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Porsche: più interrogativi che certezze

03 dicembre 2012

Alla Porsche si discute se realizzare una berlina più piccola della Panamera e una nuova sportiva più potente e costosa della 911.

Porsche: più interrogativi che certezze

PARLA IL CAPO - L’amministratore delegato della Porsche, Matthias Muller, ha parlato con il periodico specializzato Automotive News, a margine del Salone di Los Angeles, dei piani futuri della casa tedesca. Dopo aver confermato l’arrivo della Macan, crossover di medie dimensioni e della 918 Spyder, la sportiva ibrida da 770 CV, Muller ha annunciato che la decisione sulla produzione di una nuova vettura sportiva, che si posizionerebbe tra il mostro sacro 911 (foto sopra) e l’ibrida 918 Spyder, non sarà presa prima della fine del prossimo anno. Se dovesse arrivare il benestare dai piani alti, la sportiva nascerebbe sul nuovo pianale MMB del Gruppo Volkswagen, di cui la Porsche è a capo dello sviluppo e che sarà utilizzato per le prossime generazioni di Lamborghini Gallardo e Audi R8.

LA WAGON NON SI FARÁ - Il punto interrogativo permane anche sulla commercializzazione di una berlina più piccola della Panamera, soprannominata al momento Pajun e che andrebbe a competere con le solite BMW Serie 5, Mercedes Classe E e Audi A6. L’amministratore delegato si è limitato in questo caso ad un laconico “potrebbe essere una possibilità”, annunciando allo stesso tempo che proprio dalla Panamera, che sarà ristilizzata il prossimo anno, dovrebbe derivare una coupè. La versione wagon della berlina invece, presentata a settembre al Salone di Parigi, non è stata approvata per la produzione, almeno per questa generazione della Panamera.

porsche zuffenhausen
Il quartier generale della Porsche a Zuffenhausen nei pressi di Stoccarda.

UNA SORELLINA PER LA BOXsTER? - Anche la decisione su una vettura sportiva più piccola della Boxster, conosciuta come 550, è stata rinviata a tempo indeterminato. È stata invece presentata ufficialmente, al Salone di Los Angeles, la seconda generazione della Porsche Cayman che debutterà nelle concessionarie tra marzo e aprile. A detta di Muller, la ridisegnata sportiva, garantisce un consumo di carburante inferiore del 15% del modello attualmente in listino.



