NEWS

La prossima auto? Ibrida o elettrica per un italiano su tre

02 novembre 2017

Un italiano su tre sarebbe pronto a comprare un’auto ibrida o elettrica: lo afferma l’Osservatorio mensile della Findomestic. 

La prossima auto? Ibrida o elettrica per un italiano su tre

SVOLTA “VERDE”? - La rivoluzione della mobilità è stata fotografata dall’Osservatorio mensile della Findomestic (società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas), realizzato con la Doxa: un italiano su tre si dice pronto a comprare un’auto ibrida o elettrica. Per la precisione, il 27% punta alle vetture con doppio motore (a benzina e a batteria), mentre il 9% mira a una macchina solo a corrente. Un bel salto in avanti, considerando che oggi solo il 2,3% degli automobilisti guida un’auto “verde”. Di conseguenza, secondo lo studio, c’è da attendersi un crollo delle vetture a benzina, oggi guidate dal 41% degli italiani: solo l’8% è disposto ad acquistarne una alimentata con questo carburante. Mentre le diesel precipiteranno dal 44% al 24%. E il gas? Salirà dal 4 all’8%, col Gpl in crescita dal 10 al 12%.

I PROBLEMI DELLE AUTO “GREEN” - Tuttavia, a raffreddare gli entusiasmi ci sono diversi problemi che riguardano le auto elettriche: stando al rapporto, il 31% le reputa troppo costose. E sarebbe più propenso a comprarne una se ci fossero incentivi statali sull’acquisto e sull’utilizzo: Rca, pedaggi, parcheggi meno cari, cancellazione del bollo. Mentre per il 48% sono poche le postazioni di ricarica delle batterie in città. 

CAR SHARING E GUIDA AUTONOMA - Fra le alternative all’uso dell’auto di proprietà, il car sharing: l’Osservatorio riporta che il 15% degli italiani lo hanno sperimentato, ma vorrebbero veicoli più vicini a casa, costi inferiori e la possibilità di muoversi da un comune all’altro. Mentre, in tema di auto robot, uno su due è pronto a salire su una vettura senza guidatore: sono soprattutto gli over 45 a dirsi contrari, più che altro per una questione di sicurezza stradale. Resta comunque una certezza: il 69% usa l’auto privata per gli spostamenti. Se solo ci fossero mezzi pubblici efficienti, tre su quattro rinuncerebbero alla macchina di proprietà.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
2 novembre 2017 - 18:30
3
L'ibrido Toyota mi ispira tantissimo perché lo considero al momento il migliore sul mercato per la prossima auto ma io faccio pochissima città, faccio tante strade extraurbane di campagna e di montagna, mi converrà?
Ritratto di Mbutu
2 novembre 2017 - 19:15
Se l'alternativa è un'altro benzina, la risposta è solo si. Se parli di diesel, dipende. Da possessore, posso dirti che il fatto che l'ibrido renda solo in città è un falso mito. Chiaro, quello è il suo abitat ma anche in extraurbano non sfigura. Perchè comunque il traffico lo si trova anche lì, perchè si può comodamente veleggiare, perchè curve e sali-scendi sono momenti in cui si tende ad alleggerire se non staccare il gas. E sono tutte occasioni in cui il sistema ibrido dà il meglio. La differenza, mi sento di azzardare, la fà quanto "pochissima città" fai. Perchè se è un modo di dire, penso che quei chilometri possano aiutarti a fare media in favore di una motorizzazione ibrida. Se è letterale, allora ancora non ci siamo. Però, restando sul discorso "convenienza" tieni presente che oltre ai consumi ci sono altri fattori che (almeno per ora) vanno a favore delle ibride: bollo, zone traffico limitato e parcheggi blu a seconda di dove vivi hanno vantaggi. Manutenzione di pastiglie e cambio (parlando di toyota) sono fortemente ridotte. E poi c'è l'effetto auto fantasma che non ha prezzo! ;)
Ritratto di Mattia Bertero
2 novembre 2017 - 20:08
3
Per pochissima città intendo proprio quello. Abito in provincia di Cuneo in una piccola cittadina con poco traffico ad anche a Cuneo, che é la più grande della provincia, si gira bene senza troppi rallentamenti. Siamo pieni di colline e, praticando l'alpinismo costantemente, sono sempre tra le strade di montagna. Per questo che ho un Diesel, facendo tanti km e tante salite, la sua coppia a bassi giri e subito mi fa molto comodo senza consumare troppo. L'ibrido continua sempre a migliorare, ecco perché mi attira per il futuro.
