NEWS

Prezzo dei carburanti in calo: taglio delle accise, una “scommessa” andata bene

di Alessandro Ascione
Pubblicato 18 maggio 2023

L'esecutivo Meloni le ha ripristinate nel 2023, convinto che i listini di benzina e gasolio scendessero: una “scommessa” che pare aver funzionato.

Prezzo dei carburanti in calo: taglio delle accise, una “scommessa” andata bene

MENO ACCISE, CHE SOLLIEVO - L’attuale governo Meloni è stato al centro di forti polemiche in tema di accise, ossia di tasse sui carburanti. Per capire di che si tratta, facciamo un passo indietro. A marzo 2022, l’allora esecutivo riduce le accise: sconto di 25 centesimi di euro a litro su benzina e gasolio più Iva, con un risparmio di 30,5 centesimi; decurtazione di 8,5 cent sul Gpl (con Iva, 10,5 cent). Obiettivo, fronteggiare l’impennata dei prezzi dei carburanti e, in generale, del caro-vita. 

TAGLIO ADDIO - Il 1° gennaio del 2023, il governo ora in carica ripristina le accise. Motivando la decisione col fatto che il taglio causa un ammanco allo Stato di 10 miliardi annui, da destinare agli indigenti. La maggioranza reputa che il costo prima delle tasse, già in calo, sia destinato a scendere ulteriormente e che quindi i prezzi alla pompa torneranno sui valori pre-emergenza. Ne seguono forti discussioni che vedono nel mirino l’esecutivo, accusato di non aiutare gli italiani in difficoltà. In realtà, oggi possiamo dire che il governo ha vinto la “scommessa”, perché i listini sono tuttora in picchiata.

TUTTO VERIFICATO - Non c’è stata neppure una evidente speculazione da parte di chi i carburanti li vende: lo hanno rilevato i nostri tecnici nel corso dei mesi in cui hanno sviluppato il nuovo strumento di alVolante.it: una sezione specifica dedicata ai prezzi dei carburanti (nell'immagine qui sopra). I listini elevati di benzina, gasolio e gas erano dovuti alle elevate quotazioni internazionali del petrolio e dei prodotti raffinati; appena queste si sono raffreddate, i prezzi hanno iniziato la discesa. In media, il litro della benzina nel secondo trimestre 2022 era infatti di € 1,884; nel primo trimestre 2023, senza più lo sconto sulle accise, siamo a 1,849. E in queste ore gira attorno a € 1,813.

OGNI € 100 DI RIFORNIMENTO, A CHI VANNO I SOLDI - È opportuno infine ricordare il peso delle tasse sul pieno. Ogni € 100 di spesa alla pompa per la benzina, € 56,54 sono costituiti da imposte (€ 38,50 di accise e 18,04 di Iva); mentre il prezzo industriale è di € 43,46 (€ 27,65 di quotazione internazionale del prodotto finito ed € 15,81 di ricavo per le compagnie). In una poco “onorevole” classifica europea, l’Italia è terza per le tasse sulla “verde”. E ha la maglia nera per il gasolio: ogni € 100, ben € 53,49 di imposte e 46,51 di prezzo industriale.

SCOPRI I PREZZI DEI CARBURANTI NELLA TUA ZONA



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
18 maggio 2023 - 10:12
Avanti odiatori, scatenatevi, aspetto le solite baggianate su come siamo un paese fallito (ma solo da quando e' arrivato il governo Meloni, prima andava tutto benissimo), che ci salva solo la UE (stiamo aspettando...) e che chi gira a termico vi uccide tutti con il cancro da CO2...si sa che il Maalox prova gravi allucinazioni (ah, scusate per le banalita', ma ho solo anticipato i vari nick simpatici che danno a tutti del terrapiattista avendo loro la terza media...)
Ritratto di Road Runner Superbird
18 maggio 2023 - 10:46
+1
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 10:46
+2
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 11:03
Bho !
