ENTRY LEVEL - La prima Porsche a quattro cilindri dalla 968 degli Anni 90 è la neonata
Porsche Macan. Senza fare troppo “rumore”, la casa di Zuffenhausen ha introdotto in alcuni mercati un 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 240 CV e 350 Nm, una versione solo leggermente modificata rispetto all’unità che già equipaggia l’Audi Q5. Abbinato al cambio PDK e alla trazione integrale, consente alla Macan di raggiungere i 233 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, promettendo percorrenze nell’ordine dei 13,3-13,8 km con un litro di carburante.
E IN ITALIA? - La Porsche Macan quattro cilindri è disponibile al momento in diversi mercati asiatici (tra i quali Cina, Malesia e Giappone) e in Gran Bretagna dove è offerta a 40.276 sterline (circa 51.000 euro). Stilisticamente, si distingue dalle varianti S, S Diesel e Turbo per il doppio terminale di scarico trapezoidale e per i cerchi in lega da 18 pollici a 5 razze. In Inghilterra la dotazione di serie comprende fra gli altri, i sedili in pelle e alcantara (quello del conducente a regolazione elettrica), il tasto Sport e quello Off-Road, il climatizzatore automatico bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e l’impianto audio con schermo touchscreen da 7 pollici. Sentita dal alVolante.it la Porsche Italia ha escluso, al momento, la disponibilità di questa versione sul nostro mercato.