Ritratto di Claus90
2 novembre 2017 - 20:22
Una toyota C-HR ibrida è un'auto moderna ed hi-tech abitando da quelle parti preferirei più una panda 4x4 1.3 diesel.
Ritratto di Rav
2 novembre 2017 - 18:46
4
Posso dire una cosa anche se non è politicamente corretta? La prossima auto? Ibrida o elettrica per un italiano su tre: PER FORZA! Col bombardamento mediatico che stanno facendo tra i brutti e cattivi motori diesel e quelli a benzina a seguire... e i bellissimi e pulitissimi ibridi ed elettrici, è ovvio che tanta gente dica che la prossima auto sarà di queste ultime. Anche perchè chi tra qualche anno dovrà cambiare l'auto rischia davvero di ritrovarsi con un'auto che nessuno vuole e praticamente non rivendibile perchè non è "green". Io ho cambiato auto qualche settimana fa e anche questa volta l'interrogativo me lo sono posto. Poi ho scelto il diesel perchè è ancora il motore che mi garantisce i migliori costi per l'utilizzo che ne faccio. L'ibrido mi attira ma dovrei cambiare "itinerari", ora finirei solo per pagare di più. Quello che mi infastidisce è che, in questo momento, i discorsi mi sembrano tutti fatti più per essere "alla moda" che per reali motivazioni. Perchè poi alla domanda "ma cosa comporta la costruzione di una ibrida ed elettrica e il suo mantenimento?" nessuno risponde in maniera sensata. Io sono a favore di propulsioni che migliorino l'ambiente (certo, estese a tutto, non solo alle auto), ma vorrei che il passaggio ci fosse con criterio e non per moda.
Ritratto di Mbutu
3 novembre 2017 - 11:02
Io però questa cosa non la capisco. Sostieni di aver acquistato un'auto diesel perchè è quella che ti garantisce i migliori costi per l'utilizzo che ne fai. E fin qui tutto bene. Ma quando si utilizza il termine "moda" sembra buttato li come per affermare che chi ha fatto una scelta diversa non lo ha fatto consapevolmente ma solo per condizionamento. Come se fosse impossibile che qualcuno si sia fatto due conti e, visto l'utilizzo che ne fa, abbia deciso che la macchina giusta per lui era l'ibrido. E' lo stesso discorso che vale per i suv: si sente sempre "è solo moda". Come se ad uno non potesse semplicemente piacere la forma o la guida rialzata. Se poi si dovesse comprare un suv ibrido verrebbe dipinto come un povero ebete che è uscito dalla concessionaria con quell'auto senza sapere neppure perchè.
Ritratto di Rav
3 novembre 2017 - 12:33
4
Non intendevo questo, e mi dispiace che non si fosse capito. Certo c'è chi sceglie l'ibrido o anche l'elettrico (come pure fece chi scelse GPL e Metano anni fa) in base alle sue esigenze. E lo rispetto. Ho famigliari che si stanno orientando su quella scelta usando l'auto prevalentemente in città. Quello che intendevo dire è che temo le decisioni di politicanti che seguono il filone "green" pensando che comprare una Tesla basti a mettersi in pace la coscienza. Magari facendo pagare poi alla gente il cambiamento (abitudini da rivedere, costi delle auto e rincari sulla corrente). Vorrei che il passaggio venisse fatto con criterio e dando motivazioni valide e tangibili. Così magari anche io che faccio parecchi km in autostrada compro un'ibrida, spendo qualcosa in più ma almeno so che magari fin dalla produzione ho effettivamente inquinato meno. Invece oggi, soprattutto sui media, si sente solo che "ibrido è bello" e "termico è brutto", senza approfondimenti. Questo contagia l'opinione pubblica e ovviamente anche le decisioni in alto. E' lo stesso discorso di quando qualche anno fa dicevano che il diesel era il motore migliore del mondo e ora il web è invaso dalle lamentele di chi fa 2000km l'anno, tutti in città, e ha sempre il FAP intasato.
