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Prezzi e dotazioni della Mazda 3

20 settembre 2013

Tre motori e tre allestimenti per la nuova Mazda 3 in vendita con prezzi compresi tra 17.400 e 25.700 euro

Prezzi e dotazioni della Mazda 3
HA VOLTATO PAGINA - Rispetto alla precedente Mazda 3 questa nuova generazione rappresenta un grosso passo avanti in termini di design, tanto esterno quanto interno, di qualità percepita, di sicurezza e di tecnologia. Insomma, le premesse per ritagliarsi uno spazio importante tra le varie VW Golf, Ford Focus e Opel Astra, ci sono tutte. Il listino prezzi che ovviamente gioca la sua parte, è stato ufficialmente diffuso dopo le prime anticipazioni. 
 
Mazda 3
 
DIESEL SOLO SOLETTO - La Mazda 3, lunga 447 cm, larga 180 e alta 145 cm, è disponibile con due motori a benzina e un solo diesel, tutti abbinati ad un cambio manuale a sei marce.  Si parte con il 1.5L Skyactiv-G da 100 CV che ha una velocità massima di 185 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e, sempre secondo la casa, percorre 20 km con un litro di carburante: questa versione è proposta a 17.400 euro in allestimento Essence e 19.800 in quello Evolve. Il 2.0L Skyactiv-G da 165 CV (198 km/h, 8,8 secondi, 19,6 km con un litro) è abbinabile esclusivamente al ricco allestimento Exceed ad un prezzo di 23.400 euro. La diesel è la 2.2L Skyactiv-D (213 km/h, 8,0 secondi, 25,6 km con un litro), offerta a 23.800 e 25.700 euro (Evolve ed Exceed). Quest’ultimo può essere abbinato al cambio automatico Skyactiv-Drive a sei marce con comandi al volante, un optional che vale 1.900 euro. 
 
Mazda 3
 
LE EVOLVE “VEDE” MEGLIO - Quanto alle principali dotazioni di serie della Mazda 3, l’allestimento base Essence include fra gli altri: sistema i-Stop (lo stop&start della Mazda), monitoraggio pressione pneumatici, cerchi in acciaio da 16 pollici, specchietti regolabili elettricamente, luci diurne, “clima” manuale, impianto radio con comandi al volante e ingresso USB, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, avviamento a pulsante. L'allestimento Evolve aggiunge: sistema di frenata automatico in città (SCBS), cerchi in lega da 16 pollici, fendinebbia, display da 7 pollici con navigatore satellitare, Bluetooth, climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, volante, leva del cambio e freno a mano rivestiti in pelle. Il più ricco Exceed è equipaggiato con: il pacchetto Evolve (attivazione automatica dei fari e dei tergicristalli, sensori di parcheggio posteriori, vetri posteriori scuri, fari anteriori bi-xeno, fari diurni anteriori a LED), cerchi in lega da 18 pollici, impianto Bose 9 altoparlanti, fanali posteriori a led, i-ELOOP (sistema rigenerativo della frenata, solo con motore 2.0 a benzina), strumentazione sportiva, sedili anteriori riscaldabili, monitoraggio automatico dell’angolo cieco.
 
Mazda 3
 
GLI OPTIONAL - Quattro i pacchetti disponibili in opzione. Oltre all’Evolve, di serie sull’allestimento Exceed e a richiesta sull’Evolve (850 euro), sono offerti esclusivamente per la Mazda 3 Exceed il pacchetto i-Activesense Technology (1.250 euro), il Leather Pack Black (1.250 euro) e il Leather Pack White (1.400 euro). Il primo comprende i fari anteriori adattativi (AFS), l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia (LDWS), il sistema di controllo degli abbaglianti (HBCS) e il regolatore di velocità con sistema radar (MRCC). Gli altri due includono il rivestimento dei sedili (quello di guida regolabile elettricamente) in pelle traforata nera o beige. La vernice metallizzata costa 550 euro, la tinta “Soul Red” 770 euro.
