NEWS

Il nuovo volto della Porsche Panamera

31 marzo 2013

Pronta al debutto la Porsche Panamera ristilizzata. Gli interventi riguardano sia il frontale che la coda.

Il nuovo volto della Porsche Panamera

CACCIA GROSSA - Forse la si vedrà dal vero all’imminente salone di Shanghai, altrimenti sarà per quello di Francoforte, a settembre, ma della Porsche Panamera ristilizzata già si possono vedere delle immagini che la ritraggono nel suo aspetto definitivo, tranne che per leggere le mascherature su fari e fanali. La vettura è stata avvistata dai fotografi di Carscoop sulla pista del Nürburgring, ancora contornata di cumuli di neve ma finalmente tornata praticabile dopo la stagione invernale. Per i test di messa a punto sulla pista del “Ring” la Porsche non si è troppo preoccupata di mascherare la vettura e le novità sono evidenti. L’intera parte anteriore è stata rivista: i gruppi ottici anteriori hanno una nuova forma, più semplice e meno arzigogolata della precedente; diversa è anche la fascia inferiore, sotto la linea paraurti. 

È UN FACE LIFTING - Come prima, sulla Porsche Panamera ci sono sempre tre elementi, uno grande centrale e due più piccoli ai lati, ma le forme sono differenti rispetto alla soluzione precedente. La grande presa d’aria al centro è sempre trapezoidale, ma più stretta e più alta, oltre che ad avere la base maggiore in basso,  mentre prima era in alto. Ottimo appare il risultato estetico ottenuto riconducendo a un motivo grafico unificato le tre prese d’aria, grazie all’inserimento di tre bacchette orizzontali scure che nei tre spazi si presentano come un corpo unico senza soluzione di continuità lungo tutta la mascherina.
 
 
NOVITÀ ANCHE DIETRO - Cambiata appare anche la parte posteriore della Porsche Panamera, dove le luci mantengono la loro struttura decisamente complessa. La forma è sostanzialmente la stessa ma ora è un po’ più bassa e appare perciò più oblunga. Un contributo estetico viene anche dall’abbondante presenza di luci a led nella parte alta del gruppo ottico. Un cambiamento sostanziale è stato apportato all’insieme costituito dal fascione paraurti e del portatarga. Prima quest’ultimo era subito sotto il portellone, al di sopra della fascia paraurti (peraltro in tinta con la carrozzeria) mentre ora il vano per la targa è in basso, sotto quello che si può chiamare paraurti.
 
UN NUOVO V6 TURBO? - Assieme alle immagini spia sono anche circolati rumors su un nuovo motore per la Porsche Panamera. Si tratterebbe un inedito V6 turbocompresso con almeno 400 CV. La cosa comunque dovrà essere confermata.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di volvo96
31 marzo 2013 - 19:25
Ora è leggermente più decente ma rimane abbastanza brutta
Ritratto di mecner
1 aprile 2013 - 11:25
La 'diversamente Porsche' ??? Lasciamo stare..................
Ritratto di Sandro il sardo
31 marzo 2013 - 20:28
si sa per caso se nel nuovo numero di alvolante ci sarà il reportage sul salone di new york,oltre quello di ginevra,o è andato in stampa prima che cominciasse?
Ritratto di Flavio Pancione
31 marzo 2013 - 20:39
8
.
Ritratto di carmelo.sc
31 marzo 2013 - 21:57
hanno apportato più modifiche nella parte anteriore che era già abbastanza gradevole invece del posteriore che è il vero punto debole di questa panamera..non capiscono che rispetto alle altre berline di questo segmento la panamera è la più brutta?!
Ritratto di ford 00
31 marzo 2013 - 23:07
É brutta e rimane brutta...rispetto alle concorrenti questa è orribile
Ritratto di ivanvalenti
1 aprile 2013 - 00:17
1
porsche sono altre auto....
Ritratto di MatteFonta92
1 aprile 2013 - 11:10
3
Bah... rimane sempre la Porsche più orrenda in commercio... seguita a ruota dal Cayenne.
Ritratto di 911 Carrera
1 aprile 2013 - 15:14
Cosi come altre auto. Non capisco le critiche sulla linea della Panamera, resta 1 Porsche che somiglia ad 1 Porsche, 911 in grande. io la trovo gradevole, a patto di scegliere colori e cerchi GIUSTI.
