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Porsche Cayenne 2010, debutto con ibrido

25 febbraio 2010

La nuova Suv tedesca è più grande, ha motori più potenti, ma anche consumi “tagliati”del 20%. La versione ibrida ha 380 CV, percorre in media 12,2 km/l ed emette 193 g/km di CO2. La Cayenne sarà in vendita da maggio, con prezzi a partire da circa 56.700 euro.

TUTTA NUOVA - Dopo 7 anni di onorata carriera la Cayenne volta pagina. Il nuovo modello, che verrà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra, cambia sia nella forma che nella sostanza. Più lunga di circa 5 cm, rispetto al modello che andrà a sostituire dal mese di maggio promette maggiori prestazioni, minori consumi e più comfort.

 

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Le forme della nuova Cayenne sono più "affilate", specialmente al frontale.

 

STRUTTURA CONDIVISA - L'ossatura della Cayenne 2010 è completamente nuova ed è condivisa con la Volkswagen Touareg (che vedi qui). Rispetto alla prima serie (nata nel 2003) il passo è cresciuto di 4 cm, cosa che dovrebbe favorire lo spazio a bordo. La trazione integrale è stata semplificata e la trasmissione utilizza un nuovo cambio automatico a otto rapporti abbinato al sistema Start&Stop. Queste nuove componenti, insieme all'uso dell'alluminio per diversi pannelli della carrozzeria, hanno permesso di far dimagrire la Suv tedesca: il risparmio, per la Cayenne S, è di 180 kg rispetto al modello precedente. Stando alle dichiarazioni della Porsche i motori sono stati affinati per offrire consumi ridotti in media del 20% e, per alcuni, ancora più cavalli. È il caso del 3.6 V6 della Cayenne “base” che passa da 290 a 300 CV e del 5 litri V8 della Cayenne S da 400 CV, che prima ne aveva 385.

È ANCHE IBRIDA - Una delle "missioni" della seconda serie della Cayenne è quella di diminuire le emissioni di CO2. Un obiettivo che raggiunge anche grazie alla versione Hybrid: con l'unione di un 3.0 V6 dotato di compressore volumentrico e di un motore elettrico da 48 CV, la Cayenne S Hybrid offre ben 380 CV e 580 Nm di coppia (a soli 1.000 giri). Numeri che, secondo la Porsche, permettono alla Hybrid prestazioni paragonabili a quelle della Cayenne S con il V8.

 

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Lo schema meccanico della Cayenne S Hybrid: per bilanciare i pesi le batterie sono poste sotto il fondo del bagagliaio.

 

ELETTRICA IN AUTOSTRADA - Come su altre auto ibride, il motore elettrico può funzionare come “boost” in fase di accelerazione e permettere alla Cayenne di procedere in modalità zero emissioni per brevi distanze (la Porsche non dichiara quanto) fino a una velocità di 60 km/h. Sulla Cayenne S Hybrid, però, il motore elettrico può anche sostituire quello termico quando si procede a gas costante, come in autostrada, fino a circa 160 km/h. Una soluzione che promette di abbassare la rumorosità e ridurre i consumi e le emissioni: lo verificheremo al più presto nelle nostre prove. Secondo la Porsche, la Cayenne S Hybrid percorre in media 12,2 km con un litro di verde ed emette 193 g/km di CO2.

 

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La plancia si ispira a quella della Panamera: grosso schermo al centro e tutti i comandi raggruppati sul tunnel centrale.

 

UN PO' PANAMERA - Se la carrozzeria della Cayenne cambia, diventando meno massiccia e più filante, altrettanto avviene all'interno dell'abitacolo. La plancia ha nuove forme che si ispirano a quella delle berlina Panamera, con tutti i comandi concentrati sul tunnel centrale. Inoltre, per aumentare i centimetri a disposizione delle gambe di chi siede dietro, o alternativamente lo spazio per le valigie, i sedili posteriori possono scorrere in avanti di 16 cm, con lo schienale regolabile su tre diverse angolazioni.

SUBITO IN VENDITA - La nuova Porsche Cayenne sarà in vendita dai primi giorni di marzo a prezzi che si annunciano allineati a quelli del modello precedente: si dovrebbe partire dai 56.700 euro della Cayenne "base" per arrivare agli oltre 116.000 della Turbo.

 

Prezzi indicati Porsche Cayenne 2010
Versione Motore - Potenza Prezzo indicativo
Cayenne 3.6 V6 - 300 CV 56.700 euro
Cayenne Diesel 3.0 V6 - 240 CV 59.900 euro
Cayenne S 5.0 V8 -  400 CV 73.100 euro
Cayenne S Hybrid 3.0 V6 - 380 CV 79.900 euro
Cayenne Turbo 5.0 V8 - 500 CV 116.300 euro

 

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Ritratto di lorenzo avanzi
25 febbraio 2010 - 18:47
E' VERAMENTE BELLISSIMO!!!!
Ritratto di fastidio
26 febbraio 2010 - 09:27
3
sicuramente il frontale è migliorato ma il posteriore sembra quella di un suv coreano...bruttina era e bruttina rimane...
Ritratto di Gianluigi74
25 febbraio 2010 - 19:32
bel giocattolone, non c'è che dire...........Certo che, stando alle dichiarazioni dei redditi italiane pubblicate qualche giorno fa, ben pochi connazionali si potranno permettere di giocarci!! (io no di certo e considerato che per la casa dove vivo ho fatto un muto di 20 anni per € 65.000 non mi cruccerò troppo con questo problema)
Ritratto di totus
26 febbraio 2010 - 11:26
mi aspettavo una sorta di restyling dalla porsche, invece è proprio un nuovo modello... comunque è molto bella!
Ritratto di andrea lucangeli
26 febbraio 2010 - 11:46
la Infiniti FX 50 però ha una linea molto più bella. Peccato per il marchio che porta, sconosciuto in Italia.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
26 febbraio 2010 - 13:15
Batsa poco per farsi conoscere in Italia...basta che la comprino i soliti "crea-mode" e dietro tutti i pecoroni...
Ritratto di andrea lucangeli
26 febbraio 2010 - 18:03
già, basterebbe che la usassero Corona, Lapo e "trend-setter" vari per lanciarla. Comunque - ad onor del vero - Alessandro Del Piero ne ha una (oltre ad una McLaren Mercedes SLR...)
Ritratto di El bocia
26 febbraio 2010 - 19:50
al solito auto come poche, di certo porsche non ci ha abituato a non farsi riconoscere...concordo sul fatto che avrei rivisto il posteriore, non molto riuscito secondo me..per il resto è e rimane un' auto da sogno, anche se in circolazione ci sono auto esteticamente migliori, il prestigio del marchio non è assolutamente paragonabile.