 
Mazda 3
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Ritratto di armyfolly
20 settembre 2013 - 16:47
Design gradevole e abbastanza originale, costruita sicuramente bene, peccato per l'assenza di un diesel più piccolo, con un 2.2 di questi tempi è difficile vendere un auto di questo segmento.
Ritratto di MatteFonta92
20 settembre 2013 - 17:14
3
Prezzi perfettamente in linea con le rivali. Sì, è vero che i nuovi modelli Mazda ultimamente si somigliano molto nel frontale, ma del resto VW sono decenni che fa così, e se al pubblico questa cosa piace... perché non provare?
Ritratto di miscone
20 settembre 2013 - 17:19
1
mi piace molto ma forse l'avrei fatta un pochettino piu corta e magari un motore a GPL ... ma soprattutto fate sparire quel freno a mano !!! mettetene uno elettrico SUBITO !!!
Ritratto di rafficiè
20 settembre 2013 - 17:21
stupenda!
Ritratto di vinsex
20 settembre 2013 - 17:40
Auto validissima... bravi
Ritratto di Domenico79
20 settembre 2013 - 18:03
1
bella auto se la gioca con la nuova civic,ma non capisco l assenza del picolo diesel,che tra l altro sul vecchio modello ce,ho visto che per fine carriera la offrono a 16,500 il diesel 1,6 115 allestimento di mezzo...una buona offerta visto che quando usci' la volevo comprare mi veniva 21,000 scontata.
Ritratto di PariTheBest93
20 settembre 2013 - 18:12
3
Come quasi tutte le case giapponesi, anche le mazda offrono molto per quello che costano e qusta 3 non fa eccezione! Peccato per la momentanea assenza del 1.6 diesel (che sarà il cavallo di battaglia da noi); cilindrate un pò più grosse della concorrenza a parità di cavalli. Opzional solo la vernice metallizzata e gli altri a pacchetto.
Ritratto di lucios
20 settembre 2013 - 18:38
4
....ma manca un 1.6 diesel che faccia la differenza sul mercato.....il vecchio PSA, per esperienza personale, è un crogiolo di ruvidità e rumorini strani (che vuoi fa', so' francesi!), però per ora va........vista la joint venture per la MIATA/DUETTO, perché non montare l'ottimo 1.6 Fiat diesel.........
Ritratto di PariTheBest93
20 settembre 2013 - 19:13
3
Perchè mazda sta lavorando ad un 1.6 diesel tutto suo che dovrebbe arrivare l'anno prossimo! Comunque il 1.6 del gruppo PSA è di origine BMW e viene montato anche su alcune Ford. Comunque, secondo me, la Fiat potrebbe (e dovrebbe) fare molto di più con la mazda oltre alla futura duetto!
Ritratto di BBruno85
21 settembre 2013 - 00:20
Che io sappia il 1.6 del gruppo PSA è stato studiato e progettato dai francesi e utilizzato da moltissime case che poi lo hanno affinato e/o modificato in base a delle caratteristiche proprie...La joint venture con BMW avuta in seguito ha permesso appunto al gruppo bavarese di usufruire anch esso di questa unita propulsiva portando in basso, nell entry level la gamma della SERIE 1 e in primis sostituire i vecchi toyota montati nella mini prima serie. A parte questo excursus quest auto è davvero bella e filante, internamente molto pulita e con molta probabilità una delle proposte piu interessanti per prezzo/dotazioni che vedremo sul mercato, basti pensare che con 26.200 euro ti ci porti l allestimento TOP + l immancabile ver.met....aggiungi che gia in prevendita si riusciranno ad ottenere un 2.000/2.500 euro di sconto...et voilà...
Ritratto di lucios
21 settembre 2013 - 10:32
4
....non credo che questo 1.6 td sia di origine BMW........è un motore che deriva dal 1.4 td PSA, montato per la prima volta sul primo modello della C3.... BMW l'ha montato sulla Mini e, se non sbaglio, anche sulla serie 1, casomai apportando qualche modifica.....ma questo motore (bisogna riconoscerlo a malincuore) è transalpino all'origine, ed il fatto che sia stato implementato (e forse ulteriormente sviluppato) da Ford, Mazda, Volvo, Mini, BMW, Suzuki (l'equivalente della Fiat 16) la dive lunga sulla sua lunga scia di successo......è un mostro di ruvidità, vibrazioni e cigolii vari però va.......sul fatto che la Mazda stia sviluppando in proprio un motore 1.6 td, spero almeno che sviluppino bene il DPF, l'univo vero neo di queste splendide macchine, che ha minato non poco la loro immagine........
