NEWS

Porsche: si prepara la quotazione in borsa?

Pubblicato 22 febbraio 2022

La trattiva tra il Gruppo Volkswagen e la Porsche per una potenziale IPO è in fase avanzata, l’operazione servirà a raccogliere fondi da investire nelle nuove tecnologie.

Porsche: si prepara la quotazione in borsa?

DISCUSSIONI AVANZATE - A un anno di distanza, il piano di Volkswagen di quotare in borsa la Porsche sembra ora materializzarsi.  Secondo quanto riporta IlSole24Ore, il Gruppo tedesco sarebbe pronto all’offerta pubblica d’acquisto (ossia l’IPO) del marchio di lusso di Stoccarda. Infatti, sembra che le due parti abbiano negoziato un accordo quadro che costituirebbe la base per la preparazione della futura operazione.

PORSCHE E PIETCHE SEMBRANO DELL’IDEA - Al momento la decisione finale non è stata presa, la possibilità della chiusura dell’accordo dipende dall’approvazione dei CdA di entrambe le parti e dall'evoluzione generale del mercato. Ma le famiglie Porsche e Piech, che attualmente controllano il Gruppo Volkswagen, e quindi conseguenza la Porsche, attraverso la holding Porsche SE, sembrano aperte all’idea. E, per non perdere il controllo della Porsche in caso di quotazione, la la Porsche SE ha annunciato l’intenzione di acquistare azioni ordinarie della Porsche stessa.

GLI OBIETTIVI - Le analisi e le stime valutano il valore dell’IPO tra i 45 e i 90 miliardi di euro, a fronte di una capitalizzazione di mercato dell’intero Gruppo Volkswagen pari a circa 112 miliardi di euro. L’obiettivo della possibile quotazione ha invece lo scopo di trovare fondi per sostenere il Gruppo Volkswagen, impegnato sul fronte della transizione energetica e sullo sviluppo della tecnologia per la mobilità green.



Aggiungi un commento
Ritratto di Velocissimo
22 febbraio 2022 - 21:52
Se si quotano in Borsa investo un milione in azioni.
Ritratto di Trattoretto
22 febbraio 2022 - 22:00
Servono soldi perché ormai i debiti arrivano fin sopra i capelli e non se ne possono più fare ... quotiamo a multipli assurdi ... che il pollame non manca mai
Ritratto di Porsche_Panamera
23 febbraio 2022 - 06:19
Quante fesserie in un solo commento.
Ritratto di PONKIO 78
23 febbraio 2022 - 06:56
….forza Pork, falli neri
Ritratto di alvolantignolo
23 febbraio 2022 - 08:47
W Porsche andrà sempre meglio perché la Model S Plaid straccia la Taycan. HIOHH
Ritratto di giulio 2021
23 febbraio 2022 - 08:50
Quindi seguono quello che fa da anni: Tesla, Nio, Xpeng o BYD, nomi che conoscono ancora oggi più gli investitori in Borsa più che gli appassionati di auto...
Ritratto di alvolantignolo
23 febbraio 2022 - 09:01
Finalmente un tuo commento buono. Tutti gli altri fanno cessiapedali, ma i loro follower quando devono farsi belli si mettono a parlare della Model S Plaid, anche se la Plaid con le Nio, PXeng, Taycan e IX non ha a niente a che vedere, pure essendo un progetto nato 10 anni prima è lo stesso diverse generazioni avanti. UUHHYUU
Ritratto di giulio 2021
23 febbraio 2022 - 09:07
Quindi ntu sei uno di quelli che va avanti giornate intere a confrontare costosissime lavatrici, anzi a scannarsi sull'argomento, lavatrici come le iX, le Lucid, le Nio, le Taycan etc, sono più o meno tutte la stessa cosa, solo che alcune riescono a farle costare anche 200.000 Euro...
Ritratto di alvolantignolo
23 febbraio 2022 - 09:12
Traduci in Italiano. L'Esperanto è rimasto un sogno nel cassetto e lo parlate in pochi. HHHOOOIE
Ritratto di giulio 2021
23 febbraio 2022 - 09:39
Secondo qualcuno c'è davvero differenza tra elettriche Tesla, Porsche, Audi, Xpeng, Nio o Lucid... Staremo a vedere.
Ritratto di alvola2023
23 febbraio 2022 - 10:04
Giulio come reparto motore-batterie più relativo software Tesla è indubbiamente di un altro livello. Sono gli stessi competitors, tutti, che ammettono di essere qualche generazione indietro. Su altri aspetti, che possono essere la qualità degli interni delle Tedesche o della Lucid, ma forse anche Nio è Tesla che va dietro, ma è un aspetto che forse viene messo in secondo piano da chi vuole un'elettrica. I prezzi invece è un aspetto misterioso, teoricamente le Cinesi dovrebbero costare molto meno delle Tesla ma così non sembra essere e facci caso anche in Cina preferiscono comprare la 3 e la Y che le loro concorrenti cinesi.
Ritratto di bangalora
23 febbraio 2022 - 15:59
Certo che 200 000 per una lavastoviglie mi sembra un tantimo cara.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 febbraio 2022 - 01:08
Anche per me, sign. bangalora, escludendo, però, la MC20 folgore, la Lexus concept, nell'articolo di qualche giorno fa, e la terza generazione dell'Audi R8, se la faranno, poiché i gioielli, sempre gioielli restano. Se poi, dobbiamo discutere di emozioni, sound, motori e piacere di guida ecc., be', nulla di meglio di un V8/V10/V12.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 febbraio 2022 - 01:15
Per me sono sculture, non automobili, il mio metro di giudizio lo baso sempre su telaio e carrozzeria. Però, a parte che dell'auto non mi frega più niente, una pur valida (credo) Tesla Model S ad alte prestazioni non avrebbe senso per me, perché per me l'unica auto è la Coupé, con lo stile tipico di certe autovetture.