Ritratto di FR1504
2 aprile 2013 - 09:51
Le porsche hanno lo stesso family-feeling da 20 anni o anche di più, le maserati e le altre ogni tanto lo cambiano, mantengono solo i componenti che distinguono il marchio, per esempio tra la quattroporte del 2003 e questa del 2013 c'è un grosso cambiamento, invece se prendi la porshe 911 del 2003 ma puoi prendere anche quella del 1963 e la confronti con il modello attuale sono identiche.
Ritratto di 911 Carrera
2 aprile 2013 - 14:10
I ragazzi di oggi che vedono 1 porsche 911 di 30 anni fa (o 1 GOLF), sanno SUBITO cosa stanno vedendo. Chi oggi vede 1 Dino, o 1 Testarossa, o 1 329 GTB, sanno che sono Ferrari solo x il cavallino, toglilo e non sanno che auto sono, NON tutti, ma molti si. Questo distingue Porsche. Tutte uguali?, i cambiamenti ci sono, e sono notevole, dal raffreddamento ad aria a quello ad acqua, l' integrale, i turbo, cosa vuoi di +?. Ferrari e Maserati ancora devono farlo 1 solo modello che offre TUTTO in diverse versioni, e vale x TUTTI i modelli Porsche. Pan. e SUV offrono persino il motore IBRIDO. E sempre a prezzi accettabili, escluse le GT2 e 3.
Ritratto di FR1504
2 aprile 2013 - 15:16
Ci sono i cambiamenti tecnici e meccanici, ma l'estetica è sempre la stessa, dopo un po uno si stufa. La Maserati quattroporte offre tutto, trazione posteriore o integrale, V6 o V8 e la prossima Ghibli sarà anche diesel
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 10:02
Intorno al 2003 provarono a cambiare i fari anteriori, aggiungendo un abbagliante accanto al tutto tondo. Furono criticati e il modello fu il meno venduto e il meno longevo della storia della 911.
Ritratto di onlyroma
2 aprile 2013 - 18:42
Da come interpreto il tuo pensiero,non mi sembra che quello che hai asserito sia stato un complimento alla porsche. Ti spiego il mio punto di vista,tutto quello che hai scritto è vero,ma proprio x questo hai descritto un marchio dozzinale. Oramai porsche sta entrando nel mercato di massa. tra poco usciranno modelli di 4 metri per contrastare le utilitarie sportive. Capisco il fattore vendita,che sta premiando la porsche,ma non è che ci vuole un genio x capire che avrebbero venduto SUV o Ammiraglie con lo stemma tedesco. Tu non credi che anche una Ferrari SUV venderebbe alla grande? Quindi x me essere una grande casa automobilistica è rimanere attaccata alle origini e questo è FERRARI non Porsche. Detto ciò non dico che se avessi i soldi non acquisterei porsche,ma se fossi ricco acquisterei sicuramente Ferrari x avere la storia che si porta dietro con stile
Ritratto di Sandro il sardo
3 aprile 2013 - 00:17
la ferrari ha prodotto in serie una wagon a tre porte a trazione integrale,mica tanto attaccata alle origini direi,che poi di stilistico non condividono nulla delle vecchie ferrari...si,sono veramente belle,ma tolto lo stemma dal cofano sfiderei chiunque a riconoscerle come ferrari,mentre una carrera di oggi,pure senza stemma,capisci subito che si tratta di una 911
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 10:17
Solo 911 , Golf e pochissime altre si riconoscono anche senza loghi. Della Ferrari riconoscerei solo la TESTAROSSA e poche altre , togliendo il cavallino.
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 10:13
sono la 911 Carrera, le altre servono x fare SOLDI, e x non far morire il mito della 911, SEMPRE NUOVA ed aggiornata, anche se con linee sempre simili. Ti darei ragione al 100% se rinunciasse alla 911 x fare solo modelli di massa. Se vuoi il classico la 911 c'è anche posteriore SENZA elettronica, o con elettronica disinseribile. Chi può compra entrambi, irrinunciabile 1 FERRARI, ma se vuoi girare TUTTI i giorni con 1 certo tono, con 1 motore + silenzioso, passi alla 911. Sono auto DIVERSE, destinate a clienti diversi, oppure a ricconi che spesso le hanno entrambe (ne conosco molti). Comunque in pista 1 Porsche 911 non sfigura nemmeno conto l' Aventador. La nuova 911 Carrera turbo PDK versione TEDESCA (+ potente della nostra), va da 0 a 100 in 2.8 s. Perde in velocità max. a patto di riuscire a superare i 300 orari.
