NEWS

La Porsche pensa a una rivale della Ferrari 458 Italia

24 marzo 2011

Allo studio ci sarebbe una nuova coupé due posti a motore centrale da circa 600 CV. Per prestazioni e prezzo si dovrebbe posizionare tra la 911 e la supercar 918 Spyder, che vedremo nel 2013.

UN MITO INGOMBRANTE - Da sempre l'immagine della Porsche è legata a quella della 911, la coupé 2+2 con motore boxer posizionato a sbalzo dietro alle ruote posteriori. Uno stretto legame che ha influenzato la produzione del costruttore tedesco, tanto da rendere fallimentare il progetto della 928 del 1977, una coupé a motore anteriore, che nelle intenzioni della casa doveva sostituirla. Con una gamma che negli ultimi anni si è arricchita della suv Cayenne e della berlina Panamera, in Porsche sembra essere maturato il tempo per guardare oltre e, se proprio non sostituire un'icona come la 911, affiancarle una "sorella maggiore".

 

Mc laren mp4 12 c portimao 06

 
TEMPI MATURI - Come ha dichiarato in recenti interviste alla stampa tedesca, Mattias Muller, amministratore delegato della Porsche, il costruttore tedesco sta valutando la possibilità di realizzare una coupé due posti a motore centrale da posizione per prezzo e prestazioni proprio tra l'eterna 911 e la supercar 918 Spyder, nella fascia da 200-250.000 euro dove sono presenti Ferrari 458 Italia (foto in basso), Lamborghini Gallardo e la nuovissima McLaren MP4-12C (foto qui sopra). Un progetto che aspetterebbe solo l'approvazione dei piani alti del gruppo Volkswagen (di cui la Porsche fa parte) e sul quale un team di persone sarebbe già all'opera per valutarne la fattibilità.

IN CARBONIO O ALLUMINIO?
- Stando alle indiscrezioni raccolte, sarebbero già state avanzate due possibili strade per lo sviluppo dell'auto sul fronte del telaio e del motore. La più accreditata, in nome del contenimento dei pesi, vuole che il nuovo modello utilizzi un telaio con monoscocca in carbonio, partendo dalle conoscenze maturate con la Carrera GT e la 918 Spyder. Nell'ottica delle economie di scala e del contenimento dei costi, però, il costruttore tedesco potrebbe anche ricorrere al telaio in alluminio dell'Audi R8, seguendo una strategia già adottata con le Boxster/Cayman e la 911 che condividono il 60% delle componenti.


Ferrari 458 italia pista 28


MOTORE BOXER O V8
- Per competere con i modelli di Ferrari, Lamborghini e McLaren, l'auto dovrebbe avere almeno 550-600 CV, una potenza già oggi raggiunta con il 3.8 sei cilindri boxer biturbo delle 911 Turbo, GT2 e GT2 RS. Sfruttando però l'immagine della 918 Spyder, che rappresenterà la "bandiera tecnologica" della Porsche, questa nuova coupé a motore centrale potrebbe anche adottare una versione del 3.4 V8 della 918 Spyder, derivato da quello della RS Spyder da corsa. 



