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PSA e GM potrebbero allearsi

22 febbraio 2012

Voci sempre più insistenti parlano di un accordo tra il gruppo francese Peugeot-Citroën e l'americana General Motors, ma senza scambio di azioni.

OBIETTIVO RILANCIARSI - PSA Peugeot Citroën e la GM potrebbero annunciare a breve un accordo di collaborazione. A riportarlo è l'agenzia di stampa Bloomberg, che svela come le trattative siano iniziate mesi fa e dovrebbero andare oltre la collaborazione tecnica che i francesi hanno in essere con Ford, Toyota e BMW. Le basi per una collaborazione sembrano esserci tutte: sia il gruppo francese, sia la Opel, che fa parte della GM, stanno per dare il via a profonde ristrutturazioni aziendali per ridurre le perdite, riguadagnare quote di mercato in Europa ed espandersi nei mercati emergenti come quelli asiatici, dove sono per lo più assenti.

COLLABORAZIONI TECNICHE - Stando alle indiscrezioni, la collaborazione tra la PSA Peugeot Citroën e la Opel dovrebbe essere di solo carattere tecnico, e non societario: non sarebbe prevista nessuna compartecipazione di quote azionarie secondo il Finalcial Times. Piuttosto, nell'ottica di “tagliare” i costi di produzione, si dice che i due costruttori potrebbero sviluppare insieme motori, trasmissioni ed, eventualmente, nuovi modelli da vendere con i rispettivi marchi. Inoltre, non bisogna dimenticare che nel 2017 si concluderà l'accordo vigente tra Fiat Professional e il gruppo PSA Peugeot Citroën per la produzione di veicoli commerciali leggeri. In assenza di un rinnovo, il gruppo francese potrebbe trovare nella GM un valido alleato.



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Ritratto di Mario85
22 febbraio 2012 - 13:40
questa mi mancava!! Uno che sta peggio dell'altro!!! Una presunta tedesca con le bagnarole francesi. Questo perché dal 2013 2014 la fiat non produrrà più con la psa Che bella notizia!! Sono contento
Ritratto di carlo1967
22 febbraio 2012 - 15:41
FGA sta forse pure peggio. I Conti del gruppo sono discreti solo per acrobazie finanziarie di Marchionne. In Europa FIAT ha chiuso peggio di PSA. Informati prima di scrivere a vanvera. Ciao.
Ritratto di Mario85
22 febbraio 2012 - 20:32
Allora il gruppo psa in passato chiese allo stato francese per non fallire di dilazionare i DEBITI peggio della fiat... Il gruppo e arrivato a risanare i debiti fino 70% ! Chi aiuto il gruppo psa? La fiat!!! Che grazie alla sua alleanza costruirono le auto. IL gruppo psa vende grazie alla collaborazione della fiat per condivisioni di motori e pianali. Comprende auto e mezzi da lavoro.... La lancia pedra il fiat ulisse e i citroen c8 peugeot 807 erano completamente uguali i motori uguale. Stessa cosa per citroen nemo con il fiorino e Peugeot Bipper Stessi pianali stessi motori. Il gruppo psa ha rovinato la fiat te lo puoi far dire da qualsiasi persona ma allo stesso tempo ha rovinato la fiat. Ecco perchè vende il gruppo psa non sono un finanziere !!! I motori del gruppo psa montati su mazda ford fiat (tranne il MJ) ecc
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2012 - 22:14
Se mettessi qualche data sarebbe meglio. da quel che si capisce, poco, tu dici che fiat ha risanato psa per i debiti e per questo hanno fatto la phedra e ulisse con la 807, ma quelle monovolume sono state fatte pre crisi, non durante, se poi la psa era in crisi anche prima vorrei saperne di più, perchè non mi risulta.. Grazie. ...Ciao!
Ritratto di Mario85
23 febbraio 2012 - 08:16
i debiti sono stati risanati non centra nulla che quelle auto sono state fatte x crisi... Il gruppo psa deve ringraziare la fiat. Ora siccome si sono rotti quelli della fiat... scade il termine della collaborazione. Per il prestito https://www.alvolante.it/news/renault_psa_saldano_debito_governo_francese-453681044 questo parla del 2009
Ritratto di TurboCobra11
23 febbraio 2012 - 22:16
Il prestito lo so benissimo, ma tu hai detto che quelle auto centrano con il debito, stai facendo una confusione enorme mi sa....... lasciamo perdere che è meglio. ...ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 23:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2012 - 10:37
3
...credo che la collaborazione trentennale di PSA e Fiat ha prodotto una fabbrica in Abruzzo che ancora è operativa, la produzione di ottime veicoli commerciali come il Ducato, il miglior furgone sul mercato, se ne capisci di furgoni! Io ne ho avuti 2... poi tutti i Gruppi automobilistici sono indebitati, tranne VW negli ultimi anni...
