DA DICEMBRE - Le Seat Altea e Altea XL Ecomotive sono spinte dal nuovo turbodiesel 1.6 common-rail da 105 CV del gruppo VW. Fino ad oggi, sulla monovolume spagnola l'iniezione di tipo common-rail era disponibile solo sul 2.0 TDI da 170 CV. Il common-rail permette di avere consumi più ridotti e motori più silenziosi.
CONSUMANO MENO - Le versioni “ecologiche” della Seat Altea e Altea XL (in foto) sono dotate di serie del filtro antismog, del sistema Start/Stop (che spegne il motore quando fermi in coda o al semaforo), della funzione di recupero dell'energia in frenata e sono omologate come Euro 5. Inoltre, sono equipaggiate di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, di un cambio manuale a cinque marce dalla diversa rapportura (per favorire i consumi) e dell'indicatore di cambiata nel cruscotto.
Rispetto ai precedenti modelli con motore 1.9 TDI da 105 CV, le emissioni di C02 delle Ecomotive sono inferiori di 20 g/km e i consumi sono scesi: in media con un litro di gasolio si percorrono 22,2 km, contro i 18,5 di prima. Invariate le prestazioni: la Seat dichiara 183 km/h di velocità massima, e 12,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h (12,4 per la Altea XL).
TAGLIA XL - Presentata nel 2004, la Altea è una monovolume compatta (è lunga 428 cm) dal comportamento stradale “quasi” sportivo: è stabile, tiene bene la strada e ha un frenata sicura. Nel 2007 è stata presentata la versione XL, più lunga di 19 cm ha il divano scorrevole e un bagagliaio più capiente: passa da 409/1320 litri a 532/1604 litri. Su entrambe le Altea i posti sono cinque.
Modello | Prezzo Refernce | Prezzo Style |
Altea | 20.790 | 22.165 |
Altea XL | 21.655 | 22.925 |
IN PRIMAVERA - Anche la berlina León sarà disponibile in versione Ecomotive, la meccanica è in comune a quella delle due Altea. Grazie al 1.6 TDI, secondo la Seat, la León Ecomotive percorre 26,3 km con un litro di carburante, raggiunge i 188 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi.
A breve su alvolante.it il primo contatto della Seat León Ecomotive.