Continuano a scendere, seppur non troppo velocemente, i prezzi dei carburanti in Italia: da ormai una quindicina di giorni il trend in discesa è deciso. La benzina, stando a quanto elaborato da Staffetta Quotidiana in base ai dati dell’Osservatorio prezzi del ministero della Imprese e del Made in Italy, è arrivata a costare mediamente 1,737 euro al litro alle pompe self service. Scende anche il gasolio, pur restando ancora decisamente più caro, fino a 2,067 euro al litro. Sulla rete autostradale, invece, il prezzo medio self è di 1,781 euro per la benzina e 2,118 euro per il gasolio.

Nel frattempo il Senato ha approvato ieri, con 83 voti favorevoli e 53 contrari, il disegno di legge di conversione del DL Carburanti, che punta a contrastare l’impennata dei costi energetici causata dalla crisi internazionale. Il provvedimento, che dovrà essere approvato anche dalla Camera, conferma il taglio temporaneo delle accise di circa 25 centesimi su benzina e diesel insieme ai crediti di imposta per le aziende di autotrasporto e quelle del settore della pesca. Parallelamente rafforza i controlli contro le speculazioni. Anche il nuovo decreto avrà una durata limitata nel tempo ed è atteso entro la fine del mese.

In un periodo in cui contenere le spese è diventato essenziale per contrastare il rincaro dei prezzi, una soluzione pratica è offerta da Pieno+, l’applicazione gratuita sviluppata da alVolante e disponibile per dispositivi Android e iOS (foto qui sopra). Questo strumento consente di monitorare costantemente le tariffe dei carburanti, aiutando gli automobilisti a individuare rapidamente il distributore più vantaggioso nelle proprie vicinanze.
L’affidabilità del servizio è garantita da un aggiornamento continuo dei dati, basato sulle comunicazioni ufficiali fornite dai gestori delle stazioni di servizio. Una volta individuato il punto vendita con il prezzo migliore, l’utente può attivare direttamente dall’app il sistema di navigazione per farsi guidare verso la meta.


