NEWS

Previsioni di traffico vacanze 2015: i giorni da bollino rosso

30 luglio 2015

Con il passaggio da luglio ad agosto la rete stradale e autostradale affronta il consueto assalto del traffico vacanziero.

Previsioni di traffico vacanze 2015: i giorni da bollino rosso
GIOIE E DOLORI D’AGOSTO - Ci siamo: siamo arrivati al periodo clou per le vacanze 2015, momento di riposo e relax che però si porta con sé il rovescio della medaglia di un viaggio che spesso è pesante e fastidioso per il grande traffico che si incontra. Chi può è opportuno che si organizzi in maniera conseguente, programmando la partenza in giorni e orari mirati a non coincidere con i momenti di punta delle partenze.
 
VIAGGIO MENO FATICOSO - Chi invece non ha troppi margini di manovra, non può che far ricorso alle previsioni della società Autostrade per l’Italia, e - forse soprattutto - al buon senso, cioè studiando attentamente la cartina stradale e ragionando sui tempi di viaggio, cercando di sfruttare tutte le possibilità in materia di itinerari e dei ritagli di tempo in cui si presume che il flusso del traffico può essere più scorrevole.
 
8 AGOSTO DA SCARTARE - Di “bollino nero”, che indica le giornate in cui è meglio non essere per strada…, ce n’è solo uno: il mattino di sabato 8 agosto. Non mancano però le previsioni di giornate “calde”, automobilisticamente parlando, cioè segnalate con il “bollino rosso” dalla società Autostrade per l’Italia nel suo consueto calendario delle criticità del traffico per il periodo delle vacanze estive. 
 
 
ULTIMO WEEK END DI LUGLIO - Si comincia già venerdì 31 luglio, in cui le previsioni preannunciano traffico molto intenso (bollino rosso) verso le località di vacanza, sia al mattino che al pomeriggio. Il giorno dopo, la domenica 1 agosto, a essere problematico è solo il mattino, mentre per il pomeriggio il preavviso è un po’ meno problematico (bollino giallo).
 
SABATI E DOMENICHE PROBLEMATICI - Altri giorni… “rossi” per il viaggio di andata verso le vacanze sono venerdì 7 e sabato 8 agosto, il pomeriggio (con la mattina del sabato appunto “nera”, in pratica da evitare), poi il mattino di domenica 9 agosto, con il “bollino giallo” per il pomeriggio, quindi il giorno di Ferragosto al mattino. Pesante ma giudicato da “bollino giallo” il traffico nel pomeriggio di venerdì 14 e al pomeriggio di sabato 15, oltre al mattino di domenica 16 agosto. 
 
E POI C’È IL RIENTRO - Dopo di che ad agosto ci saranno ancora due “gialli” le mattinate di sabato 22 e sabato 29, ma per il resto il “bollino rosso” lo si ritrova per la direzione del rientro dalla ferie: domenica 16 agosto, al mattino e al pomeriggio, sabato 22 e domenica 23, sia al mattino che al pomeriggio, così come nel week end del 29 e 30 agosto: sabato e domenica “rossi” dal mattino alla sera”, con le vacanze verso la conclusione. E gli ultimi giorni interessati dalla segnalazione “rossa” sono infine sabato 5 e domenica 6 settembre, nelle cui mattinate è previsto traffico di grande intensità sulla via del rientro.
 
 
QUANDO NON CI SONO I CAMION - Va ricordato poi che per il periodo delle vacanze il traffico pesante subisce delle limitazioni particolari. Venerdì 26 luglio, c’è il divieto di circolazione dalle 16 alle 22; sabato 1 agosto il divieto sarà dalle 8 alle 22 e domenica 2 agosto dalle 7 alle 22. Divieto ancora venerdì 7 dalle 14 alle 22, poi sabato 8 dalle 8 alle 22 e domenica 9 agosto dalle 7 alle 22. Ancora divieto per i camion sabato 15 e domenica 16 agosto, dalle 8 dalle 7, sempre fino alle 22. Nei week end del 22 e 23 agosto e 29 e 30 agosto, il divieto del sabato varrà dalle 8 alle 16, mentre alla domenica l’orario sarà sempre dalle 7 alle 22.
 
CONTROLLA LE GOMME - Da segnalare l'iniziativa della Pirelli che allestirà dieci postazioni lungo le autostrade italiane, presso le quali chiunque potrà far effettuare gratuitamente il check up dei pneumatici della propria vettura (partecipando, tra l'altro, all'estrazione di cinque “voucher vacanze” del valore di 3.000 euro ciascuno e di gadget legati alla Formula 1). Il servizio sarà attivo da venerdì 7 a domenica 9 agosto, il week end di maggior traffico dell’estate. Pirelli effettuerà una serie di controlli sugli pneumatici delle vetture di tutti coloro che si fermeranno nelle postazioni attrezzate presso le seguenti stazioni di servizio: Brianza Sud (A4 Monza Brianza), Somaglia Ovest (A1 Lodi), Adra Est (A1 Piacenza), San Martino Ovest (A1 Parma), Secchia Ovest (A1 Modena), La Pioppa Ovest (A14 Bologna), Sillaro Ovest (A14 Bologna), Prenestina Ovest (A1 Roma), La Macchia Est (A1 Frosinone), Casilina Ovest (A1 Frosinone).


Aggiungi un commento
Ritratto di superblood
31 luglio 2015 - 12:11
Quest'anno niente ferie ;-) C'è l'erede in arrivo, beh, cosa dire? Ho sempre guardato le previsioni di traffico, e MAI una volta c'hanno imbroccato, ovvio che a ferragosto e dintorni probabilmente ci beccano. Da quando faccio di testa mia, senza seguire i dati, va molto meglio.
Ritratto di SINISTRO
31 luglio 2015 - 13:41
3
Auguri, compà!!!!!
Ritratto di superblood
31 luglio 2015 - 13:50
Grazie mille ;-)
Ritratto di luca6919
31 luglio 2015 - 16:35
Della serie che pur di scrivere si fa anche polemica... Mi domando perché non ci sia uno straccio di moderatore che cestina certi commenti che sono proprio uno strazio. Il sito senz'altro ne gioverebbe.
Ritratto di SINISTRO
31 luglio 2015 - 17:34
3
Fare gli auguri ad un futuro papà ti sembra una polemica straziante? Allora sono io a chiedermi perchè certi commenti non vengono rimossi o certi utenti non vengono bannati!