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Ritratto di Subaru_Impreza
3 dicembre 2012 - 20:57
Perfetto, se faranno una berlina segmento E e una sportiva + piccola della Boxster, il marchio vw avrà rovinato anche la Porsche!
Ritratto di lorenz23
3 dicembre 2012 - 21:14
il marchio è già stato rovinato dalla cayenne
Ritratto di Subaru_Impreza
4 dicembre 2012 - 00:13
Non hai tutti i torti, soprattutto perchè è fatta su base Touareg .......... Devo dire che la primissima Cayenne mi piaceva, e anche molto, quella attuale sembra una Hyundai.
Ritratto di lorenz23
4 dicembre 2012 - 20:18
volevano fare concorrenza con al x5 la ml e al range rover ma la range è sempre stata anni luce davanti a tutti
Ritratto di OneTerros
3 dicembre 2012 - 22:58
1
D'accordo sulla berlina, ma trovo che una roadster più piccola ed economica della Boxster potrebbe essere una valida idea...
Ritratto di Subaru_Impreza
4 dicembre 2012 - 00:11
No allora se parliamo di vendite OK, ma secondo me il prestigio Porsche è già abbastanza inquinato dalla Boxster/Cayman, a mio giudizio dovrebbero fare la 911 in tutte le salse come ora, poi la 918 e al massimo una supercar sul livello 458... la Panamera è orrenda, come estetica è agghiacciante
Ritratto di OneTerros
4 dicembre 2012 - 07:55
1
Boxster e Cayman per me sono degne di avere il nome che portano. Il marchio si è rovinato con la Cayenne e la da te citata Panamera...ma ahimè queste auto vendono e sono necessarie per la sopravvivenza del Marchio
Ritratto di Motorsport
3 dicembre 2012 - 23:55
.
Ritratto di Ferrari 458 Spider
3 dicembre 2012 - 22:31
si scrive boxster non boxter. Correggete
Ritratto di mustang54
3 dicembre 2012 - 22:51
2
per una berlina + piccolina....
Ritratto di 911 Carrera
4 dicembre 2012 - 00:46
Il mercato dei RICCHI non conosce crisi, poi nel livello sotto Panamera le concorrenti sono troppe, Panamera sfida Maserati 4 porte e poche altre. Sceglierei di produrrei una Super-cars, da poter battere la Aventador, sempre che a loro interessi, visto che sono entrambe tedesche.
Ritratto di desmoquattro1198r
6 agosto 2013 - 00:49
per battere la lambo non dovrai aspettare molto,, basta attendere la nuova gt2 rs. con il motore 3.8 e magari il pdk che è l'unica cosa che mancava al precedente modello rs, ma la gt2 rs anche prima batteva la aventador,, l'ha battuta in molte occasioni,, non è solo lo scatto sui 100 km/h che conta, ma c'è molto di piu, in primis freni e assetto,, ciao
Ritratto di francesco alfista
4 dicembre 2012 - 01:52
fanno un altro suv e nn una sportiva...e' il blasone cala....grazie ai "geni" di vag..!!capisco le vendite ma....il blasone si va a fare benedire...!!
Ritratto di mecner
4 dicembre 2012 - 11:42
Alla Porsche NON lo vogliono proprio capire. E, fanno di tutto per peggiorare il prestigio del marchio. Già lo hanno 'ombrato non poco' con Cayenne e Panamera, adesso 2 altre mini. Mini-Boxter e Mini-Panamera. Ma per chi le fate questi 'sgorbi'. Ditemi - al mondo - chi comprerà queste nuove vetture. Gli Hobbit's.......se avranno molti soldi
Ritratto di MatteFonta92
4 dicembre 2012 - 12:12
3
Per me alla Porsche possono fare ciò che vogliono. ormai gran parte del blasone se n'è già andato con la commercializzazione di oscenità come il Cayenne e la Panamera. Oltre al fatto di introdurre motori diesel nella gamma (cosa che un costruttore serio di sportive non dovrebbe mai fare). Per me la situazione, vedendo le idee dei dirigenti Porsche, può solo peggiorare.
Ritratto di pumetto
5 dicembre 2012 - 14:00
Oggi parlare di blasone mi sembra alquanto anacronistico, ricordiamoci che Lancia era del cumenda, la BMW dell'avvocato, l'Alfa dello sportivo, la Mercedes per il dirigente etc... oggi è pura illusione rimanere radicati su certi schemi. Le case automobilistiche ovviamente rimangono sempre specializzate in un prodotto ma non vedo cosa ci sia di male a produrre auto ampliando la gamma e la potenziale clientela. Prendiamo l'Alfa per esempio allora, dov'è finito il blasone dopo che Fiat decide di carrozzare di lamierati diversamente disegnati di una punto creando un Mito (operazione fatta per tutta la gamma a partire dalla 155/Tempra o Bravo/Giulietta? e che dire di BMW con la serie 1? Mercedes con classe A dove magari la classe sta uscendo solo con questo modello? E di Aston