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 11:27
@Flynn i tuoi non erano tra quelli, ma ricordo che commenti catastrofici con previsioni sui prezzi dei carburanti fino a 5€/lt... E tutta una sequenza di offese varie al governo e agli italiani, quest'ultimi rei di non avere il denaro o la voglia di buttarsi sull'elettrico e quindi meritevoli di pagare i carburanti a peso d'oro. Un livore a mio parere esagerato e inaccettabile. In realtà questo articolo fa semplicemente notare che la decisione presa, (l'unica saggia) non ha sconvolto la vita di nessuno.
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 14:51
Grazie per la delucidazione Volpe’
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 14:54
@Flynn :-))
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2023 - 16:25
4
...perche'...e' merito della meloni se sono scesi i prezzi???...ahahah....anzi...che stiano attenti a non farcela troppo bassa.....ehhhhhhhh
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2023 - 11:08
1
+100
Ritratto di Quello la
18 maggio 2023 - 15:14
Caspita, cari tutti, pare che quando si tratta di tasse io vada controcorrente e la cosa non mi piace. Non mi piacciono le tasse, ovvio, non ho votato questo governo ma le cose prima non andavano meglio. Sottolineo, però, che chi era contro il superbollo dovrebbe essere anche contro il ripristino delle accise. Altrimenti si che il ragionamento è ideologico e partigiano e non pratico.
Ritratto di markb
18 maggio 2023 - 19:11
+101
Ritratto di Alsolotermico
19 maggio 2023 - 15:21
Esatto Spock66. Quanto sto godendo ahahaha. È i rosiconi denigratori fanati dell'elettrico mutiiii!... Petrolio Yes!!!
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 07:09
sicuro di star bene? godi delle esternazioni altrui? ti piace pagare più tasse? i carburanti più costosi va ricordato che hanno infiammato l'inflazione >>>>> -1 >>>> -2 >>> boh >>> mah
Ritratto di Snom 320
18 maggio 2023 - 10:15
Resta il fatto che quado si era all'opposizione si promettevano tagli ed addirittura eliminazione delle ascisse sui carburanti. Non si è vinta la scommessa, ne si è fatto nulla per migliorare la situazione. Se domani i prezzi del greggio tornano a salire ritorniamo al punto di partenza.
Ritratto di Spock66
18 maggio 2023 - 10:18
Le "ascisse" non le hanno tolte, ma sulle ordinate si puo' ragionare...cos'e' "ottoz" con un nuovo nick ?
Ritratto di Snom 320
18 maggio 2023 - 10:27
mi perdoni, accise va meglio? Comunque non ho vogli di fare polemiche ne di entrare in una delirante conversazione con chi evidentemente, non riesce più a capire la differenza fra una notizia falsa e una vera. Il male di questo secolo è l'analfabetismo funzionale.
Ritratto di Spock66
18 maggio 2023 - 10:33
Quale sarebbe la notizia falsa, non ho capito?
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 10:35
In tutta onestà a me pare una non notizia
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 13:55
Esatto.
Ritratto di GinoMo
18 maggio 2023 - 10:38
resta al fatto che chi crede all'eliminazione delle accise è meglio che non voti... perchè se pensano che lo Stato rinunci a 30mld€ annui senza prenderli altrove hanno dei problemi
Ritratto di Spock66
18 maggio 2023 - 10:43
Ottima idea..alle prossime elezioni potranno avere diritto di voto solo gli elettori PD e M5S, gli altri sono tutti fascisti e non devono votare..premio Nobel subito
Ritratto di GinoMo
18 maggio 2023 - 10:50
non ho mai scritto quello... comprensione del testo livello asilo
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 13:58
È più basso dell’asilo. È solo gente che si sfoga. Non legge. Non capisce. Non sa niente. O peggio, come penso io, lo fanno apposta. Per alimentare le “ discussioni “ ignoranti, che fanno tanto ridere.
Ritratto di Alsolotermico
19 maggio 2023 - 15:24
Oxygeneratore su forza lo ammetta sta palesemente rosicando!...lei è fans dell'elettrico e il Petrolio non le piace. Quindi questo articolo la irrita diciamo.