Aggiungi un commento
Ritratto di gabryf
24 marzo 2011 - 16:14
Ma dove vanno alla Porsche....come dice Jeremy sono solo Maggiolini con le ruote più larghe...ahahahah
Ritratto di gabryf
24 marzo 2011 - 16:14
Ma dove vanno alla Porsche....come dice Jeremy sono solo Maggiolini con le ruote più larghe...ahahahah
Ritratto di komoguri
24 marzo 2011 - 16:39
Se vabbè! La Porsche farà anche una supersportiva...ma da qui a rompere le uova nel paniere alla Ferrari ce ne passa. Già ci ha provato la McLaren con la Mp4-12C...ma lascia il tempo che trova. Il mito Ferrari rimarrà intatto...
Ritratto di MAAX
24 marzo 2011 - 17:24
PORSCHE CARRERA GT VS QUALSIASI FERRARI : 1 a 0.
Ritratto di landia2004
24 marzo 2011 - 17:59
per carità la porsche ha delle ottime vetture sportive ma dire che la carrera gt vinca con qualsiasi ferrari mi sembra un tantino esagerato , la vorresti paragonare a una enzo o a una fxx??? inoltre la carrera gt è una serie limitata , qui si parla di vetture di serie
Ritratto di MAAX
25 marzo 2011 - 11:14
Ciao, prima di tutto la CARRERA GT, non è come tutte le altre Porsche, basta guardare il tempone fatto al Ring; la ENZO sai mica che tempo ha fatto?.Comunque, sia la ENZO che l' FXX NON sono "vetture" di serie. Oltretutto la CARRERA GT può circolare su strada l' FXX NO!! Di conseguenza come ho detto prima 1 a 0.
Ritratto di krystyanet
25 marzo 2011 - 13:40
3
Nella nota trasmissione televisiva britannica Top Gear, nella quale viene fatto effettuare ad ogni sportiva recensita un giro cronometrato sullo stesso tracciato, la Carrera GT è arrivata 9°( 1"19"8), dietro a Bugatti Veyron SuperSport, Gumpert Apollo, Ascari A10, Koenigsegg CCX, Pagani Zonda F, Maserati MC12, Ferrari Enzo, Ariel Atom e Lamborghini Murciélago LP 640. fonte wikipedia
Ritratto di landia2004
25 marzo 2011 - 20:47
per vetture di serie intendo quelle dove si andrebbe a piazzare un'eventuale nuova porsche, in questa news parlare di carrera gt non ha senso, sono vetture di serie limitata. inoltre la enzo ha girato + forte della carrera gt al ring qui il link: https://www.alvolante.it/news/pagani_zonda_r_record_al_nurburgring-279541044
Ritratto di komoguri
24 marzo 2011 - 20:30
Piano con i paragoni! Anzitutto il dato dichiarato dalla Porsche parla di uno 3,9 sullo 0-100. Il che vuol dire che già la 599 GTB, la 458 Italia e, a pari merito la California, le stanno davanti o comunque le tengono testa. Quelle del passato? Enzo ed F430. Non è per sminuire la Porsche. Forse la Carrera GT è proprio l'unica che potrebbe gareggiare ad armi pari con una Ferrari o una Lamborghini. Se poi parli a livello estetico non dico nulla: la Carrera GT ha la sua anima e la sua personalità. Unica come quella di una Ferrari. La Porsche, tolte le spyder e le coupé che tutti conosciamo, fa ohibò. Cayenne (che nell'ultima serie si è un pò ripreso) e Panamera in special modo sono uno scandalo!
Ritratto di Da09
26 marzo 2011 - 21:12
Vincerà contro parecchie di potenza inferiore, ma contro la Enzo? contro la 599 GTO? ti dirò di più la batterebbe anche una 458 Italia, xcio informati!
Ritratto di Maik147
24 marzo 2011 - 19:07
La Ferrari è un altra cosa!!molto più esclusiva e non popolare(si fa per dire eheheh)coem al Porsche!!Pensando anche che di porsche ne fanno oltre 100.000 all'anno con sgorbi come la Panamera o il Cayenne fatto solo per soldi mentre la Ferrari di auto ne costruisce 10.000 all'anno per mantere la qualità sempre a livelli altissimi e con modelli sempre fedeli alla storia e al marchio!!
Ritratto di audi94
24 marzo 2011 - 19:21
1
da chiamare 911 cerrmannia!!!
Ritratto di bugatti veyron
24 marzo 2011 - 19:58
continuate ad aspettare e sperare...la Ferrari non la raggiungerete MAI...
Ritratto di Gianfranco84
24 marzo 2011 - 20:39
