NEWS

La Cayenne "corre" al Nürburgring

09 ottobre 2009

Appostati ai bordi della pista, i nostri fotografi hanno sorpreso un prototipo della prossima generazione della Porsche Cayenne. Le camuffature sono ridotte al frontale e alla coda e lasciano intravedere gran parte della carrozzeria.

ARRIVA NEL 2010 - La prossima generazione della Cayenne è strategica per la Porsche. Il modello è stato fino ad ora il best seller della gamma e ha consentito alla Casa tedesca anni di grandi profitti. La sua commercializzazione, è prevista per il prossimo anno allo scadere dei classici sette anni di vita del modello attuale (che è del 2003).

UNA SCHEGGIA - Chi l'ha vista al Nürburgring ha raccontato che il prototipo della Cayenne andava davvero forte. Stava al passo con altre sportive del calibro di Porsche e BMW M3: con tutta probabilità si trattava della versione Turbo (particolare confermato dal rumore del motore). Fiancate e tetto appaiono ormai liberi da camuffature e lasciano intravedere come sarà la forma della carrozzeria.

 

porsche_cayenne_spy_1.jpg

A giudicare dalla foto sembrerebbe che i fanali posteriori si estenderanno anche sul portellone.



PER SEMBRARE PIÙ SNELLA - I designer hanno cercato forme più tondeggianti, che richiamano, almeno nei particolari del frontale e della coda, la 911, l'icona della Porsche. Si notano anche forme più snelle, almeno a livello di prima impressione. Nelle foto si nota anche un cofano bombato che, probabilmente, faceva parte di una serie di test aerodinamici, visto che si sono visti girare in pista almeno altri due prototipi con cofani più “normali”.

L'INCUBO DELLA CO2
- Dal punto di vista tecnico, la novità più grossa sarebbe rappresentata dalla notevole riduzione di peso, che si dice sia di 250 kg. È un elemento fondamentale per i Suv che permette di consumare meno, ma sopratutto di abbassare le emissioni di CO2, diventate ormai la vera “ossessione” dei costruttori.

La Cayenne del 2010 è basata su una nuova piattaforma progettata e sviluppata in collaborazione con la Volkswagen, che la utilizzerà per la prossima serie della Tuareg, anch'essa in fase avanzata di collaudo. Altra novità  è rappresenta dai nuovi motori V8 a iniezione diretta già visti sulla Panamera, rispetto ai quali non ci dovrebbero essere differenze significative in termini di potenza e coppia.

IBRIDA - Sembra ormai certo che al momento del debutto della nuova Cayenne sarà presentata anche la versione ibrida.

Porsche Cayenne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di appassionato di alvolante
9 ottobre 2009 - 16:34
a me nn sembra ke sia molto differente il di dietro del cayenne attuale.Forse per questo hanno camuffato solo la parte davanti del "prototipo"
Ritratto di The Doctor
18 ottobre 2009 - 11:59
Mi pare che sia identica alla vecchia