Martin, chi sono i prorpietari, così come di Range Rover oppure SAAB, dove sono i blasoni, a casa di chi? Ovviamente le politiche del passato non pagano e chi è più fortunato come Lancia rimane relegato al restyling di vecchi modelli obsoleti che gli americani non vogliono più. Allora facciamo sparire senza rimpianti tutti i marchi che non vendono perchè altrimenti il blasone viene oscurato. L'intelligenza di un costruttore sta nel sapersi adeguare alle aspettative dei clienti e se per questo deve sacrificare un pò del glorioso e prestigioso passato ben venga, almeno il cliente ha un'offerta più ampia e gli operai continuano a sfornare vetture. In più ma vi rendete conto anche della possibilità che ci sia una concorrenza maggiore dovendo competere in settori già affollati? Alla fine se Bmw o mercedes non sarebbero "scese di livello" tutti quanti cammineremmo in Golf o Focus...(forse anche Bravo?) meditate gente
Ritratto di pierogiorgio
5 dicembre 2012 - 14:50
Perchè non citi i ririricarozzamenti di audi vw skoda seat oltretutto usano stesso motore,stesso cambio stesse sospensioni ecc.ecc... a volte adirittura stessi lamierati Inutile ribadire che molti ormai hanno capito che audi=skoda con 4 anelli Pultroppo vendono perchè si sono fatti una nomea che non corrisponde a tutta la qualità enunciata con quei prezzi esagerati.Ma questo avviene non solo nel mondo dell'auto ma vedi ad esempio in quello della tecnologia dove ci sono code di persone per comprare un appparecchio elettronico pagandolo 3 volte il suo valore solo perche ha un marchio noto allo stesso tempo ci si accorge che sul mercato vi sono poi apparecchi con stesse potenzialità e capacita a metà prezzo.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 dicembre 2012 - 23:45
Sei un grande, anche io una volta ho fatto un discorso del genere su questo sito citando proprio l'esempio dell'iphone 5....... Ma non lo capiranno ma che le auto union fanno caga.. e hanno componenti in comune con un marchio neanche normale, ma addirittura low cost...
Ritratto di Giuliano Clavenzani
6 dicembre 2012 - 08:37
Dire che la PANAMERA è una vettura non degna del Marchio Porsche e che anche stilisticamente è un' oscenità, mi sembra proprio fuori luogo anche rispettando i gusti di tutti. Mi sembra tanto il proverbio della volpe e dell'uva............comunque un'oscenità così la vorrei nel mio garage e ne sarei molto orgoglioso....
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 13:37
Ammetto di non aver visto l' ultimo modello della 4 porte Maserati, ma il modello precedente aveva MOLTI particolari e comandi delle auto FIAT, su un' auto con un costo decisamente superiore ...se non rimane osceno questo....
Ritratto di pierogiorgio
6 dicembre 2012 - 13:54
vorrei sapere quali sono i particolari comuni tra maserati e fiat io non ne ho visti ti assicuro che ci vedo molto bene di sicuro le motorizzazioni e molti particolari di cayenne sono vw
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 14:04
maniglie apertura porte, disegno belle bocchette dell' aria, alcuni di questi erano anche sulle Ferrari, ma, come già scritto, NON sto parlando degli ultimi modelli che non conosco +, fino al 2000 era cosi, anno + anno -. spero che ad oggi siano migliorate, visto quello che costano. Ok, particolari vw sul Porsche, ma , appunto, VW, leader nelle vendite di Polo e Golf, lo vedo come un valore aggiunto, non certo come un difetto x i modelli Porsche.
Ritratto di pierogiorgio
6 dicembre 2012 - 15:15
ferrari non fiat allora forse ci si capisce comunque che una cayenne abbia particolari di utilitarie vw è a dir poco scandaloso, non vuol dire nulla l'equazione chi vende di più e migliore anzi ;allora lamborghini, ferrari, maserati ,aston martin,jaguar,vendono di meno valgono di meno. vaglielo a spiegare.
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 22:55