Ritratto di Mario85
23 febbraio 2012 - 12:13
Lo so che il ducato e il miglior furgone. Pero ci sono mezzi che sono completamente uguali come il qubo e il nemo oppure lo scudo e il jumpy. I modelli francesi costano di meno e vendono di più e normale e chi ne trae benefici e il gruppo psa. Tutto qua... E se parli con i meccanici che riparano questi mezzi italo francesi ti dicono che non rispecchiano la qualità fiat su questo campo....
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 febbraio 2012 - 12:49
1
stai dicendo un sacco di fregnacce.. i due gruppi hanno delle collaborazioni e basta. I ducato, oltre ai motori Iveco 2,3, 2,8 e 3.0 4 cil, hanno montato anche motori francesi, tipo i 2,0 benzina, motori ford gestiti dai francesi come il 2,2 100 cv diesel con iniezione Visteon. Gli scudo hanno montato e montano. motori francesi e basta. 2,0 diesel con FAP, 1,6 diesel con FAP, che non sono di FPT. Tra l'altro vanno benissimo. I monovolumi, montano motori francesi. 2,2 hdi biturbo 170cv diesel, 2,2 hdi normale, 2,0 hdi diesel,o il 3,0 v6 benzina.. Il qubo invece si divide con 2 motorizzazioni 1,4 benzina, di cui uno PSA, e l'altro FPT con metano. Il diesel invece è FPT con il 1,3 m-jet. Chi nella rete fiat ha problemi con i mezzi a metà francesi, si trova di fronte a problematiche relative al supporto di diagnosi da parte PSA. Ma i mezzi sono validi, tranne alcune assurdità sugli impianti di gestione reti dei Phedra-Ulisse ecc, che sono stati comunque risolti. Ma perché vedete Fiat come l'unico marchio che è dalla parte degli eroi?? O dell'unico marchio che ha meriti motoristici e tecnologici? Sicuramente ha tanti meriti, ma non sono marziani rispetto agli altri.
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2012 - 12:49
3
l'ultimo Ducato che ho avuto è stato il 2.3 JTD del 2004 motore e cambio Peugeot e il mio meccanico lo riteneva il miglior motore che ha montato quella serie, minori prestazioni ma maggiore durata...
Ritratto di saetta1975
25 marzo 2012 - 00:19
Forse sei troppo giovane per andare in auto,ma ti assicuro che le fiat non fanno nemmeno la meta' dei km delle "bagnarole francesi"io ne ho 2 con la bellezza di 380000 km ed ora ne ho acquistata un altra.Di fiat me ne sarebbero servite almeno 5 PS tutte a benzina le mie
Ritratto di donato-614
18 luglio 2012 - 21:04
con Peugeot-Citroen,già il fatto che utilizzerà motori psa e gia un bel passo in avanti,perche attualmente Opel monta motori vecchi e obsoleti.
Ritratto di Jinzo
22 febbraio 2012 - 14:30
tagliare i costi di produzione vendere le auto allo stesso prezzo e i manager incassano di più e gli operai sempre meno....che bisogno ce di accumularsi i miliardi quando tutti andremo a finire in casse di legno??? nel mondo d'oggi tutti dovremmo stare allo stesso livello ne molto ne poco
Ritratto di lucios
22 febbraio 2012 - 14:44
4
...il gruppo PSA potrebbe fornire alla OPEL i motori piccoli e di media cilindrata, mentre la OPEL potrebbe dare qualche buon indirizzo riguardo alla qualità costruttiva.......sembra una buona strada, diventerebbero il primo gruppo mondiale.....bisogna vedere se i tedeschi lo permetteranno, iniziativa marchionne docet......