Ritratto di Mbutu
3 novembre 2017 - 14:50
Ok, ora ho capito.
Ritratto di Leonal1980
4 novembre 2017 - 16:57
4
Mbutu la penso come lei....alla gente piacciono i suv per spazio, senso di sicurezza nella collisione, eguida rialzata, e una miglior soluzione a mpv o wagon in base ai casi.
Ritratto di xtom
2 novembre 2017 - 18:50
Dopo aver rifilato il diesel a tutti, anche a chi faceva pochi km, molti dei quali in città, adesso il nuovo mantra è rifilare l'ibrido e l'elettrico a tutti, anche a chi fa molti km, pochi dei quali in città. Per tutti gli altri c'è il gas.
Ritratto di massimo246
2 novembre 2017 - 19:28
non fa una piega
Ritratto di grande_punto
2 novembre 2017 - 19:48
3
Io la comprerei o benzina-gpl o ibrida. Elettrica nemmeno per sogno. E, per quanto rimane, a diesel.
Ritratto di MAXTONE
2 novembre 2017 - 20:37
Il mio sogno è la CT200h F-Sport ma col budget che ho attualmente non riesco a trovarne una di tre anni, preferirei il restyling 2014, mentre le più datate, dal 2010, sono spesso sfruttate e con chilometraggi troppo elevati e in ogni caso non si scende sotto i 10.000€ che per una segmento C di sette anni sono tanti.
Ritratto di Dirk
2 novembre 2017 - 23:20
Che strano, però. L'articolo tratta di auto ibride o elettriche e mettono una foto della e-Golf?? Ah, già di italiano in Italia non c'è nulla. Che peccato...
Ritratto di basti73
3 novembre 2017 - 10:58
Vedi Dirk, Marchionne ha detto che non è conveniente un ibrido/elettrico. E se lo dice lui che viene considerato da alcuni dei commentatori del sito una vera divinità!!! A parte il fatto che se questa previsione dell'1 su 3 si rivelasse corretta vorrebbe dire essere fuori da un bel 30/35% del mercato, il che non è molto lusinghiero.
Ritratto di Dirk
3 novembre 2017 - 12:08
No non so com'è essere sponsor di 'qualcuno' ma forse lei lo può spiegare meglio visto che quasi sicuramente lo è. Attendo spiegazione...
Ritratto di Dirk
4 novembre 2017 - 10:15
E i suoi come li definisce?? Scrivere con escamotage parole che la redazione non le permette di farlo non la rende 'intelligente'.
Ritratto di Leonal1980
4 novembre 2017 - 17:01
4
Perchè se ci pensi è un marchio LOWCOST
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
3 novembre 2017 - 21:52
L'articolo è una marchetta al "regreen" teutonico.
Ritratto di Dirk
3 novembre 2017 - 22:25
E chi lo sostiene?? Lei GuidoFiatDal19xx?? Si lamenti con la redazione, allora così si vanterà d'essere all'avanguardia...
Ritratto di Leonal1980
4 novembre 2017 - 17:04
4
Vè che un buon ibrido ti permette di avere un'auto a benzina che fa consumare meno grazie a un turbo elettrico che ti da potenza, da un elettricità ricavata da frenate ecc...è per forza meglio di una Fiat diesel! Pensa solo al rumore...quindi non vedo marchetta, ma notizie...