Ritratto di lucios
20 settembre 2013 - 18:50
4
...l'attivazione automatica dei tergicristalli non faccia pietà come la prima versione.....
Ritratto di Bounty Killer
20 settembre 2013 - 20:46
La nuova berlina media di segmento C della Mazda è, a dir poco, bellissima (dentro e fuori). Senza dubbio è migliorata un po' su tutti i fronti. Però... però - almeno per il nostro attuale mercato - la disponibilità di motori è abbastanza inadeguata; passi, infatti, il "piccolo" 1500cc. benzina ma, con i tempi che corrono, la vedo mooolto dura per l'altro benzina (il 2000cc.) e, ancor peggio, per il 2200cc. alimentato a gasolio. Roba da ricchi! Ci vorrebbero - e presto - altre unità di cilindrata più contenuta, in particolare un buon 1600 - 1800 al massimo turbodiesel di adeguata potenza e coppia. Altrimenti, almeno da noi, la Mazda 3 farà un bel baffone alla maggior parte delle concorrenti, tutte disponibili con propulsori meno "Fisco italiano-friends".
Ritratto di Logios73
20 settembre 2013 - 21:27
L'auto ha davvero una bella linea e poi il prezzo non è male per quello che offre. Qualche perplessità sui motori, con i costi di assicurazione prendere un 2200cc. non è conveniente. In questo la concorrenza fa meglio e propone anche il GPL.
Ritratto di BBruno85
21 settembre 2013 - 00:14
Coloro che acquistano le seg C con motori di media/bassa cilindrata 1.5/1.6/1.7 tanto per intenderci non troveranno al momento del lancio di questa magnifica 3 una valida alternativa alle "altre"...ma non dimentichiamoci che spesso chi compra una seg C la utilizza come auto polivalente e non di rado si scelgono anche le motorizzazioni più grandi tipo il 2.0, e sinceramente tra un 2.0 e un 2.2 se vogliamo tenere d'occhio il solo portafoglio riguardando i costi assicurativi non c'è poi differenza significativa.
Ritratto di PariTheBest93
21 settembre 2013 - 13:56
3
Più che altro i 2000cc sono una soglia psicologica per la maggior parte degli italiani, visto che i costi di assicurazione sono i più cari d'europa. Senza nulla togliere al lavoro dei tecnici giapponesi le mazda, in generale, hanno pochi cavalli in rappoto alla cilindrata e di fatti la concorrenza offre motorizzazioni più piccole a parità di cavalli. Facciamo il confronto con la golf (che ha tutti motori turbo): BENZINA VW 1.2 105cv, 1.4 122cv e 140cv; BENZINA MAZDA 1.5 100cv, 2.0 120cv e 160cv; DIESEL VW 1.6 105CV 2.0 150 e 184cv; DIESEL MAZDA 1.6 (in arrivo nel 2014) da 105cv, 2.2 da 150cv e 175cv (non al momento disponibile ma che potrebbe arrivare più avanti)
Ritratto di pippoc73
20 settembre 2013 - 21:38
3
bella macchina! Come già detto, manca un motore disel più piccolo (1,6 da 115 cv) e cosa per me fondamentale, una versione SW. Trovo molto ben fatta anche la nuova 308 e ne uscira una versione SW nel 2014 credo.