Ritratto di Fantomas72
22 febbraio 2012 - 23:55
potrebbe dare qualche buon indirizzo riguardo qualita costruttiva Opel...??? Sei mai salito sulla 508 , RCZ ,3008 oppure sulla 308 ? tocca con la mano il cruscotto , poi vai a vedere gli interni dell'Astra , Insignia etc....!!!! Meglio che la Opel non dia nessun indirizzo per quanto rigurada la qualita e soprattutto i motori .. 1.7 CDTi e 1.9 CDTi.....!!!!!
Ritratto di lucios
27 febbraio 2012 - 21:58
4
...di origine FIAT powertrain non è mica male, anzi credo sia molto meglio del 2.0 PSA. Sul 1.7, di vecchia origine Isuzu, ti do ragione. E poi non credo che PSA sia meglio di Opel come qualità, non scambiare l'austerità interna delle Opel con l'effettiva qualità. L'ultima Astra e l'Insigna non sono male. Io cmq intendevo la qualità globale: Opel credo sia un pò meglio. Solo la serie DS credo sia superiore. L'unico difetto che ha Opel è che vuole fare troppo la VW. Per questo non vende troppo.
Ritratto di P206xs
22 febbraio 2012 - 15:07
1
Chissà se la collaborazione con GM potrà portare uno sbarco in america di PSA.....l'importante e che le case non si fondino completamente....
Ritratto di P206xs
22 febbraio 2012 - 15:57
1
Io vedrei meglio + collaborazione con BMW e prerchè no + con toyota o HONDA!!
Ritratto di Jinzo
22 febbraio 2012 - 16:23
dovrebbe andare insieme alla honda... i pikkoli motori fire integrati dalla tecnologia elettrica di honda...900 twin air da 85 cv + un pikkolo elettrico da 25cv.. o sfruttare il 1.4 da 77cv + elettrico da circa 40 cv col metano
Ritratto di P206xs
22 febbraio 2012 - 16:35
1
Fiat mi sa che stringerà + collaborazioni con suzuki....che è forte nei mercati del sud-est e che è messa bene anche per la trazione integrale e per i mezzi da lavoro leggero...
Ritratto di poyel38
26 febbraio 2012 - 23:09
Leggi qui:http://www.autoblog.it/post/31602/bmw-psa-nuova-collaborazione-per-lo-sviluppo-di-tecnologie-per-motori-ibridi
Ritratto di jb007
22 febbraio 2012 - 16:33
il P.S.A. group potrebbe magari debuttare in usa...ahahah
Ritratto di P206xs
22 febbraio 2012 - 16:50
1
non sarebbe un debutto ma un ritorno....
Ritratto di christian73
22 febbraio 2012 - 16:37
1
una buona opportunità per entrambe, dato che Opel darebbe un buon contributo alla qualità e a qualche tecnologia come flexride, opel eye, ecc. ed il gruppo Psa il loro meglio in fatto di motori, specialmente i diesel di media cilindrata come il 1.6, che finalmente sostituirebbero gli obsoleti 1.7 di origine Isuzu, che a mio avviso mal si sposano con l'immagine di un modello come l'Astra...
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2012 - 22:25
la follia di gm sta proprio li, infatti un nuovo 1.6 cdti è in fase finale di sviluppo al GmPowertrain!!!!(Fonte: quattroruote sett/2011) e hanno anche dei nuovi ecotec benzina entro qualche anno!!!! ...Ciao!
Ritratto di Fuzzo
23 febbraio 2012 - 09:19
Ottimo commento davvero! Il 1.7 Isuzu ormai è a dir poco obsoleto...
Ritratto di massi5
22 febbraio 2012 - 17:10
Sinceramente non riesco a capire bene come posso funzionare questo genere di alleanza! La Opel costruisce i suoi motori(anche i diesel...che prima erano in collaborazione con fiat-e non costriuti da lei) per conto suo...i pianali puo' tranquillamente utilizzare quelli del gruppo GM, quindi chevrolet buick cadillac etc...a livello commerciale già ha accordi con la renault e la fiat. Dal canto suo il gruppo psa collabora con i motori diesel con ford (che rispetto a quelli opel sono dei polmoni) e con il 1.6 benzina con la BMW. i pianali sono di sua produzione o in collaborazione con mitsubishi per quanto riguarda i suv. credo che la collaborazione tra queste 2 case automobilistiche sia solo pensata per provare a tagliare ulteriormente i costi costruendo stesse auto con diversi marchi...ma senza attingere più di tanto, come del restoi già accade...e tra l'altro senza avere alla fine tutto questo risparmio( almeno per l'acquirente). Comunque non mi dispiacerebbe vedere una nuova 208 con il 1.3 cdti da 95 cavalli della opel (potrei essere un probabile acquirente)...o una bella corsa rifinita come una francese ( che comprei comunque perchè mi piace!)
