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I prezzi delle auto nuove sono aumentati più dell’inflazione

05 aprile 2019

Secondo uno studio sono saliti del 3,4% fra 2015 e 2018. In calo del 6,3% i prezzi dell’usato.

I prezzi delle auto nuove sono aumentati più dell’inflazione

PARLANO I NUMERI - Il prezzo delle automobili nuove è aumentato in media del 3,4% fra il 2015 e il 2018, di più rispetto al tasso d’inflazione registrato in Italia nello stesso periodo (+2,3%). Lo dicono i numeri elaborati dall’Osservatorio Autopromotec, che ha preso i dati dell’Istat e messo a confronto le cifre spese dagli automobilisti italiani per entrare in possesso di una vettura nuova, usata e per la sua assistenza. 

COLPA DEL DIESEL - Fatto 100 il prezzo di un’auto usata nel 2015, l’anno scorso gli automobilisti hanno speso in media 93,7, una contrazione del 6,3% che l’Osservatorio spiega con il calo di popolarità dei motori diesel, finiti nel mirino di tante amministrazioni comunali per le alte emissioni allo scarico di sostanze nocive per l’uomo: queste politiche hanno fatto crollare la domanda e di conseguenza i prezzi. Emblematico in tal senso che le vendite in Italia di auto nuove a gasolio siano diminuite del 12,3% fra 2017 e 2018. 

I PREZZI DELL’ASSISTENZA - Il settore dell’assistenza invece ha tenuto, perché secondo l’Osservatorio Autopromotec le spese per la manutenzione e le riparazioni sono aumentate del 4,0%, quelle per i lubrificanti dell’1,7% e quelle per accessori e pezzi di ricambio dell’1,6%. Fra il 2015 e il 2018 gli italiani hanno “sborsato” l’1,7% in più per i pneumatici.