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2023 - 16:27
Ma no. Perchè ? Io ho ancora un’auto termica. L’unica motorizzazione che non mi piace è il Diesel. Poi mi piacciono le auto elettriche e credo che siano la giusta soluzione per la cittá e i dintorni. Più che il petrolio, in se, sono i danni causati dallo stesso. Non inquinasse, sarebbe perfetto.
Ritratto di GinoMo
18 maggio 2023 - 10:40
resta comunque caro dovrebbero stare su 1.70-1.65 la benzina e 1.50-1.45 il diesel per andare bene
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 10:43
Articolo dedicato a @Mbutu, @otttoz e compagni. Scandali, offese, accuse... e alla fine è stata invece una decisione giusta. Benza e diesel sarebbero dovuti costare 3-4-5€/lt secondo gli esperti con il pugno sinistro perennemente alzato, ma stavolta vi è andata male. Quest'estate i prezzi si alzeranno come ogni anno, ma per voi sarà l'occasione per la rivincita, giusto? Sarà solo colpa del governo...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 maggio 2023 - 10:49
Un governo con una pianificazione su medio e lungo termine non si vedeva da anni e ora si notano i risultati. Di questo passo il trend può solo essere in miglioramento, tanto la maggioranza deve reggere, sia per l'opinione popolare positiva, sia perché gode di affidabilità internazionale (cosa di non poco conto, visti gli esecutivi precedenti).
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 10:57
@Road, concordo.
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2023 - 16:40
4
maddaiiiii...ma siete seri?...un governo con una pianificazione questo???...a me sembrano incompetenti quasi uguali a quelli PD....c'e' ben poca differenza....per elevare l'italia ci vorrebbe ben altre persone....io sono apolitico....prima che mi diate del comunista....le soluzioni vanno valutate oggettivamente e senza necessariamente schierarsi in tutto....io non vedo tutta questa connessione tra merito della meloni e abbassamento dei prezzi....non e' una cosa che dipenda dallitalia signori....magari possiamo dare un piccolo merito l mega criticato draghi che ci abbasso' il prezzo!
Ritratto di Snom 320
18 maggio 2023 - 10:50
siete talmente accecati dal tifo politico che non capite che questo articolo è inutile. La Meloni con Salvini ha sempre detto che le accise andavano eliminate, solo che appena è arrivata al governo, non solo non le ha eliminate, ma addirittura le ha rimesse. Il problema è che voi non ragionate sulla politica ma la tifate come se fosse una squadra di calcio.
Ritratto di Spock66
18 maggio 2023 - 10:58
Mistero svelato..e' tutta colpa di "AlVolante" !!!! Caspita, adesso si e' tutto chiaro..poi mi sembra giusto, un articolo che parla minimamente bene del governo (ma neanche poi tanto, diciamo il titolo, sembra) e' sicuramente "inutile"..giusto..chiaro, capito..per favore AlVolante, un paio di articoli su come Lally Lelly dopo una sessione di armocromia abbia subito telefonato a Greta per avere ragguagli..grazie, con foto a colori...
Ritratto di Snom 320
18 maggio 2023 - 11:00
si faccia curare, lei è da TSO.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 11:18
@Snom 320 e quale sarebbe un articolo "utile"? Solo quelli contro il governo? Il governo ha deciso di non rinnovare il taglio delle accise e il prezzo dei carburanti è più che buono, questa è la situazione. Cosa c'è che non va? È decaduto un vostro cavallo di battaglia per poter accusare e offendere il governo, vi è andata male. O pensavi che veramente il pd se fosse stato al governo avrebbe regalato 10k a tutti i diciottenni? Non vi va giù che il governo attuale sia più capace dei precedenti, nei quali la sinistra ha sempre o quasi partecipato. Questa è l'amara (per voi) verità.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 maggio 2023 - 11:26
@Volpe, 10k euro recuperati con una tantum sui conti degli italiani, non ci dimentichiamo D:
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 11:32
@Road ovvio, ma giusto ricordarlo :))
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 14:17
@ Volpe bianca Ma lei è andato veramente. Un cavallo di battaglia per dare contro sl governo ? Puro tifo. Ma veramente crede ad una stronzataa simile ? Lei è anche vecchio. Ma la famosa saggezza degli anziani è questa ? Si capisce no, perchè siamo conciati così, in italia. Mi sembra abbastanza chiaro.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 14:25
@Oxygenerator a parte il fatto che ho meno di cinquant'anni, la moltitudine di accuse e offese al primo articolo sul ripristino delle accise non l'ho mica scritta io. Non capisco, sono mesi che ad ogni occasione i soliti noti offendono e pontificano e tutto ciò non è un cavallo di battaglia, un pretesto?
