NEWS

PSA e GM potrebbero allearsi

22 febbraio 2012

Voci sempre più insistenti parlano di un accordo tra il gruppo francese Peugeot-Citroën e l'americana General Motors, ma senza scambio di azioni.

OBIETTIVO RILANCIARSI - PSA Peugeot Citroën e la GM potrebbero annunciare a breve un accordo di collaborazione. A riportarlo è l'agenzia di stampa Bloomberg, che svela come le trattative siano iniziate mesi fa e dovrebbero andare oltre la collaborazione tecnica che i francesi hanno in essere con Ford, Toyota e BMW. Le basi per una collaborazione sembrano esserci tutte: sia il gruppo francese, sia la Opel, che fa parte della GM, stanno per dare il via a profonde ristrutturazioni aziendali per ridurre le perdite, riguadagnare quote di mercato in Europa ed espandersi nei mercati emergenti come quelli asiatici, dove sono per lo più assenti.

COLLABORAZIONI TECNICHE - Stando alle indiscrezioni, la collaborazione tra la PSA Peugeot Citroën e la Opel dovrebbe essere di solo carattere tecnico, e non societario: non sarebbe prevista nessuna compartecipazione di quote azionarie secondo il Finalcial Times. Piuttosto, nell'ottica di “tagliare” i costi di produzione, si dice che i due costruttori potrebbero sviluppare insieme motori, trasmissioni ed, eventualmente, nuovi modelli da vendere con i rispettivi marchi. Inoltre, non bisogna dimenticare che nel 2017 si concluderà l'accordo vigente tra Fiat Professional e il gruppo PSA Peugeot Citroën per la produzione di veicoli commerciali leggeri. In assenza di un rinnovo, il gruppo francese potrebbe trovare nella GM un valido alleato.

Aggiungi un commento
Ritratto di Mario85
22 febbraio 2012 - 13:40
questa mi mancava!! Uno che sta peggio dell'altro!!! Una presunta tedesca con le bagnarole francesi. Questo perché dal 2013 2014 la fiat non produrrà più con la psa Che bella notizia!! Sono contento
Ritratto di carlo1967
22 febbraio 2012 - 15:41
FGA sta forse pure peggio. I Conti del gruppo sono discreti solo per acrobazie finanziarie di Marchionne. In Europa FIAT ha chiuso peggio di PSA. Informati prima di scrivere a vanvera. Ciao.
Ritratto di Mario85
22 febbraio 2012 - 20:32
Allora il gruppo psa in passato chiese allo stato francese per non fallire di dilazionare i DEBITI peggio della fiat... Il gruppo e arrivato a risanare i debiti fino 70% ! Chi aiuto il gruppo psa? La fiat!!! Che grazie alla sua alleanza costruirono le auto. IL gruppo psa vende grazie alla collaborazione della fiat per condivisioni di motori e pianali. Comprende auto e mezzi da lavoro.... La lancia pedra il fiat ulisse e i citroen c8 peugeot 807 erano completamente uguali i motori uguale. Stessa cosa per citroen nemo con il fiorino e Peugeot Bipper Stessi pianali stessi motori. Il gruppo psa ha rovinato la fiat te lo puoi far dire da qualsiasi persona ma allo stesso tempo ha rovinato la fiat. Ecco perchè vende il gruppo psa non sono un finanziere !!! I motori del gruppo psa montati su mazda ford fiat (tranne il MJ) ecc
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2012 - 22:14
Se mettessi qualche data sarebbe meglio. da quel che si capisce, poco, tu dici che fiat ha risanato psa per i debiti e per questo hanno fatto la phedra e ulisse con la 807, ma quelle monovolume sono state fatte pre crisi, non durante, se poi la psa era in crisi anche prima vorrei saperne di più, perchè non mi risulta.. Grazie. ...Ciao!
Ritratto di Mario85
23 febbraio 2012 - 08:16
i debiti sono stati risanati non centra nulla che quelle auto sono state fatte x crisi... Il gruppo psa deve ringraziare la fiat. Ora siccome si sono rotti quelli della fiat... scade il termine della collaborazione. Per il prestito http://www.alvolante.it/news/renault_psa_saldano_debito_governo_francese-453681044 questo parla del 2009
Ritratto di TurboCobra11
23 febbraio 2012 - 22:16
Il prestito lo so benissimo, ma tu hai detto che quelle auto centrano con il debito, stai facendo una confusione enorme mi sa....... lasciamo perdere che è meglio. ...ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 23:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di havier
22 febbraio 2012 - 21:57
scusa visto che non lo so quanto ha perso piu o meno fiat in euuropa??solo fiat senza considerar le case controllate.grazie :)
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2012 - 10:37
4
...credo che la collaborazione trentennale di PSA e Fiat ha prodotto una fabbrica in Abruzzo che ancora è operativa, la produzione di ottime veicoli commerciali come il Ducato, il miglior furgone sul mercato, se ne capisci di furgoni! Io ne ho avuti 2... poi tutti i Gruppi automobilistici sono indebitati, tranne VW negli ultimi anni...
Ritratto di Mario85