i modelli tedeschi hanno un signor blasone di auto sicure, indistruttibili, ben rifinite, ecc...ecc..., premesso che non ne comprerei MAI 1 xchè troppo care MA ti vorrei far notare che il listino ALFA spesso eguaglia il listino VW, es. MITO q.v. 21.700e. 170cv POLO GTI 21.600e. con DSG, non so se la q.v. monta il TCT. Giulietta 1750cc q.v. 235cv. 30.000e., GOLF 2000cc GTI DSG 30.000e. Obbiettivamente parlando, senza inutili tifoserie, può un' ALFA di moda OGGI costare come 1 POLO o una GOLF che fanno storia da decenni?, x me NO, x finire, vai a vedere quanto costa usata 1 147 e 1 Golf alla pari, vedrai che sorprese, eppure costavano quasi uguali da nuove. Dacia aggiungendo esp e 4 airbag, 1000e. ,circa, resta al PARI di una Panda nuova, a 4 stelle (vedi crash test Duster), ma costa meno e offre molto + spazio, soprattutto sulla Lodgy e Dokker, dopo i 70 km/h, si MUORE ,quasi sempre, con qualunque auto, SUV compresi.
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 22:58
Entrambi i modelli, sia Ferrari (soprattutto il TESTAROSSA), che Maserati, montavano (ad oggi non saprei) particolari e comandi delle Fiat, colpa mia, non mi sono spiegato nel precedente post, non mi credi?, verifica dalle foto su f.b.
Ritratto di pierogiorgio
7 dicembre 2012 - 15:15
secondo me non sei obbiettivo perchè tifi spudoratamente il gruppo vw senza alcuna documentazione che ha fatto storia nel mondo dell'auto sicuramente la ferrari l?alfa romeo quando c'erano le famose gta che in pista a monza bacchettavano tutti all'epoca io c'ero e l'audi produceva la famosa nsu famosa perchè ribalva alla prima curva motore posteriore trazione posteriore vissuta la vicenda allora con un mio caro amico ti assicuro che non era uno che andava forte Io possedevo una golf capriccio di mia moglie documentati pure su riviste specializzate mi ripeto debimetri testa motore crepa acelleratore bloccato iniettori pompa.per fortuna avevo una misera panda che aveva circa 165000 km ma sono sincero non sono mai rimasto a piedi.i common rayl l'ha inventato la fiat dall'anno scorso ha cominciato ad usarlo la vw come mai?guardati bene i prezzi vedrai che con gli stessi acessori le tedesche costano molto di e c on i milioni di euro che non spendono per nuove linee perche vecchie di 40 anni dovrebbero costare la metà il blasone te lo hanno messo in testa con false pubblicitòdi qualità inesistente sanno vendersi bene a noi italiani come il resto d'europa stano soldi con l'assurdità dello spred cosa inventata per fregare il prossimo come l'invenzione del blasone la storia dellAuto l'abbiamo fatta e la stiamo facendo noi non i tedeschi al mondo siamo consideratgi i migliori costruttori di motori quanti gp di f1 maggior espressione dell'automobilismo ha vinto la vw
Ritratto di 911 Carrera
7 dicembre 2012 - 15:51
Avere un bel passato NON cambia il presente, il G. AUDI VW, vende x credito sul passato, FORSE, ma noi, vecchi di + di 150 anni e con molti vanti passati non dovremo avere molto + credito?, SI, ma l' abbiamo BRUCIATO con auto come la Regata, Duna, Arna, K, e finiamo (ma ce ne sarebbero molte altre) con STILO, TUTTE auto con noie infinite. Passeggero di 1 G.Punto x 4 ore, ne sono sceso con la schiena a pezzi, eppure MI PIACEVA, prima, sedile mollo e che si affloscia sotto il sedere, non resta un modello base, ma un' intermedio, con la BASE, con sedili + brutti, restavo incastrato?.
Ritratto di pierogiorgio
7 dicembre 2012 - 15:40
famosa perchè RIBALTAVA le tedesche costano molto di PIU' a noi italiani come al resto d'Europa STANNO RUBANDO i soldi con L'ASSURDITA'dello SPREAD (common rail)
Ritratto di pierogiorgio
7 dicembre 2012 - 17:16
ma di passato stai parlando tu regata arna duna non mi sembrano il presente. comunque meglio un sedile floscio che un motore con la testata crepata o iniettori e debimetri che ti lasciano a piedi,eccc.ecc..vendere di più non vuol dire essere i migliori vorrei sapere comunque quanti gp di f1 ha vinto la vw o la porsche visto che questa è l'espressione massima della tecnologia automobilistica
Ritratto di 911 Carrera
7 dicembre 2012 - 17:40
la 24 ore di lee mans con un motore DIESEL, contro i benzina.
Ritratto di 911 Carrera
9 dicembre 2012 - 02:14
Audi vinse anche parecchio nei rally?, e in formula 1, pur non vincendo direttamente, non presta motori a molte case?, mi interesso poco di f1, e di altri sport di auto, + x mancanza di tempo che x altro, potrei sbagliarmi.
Ritratto di pierogiorgio
8 dicembre 2012 - 15:17