Ritratto di massi5
22 febbraio 2012 - 17:10
Sinceramente non riesco a capire bene come posso funzionare questo genere di alleanza! La Opel costruisce i suoi motori(anche i diesel...che prima erano in collaborazione con fiat-e non costriuti da lei) per conto suo...i pianali puo' tranquillamente utilizzare quelli del gruppo GM, quindi chevrolet buick cadillac etc...a livello commerciale già ha accordi con la renault e la fiat. Dal canto suo il gruppo psa collabora con i motori diesel con ford (che rispetto a quelli opel sono dei polmoni) e con il 1.6 benzina con la BMW. i pianali sono di sua produzione o in collaborazione con mitsubishi per quanto riguarda i suv. credo che la collaborazione tra queste 2 case automobilistiche sia solo pensata per provare a tagliare ulteriormente i costi costruendo stesse auto con diversi marchi...ma senza attingere più di tanto, come del restoi già accade...e tra l'altro senza avere alla fine tutto questo risparmio( almeno per l'acquirente). Comunque non mi dispiacerebbe vedere una nuova 208 con il 1.3 cdti da 95 cavalli della opel (potrei essere un probabile acquirente)...o una bella corsa rifinita come una francese ( che comprei comunque perchè mi piace!)
Ritratto di yeu
22 febbraio 2012 - 22:09
Sicuramente l'allenza sarà per progetti futuri ma sui diesel non credo che PSA possa utilizzarli.GM ha contribuito per lo sviluppo della fase finale dei multijet e può utilizzarli solo su auto marchiate opel e per nessun altro marchio del gruppo e per chevrolet ha dovuto ottenere il via libera dalla Fiat.Se PSA vuole montare il 1.3 deve passare da Torino altrimenti non può farlo in quanto i diritti commerciali e di vendita sono di esclusiva Fiat.
Ritratto di fabri99
22 febbraio 2012 - 17:52
4
Mica P.S.A. "trattava" un'alleanza con Fiat?????? Non mi sembra una "mossa stupida" perchè, anche se so che mi contraddirete, sono sicuro che alla GM il primato mondiale fa comodo e ora che la Toyota è resuscitata la GM se la fa sotto. Anche la VW costituisce una grande minaccia per GM e quindi il contributo di P.S.A. sarebbe probabilmente più che gradito a GM, anche senza arrivare a una fusione. Attenzione alleanza P.S.A.-G.M. a non sviluppare modelli che "si metterebbero i bastoni tra le ruote da soli", come Seat Mii(citycar lowcost) e Skoda Citygo(citycar lowcost) entrambe VW, ma entrambe economiche e nello stesso segmento. Saluti
Ritratto di yeu
22 febbraio 2012 - 22:13
Secondo me Marchionne non ha preso accordi con psa, solo perchè è forte solo in europa e alleandosi con loro li lancerebbe sui mercati americani autoinfliggendosi dei concorrenti.Non è di certo stupido.Personalmente sono convinto che si alleerà con Suzuki e si daranno una mano a vicenda.Fiat per i mercati asiatici e suzuki per quelli americani,senza dimenticare che potrebbero costruire insieme anche in Europa abbattendo i costi di sviluppo,produzione e progettazione,scambiandosi tecnologie e piattaforme.
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2012 - 22:22
sono il gruppo più grosso al mondo e cercano alleanze con altri nello stesso ambito. Per fare motori e cambi hanno bisogno di collaborazioni???? Opel e Psa sono concorrenti, e se faranno modelli in comune uno non compra ne uno ne l'altro. A me dispiace per Opel che di suo è un buon marchio, ma è in mano a della gente senza cervello, alla gm non sanno fare un tubo, neanche una o con un bicchiere. Fra Opel Chevrolet e Cadillac, e buick e Holden, non bastano fra di loro le condivisioni, penso che se alla Gm fanno un cambio o un motore, hanno la possibilità con un infinità di marchi e modelli di venderne a milioni, non hanno bisogno di aiutarsi a vicenda con gli altri, per me la Gm alla prossima crisetta ricrolla di nuovo, incapaci....
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 23:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
23 febbraio 2012 - 22:08
Grazie, ...Ciao!