Ritratto di BBruno85
21 settembre 2013 - 01:06
Dato che questa nuova 3 ancora deve essere testata, quantomeno un confronto con il punto di riferimento della categoria, alias GOLF è d'obbligo alla luce di un listino prezzi favorevole che provo sommariamente a tradurre: Listino Golf 2.0Tdi 150 cv in all. Highline 5 porte 27.100Euro / Listino 3 2.2 D 150 cv in all.Exceed 5 porte 25.700 Euro. La golf partirà avvantaggiata dal fatto inoppugnabile di avere una versione 1.6 in gamma, ma il paragone ahimè è forzatamente indirizzato con la motorizzazione di cubatura decisamente maggiore, stesso discorso ha ugual valore per l allestimento preso in disamina , il più ricco Highline, ciononostante come vedremo manca di svariati optional rispetto all esclusivissimo EXCEED che ricordo partire gia da un importo di listino più basso. Esteticamente le due autovetture si presentano con dei cerchi in lega importanti, Golf calza dei 17 pollici, 3 invece dei piu appariscenti 18 (la golf per montarli richiede un esborso di 785 euro (scelta in abbinamento ad un assetto sportivo), entrambe munite di fendinebbia, e per la 3 sensori posteriori che su golf vanno pagati a parte 550 euro ( c'è da dire che il pacchetto di sensori è composto da anteriori e posteriori + telecamera posteriore per altri 215 euro)...Golf può montare fari allo xeno + DRL + AFS per 1600 euro, la 3 invece li monta di serie senza AFS (incluso nel pack i-acteevesense)...non è prerogativa di golf avere un keyless di serie (acquistabile per 350 euro) nè tantomeno il cruise control (altre 545euro). A tutto cio dobbiamo sottolineare l impegno di mazda di dotare l autovettura gia dall allestimenot intermedio di sistema multimediale 7 pollci + NAVigatore integrato, usb, bluetooth e comandi al volante, che nell allestimento EXCEED porta con se l impianto BOSE. Costo operazione medesima per golf? Senza scomodare il discovery media pro che probabilmente gli è concettualmente superiore (ma questo non lo si puo affermare con certezza finche non lo si proverà) bisogna aggiungere altre 805 euro senza contare l indisponibilità di un impianto premium (forse Dynaudio??) più ivari sistemi di aiuto e sicurezza montati sempre di serie dalla 3. Non volendo computare tutte queste differenze ma rimanendo approsimativamente ai costi degli optional più pesanti, oltre la già impegnativa differenza di listino, si avrebbe ad occhio e croce una forbice, o meglio una distanza economica tra le due autovetture di circa 5000/6000 Euro...alla faccia del...
Ritratto di money82
21 settembre 2013 - 10:31
1
Come auto non è male esteticamente, almeno a me piace, sicuramente la scelta dei motori a mio avviso è errata almeno per il nostro mercato. Hai ragione a "fare i conti", con mazda si spende decisamente meno però ci sono degli altri aspetti da valutare. La golf 1.4 tsi con 140 cv prende lo 0-100 in 8.4 secondi ed una velocità massima di 212 km/h, la mazda 2.0 sempre benzina ma con 165 cv, percorre lo 0-100 in 8.8 secondi e raggiunge una velocità massima di 198 km/h. Inoltre non abbiamo in mano i consumi del cambio skyactive-drive, essendo comunque a 6 marce e non un doppia frizione, consumerà molto di più rispetto ad una manuale, a differenza del conosciuto dsg. Tanto per farti un esempio la mia golf da 122 cv arriva a 200 km/h e stiamo parlando di motori che non sono nuovissimi sulla tedesca. Altro punto che secondo me incide molto è la personalizzazione, una golf la fai come vuoi mentre la mazda no, ti devi adeguare ai pacchetti. In sostanza la mazda è una buona vettura ma rimane un compromesso secondo il mio punto di vista ed è corretto che costi meno.
Ritratto di pippoc73
21 settembre 2013 - 13:13
3
Ma chi se ne frega dico io! Mica devo andare a fare le corse e poi il 2,2 della Mazda è euro 6, l'unico sul mercato per il momento. Lo stesso motore sulla Mazda CX-5, aerodinamicamente svantaggiata, registra consumi lusingheri, figuriamoci sulla 3. Comunque aspetteremo le prove x i consumi, Sono un po povere le tue argomentazioni per smontare i 5000-6000 euro in meno sul listino, saluti.
