NEWS

La Porsche annuncia la Panamera ibrida

9 settembre 2016

La gamma della nuova Porsche Panamera di arricchisce della versione E-4 Hybrid con due motori: a benzina ed elettrico.

La Porsche annuncia la Panamera ibrida

IBRIDO E SPORTIVO - La Porsche svela al salone dell’auto di Parigi (dall’1 al 16 ottobre 2016) la nuova Panamera E-4 Hybrid. I 462 cavalli sono erogati dal motore biturbo a benzina da 2.9 litri (330 cavalli) insieme all’unità elettrica con batterie al litio (da 136 cavalli) e sono capaci di spingere la vettura, a trazione integrale, fino alla velocità di 278 chilometri orari; lo “0-100” di 4.6 secondi conferma il pepe di una vettura che, per la Porsche, significa mobilità sostenibile coniugata con sportività e prestazioni di alto livello.

L’ELETTRICO QUASI COME UN TURBO - Le batterie che alimentano il motore elettrico della Panamera E-4 Hybrid hanno un’autonomia di 50 km nei quali la velocità massima è limitata a 140 km/h. La potenza di questo propulsore, posizionato tra il cambio e il motore a scoppio, è disponibile nella sua totalità premendo a fondo il pedale dell’acceleratore fin da subito (a differenza di quanto avveniva nella precedente versione). Come succede sulla Porsche 918 Spyder il motore elettrico e quello a benzina funzionano all’unisono. Per esempio, quando si chiedono più prestazioni, quello elettrico dà una sferzata di potenza quasi fosse un turbo addizionale. Per ricaricare le batterie ci vogliono 12 ore con una presa di corrente standard; c’è poi la possibilità, opzionale, di avere un carica batterie ad alta efficienza che impiega 3 ore. Il motore elettrico si può ricaricare anche sfruttando la dinamica di marcia: in modalità “E-Charge”, è il motore a benzina che fornisce carica al fratello elettrico. Per riuscirci, l’unità termica eroga una potenza maggiore di quanto non sia effettivamente richiesta dalla guida: la parte in eccesso finisce quindi nelle batterie elettriche. Oltre al cambio automatico PDK a otto rapporti, la Panamera 4-E Hybrid offre il pacchetto Sport Chrono che, a seconda della modalità selezionata, varia la risposta di sterzo e motore.

ISPIRATA DALLA 24 ORE DI LE MANS - La filosofia dell’ibrido sportivo arriva direttamente dalla 24 Ore di Le Mans dove la Porsche, con il prototipo 919 Hybrid, ha colto due vittorie consecutive negli ultimi anni. Una filosofia reinterpretata ad hoc per la Panamera che vuole unire prestazioni da vera sportiva e consumi ridotti. Secondo i dati dichiarati, la Panamera E-4 Hybrid (le cui consegne inizieranno ad aprile 2017) consuma, in media, 2,5 litri di carburante per 100 chilometri; da sottolineare che il dato di omologazione viene rilevato quando l’auto ha le batterie elettriche completamente cariche. Per quanto riguarda le emissioni inquinati, la CO2 rilasciata dalla Panamera ibrida è di 56 g/km, valore decisamente più basso rispetto a quelli delle altre versioni che variano dai 176 g/km della diesel ai 214 della Turbo.

Porsche Panamera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
33
25
15
27
VOTO MEDIO
3,6
3.560975
164
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
9 settembre 2016 - 13:14
Prestazioni a parte, di grande spessore, sembra proprio un gran bell'oggetto: La linea e' filante da ricordare il futuristico concept bianco della 911 elettrica di qualche anno fa...ottima la prestanza della power unit elettrica ma continua a non piacermi l'idea alla base del plug-in.
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 13:47
Alcuni ipotizzano che la turbo S sarà ibrida... mah
Ritratto di AlexTurbo90
10 settembre 2016 - 02:07
Sono d' accordo con Maxtone: che p4lle queste ibride plug-in! Inutili all' inverosimile.
Ritratto di Нighway_To_HeII
9 settembre 2016 - 13:20
Nemmeno un inutile versione ibrida renderà questo flop interessante. Pensino piuttosto a pagare le multe dei diesel tarocchi, che a fare le auto serie e a venderle bene ci pensa FCA.
Ritratto di Giorgiosss
9 settembre 2016 - 14:26
1
A eccolo il troll, non ne sentivamo la mancanza
Ritratto di fiattaro
9 settembre 2016 - 14:56
HTH, pensa alla tua utilitaria che è meglio.
Ritratto di fiattaro
9 settembre 2016 - 20:20
Ma quanti troll che girano......
Ritratto di nicktwo
9 settembre 2016 - 14:38
bella macchina e tutto ma onestamente dopo l'articolo sul record della giulia sembra cosi' demotivante scrivere commenti in altri articoli... speriamo bene
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 14:52
Vedrai che la turbo S si riprenderà il record a breve... giravano voci di panamera che giravano sui tempi della carrera gt. Il gioco delle parti... poi c'è da dire che la turbo S costerà 2 volte e mezza la giulia QV
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 14:52
Ho messo un giravano di troppo... scusate
Pagine