Ritratto di Porsche
23 febbraio 2012 - 10:57
la gm non ha cambiato mentalità, è solo un'accozzagli di marchi che non rende un soldo. Loro vogliono solo far credere di vendere auto, mantenere alta una produzione senza avere clienti. La Opel è prossima al fallimento. Gm dice di essere il primo costruttore del mondo diramando numeri finti. Delle tre big USA solo ford ha intrapreso la strada giusta, ma GM la vedo molto male.
Ritratto di TurboCobra11
23 febbraio 2012 - 22:12
Esatto, solo per fare un esempio vogliono vendere le Cadillac i europa ma non sono capaci di fare un 3.0cdti V6, il 2.0 la Opel lo condivide con fiat, la Chevrolet ne ha un'altro diverso e la Cadillac niente, ma fare un 2.0 interamente Gm da usare su tutti i marchi, no? Per non parlare dei nomi, la opel cdti, la cadillac forse tid come saab, solo per la condivisione ai tempi della bls, la chevrolet 2 diversi! 1.3 D la aveo e le altre diversamente. Vw insegna, devi essere un gruppo in tutti i sensi e non un'accozzaglia. Concordo in pieno il tuo commento. ...Ciao!
Ritratto di Fantomas72
23 febbraio 2012 - 00:00
io mi auguro che cio non avvenga mai ...,la Peugeot ci perderebbe , parlo dell'immagine di un marchio storico , che ha partecipato a le mans , indianapolis , rally etc , la Peugeot fa i motori con il gruppo BMW e Ford ... questo va benissimo , pero' motori Opel no... vi prego..!!!
Ritratto di Porsche
23 febbraio 2012 - 10:21
La GM non riesce a digerire che Vw l'ha già superata nel 2011, ed inventa numeri ad arte con partecipazioni minoritarie pur di far sembrare cose diverse, come la stessa Vw ha fatto notare. Questo per dire che GM continua in una fuga senza logica e sta strizzando la OPEL che è praticamente in ginocchio e prossima alla chiusura. In europa però non sono gli unici che subiscono l'avanzamento di Vw, difatti i francesi di PSA sono alla frutta, con un costo produttivo altissimo e perdite per oltre 1,5 miliardi di euro nel 2011 per fare sconti e tenere le ridicole quote di mercato che la Vw sta erodendo e viaggia ormai spedita verso il 25% continentale. Purtroppo la verità è dura digerire, ma state proprio nei guai. L'unica speranza e pregare che la triade Up-Citigo-Mii siano un flop, altrimenti siete rovinati. Lo avevo previsto da due anni con l'arrivo della nuova Polo, adesso si paga.
Ritratto di Limousine
23 febbraio 2012 - 16:30
Maccheronne prima ci ha provato con Opel e - fortunatamente - gli hanno riso in faccia, dal momento che Fiat costruisce solo e sempre vecchi catorci (tranne la Bravo) ed ha i listini tutti monchi, mentre Opel realizza solo vetture modernissime e di gran qualità, ed ha i listini sempre zeppi di novità. Poi il maglioncino liso ci ha provato con i francesi di PSA e, pure stavolta, picche!!! In Citroen/Peugeot, infatti, che han fatto della qualità e del progresso il loro credo, non potevano certo impelagarsi con un Gruppo squinternato come quello italo-americano. Adesso, però, che il saltimbanco torinese si è tolto dalle scatole, le Case Automobilistiche che lavorano SERIAMENTE e SODO, han deciso di collaborare tra loro, senza l'impiccio d'un succhiarisorse come Maccheronne, che tutto fa, fuorchè automobili (ovvero, l'UNICO prodotto che le Case Costruttrici DEVONO fare per mandare avanti la baracca). Alla faccia di Fiat e Mascheronne!!! Ah, ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di Eto.Demerzel
23 febbraio 2012 - 16:34
Prima si ventilava di un accordo fra Fiat e Peugeot, ora fra PSA e GM, troppi colossi ognuno con le proprie idee ben radicate in testa non riusciranno mai a mettersi d'accordo su nulla. Sicuramente nasceranno ibridi orrendi, come l'ultima ammiraglia Lancia che a parte il nome e le sellerie in Poltrona Frau di Lancia non ha nulla ed è veramente un'affronto alla vista ed all'auto che fu un emblema dello stile e della signorilità Italiana. Staremo a vedere, tanto al peggio non c'è mai fine.