NEWS

La Porsche potrebbe dire addio al diesel

18 luglio 2017

La casa tedesca studia la dismissione dei motori a gasolio, in favore di quelli ibridi o elettrici.

La Porsche potrebbe dire addio al diesel

UNA DECISIONE ENTRO IL 2020 - La berlina elettrica ispirata al prototipo Porsche Mission E (in vendita dal 2019) potrebbe cambiare le strategie della Porsche e sancire l’inizio di una nuova epoca per la casa tedesca, che potrebbe rinunciare ad utilizzare motori diesel in favore di quelli ibridi o elettrici. Se approvato, il cambiamento non sarà drastico e improvviso, ma passerà attraverso una serie di tappe intermedie. Di questa eventualità ha parlato l’amministratore delegato Oliver Blume con Autonews, secondo cui i motori a gasolio montati oggi sulle Macan, Cayenne e Panamera potrebbero essere gli ultimi utilizzati dalla Porsche. Il manager non ha annunciato tempistiche precise, rivelando che la scelta è ancora al vaglio e quindi verrà presa entro il 2020, nell’ambito del nuovo piano legato allo sviluppo dei motori.

SU I COSTI - Le intenzioni della Porsche però sembrano evidenti e combaciano con quelle di numerosi altri costruttori, che intendono rinunciare ai motori diesel in favore di quelli a batterie. Questo perché alcune grandi città in Europa e nel Mondo (compresa Parigi) hanno annunciato di voler proibire dal 2025 la circolazione alle vetture con motore diesel, colpevoli di emettere sostanze inquinanti in quantità maggiore rispetto a quelle con motore a benzina. I costruttori dovranno risolvere anche il problema legato all’aumento dei costi di sviluppo, perché ai nuovi diesel verrà chiesto di soddisfare normative anti-inquinamento sempre più severe: la stima è che i motori a gasolio saranno convenienti e profittevoli soltanto quando montati su vetture grosse e costose. La Porsche potrebbe anticipare questa tendenza e velocizzare il cambiamento, puntando sui motori a benzina, ibridi ricaricabili e elettrici.

Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 19:42
Passi per i SUV, che nonostante non siano nel DNA Porsche, hanno almeno una guidabilità quasi da sportiva entry level. Il diesel l'ho visto sempre fuori luogo per una Porsche. Intendiamoci, se compro una Porsche, non dovrei aver paura dei consumi o del superbollo. Quindi ben vengano i moduli elettrici abbinati esclusivamente ai motori a BENZINA!
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 19:47
Brava Porsche. Trovo notevole la 918 e fortunato chi ha potuto permettersela.
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 19:54
Nulla da dire sulla fantastica 918, ma il diesel, tranne il buon 4.0 V8 della Panamera, va abolito sulle Porsche.
Ritratto di impala
19 luglio 2017 - 19:10
grande l'ultima "performance" della favolisissima porsche che con il suo panzer cayenne motorizzato con una caldaia a gasolia a spinto un Airbus A380 ... che prestigio, che sportivita !!!
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 23:03
Mi piacerebbe allora un commento da te sulla neo-nata Bentley diesel......
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 23:25
Beh AMG, il succo del mio discorso lo estenderei anche le Maserati a sto punto. Intendiamoci, sia il 3.0 TDI, che il 4.0 V8 TDI, sono motori ben progettati e anche molto silenziosi considerando il carburante poco nobile. Ma non li comprerei a prescindere, visto che se posso comperare un SUV da oltre 70mila euro, non dovrei minimamente preoccuparmi di pagare il superbollo o, del pieno di benzina da fare.
Ritratto di Luzo
19 luglio 2017 - 12:15
Che non sia solo quello il motivo per cui si acquista diesel?
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:44
Invece non è così scontato... Io poi personalmente non sono d'accordo sul diesel e sui pregiudizi di alcuni, come te. Ma rispetto opinioni differenti, certo
Ritratto di Ercole1994
20 luglio 2017 - 10:05
Non ho pregiudizi sul diesel AMG. Solo che non sopporto certe versioni depotenziate di auto lussuose, che non c'entrano nulla con il marchio. Passi per il 4.0 V8 TDI, che è l'unico diesel che potrei accettare su una Porsche, ma se devo prendere un 3.0 TDI, mi oriento su Audi sinceramente.
Ritratto di federico p
19 luglio 2017 - 14:55
Il diesel si acquista perché sono motori più robusti con coppia più in basso e con consumi di carburante inferiori.Detto questo io per come la vedo io auto sportive devono essere solo benzina ma anche le altre le uniche che vedo bene a gasolio sono i suv e la maggior parte delle berline Premium visto che sono auto che fanno molti km annui, però ormai potrebbero essere anche loro a benzina visto che i motori odierni a benzina arrivano sui 300-400 mila km se trattati bene
Pagine