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Ritratto di vincenzo77
5 aprile 2019 - 10:40
Sarebbe bello sapere quanto sono aumentati i prezzi dal 2002 al 2015
Ritratto di deutsch
6 aprile 2019 - 12:24
4
Non dimentichiamoci di tutte le migliorie intervenute in termini di dotazione, sicurezza, inquinamento ect
Ritratto di MarcoSalerno
5 aprile 2019 - 11:03
In realta' e' un mezz verita`.Nel 2019 io ho visto una mercedes classe E a km/0 con un diesel al 50 %di sconto a km/0.Una volvo premium idem.Una Volkswagen Arteon a 34.000 euro da 58!Questo significa che non le vendono.Sono aumentati i listini ma l'Offerta se nn ha domanda deve contrarsi attraverso i listini.Peugeot appena ti siedi sconta.Citroen uguale.Opel meno 7000 euro.Le Case automobilistiche per mantenersi sono arrivate al paradosso di imporre km/0 ai Conxessionari e di xostruire Outlet virtuali a danno della loro stessa rete.Si autoannientano in nome delle Vendite.E' come la locusta che va avanti su un campo (mercato)mangiando se stesse.Questo animale si autocannibalizza per procedere in massa
Ritratto di Blueyes
5 aprile 2019 - 15:59
1
Confermo, ho preso una Giulietta km0 con un secco 50% solo perchè Diesel. Peggio per loro, meglio per me.
Ritratto di Wikowako
5 aprile 2019 - 22:21
Dovete avere una vista eccezionale, perché io siffatte offerte non le ho mai viste. Alla prossima che vedete fatecelo sapere.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2019 - 16:54
4
Chi cerca trova
Ritratto di ForzaItalia
6 aprile 2019 - 15:26
Sì magari però non solo erano km0 a erano auto targate anche 1 o 2 o più anni prima..
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2019 - 11:17
3
negli ultimi 6/7 anni i listini delle auto sono stati notevolmente gonfiati, ed è una giungla di Km.0, aziendali, finanziamenti, sconti, interessi...un potenziale cliente è seriamente spaventato da questo Caos...
Ritratto di Blueyes
5 aprile 2019 - 16:01
1
Esatto, nessuno diminuisce i listini ufficiali per questione di "onore" e immagine, ma poi si calano le braghe quasi tutti ormai. L'unico margine che fanno è sulla vendita dei finanziamenti strozzini, ma anche lì TAN, TAEG, anticipo, maxirata...
Ritratto di Asburgico
5 aprile 2019 - 21:52
Se provi a dire che vuoi pagare in contanti si scazzano
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2019 - 11:19
Sta aumentando tutto più dell inflazione non solo il prezzo delle auto nuove
Ritratto di DavideK
5 aprile 2019 - 19:31
Esatto. E non da oggi.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2019 - 16:55
4
Infatti e pensare che ina volta era il contrario
Ritratto di DavideK
6 aprile 2019 - 20:43
Evidentemente l'inflazione è sottostimata, calcolata in modo non congruo. "Una volta" i metodi di calcolo erano diversi.
Ritratto di AMG
5 aprile 2019 - 12:15
Si era notato..
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2019 - 12:54
2
Il problema vero è che non sono aumentati gli stipendi, quindi il potere d'acquisto è rimasto lo stesso con i prezzi raddoppiati, quindi cose che dovrebbero essere economiche da noi sono diventate beni di lusso. Ciò si riflette soprattutto sui giovani che non hanno accumulato una sicurezza economica come i genitori, che già a vent'anni potevano togliersi lo sfizio dell'auto nuova e di cambiarla anche, mentre adesso il parco auto è sempre più vecchio. Considerando che uno stipendio base è diventato intorno i 7-800 Euro lordi, in Germania sui 2000, in Romania 400, ci siamo spaventosamente impoveriti negli ultimi 20 anni, ma siamo rimasti ancora con la mentalità di popolo benestante.
Ritratto di Gwent
5 aprile 2019 - 13:23
2
Io per 7-800€ al mese ci metterei subito la firma:-)
Ritratto di deutsch
5 aprile 2019 - 15:56
4
è solo un po scomodo andare al più vicino distributore che si trova in in trentino ed è l'unico italiano
Ritratto di deutsch
5 aprile 2019 - 15:57
4
scuate ho sbagliato argomento
Ritratto di john_doe
5 aprile 2019 - 13:52
quindi non era solo una mia impressione
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2019 - 17:14
2
Triste, molto triste... Poi molte volte giocano sulle dotazioni, mettendo una miriade di orpelli inutili, che devi pagare per forza, e lasciando come opzionali dotazioni che dovrebbero essere obbligatorie! Ovvio che poi i prezzi salgono...
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2019 - 20:03
2
Pensa a quando le auto saranno full ma con gli accessori sbloccabili previo abbonamento.
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2019 - 12:12
2
Come i programi che uso per lavoro... almeno lì sblocchi la base e quello che effettivamente ti serve, senza inutili aggiunte ;-) Però quanto costano...
Ritratto di deutsch
6 aprile 2019 - 17:00
4
La gente vuole sempre piu accessori. Spesso si legge nel forum che per una versione adeguata occorre aggiungere diversi optionals. Ormai su vai su cerchi da 18 su piccole auto da poco piu di 4 metri e 19 o piu su quelle piu grandi
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2019 - 19:21
2
Che poi i 18 su un'auto piccola solo solo controproducenti. La gente spesso e volentieri prende optional inutili.
Ritratto di zero
5 aprile 2019 - 18:37
