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Niente rivoluzioni per la Porsche 911

15 settembre 2011

Non ha una vite (o quasi) uguale alla precedente generazione: nuovi sono telaio, motori, cambi, sospensioni e abitacolo, ma lo stile non è certo rivoluzionato. Questa è da sempre la forza della 911.

UN "LATO B" PIÙ SEXY - Una 911 tutta nuova accoglie chi si arriva allo stand della Porsche del Salone di Francoforte. Se a un primo sguardo distratto è infatti difficile riconoscere il nuovo modello, nome in codice 991, le differenze con quello ancora in listino ci sono eccome. Nessuna rivoluzione nell'estetica, sia chiaro ma, se il frontale mantiene i caratteristici fari ovali che seguono l'andamento dei passaruota, nuove luci a led e il paraurti più “affilato” donano un aspetto più “aggressivo”. Più marcate sono le modifiche alla coda, che ha linee più tese, con fanali a led dalla forma più sottile e la griglia sopra il motore con tre feritoie e non più quattro.

Porsche 911 francoforte 04

 

ASPETTO
PIÙ RICERCATO - Se fuori la nuova 911 cambia poco, i designer sono stati più “audaci” con l'abitacolo: è dominato da una nuova plancia che mantiene la tradizionale forma a “T” ma trae ispirazione da quella della berlina Panamera, come si può notare dal tunnel elevato dove sono riportati i principali comandi. L'impressione quella è di un ambiente complessivamente più “maturo”, con un giusto mix di sportività ed eleganza, come richiesto da una granturismo. Sensazioni rafforzate dalla qualità dei materiali impiegati e dalla cura di finiture e assemblaggi. Per avere il massimo, però, bisogna pescare nella lunga lista degli accessori: il prezzo finale dell'auto sale inevitabilmente.

Porsche 911 francoforte 07


COMODA SOLO PER DUE
- La seduta bassa e il volante verticale non mentono: la 911 resta un'auto con una posizione di guida da vera sportiva, alla quale però viene abbinata una buona visibilità esterna data dal generoso parabrezza e dai montanti non troppo voluminosi. Da notare che la posizione sopraelevata del tunnel ha avvicinato un po' la leva del cambio al volante e fa sì che il poggiagomito centrale non intralci il braccio nelle cambiate. Chi si aspettava che con l'allungamento del passo l'abitabilità posteriore della 911 migliorasse notevolmente resterà probabilmente deluso: le gambe hanno guadagnato qualche centimetro, ma lo spazio per la testa resta limitato: da sempre sulla 911 dietro possono viaggiare comodi solo due bambini.

 

> Per saperne di più della Porsche 911

Porsche 911
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Ritratto di jb007
15 settembre 2011 - 18:45
sembra una panamera coupè,però + sportiva!!nn vedo l'ora di vedere la gt2 rs!
Ritratto di nello13
15 settembre 2011 - 19:02
7
che carino l'interno grigio artico...mi piace!! Esternamente rimane fedele alla precedente...i fanali posteriori sono stupendi!!!
Ritratto di filkim
18 settembre 2011 - 21:03
Quoto! E' vero molti potrebbero dire che non è originale, e alla fine è la stessa macchina con qualche modifica più moderna...Ma molte volte è più difficile cercare di rimodernizzare uno stile così particolare che partire da un foglio bianco. Bellissimi i colori dell'esemplare nelle foto, linea dei gruppi ottici posteriori veramente azzeccata, avrea preferito qualche modifica più sostanziale al design del frontale, rispetto a un banale spostamento di qualche led nella parte alta delle presa d'aria frontali. In ogni caso macchina riuscitissima, ora mi da l'idea di valere i soldi che costa! Aspettiamoci presti le versioni Turbo e Gt2: di solito Porsche non fa attendere più di quanto serva a far riconvertire le fabbriche ai nuovi modelli.
Ritratto di Mister Grr
15 settembre 2011 - 19:05
si sprecheranno i commenti: "ah, i tedeschi, sempre uguali le fanno le auto!" "ma un po' di originalità no?" "è un restyling come un altro!", come se sta auto debba essere rivoluzionata... Gli interni grigio antico sono S T U P E N D I.
Ritratto di nello13
15 settembre 2011 - 19:18
7
grigio antico??? :)
Ritratto di Mister Grr
15 settembre 2011 - 19:39
Artico, ovviamente. :D
Ritratto di AyrtonTheMagic
16 settembre 2011 - 14:02
2
QUOTO
Ritratto di 458italia
15 settembre 2011 - 19:13
Degna erede della 997... ma la cosa più importante è scoprire se il passo più lungo non ha tolto carattere all'auto sportiva più importante di tutti i tempi...
Ritratto di rosso scuderia
16 settembre 2011 - 11:04
l'hanno provata(da passeggeri a dire la verità) in anteprima(ancora camuffata) in Sudafrica,e dicono che hanno si aumentato il passo ma allo stesso tempo hanno spostato il motore più verso il centro della vettura,quindi più sopra le ruote rispetto alla 997:questo si traduce in una guida più neutra e meno nervosa,e soprattutto,dovrebbe ridurre l'effetto pendolo caratteristico delle 911...
Ritratto di 458italia
16 settembre 2011 - 11:48
... dunque la 911 è (quasi) a motore centrale... che peccato... perché la nervosità era stata ridotta al minimo e si era conservato solo il magnifico feeling di guida... speriamo che non sparisca anche questo!
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