non mi sembra che la 24 ore di lee mans sia un campionato di formula 1 di fatti da quando è stata abbandonata da grosse case costruttrici vedi ford gulf alfa 33 ferrari, matra ecc ecc non fa più notizia in poche parole non viene più seguita per poco interesse.c'era solo la peugeot a contrastare ma con auto quasi nuova e poca esperienza un auto da corsa diesel ma che...la prossima 24 ore qualcuno ha pensato di farla a metano o elettrica addirittura la faranno con auto a pannnelli solari, si è paventata l'idea di usare mezzi a pedali vista la crisi!!!
Ritratto di pierogiorgio
8 dicembre 2012 - 15:31
volevo dire toyota non peugeot
Ritratto di pierogiorgio
8 dicembre 2012 - 15:31
volevo dire toyota non peugeot
Ritratto di pierogiorgio
9 dicembre 2012 - 21:07
l'audi da quando è stata sancita la f1 nel 1950 fino ai giorni nostri non ha mai vinto.Nei rally ecco alcune classifiche mondiali: peugeot, 1985,86,2000,2001,2002, lancia 1972,74,75,76,83,87,88,90,91,92 audi 1982,84 un pò poco con tutta "quella tecnologia"
Ritratto di 911 Carrera
10 dicembre 2012 - 01:00
Ma nei rally non aveva stravinto la Ford Escort . x parecchi anni?, altra categoria, o dopo gli anni citati da te?. Comunque, come già scritto, anche a me le Audi sono un po scadute, troppo simili, con molto a pagamento. Tolta la Subaru, come auto + normale, andrei sicuramente su Skoda Octavia, che conosco molto bene, e so essere un buon mezzo, con un ottimo compromesso tra pagato e offerto, MA se avessi + di 80.000e. da spendere, SOLO tedesche originali, e non adottate, nei 3 anni si svalutano molto meno. Per finire x sempre, fino a rottamazione prenderei 1 C6 con sospensioni autoregolanti, sembra di volare e che non esista un contatto con il suolo, spettacolare.
Ritratto di pierogiorgio
10 dicembre 2012 - 13:50
altri dati: Ford1979,2006,2007 Toyota,1993,94,99,subaru,1995,96,97,Citroen, 2003,04,05,08,09,10.11.12 Porsche1970. comunque ognuno è libero di pensarla come vuole ,ma per me se uno può spendere 80.000 euro per comprare e mantenere un auto deve averne almeno 500.000 in banca.Con i tempi che corrono nonostante il mercato immobiliare è calato io 80.000 li impegnerei nell'acquisto di un monolocale in montagna o al mare,sicuramente sta di fatto che svaluterebbe molto meno che una qualsiasi auto;anzi. P.S per ciò che concerne l'affidabilità di alcune auto se hai tempo e voglia leggiti a pag. 144 di al volante,oltre ad avere alcuni problemi testata motori anni 2004 2006 ora se ne sono aggiunti altri fino 2009:io ero un possessore di una golf ho già descritto una 10.na di giorni fa quello che è successo non solo a me, per difetti congeniti.
Ritratto di 911 Carrera
10 dicembre 2012 - 14:39
Tanto x fantasticare un po, ed uscire dalla solita monotonia di tutti i giorni. I difetti congeniti li hanno un po tutte, x FIAT da sempre, resta l' elettronica il punto debole. Se al semaforo sbirci la strumentazione di qualche Croma, l' ultima, o 159, o le + rare Thesis, noterai subito parecchie spie accese che dovrebbero essere spente. Comunque concordo sui costi, x me a 25/30.000e. si possono già comprare ottime auto che hanno poco di meno di auto ben + costose, es. con Leon ed Altea si fanno slendidi viaggi , con molto spazio e in piena comodità, spendendo. in media 22/23.000e. e con i 2000cc diesel da 140 e 170cv ne macini già di Km.
Ritratto di pierogiorgio
10 dicembre 2012 - 20:20
meglio qualche spia accesa che l'auto da 50 0 60mila euro ferma per noie meccaniche in officina
Ritratto di 911 Carrera
11 dicembre 2012 - 00:14
Infatti resta impossibile capire se l' ennesima spia si accende x un problema o un contatto, mio zio ha fuso il motore su una 156 x la solita spia, solo che, quella volta, era rimasto veramente senza olio x aver perso il tappo della coppa. comunque il tutto vuol dire spendere soldi x le centraline ogni 5/6000 km tot. , non so se sia meglio o peggio di dover riparare il motore a 50/60000 km. Non dimentichiamoci dei motori a metano delle multiple e dei vari cambi delle Palio, delle turbine delle stilo, NON x la turbina in se, ma sempre x l' elettronica, che alla fine la danneggiava, dei pattini (l' altra parola non passa la spam) dei freni che nelle mie 7 auto del G.FIAT duravano pochissimo (sfortuna?), della ruggine che affiorava fino a non molti anni fa, dei colori che si stingevano, Bravo e Brava, poi Stilo e 147, non parliamo di secoli fa. Spero che ora siano un po migliorate. Io FIAT mai +, ma nemmeno a vincerla. Opinioni diverse frutto di diverse esperienze.

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