Ritratto di RINALDOOT
3 aprile 2013 - 19:01
1
Adesso si che è bella paragonare una porsche ad una Ferrari è come paragonare un zircone ad un diamante. A Carrera...ma mi facci il piacere...
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 10:24
Poco informato?. Cerca su internet le prestazioni della 911 Carrera turbo PDK venduta in GERMANIA. (+ potente della versione europea) Scoprirai che tiene testa all' Aventador, e che le FERRARI, sullo 0-100, nemmeno la vedono. La 911 tedesca scatta in 2.8 s., la NUOVA, la vecchia in 3.1 s. Forse Ferrari un giorno riuscirà a fare 1 modello che diventi un MITO DECENNALE. x ora NO. Inoltre il MITICO Maranello resta molto + delicato di quanto si pensi. Indistruttibile il BOXER Porsche aspirato (+ delicato il TURBO). X racconto di proprietari , non FAVOLE.
Ritratto di NicoV12
2 aprile 2013 - 12:09
2
Cos'è? Un' anonima utilitaria che basa l'estetica sugli accessori? DOVREBBE essere una sportiva, quindi bella in ogni allestimento. A Ginevra c'era una QP viola scuro con dei cerchi orribili che sembravano usciti direttamente dagli anni '70, ma la macchina era molto bella comunque.
Ritratto di 911 Carrera
2 aprile 2013 - 14:17
verde bottiglione con i cerchi che sembrano in acciaio (anche se sono in lega), OSCENA. In centro ne vidi 1 nero lucido con inserti poco vistosi e ben distribuiti, in alluminio satinato arancione, ma molto chiaro, cerchi a raggi satinati, con in centro un inserto in arancione, molto bella. Poi il bello e brutto resta soggettivo. A me non piace moltissimo, ma la preferisco alla 4 porte. poi il motore + silenzioso e + piccolo la rende + gestibile anche x tutti i giorni. Molti piccoli imprenditori (quelli rimasti) qui in Piemonte la usano come auto da lavoro. Ne vidi anche 1 gialla, troppo grossa x i colori chiari, brutta.
Ritratto di wiliams
1 aprile 2013 - 17:19
Il solito minestrone della PORSCHE,auto dalla stessa linea da secoli.La PANAMERA rimane sempre inguardabile,sembra una balena.Davvero imbarazzante se messa a confronto con la stupenda MASERATI QUATTROPORTE.
Ritratto di FR1504
2 aprile 2013 - 09:45
Non puoi metterla a confronto con la quattroporte, la panamera è una categoria inferiore
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 10:44
Con il prezzo di listino, non vuol dire che sia inferiore. Non discuto la linea esterna, soggettiva, ma internamente NON si possono paragonare le rifiniture e gli assemblaggi della tedesca con le Ferrari, con devioluci del G: FIAT, (la Testarossa aveva dettagli che trovavi sulla DUNA, fai un po tu). Le porsche restano x me, + belle, non saranno assemblate a mano, ma percepisci qualità anche nelle plastiche nascoste. Inoltre la Panamera offre + scelta , va da 80/82.000e. della BASE, fino ai 170/175.000 e. della TOP. La 4porte parte da 120.000e. base, con un 4.200 da 401 cv, contro il 3.600 da 299 cv della PAN. sempre base.In + offre + motori, 4.200 da 401 cv, 4.700 da 431 cv e 4.700 da 439 cv., la PAN. 3.600 cc da 299cv., poi il 4.800, aspirato e turbo da 400, 430, 500, 551 cv, l' ibrido 3.000 cc da 379 cv e il diesel 3.000 cc da 250 cv. Come scelta NON ci sono paragoni ne con Maserati, ne con altre case. Aggiungici che la 4p. non offre il cambio manuale, mentre PAN. fa scegliere tra manuale, 6 marce, sequenziale a 8 marce, e robotizzato a doppia frizione a 7 marce.
Ritratto di totus
1 aprile 2013 - 18:02
non servono a nulla. Secondo me bisogna proprio rifarla da cima a fondo, il profilo e il posteriore sono davvero inguardabili..