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 15:46
Ma tutti scrivono contro i governi. Kaz.o Sia di destra che di sinistra che di centro. Il problema non è questo. È prendere come una vittoria personale, una rivalsa, un fatto che sta andando bene, per tutti, per fare una reproimenda politica. Se dopodomani la benza arriva a 2€ al litro cosa fa? Chiede scusa ? Non le piace cosa scrivono i soliti noti ? Non li legga.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 maggio 2023 - 11:24
Disse quello che parla di tifo, di calcio, di squadre...
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 11:28
Bho, continuo a leggervi e non capisco quale sia lo scoop . Questo è il minimo sindacale per questo governo, al cui premier ho pure dato il voto.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2023 - 12:47
1
Si certo ma ogni tanto è giusto evidenziare anche le notizie positive
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 14:13
@ Snom 320 È cosi. Per non ragionare, che diventa complicato, si sceglie se stare di qui o di la e poi, radicalizzando questa scelta, si arriva al tifo. Che è il modo più becero e stupido di vedere le cose. E intanto, non si ragiona più.
Ritratto di Fortesque
18 maggio 2023 - 13:00
Togliere una parte di accise come promesso sarebbe una scelta giusta. Non è che se uno li vota poi deve andargli dietro con la lingua di fuori. Le premesse e le promesse erano decisamente diverse.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 14:21
Vero, ma è anche stato ampiamente spiegato il perchè non hanno potuto intervenire. Diciamo che era demagogica la promessa di togliere le accise quando non erano al governo. Poi la realtà ha dei punti fissi che vanno rispettati.
Ritratto di GinoMo
18 maggio 2023 - 16:46
se trovi le coperture o i tagli alle spese pubbliche per compensare i minori introiti fai pure. le accise sono alte perchè sono tasse "sicure" difficili da evadere e in uno Stato dove si evadono 150+mld l'anno non si toccano, visto che abbiamo un monte pensioni gigante
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 14:07
@ Volpe bianca. È per caso capace di esprimere un suo pensiero senza fare una contrapposizione politica tra sinistra e destra ? Se quelli che nomina lei hanno il pugno sinistro perennemente alzato, lei ne è lo specchio. Solo che il suo pugno alzato è il destro. Ergo. Non cambia niente. Siete la stessa cosa. Due facce della stessa medaglia. Dire agli altri che sono sulle barricate perchè sono sinistroidi, mentre si è sulle stesse barricate ma a destra è totalmente inutile. Perchè rendersi così ridicolo, e sopratutto perchè non scrive su un giornale politico, invece che su “ su volante “, visto che è quello che le interessa veramente è la politica.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 14:19
@Oxygenerator, non vi sta bene nemmeno la par condicio nei commenti, possono commentare liberamente solo i vari @otttoz, @Mbutu ecc giusto? No perché è da quando mi sono iscritto che leggo commenti contro la destra da parte dei suddetti utenti, però quello va bene è consono ad un blog di motori, giusto? Ho scritto e scrivo prevalentemente su articoli di auto, ma è arrivata l'ora di togliersi qualche sassolino dato che è un blog libero e mi è consentito farlo.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 15:39
