NEWS

Progetto SciAbile festeggia il decennale

10 febbraio 2013

Importante traguardo per l’iniziativa promossa dalla BMW Italia, in collaborazione con la Scuola sci Sauze d’Oulx Project.

Progetto SciAbile festeggia il decennale

OBIETTIVO: FIDUCIA - Sulle piste di Sauze d’Oulx (Torino), accanto ai maestri e agli allievi della scuola, Alex Zanardi (due ori e un argento ai giochi paralimpici a Londra 2012) e il campione di ciclismo Fabrizio Macchi hanno celebrato il decennale del Progetto SciAbile: un’iniziativa (partita nel 2003) che ha già fornito 7000 ore di lezione a 600 allievi di tutte le età, provenienti dall’Italia e dall’estero, che hanno usufruito degli speciali corsi della non meno speciale scuola piemontese. Con il sostegno della BMW Italia, che copre il costo dei corsi base (quattro lezioni di tre ore ciascuna) e del noleggio dell'attrezzatura, in dotazione all’allievo per tutta la durata del corso. “Sono testimonial del Progetto SciAbile fin dalla sua nascita”, ha spiegato Zanardi. “Mi piace sciare in compagnia di questi ragazzi e dei loro maestri: queste giornate sulle piste servono loro per imparare a superare le difficoltà, sentirsi più forti e ritrovare fiducia in sè stessi”.

 

STRUMENTI SPECIFICI - La scuola di sci, ha ancora spiegato Zanardi, è dotata di attrezzature e ausili come monosci, bi-sci, tandem ski, stabilizzatori per amputati e caschi con interfono per i non vedenti: strumenti che permettono a ogni allievo di affrontare le piste innevate superando le singole disabilità. La sola stagione 2011/12 ha visto partecipare ai corsi ben 138 allievi con problemi motori, sensoriali e intellettivi di diverso genere e gravità.


Aggiungi un commento
Ritratto di volsim
15 febbraio 2013 - 18:56
Sono iniziative che stanno prendendo piede in molte località sciistiche italiane. Grazie ad alcune associazioni di volontariato ed alle Scuole di Sci più organizzate vengono fornite le attrezzature occorrenti alla pratica dello sci per questa tipologia di allievi. Tra le più note quella presente a Sestriere ma peronalmente conosco la Scuola Sci Limone un punto di riferimento nel cuneese.