Ritratto di gia67mo
2 aprile 2013 - 11:01
Capisco e accetto che ognuno di noi abbia i propri gusti...ma dire che una Porsche sia brutta... ma siete mai saliti sulla Panamera?? ci avete mai fatto un viaggio, ma di cosa stiamo parlando sento sempre celebrare altri marchi tedeschi (Audi per non fare nomi) che fanno da 20 anni le stesse auto anonime dal punto di vista estetico, sempre opinioni personali ovviamente, di grande qualità ma anonime, almeno questa è un'auto unica nel suo genere, vi ricordo che la Porsche fà il bilancio con la Panamera...l'auto piu' venduta della casa....così brutta non sarà...
Ritratto di 911 Carrera
2 aprile 2013 - 14:25
Inoltre resta ben rifinita, e costa molto meno di una Maserati 4p, nelle versioni 3.600 cc. Sale il prezzo x le 4800cc turbo, e qui , a 144 e 173.000e., preferisco la Maserati,(o altro), 150.000 e, . la + accessoriata, che va arricchita, ma resta 1 Maserati. Ma a 80, 90.000e.x le PAN. non ci sono rivali x spazio e prestazioni. Anche il diesel a 84.000e. 379cv resta 1 valida alternativa.
Ritratto di Silvio
2 aprile 2013 - 19:49
Che andasse una bene!!! La differenza tra questo sito ed altri di svariati soggetti, è che qui ognuno pesta i piedi su ciò che non vuole vedere ed esaltare invece, pestando i piedi,le proprie preferenze e simpatie. Che tristezza ragazzi.
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 11:06
Ferrari, Maserati e Porsche, solo che Porsche si distingue x aver fatto 1 modello che diventò, e resta , 1 mito da prima del 1970, la 911 Carrera. Questo modello a 4 porte, come il suv e gli altri, servono a far cassa x tenere sempre viva la 911 Carrera. Detto questo, non credo che la Panamera sia migliore della Maserati 4 porte, x fascino e emozioni, ma resta superiore come offerta di motori e allestimenti, come listino prezzi , che permette di accedere ai modelli con 80/85,000 e., e come versatilità. Maserati e Ferrari hanno + storia e i motori Maranello, ma x ME, non basta a renderle leader indiscusse, soprattutto nei confronti della Porsche, che a storia non resta certo tanto inferiore. Inoltre , come prestazioni da circuito, (su strada sono impercettibili), Ferrari non domina, mentre, visto il motore da F1, dovrebbe essere, X ME, NETTAMENTE superiore. Lo stesso x Maserati 4 porte sul LUSSO, dovrebbe essere un modello ineguagliabile x finiture , accessori, assemblaggi, ma anche qui manca una superiorità totale nel segmento, purtroppo, e una + triste, esteticamente, Panamera potrebbe essere preferita xchè offre di + a prezzi migliori. A pari prezzo e accessori comprerei 4 porte, ma a 20/30.000e. di differenza (un piccolo suv x la moglie) compro la PAN. che mi da anche il cambio manuale che a me piace di +. Idea mia :-).
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 11:07
Dovrebbe arrivarti 1 mio pensiero. Bloccato dall' inutile spam, che fa passare parolacce puntinate, poi blocca commenti x SVIZIO.