Lei puó fare tutto ció che vuole. Quello che intendo sottolineare è che lei è politicizzato dalla testa ai piedi. E non è un complimento. Lei parla di destra e sinistra. Lei parla di par condicio nei commenti. Ma si rende conto o no ?? Nei commenti uno scrive ció che pensa. Non l’appartenenza o no ad uno schieramento politico. Se lei legge un attacco politico alla sua parte evidentemente di riferimento è perchè è lei che legge tutto con gli occhi della politica. Quindi lei con queste lenti politicizzate che si è fatto installare, non legge un commento per quello che è, ma lo travisa in un attacco a ció che le è caro. Uno puó criticare un provvedimento di destra pur avendo votato a destra. Non siamo mica allo stadio. Una fede. Un credo. E kazza..e varie. È politica. E in italia la sua dialettica politica è vedere se chi commenta secondo il suo pensiero è di destra o sinostra. Lei non si rende nemmeno conto di essere una pedina in un gioco delle parti che la sfrutta e basta, a convenienza propria. Perchè loro, quelli che dicono a lei di essere di destra o di sinistra, in realtà sono amici e compagni da millenni. Si è risentito dei commenti contro la destra. Fanno bene i giovani a mandare a stendere gli anziani, se è questo che viene da loro, insegnato. Le accise ci sono da mille anni. E sono passati nel frattempo governi di destra e sinistra. Ma veramente io non ci credo che il livello di comprensione della realtà, sia questo.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 15:55
@Oxygenerator ma come, vi mettete le faccine sorridenti tra di voi e non ti sei mai accorto delle offese continue sempre a sfondo politico e sempre a senso unico del tuo amico @Mbutu? Lo stesso utente che appena ho iniziato a commentare su questo blog, ha iniziato la sua personale lotta politica condita da offese varie, solo perché ero in disaccordo con le chiusure e restrizioni per il covid? Mi sono iscritto per parlare di auto, non di politica, ma non si può far finta di nulla all'infinito. Ti faccio notare che anche altri utenti hanno invitato @Mbutu a non politicizzare ogni suo commento. Io sono qui da poco più di due anni, chissà sta storia da quanto dura... Però, solo io sono ossessionato dalla politica. Io rispondo educatamente, non mi abbasso mai a offese come idio*i, infa*i, ladri, evasori e altre chicche simili, ed è strano che nemmeno questo tu lo abbia notato.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 18:41
@ Volpe bianca. È ben questo che intendo. Non le piace Mbutu ? Non lo legga. Personalmente non mi offendo mai, se qualcuno ha un’idea politica diversa dalla mia. Non saremo d’accordo su alcuni argomenti e su altri si. Ma non è un’offesa personale. Se lei mi dicesse ladro, perchè la meloni ruba, io mica mi offendo. Ma chissene. Oppure perchè ruba la schlein. Uguale. Loro sono loro. Io sono io. È questo che lei ha perso. La giusta distanza dalla politica. La politica esiste, come le tasse. Devono esserci, ma mal si sopportano. E si criticheranno sempre. Da una parte e dall’altra. Ammesso che non vogliamo veramente pensare che una parte sia sempre giusta, e l’altra, sempre sbagliata.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 18:50
Lei è una delle persone piacevoli e stuzzicanti da leggere su questi commenti. La pensiamo in maniera diversa su alcune cose, su altre, no. Non si faccia trascinare in sterili polemiche politiche. Perchè tanto quelli che non perdono mai, di qualsiasi parte siano ( renzi, salvini, letta ) etc etc, sono propio loro. I politici. Dichiarano davanti alla tv. Poi se ne sbattono e vanno all’osteria della Marisa insieme. A mangiare con i nostri soldi. Che quelli si, non sono né di destra, né di sinistra. Ci sarebbe così tanto da inkaz… con chiunque là dentro, che ad un certo punto, non ne vale più la pena.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 20:35
@Oxygenerator non mi permetterei mai di offendere qualcuno del blog, non trovo corretto nascondersi dietro un nick. Comunque grazie, accetto il consiglio, quando inizia una polemica termina il dialogo e non ne vale la pena.