Ritratto di Gianni.ark
3 novembre 2017 - 00:29
Quello che mi fa incavolare che ancora nel 2017 le auto ibride, soprattutto medio-piccole, si contano sulle dita di una mano! Pochi giorni fa sono andato da un concessionario Kia a vedere la Stonic; ho chiesto al venditore se ci fosse in previsione una versione ibrida e mi ha risposto di no. Così ho fatto notare che oggi non è più pensabile proporre una nuova auto com motori solo benzina e diesel e che ci vogliono anche delle alternative; il venditore ci è rimasto malissimo, ha chinato la testa senza rispondere. Evidentemente ho colto nel segno...
Ritratto di Edoardo98
3 novembre 2017 - 08:56
È vero le piccole auto ibride sono ancora davvero troppe poche. Se non altro Kia ha la Niro che fa in modo che la mancanza della Stonic ibrida non si senta
Ritratto di AMG
3 novembre 2017 - 09:57
La Stonic ibrida potrebbe arrivare in un secondo momento. L'ibrido leggero sulle vetture più compatte è una peculiarità ancora Toyota e solo di recente Suzuki. Poi un modello nuovo prima arriva termico
Ritratto di Gianni.ark
3 novembre 2017 - 22:28
Ok c'è la Niro... però non è giusto che per avere l'auto ibrida debba comprare un'auto sovradimensionata per le mie necessità e anche piuttosto costosa...
Ritratto di emergency
3 novembre 2017 - 12:06
Signor Gianni non tema il prossimo anno arriverà la Kona della Hyundai e sarà ibrida e non solo se le interessa ci sarà pure in allestimento 4x4 io sono andato a vedere quella presentata domenica e mi è piaciuta molto. Aspetto l'ibrido. Saluti
Ritratto di Edoardo98
3 novembre 2017 - 08:58
Anch'io ora come ora comprerei solo un'ibrida dato che le diesel e le benzina rischiano di rimanere ferme
Ritratto di GranNational87
3 novembre 2017 - 09:12
3
Il 99% dei clienti che entra in conce da me parte con l'idea dell'ibrido, poi gli spieghi i valori garantiti sul diesel per il mercato italiano e dell'ibrido non si ricordano più niente............che tristezza.............c'è un problema di mentalità alla base di tutto ciò imho...
Ritratto di Challenger RT
5 novembre 2017 - 04:53
Quali valori? Il suicidio di massa assistito dallo Stato italiano che di auto non ha mai capito nulla?
Ritratto di AMG
3 novembre 2017 - 09:54
Tsé un Italiano su tre... Fin troppo ottimistico questa analisi... Da proprio di menzogna
Ritratto di Robespierre
3 novembre 2017 - 10:05
Nell'articolo si parla anche di guida autonoma. Ebbene la Google ha sospeso la sperimentazione della guida autonoma (magari rinuncia) perché gli autisti si addormentavano al volante e quindi non c'è garanzia d'intervento di emergenza. Quanto all'ibrido insisto nel dire che è molto ingiusto dare bonus come parcheggi gratis, no tassa di proprietà ecc. Queste auto consumano asfalto come le altre e non tutte hanno un evidente profitto in termini di consumo carburante, specie le micro ibride dove parla di 1 litro ogni 1000 Km. Io con la mia non ibrida da 140 CV 4x4 faccio più di 17 Km/Lit. (ultimo pieno 17,8) semplicemente guidando con giudizio, non tirando le marce ed usando bene il cambio ed i freni.
Ritratto di emergency
3 novembre 2017 - 10:38
Aspetto con ansia l'uscita della Hyundai Kona Ibrida 4x4 dicono a Giugno 2018 sarà sicuramente nei miei pensieri.
Ritratto di Luke_66
3 novembre 2017 - 11:03
4
Tra poco fioriranno una marea di mild-hybrid, l'ultima trovata per intortare i consumatori sulle utilitarie. In pratica e' un'escamotage per poter avere gli incentivi e i vantaggi delle ibride (bollo, accessi ZTL etc) su auto a basso costo. Il funzionamento e' geniale quanto imbarazzante... in pratica non c'e nessun motore elettrico aggiunto ma il motorino di avviamento (rivisto e potenziato) funge da aiuto al motore a scoppio in accelerazione. Si parla di motori a 48V di 3-4 cv di potenza, ovviamente la macchina in solo elettrico non puo' funzionare..