Ritratto di RINALDOOT
4 aprile 2013 - 22:25
1
Una Ferrari di 40 anni vale centinaia di migliaia di €. Una porsche della stessa età riposa nell'autodemolizione da almeno 20. L'effetto che fa in un ristorante la domanda: "DI CHI E' LA FERRARI PARCHEGGIATA IN DOPPIA FILA FUORI?" ha tutto un altro effetto dal chiedere: "di chi è la porsche...etc.". Se non capisci che la Ferrari non è solo un auto ma è un MITO nel mondo e nella storia automobliistica mentre la porsche è solamente una gran bella auto sportiva,tecnicamente valida e priva di difetti,ma solo un auto sportiva. In Germania i possessori del BMW serie M si sentono gli antagonisti dei Porschellini, non certo delle Ferrari. La tua cieca mancanza di obiettività tipica dei fanatici di un marchio ti fa mettere tutto sul piano di uno o due decimi nelle prove di accelerazione. Se alla Ferrari avessero questo come obiettivo non ci sarebbe partita. La Ferrari si lascia così com'è,non si elabora,non si turbizza,non si cambiano i cerchi,niente tuning. Queste caxxate le fanno i tedeschi anche alle porsche. I pochi elaboratori che hanno messo le mani su una ferrari con turbine ed alettoni hanno dovuto levare il simbolo del cavallino e mettere il proprio. Dice un detto. NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE. Quindi ti lascio con le tue convinzioni ed io con le mie. Preciso che per me la porsche è una grande macchina,una eccellente sportiva,e dalla linea sempre migliorata nel tempo e che non stanca. Ma da questo a raggiungere il prestigio della Ferrari ce ne passa. Salud
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2013 - 23:51
Vai a vederti sui siti le valutazioni delle PORSCHE STORICHE, o delle versioni limitate, NON so quanto valgano meno di 1 Ferrari, (SICURAMENTE MENO, ma non va certo in demolizione). Nessuno dice che ferrari non sia 1 mito, come MARCHIO, ma come MODELLO il 911 resta IMBATTIBILE, fa storia da prima del '70. La Porsche da me citata non si tratta di 1 versione elaborata dal singolo, ma di 1 versione + potente DALLA CASA, della TURBO PDK che abbiamo noi. Auto sportiva?, x prestazioni credo che entri già nelle SUPER-CARS, con la 911 Carrera. Le Ferrari sono OTTIME da vetrina, ma se le usi in modo SERIO, es. PISTA, necessitano di numerose manutenzioni, soprattutto alle valvole, ma chi parla solo x aver letto, non può sapere come chi conosce i VERI possessori, e, x motivi che non sto qui a scrivere, ne conosco molti. Porsche sarà anche inferiore su molti aspetti contro Ferrari, ma offre anche dei vantaggi, resta + polivalente, + gestibile in città, con l' integrale offre 1 maggiore tenuta (superiore Ferrari sulla trazione posteriore, x la posizione del motore della 911 che la fa notoriamente scodare un po di +). Poi non so se ti rendi conto della differenza di listino, da 180.000e. in su x le rosse. Porsche resta con pezzi inferiori a Maserati, quasi sempre, ma con prestazioni uguali alla Ferrari. Per finire le ferrari vendono molto negli Emirati Arabi, in Europa, da un po, perdono terreno, pur restando sempre in buona posizione. Sicuramente + prestigiosa 1 Ferrari, ma a che prezzo , sia x comprarla che x mantenerla?, si rivalutano?, tutte?, sicuro?. prova a fagli un graffio e vedi quanto perdono x essere state stuccate,o rivetroresinate non mi credi?, chiedi ad 1 carrozziere, si QUOTANO solo se originali al 100%, e ce ne sono ben poche, se non le usi da VETRINA. Vai anche a vedere l' usato, le 911 hanno i km sopra, le ferrari , spesso NO, c'è 1 testarossa con 30.000 km in vendita, sai di che anno? 1986, 27 anni 30.000 km 1111 km all' anno. X finire specifico anche io che sono x clientele diverse e x usi diversi.
Ritratto di RINALDOOT
5 aprile 2013 - 16:18
1
http://www.imolaoggi.it/?p=45855&fb_source=messagenditori Porsche 996 Carrera 2 300cv(221 kw) 10/1997-125.000 km-full optionals-perfette condizioni 11.300€ Azzzzz.... una prestigiosa Porsche al presso di una Dacia Sandero. Però..
