MARCHIO “DI PRESTIGIO” - Quelle che vi mostriamo sono le prime immagini della C11, codice di progetto che identifica il primo modello della Qoros, il marchio della Quantum Auto, una joint-venture 50:50 tra il costruttore cinese Chery (lo stesso che fornisce le auto alla Dr Motor) e il fondo d'investimenti israeliano Israel Corp. Come si può notare dalle forme, si tratta di una berlina a quattro porte, che la Qoros ha intenzione di commercializzare sul mercato interno e nel Vecchio Continente entro la fine dell'anno prossimo. A pubblicare le foto è stato il sito americano Autoblog.com.
FILANTE, MA “ELEGANTE” - Nonostante l'esemplare sorpreso a compiere dei test sulle strade spagnole sia ancora camuffato, si può notare l'aspetto piuttosto elegante della Qoros C11. Nonostante la linea slanciata, il frontale ha una classica mascherina a sviluppo orizzontale che si raccorda a grossi fari, allungati verso i passaruota. La fiancata appare pulita e movimentata da una scalfitura alla base delle portiere e da una nervatura all'altezza delle maniglie che si allunga fino a congiungersi con i fanali. Disegnata da Gert Hildebrand, precedentemente a capo del design della Mini, la Qoros C11 avrà un design vicino ai gusti degli europei e privo delle forzature stilistiche che contraddistinguono tanti modelli asiatici.
BERLINA DA FAMIGLIA - Lunga circa 460 cm, questa berlina della Qoros punta a proporsi quale alternativa a berline come la Volkswagen Jetta, e alle versioni a quattro porte di Opel Astra, Honda Civic e Toyota Corolla (queste ultime due non sono importate in Italia). Per quanto riguarda i motori, dovrebbe utilizzare unità della Chery: si parla di un 1.6 a benzina e di due turbodiesel, un 1.6 e 2.0.
TRA EUROPA E CINA - Sviluppata in collaborazione con la Magna Steyr, il colosso austro-canadese della componentistica specializzato anche in ingegnerizzazione e costruzione di veicoli per conto terzi (come la Mini Countryman, Mercedes Classe G e Peugeot RCZ), la prima berlina della Qoros sarà assemblata in una fabbrica di Changshu, alle porte di Shanghai, dalla capacità produttiva di 150.000 auto l'anno, che in futuro potrebbe salire a ben 500.000. Oltre alla berlina C11, la Qoros ha intenzione di produrre altre tre modelli: una berlina compatta a cinque porte, una vettura ibrida e una suv, anticipata dal prototipo TX, presentato al Salone di Pechino (leggi qui per saperne di più).