Ritratto di Dface
18 maggio 2023 - 10:56
Mi sembra un po' il trucchetto che si aumentano sproporzionatamente i prezzi, aumentando l'indignazione della gente, per poi abbassarli così da dare l'impressione che le cose migliorano (quindi sollievo generalizzato) , ma nel contesto si beccano un bel 15% di aumento medio.... Mica male, così si abbindola la gente....
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 14:22
Adesso non spieghi proprio tutto…:-))))
Ritratto di Arreis88
18 maggio 2023 - 22:14
Musk docet...
Ritratto di otttoz
18 maggio 2023 - 11:35
bugiarda aveva promesso di togliere le accise che giustamente alvolante ne fa conoscere il peso...ci sarebbe un calo definitivo che non dipende dalle fluttuazioni del mercato
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2023 - 12:49
1
Ah infatti si è visto come i distributori ci marciavano quando 30 cent di accise erano state tolte, prezzi che erano arrivati a 2 euro/litro
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 13:15
@Gordo88, sono arrivati... in fila per tre col resto di due...
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 13:30
*in fila per sei, non per tre :))
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 14:23
Alè. Chi non salta …..
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 14:27
Vabbè, se non si può neanche fare una battuta...
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 15:46
Anche la mia sarebbe una battuta.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 15:58
Ok..
Ritratto di Mbutu
18 maggio 2023 - 12:06
Si conferma quello che dico da un po': siccome quando fanno qualcosa sono disastri e figuracce internazionali, questo governo il meglio lo da quando non fa nulla. Che poi abbiano tradito l'ennesima promessa elettorale tanto ai depensanti mica interessa.
Ritratto di erresseste
18 maggio 2023 - 12:33
Non mi sembra abbiano eliminato nessuna accisa, inoltre vorrei ricordare che 2 anni fa con il petrolio ai prezzi odierni la benzina al distrubutore costava 1,50 euro
Ritratto di GinoMo
18 maggio 2023 - 16:52
2 anni il cambio euro/dollaro era un 5% più alto. il petrolio lo compriamo in dollari conta 5% in meno di costo e relative tasse in percentuali e vedi che siamo vicino a 1,50€.
Ritratto di Er sentenza
18 maggio 2023 - 12:55
Ma che articolo e'? Scommessa vinta? 56% di tasse e non rinunciano ad una virgola mentre si vantano di fare una finanziaria tutta improntata a ridurre i costi energetici x famiglie ed imprese. Prezzi pre crisi? Ma se stiamo sopra 1,75 x la benzina!!!....Qui non e' una discussione di destra o sinistra, ma solo di essere oggettivi. Il governo Meloni ci ha fatto una figuraccia sulle accise e lo ammette anche chi l'ha votata....a meno che non sia il classico ottuso a cui piace essere preso in giro.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 13:12
"L'esecutivo Meloni le ha ripristinate nel 2023, convinto che i listini di benzina e gasolio scendessero: una “scommessa” che pare aver funzionato". I listini di benza e gasolio sono scesi rispetto all'anno scorso? Sì, quindi è una scommessa che ha funzionato. Altrimenti tagliamo le accise e facciamo risalire (permettiamo ai distributori di farlo) i prezzi sopra i 2€, così siamo tutti più contenti.