Ritratto di money82
21 settembre 2013 - 13:38
1
A te non frega e a me frega, io giudico le auto soprattutto in base ai dati reali in modo che sia più oggettivo possibile. Non ho preso in considerazione il diesel quindi non capisco perchè lo tiri in ballo, non si parla "solo" di 0.4 secondi, si parla di una cubatura molto diversa (1.4 contro un 2.0 benzina) per non dimenticare i 25 cavalli in più della jap. I 5-6000 euro di differenza ci sono soltanto se inizi a buttarci sopra optional, di listino la golf 1.4 tsi 140 cv highline (top gamma) sta a 23.250 euro mentre la mazda 2.0 165 cv con allestino exceed (top gamma) sta a 23.400 euro. Ok ha qualche optional in più ma non di certo la cifra di cui parli. Audi, bmw e mercedes hanno già a listino vetture euro 6 da un bel po' di tempo.
Ritratto di pippoc73
21 settembre 2013 - 16:24
3
a 23.250 devi aggiungere : 850 € porte posteriori, 816 € navigatore, 250 € vetri oscurati, 796 € cerchi 18, 1621 € fari bi-xeno, 557 € sensori parcheg ant e post, non ha l'impianto bose, non ha i sedili riscaldabili elettricamente e mancano tante altre cose. Solo inserendo le cifre sopra riportate ci sono circa 4890 € di differenza! A me sembra che quella cifra la si raggiunge e poi i datii tecnici della mazda 3 2,0 165 cv, danno una velocità massima di 210 km/h.
Ritratto di money82
23 settembre 2013 - 16:21
1
Qui possiamo aprire una questione infinita...oltre al prezzo bisognerebbe confrontare la qualità di questi optional, faccio un esempio a caso...i cerchi della golf pesano 1 kg in meno rispetto a quelli della mazda pertanto hanno un costo maggiore, oppure il navigatore vw ha in memoria le mappe d' europa, o ancora ha lo schermo più grande ecc..possono esserci milioni di punti di domanda sul caso. Il mercato è decisamente vario, non sto dicendo che mazda ha prodotti di fascia bassa e vw no, sto dicendo che varrebbe la pena fare un confronto oggettivo perchè anche la kia ha tutto di serie a 19.000 euro ma presumo non siano gli stessi optional che troviamo su una bmw serie 7 per intenderci. Nel' articolo c'è scritto che il 2.0 benza da 165 cv fa i 198...se han sbagliato non lo so.
Ritratto di BBruno85
21 settembre 2013 - 11:48
Effettivamente una golf è molto più personalizzabile, basti pensare alle sellerie: trendline e confortline equipaggiate da tessuti specifici, highline da un ottimo tessuto misto alcantara, poi il plus degli ERGOACTIVE con intrecciatura in ecopelle e profilatura specifica per arrivare ai costosissimi e pregiatissimi interni in pelle vienna in varie colorazioni...tutto corretto. In pratica chi scegliera una 3 rischierà seriamente di "condividerla" con altri utenti dove solo la scelta del colore può fare la differenza (cosa tra l' altro neanche molto probabile dato chein italia si sceglie solo grigio/nero e adesso il bianco), però chi già cerca l'allestimento exceed potra ritrovarsi un auto completa davvero di tutto. Ritenevo la nuova 308 in all. ALLURE la migliore per valueformoney ma ieri configurandola da sito aveva un prezzo allineato a quello della 3 ma con un motore di categoria inferiore (1.6hdi 115cv). Per quanto riguarda le prestazioni a me i dati VAG non hanno mai ispirato affidabilità, sono sempre molto falsati. Non mi riesco a spiegare comeun 2.0 Benza da 165 cv aspirato faccia i 198....il mio 2.0benza da 145 cv su focus prende i 211 da navigatore su piano (dati della casa 209) e come peso stiamo lì. Bah....Cmq anche io sceglierei golf a benzina per tutta la vita.odio i diesel.purtroppo la serie 7 ha un buco enorme...si spazia dal 1.4 tsi da 122 cv (che mi sta un pò stretto) fino ad arrivare alla 2.0 della gti. Non considero il 140 cv con tecnologia CILINDERONDEMAND perche ho troppo timore di acquistare un auto con una tecnologia cosi poco radicata...ed il buon vecchio 1.4 tsi da 160cv è rimasto sulla serie precedente. Spero montino il 1.8 da 180 come in audi..almeno da avere piu scelta.