Ritratto di emergency
3 novembre 2017 - 12:19
Hyundai: rivelato il nuovo Suv Fuel Cell ad idrogeno Utilizza la quarta generazione della tecnologia a celle a combustibile. Secondo me questo è il futuro non molto distante si parla del 2020 e Hyundai uscirà con nuovi modelli che inietteranno vigoria al mercato dell'auto
Ritratto di Luke_66
3 novembre 2017 - 13:03
4
io con un serbatoio di idrogeno a 800 bar sotto al sedere non ci andrei in giro tranquillo...
Ritratto di Prrrrr
3 novembre 2017 - 17:03
X me elettrica, a breve produrrò energia rinnovabile ( come Lavoro), quindi x coerenza credo che dovrò acquistarne una.;-). Purtroppo le auto di oggi non mi convincono più di tanto, il sogno sarebbe un mini reattore x auto (a fusione fredda ad esempio), esiste già, in fase sperimentale... ecco quella sarebbe una soluzione valida, avere un Motore elettrico completamente autonomo. Anche per produrre energia in grande scala (fusione fredda), quella mi intriga ancora di più, esiste già il reattore da 1 MW, ma si sa veramente poco... potendo me lo comprerei domani mattina.
Ritratto di v8sound
3 novembre 2017 - 19:52
A voler essere un pochino "verde" la dovrei prendere a metano, a fingermi "verde" elettrica e/o ibrida.
Ritratto di Leonal1980
4 novembre 2017 - 17:12
4
Io vorrei un elettrica con 400km di autonomia da attaccare alla spina ogni sera, ma costano troppo. È cmq la giusta strada per arrivarci. Pensare solo che nelle centrali viene dispersa elettricità nelle resistenze per 70%, inquinando cmq e possiamo convertirla tutta al posto dello smog!
Ritratto di Challenger RT
4 novembre 2017 - 17:31
Io procederei con gradualità. Sarebbe già un miracolo se la massa abbandonasse le auto diesel per tornare a quelle benzina, ancor meglio se GPL o metano. Poi ibride a benzina ed elettriche soprattutto nelle città. Lo Stato italiano non ha soldi per gli incentivi di ibride ed elettriche? Basterebbe emanare domani mattina un decreto con cui si invertono i prezzi di gasolio e benzina rendendo quest'ultima più conveniente. Nel giro di 5 anni la situazione cambierebbe a costo zero!
Ritratto di massimo246
5 novembre 2017 - 10:19
Sulla questione prezzi benzina-diesel hai perfettamente ragione. Il costo industriale di gasolio e benzina è esattamente uguale (0.52€/l). È solo la componente fiscale che fa si che il gasolio costi meno (0.86 vs 1.02). L'inversione che tu prospetti però è nella pratica impossibile, perché per farla avresti dovuto avere un paese con uno straccio di politica dei trasporti che non fosse solo gomma e gomma e gomma.
Ritratto di Challenger RT
5 novembre 2017 - 22:46
Concordo. Infatti ho anche sempre sostenuto la necessità di uno spostamento del trasporto delle merci, almeno in parte, dalla gomma al ferro, soprattutto con riguardo ad alcune lunghe tratte sul territorio nazionale.
Ritratto di Challenger RT
5 novembre 2017 - 04:48
Si vede che non hai mai guidato auto con motori V8 o V12 a benzina. Comunque il problema non è il consumo ma il tipo di carburante che si brucia. Bruciare un litro di gasolio è molto più dannoso che bruciarne uno di benzina.