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 13:17
Ma "scommessa" DI CHE? In 30gg dal 1° Dic al 1°Gen hanno reintrodotto DUE accise pari a 30,5cent e chi ha vinto la scommessa? Chi ha pagato il carburante 30,5€cent a L in più? Se me lo spiegate sto concetto perché non ci arrivo, abbiate pazienza. Il 30 Dic 2022 ho fatto gasolio a 1,63€/L OGGI ci sono gli stessi prezzi di allora ma per 4 mesi ho speso di più e se il taglio permaneva OGGI potevo fare gasolio ad 1,3€/L. Ma meno male che hanno reinserito le accise io sono felicissimo di pagare il carburante 30,5€cent a L in più. Arrivato a casa apro una bottiglia di chianti del 2017.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2023 - 14:02
1
Stai calmo e cerca di afferrare 2 concetti.. i soldi risparmiati ( 10 miliardi) sono serviti a tagliare le bollette che altrimenti sarebbero stati ancor più un salasso e poi non sta scritto da nessuna parte che tolte le accise i prezzi sarebbero stati 30 cent inferiori ad oggi.. sai le compagnie fanni i prezzo ed anche i distributori se possono ci speculano sopra
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 14:51
Mi stai dicendo che sostanzialmente é stata una partita di giro, da una parte hanno abbassato le bollette e dall'altra mo hanno alzato il carburante. Ora SI. Nello stesso frangente ci siamo occupati di abbassare le tasse alle P IVA fra 65 ed 85000€/anno. A già mo pure il superbollo alle utilitarie oltre 185KW. Ora si mo che mi hai spiegato questi due concetti tutto mi é chiaro e sono contento che hanno rimesso le accise. Vediamo se dal 1° Giugno ne mettono un'altra da 10€cent a L così prendo i cantucci ed il vino santo per festeggiare.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2023 - 15:03
1
Sarabbe meglio che festeggiassi di meno e ti informassi di più, ti saluto
Ritratto di Quello la
18 maggio 2023 - 16:33
In effetti cià pure ragione il caro Gordo: senza scomodare la cresta dei distributori (ma i prezzo medio l'hanno messo, poi? Non ci ho più fatto caso e mi sono perso), la rimodulazione delle accise si porta dietro anche l'IVA, così che un aumento delle accise o una loro diminuzione è sempre più che proporzionale.
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 17:09
Quindi non é una battuta è una cosa seria in 30gg arrivano 30,5€cent di accise ed cosa lieta. OK che volete che vi dica alla fine ambientalmente parlando ha un suo perché di certo il carburante ad 1,8€ viene consumato con più attenzione di quando costa 1,3€. Visto che proprio vogliamo ad ogni costo trovarci un risvolto positivo. Troviamoglielo.
Ritratto di Mbutu
19 maggio 2023 - 08:43
Quello la, il prezzo medio non lo hanno più messo. Dopo aver fatto addirittura un decreto legge perché l'intervento era "necessario ed urgente" hanno lasciato decadere il tutto. In fin dei conti dovevano solo distrarre la gente dal ripristino delle accise dando la colpa ai benzinai. Missione riuscita. Tanto nessuno di quelli che sosteneva la bontà dell'intervento, anche su queste pagine, ne chiederà mai conto: si bevono qualsiasi cosa se proviene dai loro idoli.
Ritratto di Alsolotermico
19 maggio 2023 - 16:00
Imbutu taccia che è meglio. Almeno fà più bella figura dei soliti sproloqui filo pddiniani.
Ritratto di a4f2
20 maggio 2023 - 22:43
tagliate le bollette del gas col denaro risparmiato lasciando le accise? ma se è già deciso che a maggio sulle bollette torneranno gli oneri si sistema tolti da Draghi. Non prendiamoci in giro.
Ritratto di Alsolotermico
19 maggio 2023 - 15:28
Ilario quanto rosica da 1 a 10?.. ahahahahaha Maloox. Petrolio is the future.
Ritratto di ilariovs
19 maggio 2023 - 16:28
Siamo veramnete a livello di tifoso di curva ormai. Ripristinano le accise e siete contenti. Visto che hanno messo il bonus colonnine spazio un mesetto/due vedrò di avere la mia. E poi farò il tifo 10€/cent a semestre di accise spero piazzano sui carburanti. Tano io il carburante me lo produco da me. Poi vediamo chi rose e chi no.
Ritratto di Velocissimo
18 maggio 2023 - 15:36
Ottimo, e adesso via il superbollo che tanti danni ha fatto alle casse dello Stato
Ritratto di a4f2
18 maggio 2023 - 16:12
Scommessa vinta? e chi la persa? se c'è una scommessa una parte vince e l'altra perde. L'hanno persa tutti gli automobilisti che pagano ancora accise della guerra d'africa.