Ritratto di money82
21 settembre 2013 - 13:44
1
i 198 km/h stanno stretti perchè siamo abituati a vedere le case europee "spremere" meglio i motori secondo il mio punto di vista, sicuramente con la normativa euro 6 si perde qualcosa ma non fino a quel punto. Evidentemente hanno deciso di puntare sui consumi piuttosto che sulle prestazioni, non dico una parola ma io personalmente un' auto da 165 cv che non tocca nemmeno i 200 km/h non la comprerei mai. Dubito monteranno il 1.8 sulla golf, secondo me lo lasciano solo sull' audi per dargli un valore aggiunto maggiore...magari mi sbaglio, chi lo sa.
Ritratto di pippoc73
21 settembre 2013 - 20:42
3
la brochure della Mazda 3 porta come velocità massima 210 km/h.
Ritratto di pippoc73
21 settembre 2013 - 20:43
3
http://www.mazda.it/upload/country/it-it/pdf_downloads/specs_brochures/Nuova_Mazda3/Listino%20Pubblico_specifiche_FINAL_%20Nuova%20Mazda3.pdf
Ritratto di MaCiao5
22 settembre 2013 - 12:04
3
Va a soli 2 km/h in meno della Golf ma è 1000 volte più bella e consuma meno (probabilmente). In più costa anche 5 mila euro in meno -.- Hai sbagliato paragone
Ritratto di money82
23 settembre 2013 - 16:45
1
Anche tu con questi 5000 euro in meno? :) In velocità sto leggendo l' equipaggiamenti di serie della golf top gamma dunque : ammortizzatori sportivi al posteriore, bracciolo centrale, assetto sportivo, cassetto portaoggetti con funzione refrigerante, freno stazionamento elettronico, interfaccia usb e aux-in, lettore schede SD, cruise control, ricognitore di stanchezza, start e stop con recupero energia frenata, specchietti riscaldabili...ovviamente ho elencato quelli più interessanti la mazda li ha tutti?
Ritratto di pippoc73
23 settembre 2013 - 23:24
3
il freno a mano elettrico la Mazda non lo usa xche lo ritiene poco sicuro! Per il resto ha tutto quello che hai scritto e in più ha impianto Bose, fari bi-xeno, sedili ant. riscaldabili, navigatore satellitare e Mazda connect.
Ritratto di samunissan
21 settembre 2013 - 15:24
bellissimaaaa...
Ritratto di Guzzo78
21 settembre 2013 - 15:33
Io trovo invece intelligente rendere più efficenti cilindrate adeguate alla vettura senza montare inutili motori troppo piccoli su auto che oltre al loro peso dovranno portare5 persone più bagagli e magari pure traino e qualche cosa sul tetto ... purtroppo in italiaancora pachiamo assicurazione in base alla clindrata ma quello che costa in più di RCA (poca differenza) è nulla rispetto a quello che paghi in più di furto e incedio con auto che costano di più quindi NON CAMBIA UNA EMERITA CIPPA!!!!! :) Io guardo al fatto che è Made in japan NON c'è più nulla di Ford (grazie al cielo) e che è bella da mozzare il fiato Trovo che è di sicuro un ottima alternativa alle concorrenti (tutte con gli stessi motori sotto il cofano)
Ritratto di Guzzo78
21 settembre 2013 - 15:39
Io che son rimasto a piedi di Domenica sera (notte) per in guasto al freno a mano elettrico ringrazio il cielo che Mazda ancora non lo utilizza già un punto a suo favore per un eventuale acquisto!!!!
Ritratto di MaCiao5
22 settembre 2013 - 17:42
3
avete scritto "ecci prezzi e dotazioni". Correggete!
Ritratto di rafficiè
23 settembre 2013 - 12:27
VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Ritratto di CUORE
24 settembre 2013 - 10:08
Bella macchina .... complimenti alla mazda x questa 3 !!