UN MITO INGOMBRANTE - Da sempre l'immagine della Porsche è legata a quella della 911, la coupé 2+2 con motore boxer posizionato a sbalzo dietro alle ruote posteriori. Uno stretto legame che ha influenzato la produzione del costruttore tedesco, tanto da rendere fallimentare il progetto della 928 del 1977, una coupé a motore anteriore, che nelle intenzioni della casa doveva sostituirla. Con una gamma che negli ultimi anni si è arricchita della suv Cayenne e della berlina Panamera, in Porsche sembra essere maturato il tempo per guardare oltre e, se proprio non sostituire un'icona come la 911, affiancarle una "sorella maggiore".
TEMPI MATURI - Come ha dichiarato in recenti interviste alla stampa tedesca, Mattias Muller, amministratore delegato della Porsche, il costruttore tedesco sta valutando la possibilità di realizzare una coupé due posti a motore centrale da posizione per prezzo e prestazioni proprio tra l'eterna 911 e la supercar 918 Spyder, nella fascia da 200-250.000 euro dove sono presenti Ferrari 458 Italia (foto in basso), Lamborghini Gallardo e la nuovissima McLaren MP4-12C (foto qui sopra). Un progetto che aspetterebbe solo l'approvazione dei piani alti del gruppo Volkswagen (di cui la Porsche fa parte) e sul quale un team di persone sarebbe già all'opera per valutarne la fattibilità.
IN CARBONIO O ALLUMINIO? - Stando alle indiscrezioni raccolte, sarebbero già state avanzate due possibili strade per lo sviluppo dell'auto sul fronte del telaio e del motore. La più accreditata, in nome del contenimento dei pesi, vuole che il nuovo modello utilizzi un telaio con monoscocca in carbonio, partendo dalle conoscenze maturate con la Carrera GT e la 918 Spyder. Nell'ottica delle economie di scala e del contenimento dei costi, però, il costruttore tedesco potrebbe anche ricorrere al telaio in alluminio dell'Audi R8, seguendo una strategia già adottata con le Boxster/Cayman e la 911 che condividono il 60% delle componenti.
MOTORE BOXER O V8 - Per competere con i modelli di Ferrari, Lamborghini e McLaren, l'auto dovrebbe avere almeno 550-600 CV, una potenza già oggi raggiunta con il 3.8 sei cilindri boxer biturbo delle 911 Turbo, GT2 e GT2 RS. Sfruttando però l'immagine della 918 Spyder, che rappresenterà la "bandiera tecnologica" della Porsche, questa nuova coupé a motore centrale potrebbe anche adottare una versione del 3.4 V8 della 918 Spyder, derivato da quello della RS Spyder da corsa.