NEWS

Al Montecarlo il settimo sigillo di Loeb su DS3

21 gennaio 2013

Il francese Sebastien Loeb, nove volte campione del mondo, con la sua Citroën DS3 si è aggiudicato per la settima volta il rally di Montecarlo.

Al Montecarlo il settimo sigillo di Loeb su DS3

IMBATTIBILE - Chi pensava che Sebastien Loeb si fosse arrugginito, o che non fosse più stimolato dai rally, è stato smentito. E non in modo leggero. Il nove volte campione del mondo Sebastien Loeb, con il navigatore Daniel Elena, su Citroën DS3 WRC ha vinto per la settima volta il rally di Montecarlo, disputatosi sulle strade innevate delle regioni francesi dell’Ardeche e delle Alpi.

E ADESSO? - Loeb aveva manifestato una certa “nausea” per la specialità, concordando una partecipazione limitata per la stagione 2013. Cinque-sei gare e non di più, ciò per lasciare spazio al suo impegno nelle gare in pista per vetture GT. Ora sarà da vedere se con questo debutto stagionale così perentorio si sentirà appagato e si dedicherà alla pista, o se invece sarà un po’ il richiamo della sirena dei rally
 
 
PEDINA DETERMINANTE? - Nelle scelte di Loeb peseranno certamente gli interessi della Citroën, che nel campionato mondiale WRC si vede assediata da almeno due costruttori presenti direttamente: la Ford e la Volkswagen; la prima con la Fiesta e la seconda con la nuovissima Polo.  La Citroën DS3 ha vinto, ma con il “cannibale” Loeb al volante; e di fronte ad avversari agguerriti come quelli in campo quest’anno, la Citroën potrebbe spendere tutte le sue armi per convincere il pilota francese (Loeb è alsaziano) a essere disponibile qualche gara in più di quelle previste.
 
 
OTTIMO ESORDIO PER LA VW POLO - Per quanto riguarda la Volkswagen Polo, le dichiarazione del giorno dopo sono di piena soddisfazione per essere riusciti a finire a gara, dimostrando come prima cosa l’affidabilità del mezzo. E non si è trattato di un piazzamento qualsiasi: Sebastien Ogier-Julien Ingrassia sulla nuova Volkswagen Polo WRC è finito secondo, dimostrando la grande competitività della vettura. Se, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino, il campionato del mondo rally 2013 sarà molto combattuto e coinvolgente.
 
 
CONDIZIONI PROIBITIVE - Da sottolineare che il rally di Monte-Carlo 2013 si è svolto con condizioni meteo terribili, con tantissima neve, ghiaccio e pioggia, come nella “migliore” tradizione della gara. Alla fine addirittura il rally è stato “accorciato” per ragioni di sicurezza: i tracciati delle due ultime prove speciali in programma erano completamente innevati con una grande quantità di pubblico. La Prefettura ha fatto presente la grande pericolosità della situazione e gli organizzatori hanno preferito non rischiare ponendo fine alla gara con due prove di anticipo.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 20:50
3
Questo Loeb è davvero un extraterrestre, ragazzi... capisco però che forse si sia un po' stufato di correre, dato che gli avversari non sono assolutamente al loro livello le gare diventano noiose... per lui.
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2013 - 23:49
1
Loeb è 10 spanne sopra gli avversari e nel rally, diversamente dalla F1, è il pilota a fare la differenza perciò possono cambiare le macchine( dalla mitica xara alla c4 poi ed ora ds3) ma il risultato non cambia, Loeb rimarrànegli annali del rally!! Ora però che ha dimostrato e vinto tutto nel WRC fa bene a cere nuovi traguardi, sono proprio curioso di vederlo nel campioanto GT..
Ritratto di P206xs
22 gennaio 2013 - 08:37
1
GRANDE LOEB!!! il gruppo PSA dovrebbe sfruttare di più il ritorno d'immagine dai rally visto che vince tutto da anni!!! sia con DS3 e le varie citroen che con la 207 e 206 prima ancora!!!!! Ma il marketing PSA non è proprio dei migliori!!!
Ritratto di gbvalli
22 gennaio 2013 - 10:07
1
Quando c'era Sandro Munari, con le Abarth e le Lancia... La Lancia nei rallies era come la Ferrari è adesso nella F1, e per fortuna ci è rimasta quella.. ancora non si sa per quanto . La Lancia ormai non esiste più, distrutta dalla miope e barbara gestione del gruppo Fiat. Di successi sportivi, o perlomeno partecipazioni, nell'automobilismo, a parte Ferrari, non se parla più da decenni, per i marchi italiani. Che vergogna! Eravamo i primi, e adesso siamo gli ultimi....
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2013 - 22:36
che bella che è la polo wrc!anche la ds3 comunque!p.s. con loeb non c'e nè x nessuno!