con questo frontale rivisto l’hanno rovinata la versione migliore era quella aggiornata 2018, per il resto ottimo suv come doti dinamiche e degli interni, l’ultimo a benzina tra l’altro.
Ritratto di blek
21 luglio 2021 - 16:55
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Zucchini
22 luglio 2021 - 22:37
Nulla da dire solo porsche....
Ritratto di - ELAN -
26 luglio 2021 - 11:47
1
Brand victim?
Ritratto di palazzello
30 luglio 2021 - 11:26
Praticamente il mio sogno, fra qualche anno penso di comprarne una di seconda mano col motore 2.0 che per carità non è il motore giusto ma che basta e avanza per me.
Ritratto di Kimera65
30 luglio 2021 - 12:44
Godiamoci ancora per qualche tempo il miglior suv premium sul mercato prima che l'ennesima elettrificazione lo porti a morte certa..