NEWS

La Porsche potrebbe essere quotata in borsa

Pubblicato 19 febbraio 2021

Il Gruppo Volkswagen starebbe valutando la quotazione della Porsche per raccogliere 20-25 miliardi da investire nelle nuove tecnologie.

La Porsche potrebbe essere quotata in borsa

DUE IPOTESI - Gruppo Volkswagen starebbe pensando di quotare in borsa la Porsche. Stando alle voci riportate da Bloomberg, si starebbe ancora valutando se procedere con un’IPO (offerta pubblica d'acquisto), mantenendo una quota di maggioranza, oppure con un vero e proprio scorporo dell’azienda. Secondo la rivista Manager Magazin, che cita fonti interne, il Gruppo VW prevede di raccogliere tra 20 e 25 miliardi di euro tramite la quotazione del 25% del capitale della Porsche.

PER NUOVI INVESTIMENTI - In ogni caso si parla del 2022 come anno giusto per la conclusione dell’operazione. Con questa mossa il Gruppo Volkswagen potrebbe aumentare il valore della Porsche e, congiuntamente, utilizzare i proventi per acquisizioni strategiche e soprattutto per investimenti nello sviluppo di nuove tecnologiche.

LA SCALATA ANDATA MALE - Il Gruppo Volkswagen ha completato l'acquisizione della Porsche nel 2012, dopo una scalata andata male, dietro alla quale ci sono le famiglie Porsche e Piech, in precedenza proprietarie della Porsche. Infatti, a partire dalla seconda metà degli Anni 2000 i Porsche-Piech, tramite la Porsche, hanno iniziato ad acquistare sempre più azioni del Gruppo Volkswagen. Nel gennaio del 2009 la Porsche dichiarò di essere arrivata a detenere il 50,8% della VW e di volere arrivare al 75% entro la fine di quell’anno. Ma fu subito chiaro, anche a causa delle condizioni del mercato che fecero calare le vendite della Porsche, che quest’ultima stava facendo il passo più lungo della gamba. L’indebitamento contratto per sostenere la scalata (oltre 10 miliardi di euro) non fu più sostenibile e quindi fallì. Come conseguenza, i Porsche-Piech dovettero cedere al Gruppo Volkswagen la Porsche in cambio di una quota di maggioranza del Gruppo Volkswagen stesso.





Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 febbraio 2021 - 12:48
Quindi la porsche varrebbe tra gli 80 e i 100 miliardi??? Non male.
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 16:46
Come quelli fichi: Tesla, Nio, Xpeng.
Ritratto di Claus90
19 febbraio 2021 - 21:31
Sono azionista Ferrari e ne vado soddisfatto, in Porsche il fatturato va bene potrebbe essere quotata in borsa.
Ritratto di studio75
20 febbraio 2021 - 09:16
5
Ferrari quota così in alto perchè il titolo non solo appartiene al settore industriale ma è percepito anche come luxury. Piuttosto che Porsche vederei meglio uno spin-off di Lamborghini.
Ritratto di GeorgeNN
22 febbraio 2021 - 10:34
Quota la Porsche in borsa per fare soldi facili con le operazioni borsiste per appianare debiti dello scandalo dieselgate (che non è ancora finito)??? Che volponi....