Ferrari è un mito,Ferrari non è solo un'auto ma è molto di più,Ferrari è una scultura in movimento,un motore esclusivo,sportivo brutale,il suono di un motore Ferrari V8 o V12 è la musica più bella che esiste al mondo,i materiali fibra di carbonio,alluminio,pelle,tutto è esclusivo,sedersi su una Ferrari è molto emozionante,stringere tra le mani il volante di una Ferrari è un'orgasmo multiplo..Ferrari è Ferrari il resto non esiste...
Ritratto di alfista92
24 marzo 2011 - 23:11
5
la Ferrari è il top del top. Non esiste paragone con nessun' altra Macchina.
Ritratto di bamba93
25 marzo 2011 - 00:19
Avete già detto tutto... Aggiungo che ferrari è poesia in linee e motori...
Ritratto di Porsche
25 marzo 2011 - 09:11
Facci sognare !!!
Ritratto di maurizio damato
25 marzo 2011 - 09:58
io sinceramente preferisco la lamborghini ,quella nuova poi è favolosa,rispetto alla lamborghini ferrari e porsche sono un gradino sotto. mitica lambo!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di GIOELE86
25 marzo 2011 - 11:42
Se le auto potessero sognare, sognerebbero di essere una PORSCHE
Ritratto di Porsche
25 marzo 2011 - 12:25
ben detto. Sempre e solo Porsche !!!!
Ritratto di liinkss
25 marzo 2011 - 12:29
9
Se una Ferrari sognasse di essere una Porsche, lo chiamerebbe incubo! ;)
Ritratto di Gianfranco84
25 marzo 2011 - 13:58
Quoto
Ritratto di TN68
25 marzo 2011 - 17:43
Sono macchine completamente diverse, sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo storico. Il paragone non si pone anche perche la Porche la usi sempre la Ferrari no!! Quindi meglio che i nipoti di Porche continuino a fare la 911 o modelli che ricalcano l'evoluzione della GT piuttosto che fare una figura meschina contro la Ferrari. Anche se le ultime berlinette sono criticabili ma sono sempre Ferrari. Poi scusate vabbè che il Maggiolino è tutto matto ma vuoi vedere che la pazzia ha contagiato anche la 911? Ora vuole infastidire Ferrari......da ridere!
Ritratto di uparrinu
25 marzo 2011 - 15:37
Ciao ha tutti ! Vi faccio solo ricordare che il cambio della Ferrari 458 Italia è Made in Germany,e poi mi sapete dire perchè Audi ha comprato la Lamborghini? Pensiamoci un pò.ciao dalla Germania
Ritratto di Dareios
26 marzo 2011 - 14:44
uhm fammi indovinare?!?! perchè hanno i soldi? e che c'entra questo allora? la volvo è cinese e la jaguar e la land rover indiane? allora? ma che discorsi da prete fai?!?!
Ritratto di interceptor
25 marzo 2011 - 22:39
Dire FERRARI in fatto di auto e' come parlare di creature viventi sotto forma di auto. Guidarne una , qualsiasi modello sia, e' un emozione che non ha pari. Dire PORCHE e' parlare di un ottima auto sportiva al pari di lamborghini, maserati, juagar etc. La FERRARI e' il simbolo mondiale della potenza in senso assoluto, qualunque pilota professionista la sogna ed arrivare a gareggiarci e' top della carriera quindi inchino solenne a sua maesta'!!!
Ritratto di enterprais
26 marzo 2011 - 10:44
purre io sono d'accordo con maurizio damato che la lamborghini e più emozionante come linea della stessa ferrari sono più aggressive.a me piaciono più della ferrari.pensiamo alla insuperabile linea della countach,miura ,diablo.gallardo,aventador.
Ritratto di Mister Grr
26 marzo 2011 - 13:40
non stona in una gamma come quella porsche? Io avrei fatto una media. ahahahah dai, a parte gli scherzi, è una buona notizia...un po' audaci (vedasi McLaren che ha truccato pure nel dire che ha più accelerazione di Ferrari e Porsche), ma senza audacia non si va avanti.
Ritratto di gabriele69
27 marzo 2011 - 13:15
Ferrari per sempre Ferrari !!! Non dimentichiamo che Ferrari è anche l'unica che partecipa al campionato di F1 fin dalla prima gara, senza considerare i campionati di categoria inferiore, quindi ha un bagaglio tecnico infinito. Scusate dove mettiamo in graduatoria in una ipotetica lista la Porsche ?