Ritratto di twinturbo
4 novembre 2017 - 20:11
Quindi il prossimo anno delle circa 2 milioni di auto vendute (o circa) ne avremo un terzo che sarà ibrida/elettrica? Aka 600-700 mila vetture ibride/elettriche in un solo anno per le nostre strade? Ohhh, finalmente. Io ad oggi tranne le Toyota e un paio di Niro ne avevo viste veramente col contagocce. Beati quindi i marchi che ne hanno a listino,, 700 mila diviso quanti saranno ad averne 10-15 marchi(?) sono una media dalle 40 mila alle 70 mila vetture piazzate,, in pratica circa quanto vende la vettura più venduta in Italia
Ritratto di twinturbo
4 novembre 2017 - 20:20
Probabile quindi che la top ten del 2017 venga del tutto stravolta nel 2018. Chissà di quanto arretreranno le varie Ypsilon, Panda, 500,Tipo, Clio, Fiesta, Polo,, che una versione ibrida non ce l' hanno (e per logica spannometrica dovrebbero perdere mediamente 1/3 delle vendite)
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2017 - 12:09
Devo, purtroppo, dire che uno su tre mi pare una previsione ottimistica. In Italia finchè FCA non sarà in grado di proporre un ibrido vendibile non credo si riuscirà a dare grande impulso alle motorizzazioni alternative.
Ritratto di massimo246
5 novembre 2017 - 12:26
Nella sezione motori del sito del Sole24Ore c'è un'interessante prova di un viaggio autostradale Roma-Milano con una Leaf. È evidente che date le infrastrutture attuali un uso non urbano o extraurbano di breve raggio è poco proponibile, ad oggi. La cosa che mi è saltata all'occhio però è il costo dell'energia elettrica nelle colonnine ENEL che sta creando una rete di rifornimento su scala nazionale. Mi viene fuori un costo di circa 0.50€/kWh, cioè circa 3 volte il costo al contatore domestico dell'energia elettrica. È questo che ci attende? Perché, se così fosse, nasce qualche dubbio sull'economicità d'uso rispetto ai motori a combustione interna, anche al netto dei miglioramenti di efficienza preventivabili in futuro.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
5 novembre 2017 - 19:00
Anche le colonnine di ricarica costano.
Ritratto di Stella 67
7 novembre 2017 - 19:13
Buongiorno. Per quanto riguarda l'elettrico hanno poca autonomia, costano troppo, tempi di ricarica lunghi, adeguare l'impianto elettrico di casa (acquistando o noleggiato la colonnina di ricarica) e infine colonnine di ricarica poche o inesistenti ( siamo ancora troppo indietro rispetto alle altre nazioni). L'ibrido sarebbe l'ideale ma solo in città. Pensiamo poi al trasporto su gomma eliminando i vecchi camion. Il diesel resterà ancora il combustibile ( per chi fa molti chilometri) per molti e molti anni.
Ritratto di schizzo650
9 novembre 2017 - 15:12
1
Buonasera che roda a qualcuno che l'ibrido è chiaro c'è una marea di troll pagati da Marchionne per negare l'evidenza, negazionisti che si attaccati alla Co2 quando il vero problema è particolato, per non parlare per i dati reali sulle emissioni, manipolati da tutte le case di naffettoni, io da buon chimico petrolifero rimango dell'idea che il gasolio contiene più veleni della benzina e nessun filtro li trattiene prima o poi spunterà il veleno, quundi Marchionne vai in pensione al museo dei Mammut quale sei, sarai un buon ragioniere ma tecnologia ed imprenditoria ne sai poco, ora che Fca è senza progetti cosa venderà in futuro, la stilo con motore ferrari a gasolio fatto alla Vm di cento pora itaglia
Ritratto di Adso da Melk
16 novembre 2017 - 19:18
Parliamo dei reali vantaggi per l' ambiente: se le ibride prendessero veramente piede come molti auspicano si porrebbe il seguente problema: quello dello smaltimento di migliaia e migliaia di vetture quando, come è inevitabile, arriveranno alla fine del loro ciclo di vita o anche prima se la vettura subisce un grave incidente ed è da buttare. Ogni auto son 200 KG di batterie al litio..L' Italia è attrezzata con adeguati sistemi di smaltimento? Che facciamo..lasciamo il business alle eco-mafie ?