Ma parliamo di prezzi di listino o di prezzo effettivo? Se parliamo di listini, può anche starci... Se invece parliamo dei prezzi che effettivamente si riescono a spuntare (e anche abbastanza facilmente) in sede di trattativa, allora il discorso cambia. Il mercato dell'auto si è, sotto questo aspetto, sempre più avvicinato a quello dei mezzi commerciali pesanti, in cui i listini ufficiali dei costruttori sono semplicemente un mero indicatore della fascia di mercato in cui il costruttore ambisce a collocare il proprio prodotto.
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2019 - 18:55
2
Da come ne parla l'articolo credo si riferisca ai dati reali di vendita e non ai listini.
Ritratto di Adry83
5 aprile 2019 - 21:38
Di ogni modello nuovo che esce molto difficilmente rimane uguale il prezzo....anzi....
Ritratto di deutsch
6 aprile 2019 - 17:02
4
Vero ma ogni nuovo modello ha accessori che prima erano a pagamento oppure non disponibili
Ritratto di DavideK
6 aprile 2019 - 20:42
Sì ma in molti altri campi l'evoluzione tecnologica è superiore alla dinamica dei prezzi. Il problema è reale.
Ritratto di PONKIO 78
7 aprile 2019 - 02:31
Sarebbe bello sapere il reale prezzo dell'auto e valutare il ricarico di ogni singola casa costruttrice.... se una Fiat Panda negli anni 90 costava 9.000.000 di lire e ai giorni nostri costa 11.000 euro (tenendo conto che è vero che negli anni 90 non esistevano Gps, gli airbag, i sensori di pancheggio, ecc...), ma qual'é il loro vero guadagno? Perché alzare il prezzo per poi fare un mega sconto e farti credere che sia l'affare del secolo, perché pensare che l'auto mi costa 11.000 euro, che il concessionario mi fa lo sconto di 1500 euro sulla pronta consegna, 1500 sugli incentivi e 1000 sulla rottamazione totale 4000 euro in meno e il prezzo della Panda si riduce a 7000... al costruttore quanto costa? Mi sa un po' di presa per i fondelli o siamo tutti pesci che abbocchiamo all'amo, per non parlare dei finanziamenti anticipo subito, mini rate e maxi rata finale o restituire per nuova auto.... se tutti avessimo un ottimo servizio pubblico le Panda costerebbero 5000 euro e non 11.000.... oppure rigiriamo la frittata: prendiamo per esempio la Renault Zoe che di listino costa 34000 euro circa che ha una autonomia di 370 km e non se la caga nessuno visto che è una delle auto meno venduta in Italia là si trova a 19000 euro su autoscout, 15000 euro in meno... allora quanto e il margine di guadagno di una Zoe? Boh!
Ritratto di DavideK
7 aprile 2019 - 19:40
Difficile stimare i guadagni per singola auto. Una cosa è certa: nel settore auto i profitti sono bassi. Le case fanno fatica. Soprattutto per le auto di segmento medio/basso. Ma la storia è ovviamente un po più complessa di così.
Ritratto di Probos
7 aprile 2019 - 21:08
Stanno diventando come i produttori di elettronica, vendono a margini quasi zero o in perdita addirittura, le uniche hanno buoni margini sono alcune superpremium tipo Ferrari, che, ragionando per analogie, è un pò come una Apple
Ritratto di DavideK
8 aprile 2019 - 20:19
Sì in sostanza è così. In realtà anche i marchi premium tedeschi guadagnano, per motivi analoghi. Da tenere conto, però, della quantità di soldi spesi per inseguire il delirio regolamentare. Questo si traduce in costi, ed alla fine prezzi più alti (ma non margini, poichè non guadagnano nulla), che vengono pagati dai consumatori. Parliamo di migliaia di euri su auto di gamma bassa e media. Oltre alla svalutazione. Il delirio degli amministratori pubblici, ad ogni livello, di fatto costa un patrimonio ai consumatori. Che spesso però non se ne rendono conto.
Ritratto di GeorgeN
8 aprile 2019 - 09:53
Sarebbe bello sapere di quanto sono aumentati i prezzi prima e dopo il cambio della moneta: dalla £ira all' €uro. In passato una segmento B-C costava sui 15-18 milioni di vecchie £ire adesso una pari segmento costa esattamente il doppio con ben 15.000 €uro nella basica versione, sfiorando i 20.000 €uro con gli accessori indispensabili. Hanno semplicemente cambiato la valuta raddoppiando il costo e dimmezzando stipendi e pensioni. Ovvio che c'è la crisi. Adesso un b-suv costa 21.000 €uro pari a 42 milioni di vecchie £ire. Con quella cifra ci si comprava la lancia K o la mercedes klass E 1^ serie. Costruttori ladri. Nessuno escluso.
Ritratto di DavideK
8 aprile 2019 - 20:26
Mi permetto di spiegare come funziona, perchè credo sia importante. Quando calcolano l'inflazione ufficiale, lo fanno a prodotto "equivalente", cioè depurando l'aumento di prezzo da quello che secondo loro è miglioramento di prodotto. Per capirci: se la Punto del 1998 costa 10k, e la Punto del 2002 15k, decidono che in realtà la Punto del 2002 è molto più bella/equipaggiata, e che quindi nel 1998 sarebbe costata, ad esempio, 14k. Così per loro l'aumento di prezzi ufficiale, per l'inflazione, è solo 1k. E così che siamo arrivati ad auto medie che costano come un'ammiraglia di un po' di anni prima, ma nel frattempo raccontandoci che l'inflazione è troppo bassa, e che c'è "lo spettro della deflazione". I ladri abitano, prevalentemente, non a casa dei costruttori, ma a casa di chi causa tale ridicolo fenomeno.