HA VOLTATO PAGINA - Rispetto alla precedente
Mazda 3 questa nuova generazione rappresenta un grosso passo avanti in termini di design, tanto esterno quanto interno, di qualità percepita, di sicurezza e di tecnologia. Insomma, le premesse per ritagliarsi uno spazio importante tra le varie VW Golf, Ford Focus e Opel Astra, ci sono tutte. Il listino
prezzi che ovviamente gioca la sua parte, è stato ufficialmente diffuso dopo le prime anticipazioni.
DIESEL SOLO SOLETTO - La Mazda 3, lunga 447 cm, larga 180 e alta 145 cm, è disponibile con due motori a benzina e un solo diesel, tutti abbinati ad un cambio manuale a sei marce. Si parte con il 1.5L Skyactiv-G da 100 CV che ha una velocità massima di 185 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e, sempre secondo la casa, percorre 20 km con un litro di carburante: questa versione è proposta a 17.400 euro in allestimento Essence e 19.800 in quello Evolve. Il 2.0L Skyactiv-G da 165 CV (198 km/h, 8,8 secondi, 19,6 km con un litro) è abbinabile esclusivamente al ricco allestimento Exceed ad un prezzo di 23.400 euro. La diesel è la 2.2L Skyactiv-D (213 km/h, 8,0 secondi, 25,6 km con un litro), offerta a 23.800 e 25.700 euro (Evolve ed Exceed). Quest’ultimo può essere abbinato al cambio automatico Skyactiv-Drive a sei marce con comandi al volante, un optional che vale 1.900 euro.
LE EVOLVE “VEDE” MEGLIO - Quanto alle principali dotazioni di serie della Mazda 3, l’allestimento base Essence include fra gli altri: sistema i-Stop (lo stop&start della Mazda), monitoraggio pressione pneumatici, cerchi in acciaio da 16 pollici, specchietti regolabili elettricamente, luci diurne, “clima” manuale, impianto radio con comandi al volante e ingresso USB, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, avviamento a pulsante. L'allestimento Evolve aggiunge: sistema di frenata automatico in città (SCBS), cerchi in lega da 16 pollici, fendinebbia, display da 7 pollici con navigatore satellitare, Bluetooth, climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, volante, leva del cambio e freno a mano rivestiti in pelle. Il più ricco Exceed è equipaggiato con: il pacchetto Evolve (attivazione automatica dei fari e dei tergicristalli, sensori di parcheggio posteriori, vetri posteriori scuri, fari anteriori bi-xeno, fari diurni anteriori a LED), cerchi in lega da 18 pollici, impianto Bose 9 altoparlanti, fanali posteriori a led, i-ELOOP (sistema rigenerativo della frenata, solo con motore 2.0 a benzina), strumentazione sportiva, sedili anteriori riscaldabili, monitoraggio automatico dell’angolo cieco.
GLI OPTIONAL - Quattro i pacchetti disponibili in opzione. Oltre all’Evolve, di serie sull’allestimento Exceed e a richiesta sull’Evolve (850 euro), sono offerti esclusivamente per la Mazda 3 Exceed il pacchetto i-Activesense Technology (1.250 euro), il Leather Pack Black (1.250 euro) e il Leather Pack White (1.400 euro). Il primo comprende i fari anteriori adattativi (AFS), l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia (LDWS), il sistema di controllo degli abbaglianti (HBCS) e il regolatore di velocità con sistema radar (MRCC). Gli altri due includono il rivestimento dei sedili (quello di guida regolabile elettricamente) in pelle traforata nera o beige. La vernice metallizzata costa 550 euro, la tinta “Soul Red” 770 euro.