UN VEICOLO, TRE MARCHI - Nell’ambito degli accordi siglati nel 2013, il gruppo PSA Peugeot Citroën e la GM hanno varato il programma produttivo inerente un veicolo commerciale di piccole dimensioni da caratterizzare e vendere con i marchi Peugeot, Citroën e Opel-Vauxhall. In pratica saranno le furgonette che sostituiranno gli attuali modelli Peugeot Partner, Citroën Berlingo e Opel Combo.
MADE IN SPAIN - In un comunicato congiunto i due gruppi hanno reso noto che la produzione avverrà nello stabilimento PSA di Vigo, in Spagna (nelle foto). Il programma prevede che i primi veicoli usciranno dallo stabilimento nel 2018. Ovviamente saranno debitamente differenziati nell’aspetto secondo le rispettive immagini di marca.
ALTRI PROGETTI - Si tratta di uno dei tre progetti che i due gruppi hanno in comune. Gli altri due riguardano un modello di piccola monovolume che sarà fabbricato nell’impianto della GM a Saragozza, in Spagna, e un modello crossover compatta (intorno ai 430 cm) che verrà prodotta a Sochaux, nella fabbrica PSA.
CAMBI DI COLLABORAZIONE - Da notare che con l’operazione Peugeot Partner, Citroën Berlingo e Opel Combo, mette fine alla collaborazione attualmente in atto tra Fiat Chrysler e GM che vede l’Opel Combo attualmente in vendita prodotto appunto dagli stabilimenti FCA sulla base del Fiat Doblò.