Ritratto di AZ
18 maggio 2023 - 16:20
Vedremo...
Ritratto di Quello la
18 maggio 2023 - 16:34
:-))) gradissimo AZ!
Ritratto di otttoz
18 maggio 2023 - 18:37
in spagna dove c'è un governo socialista la benzina sta a 1,5 quindi facciamo lo stesso in italia
Ritratto di markb
18 maggio 2023 - 19:20
Leggendo i commenti ho imparato che il prezzo dei carburanti dipende dal colore politico del governo. Letteralmente, qualcuno ha scritto che se il governo fosse di stampo socialista la benza costerebbe 1,50€. Ho aperto gli occhi, grazie. #iodellavitanonhocapitounqatso
Ritratto di Lucawroom
18 maggio 2023 - 21:53
Non so che governo ci sia in Croazia ma il gasolio li costa 1,23 euro adesso!!!
Ritratto di otttoz
19 maggio 2023 - 08:49
impossibile fidarsi di una bugiarda che dichiarò di tagliare le accise e ha avuto il padre condannato per narco traffico https://elpais.com/internacional/2022-09-28/el-padre-de-giorgia-meloni-fue-condenado-en-mallorca-a-nueve-anos-de-carcel-por-narcotrafico.html
Ritratto di Rush
19 maggio 2023 - 11:52
Ottoz, non fare Biancaneve… abbiamo in parlamento politici di tutti i colori possibili ( cambiano spesso casacca) che hanno avuto condanne. Alcuni nonostante sia stata riconosciuta la colpevolezza grazie ai processi infiniti hanno visto decadere il tutto. Cosa ti stupisce?
Ritratto di Biondi stefano
19 maggio 2023 - 10:26
Dalle mie parti nessuno si è accorto di niente,con accise o senza ,il prezzo finale non cambia.....Qualcosa non quadra.
Ritratto di Me al Volante
19 maggio 2023 - 12:34
L'articolo ci sta. Il titolo no. Quello corretto sarebbe: Prezzo dei carburanti in calo: aumento delle accise, una scommessa andata bene. Chiamare un aumento "Taglio" è un po' fuorviante.
Ritratto di frankbald
19 maggio 2023 - 15:47
certo, maggioranza di governo che quando era all'oppsizione faceva campagne anti accise sulla benzina, direi buffoni in questo come in altri ambiti. Direi che 1,8 euro al litro è un prezzo buono per l'economia attuale in italia con l'inflazione che galoppa e il potere d'acquisto in picchiata è da ciechi
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 06:44
ma dove è ANDATA BENE???? MA QUANDO??????? IL CARBURANTE COSTAVA pochi anni fa 1,4 / 1,2 eeeeeeeee adesso costa poco 1.8 -1.6 , avete presente le slot machine quando pagano , quando riversano la vincita buttando fuori una montagna di monete? ecco gli attori che muovono i carburanti tutti i giorni mettono il sacco vuoto la mattina e alla sera straborda _____________ non sto parlando del giurassico >>>>.bing.com/search?q=quanto+costava+la+benzina+nel+2020&qs=NWB&pq=quanto+costava+la+benzina+nel+2020&sc=8-34&cvid=834A3AEFCAC9493182B42E5758AEF168&FORM=QBRE&sp=1&ghc=1&lq=0
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 06:49
IL grafico della discesa non mostra il tratto precedente quello della salita , CHE FINE ha fatto il cartello della birra media ??? certo che la guerra costa ed anche una sola supposta sparata costa milioni ///// ma che è un articolo del governo=????
Ritratto di Francesco Gentile
23 maggio 2023 - 09:35
A prescindere dai governi politici, ho sempre pensato che in Italia abbiamo un numero altissimo di accise .. e come se non bastasse sono troppo esose .. soprattutto in rapporto al reale costo del carburante.. abbiamo sbagliato di grosso già permettendoglielo dagli anni passati.