Ritratto di 911 Carrera
6 aprile 2013 - 00:34
Che il link non si apre. Parlavo di auto d' epoca e serie limitate, del '97 resta solo vecchia, come vedi dai km a differenza delle Ferrari, presenta 125.000 km, probabilmente non sarà perfetta, ci saranno noie agli interni, alla carrozzeria o al motore, certo non resta perfetta, (NEGLI ARTICOLI SCRIVONO SEMPRE PERFETTE CONDIZIONI, POI FAI L' AVVIAMENTO....). Se guardi vedrai che dello stesso anno con 60/70.000 km PERFETTE, possono arrivare anche a 20/22.000e., se ORIGINALI. Come già scritto NON come Ferrari, ma da li a rottamarle ce ne va. Le serie limitate possono arrivare anche a + del doppio. Un mio conoscente (intenditore) prese 1 Carrera Black Blu LIMITED, faro classico, (se non ricordo male il nome) anno 2000 km 80.000, circa, a 32.000e .Inoltre la 996 era quella con il faro anteriore aggiuntivo nella parte interna, che fu BOCCIATA dai porschisti, amanti del classico faro tutto-tondo, restò relativamente poco in produzione, fu venduta con forti sconti, si svalutò di + ed ebbe meno mercato anche come usato. 125.000 km in 15 anni sono 8.333 km all' anno, non un pezzo da vetrina come il Testarossa da me citato. Su Porsche non sai molto. Comunque va da se che ALCUNI modelli Ferrari, in OTTIMO stato sicuramente valgono di +. Questa 996 costava dai 145 milioni ai 165 milioni, non mi dici la versione, 15 anni dopo vale 22 milioni. La Ferrari 360 Modena costava 230 o 245 milioni, la 550 Maranello 265 milioni, la 456 M 378 e 391 milioni, adesso valgono dai 50 ai 100 milioni, le MIGLIORI della 456 M. Porsche 155 milioni, facendo 1 media, SVALUTAZIONE 122 milioni. 456 M 385 milioni ora vale circa 100 milioni, svalutazione 285 milioni. Poi ci sono i pezzi speciali come le Enzo, ma anche Porsche offre i pezzi LIMITED, non eguaglieranno MAI 1 ENZO, ma si difendono. Non guardare solo il prezzo FINALE, ma la svalutazione dal prezzo iniziale. (poi 1 modello di 456 potrà anche valere un po di +, ma sono eccezioni). Ti riscrivo che x svalutare PESANTEMENTE 1 Ferrari, basta , x ES., una strisciata , un faro non allineato perfettamente x 1 staffetta piegata, , un interno sporco, un pezzo non originale, cosa di cui Porsche risente meno.
Ritratto di RINALDOOT
5 aprile 2013 - 16:26
1
imolaoggi.it/?p=45855&fb_source=messagenditori Porsche 996 Carrera 2 221kw (300 cv)-10/1997-125.000km- ull optionals-perfette condizioni-11.330€ Però una delle tante prestigiose Porsche vendute al prezzo di una Dacia Sandero. Puoi finalmente levarti la soddisfazione. lol
Ritratto di RINALDOOT
5 aprile 2013 - 15:54
1
http://www.imolaoggi.it/?p=45855&fb_source=messagenditori Porsche Carrera 300cv- 125.000 km - 10/1997 - full optionals - perfette condizioni - € 11.300 (Azzz. allo stesso prezzo della Dacia Sandero) Ripeto: Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere. E a Napoli dicono: Ogni scarrafone è bello a mamma suoia. Stiamo perdendo tempo entrambi, tieniti le tue convinzioni e io tengo le mie, inutile fare polemiche da bar. Fa male che un Italiano, anche se amante della Porsche, non riesca a capire dell'importanza di immagine rappresentativa del made in Italy che ha la Ferrari nel mondo. Sei il classico tipo che visitata Parigi sostiene che la torre Eiffel e meglio del Colosseo perchè più alta, moderna ed integra, senza considerare la importanza storica e rappresentativa.
Ritratto di 911 Carrera
6 aprile 2013 - 00:48
Eiffel fu costruita x scommessa, doveva essere abbattuta dopo 1 anno, la sfida era che alcuni costruttori dicevano che i travi di acciaio non potevano essere piegati e lavorati tanto facilmente. La torre di Eiffel dimostrò che NON era cosi, presentando numerose arcate e controarcate in acciaio, al posto di essere demolita dopo 1 anno, divenne monumento storico. Il Colosseo fu iniziato dall' imperatore romano Vespasiano (tristemente ricordato solo x i bagli pubblici, creati da lui), che fu il 1° ad usare i MATTONI. Non potendo utilizzare pietra x l' arcata + alta, avrebbe fatto crollare le sottostanti, creò il mattone d' argilla e pietrisco. La parte mancante del Colosseo NON crollo, come molti pensano, ne fu danneggiata da attacchi unni o barbari, i mattoni furono presi nelle epoche successive al crollo dell' impero romano x costruire CASE x il popolo. Il Colosseo resta + importante storicamente, ma la torre Eiffel diede il via a costruzioni fino ad allora impensabili, non so se sia TANTO meno importante. Ciao CORE...(poco informato anche sulla storia).