NEWS

Ram 1500 TRX: è lui il pick-up più potente e veloce del mondo

di Fabio Madaro
Pubblicato 20 agosto 2020

Nato per battere il Ford Raptor, il nuovo pick-up della Ram supera tutti i precedenti record in fatto di potenza (712 CV) e velocità (190 km/h).

Ram 1500 TRX: è lui il pick-up più potente e veloce del mondo

IL MOTORE DELLE HELLCAT - In America, si sa, il gusto e la passione per le enormi 4x4 non si è mai perso negli anni, nemmeno in questo periodo dominato dalla mobilità green. Così in risposta all’ormai “mitico” Ford Raptor (qui il primo contatto), la FCA ha presentato quello che dichiara essere il pick-up più potente e veloce al mondo. Si tratta del Ram 1500 TRX, mosso da un V8 Hemi di 6,2 litri sovralimentato con compressore volumetrico e capace di erogare la bellezza di 712 CV (è lo stesso motore montato sulle Dodge in versione Hellcat). Numeri che pongono il nuovo Ram 1500 TRX al vertice tra i pick-up di grandi dimensioni oltre che nuovo leader nordamericano nel mondo dei fuoristrada. Secondo le note diffuse dalla FCA, grazie ai 712 CV di potenza e agli oltre 880 Nm di coppia, questo pick-up assicura prestazioni straordinarie, con una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, grazie anche al cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti. Il TRX offre una capacità di guado di oltre 80 cm e un carico consentito fino ad un massimo di quasi 600 kg.

GRINTA DA VENDERE - All’esterno il design del Ram 1500 TRX è caratterizzato da un look ancora più muscoloso e aggressivo rispetto agli altri 1500. In evidenza anche gli enormi pneumatici Goodyear Wrangler Territory 325/65/R18 All-Terrain. Che hanno reso necessario l’allargamento delle carreggiate fino a circa 20 cm rispetto al resto della gamma. Per il resto si notano nuove luci anteriori a led e un inedito cofano in alluminio, che ospita la grande griglia per convogliare l'aria necessaria al V8 Hemi, che arriva anche attraverso altre prese anteriori che accentuano, se mai ce ne fosse bisogno, il carattere decisamente aggressivo.

INTERNI PIÙ RACING - Allo stesso modo, anche gli interni del Ram 1500 TRX sono di stampo più “racing”. I materiali sono di maggiore qualità compresi i rivestimenti della plancia in pelle. Nuovo anche il volante in pelle sportivo SRT con un'impugnatura migliorata e con inediti comandi in alluminio per la gestione del cambio automatico. Le modalità di guida sono attivabili attraverso un selettore integrato nel cruscotto: il pilota può scegliere tra: Normale, Bagnato/Neve, Fuoristrada e Sabbia. È presente di serie anche il pulsante per il dispositivo Launch Control, così come un nuovo head-up display che può mostrare diverse funzioni contemporaneamente.

TANTA ELETTRONICA - Tra le peculiarità del Ram 1500 TRX vi è anche il dispositivo Jump Detection, che utilizza particolari sensori che identificano quando il pick-up si solleva da terra e si attiva, modificando il regime del motore, per prevenire picchi di potenza dannosi per la trasmissione. Le prestazioni vengono gestite attraverso un software che regola la centralina e che offre cinque differenti modalità di guida: Auto, Sport, Traino, Neve e Personalizzata. Queste diverse modalità controllano separatamente il sistema a quattro ruote motrici, la risposta dell'acceleratore, la trasmissione, i comandi al volante, le sospensioni e il servosterzo elettrico. La modalità personalizzata consente al conducente di personalizzare le prestazioni del veicolo combinando tra loro diverse opzioni.

A 160 KM/H SULLO STERRATO - Il nuovo Ram 1500 TRX ha un'altezza libera da terra di circa 30 centimetri, mentre per proteggere l'asse anteriore, la trasmissione e il serbatoio del carburante, sono state installate cinque piastre di protezione. Modificate anche le sospensioni anteriore a ruote indipendenti con sistema di smorzamento attivo, mentre le sospensioni posteriori, anch’esse con ammortizzatori a smorzamento attivo, sono state modificate per l’utilizzo più sportivo del veicolo. Così, assicurano, questo pick-up è in grado di filare in tutta sicurezza fino a circa 160 km/h sui percorsi sterrati, il tutto garantito da un impianto frenante potenziato con quattro enormi freni a disco autoventilanti.

Ram 1500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
15
12
10
18
VOTO MEDIO
3,5
3.48387
93




Aggiungi un commento
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 agosto 2020 - 19:13
In città quanti km a litro? È vero che da quelle parti la benzina costa poco e che chi lo comprerà se ne frega di questi aspetti veniali, ma credo che anche lì qualcuno riterrà che è esagerato!
Ritratto di BioHazard
20 agosto 2020 - 20:06
Chi lo ritiene esagerato non lo comprerà, ma leggendo i numeri di vendita delle versioni "normali" sì può notare che vende più di auto ecologiche come Clio e Polo. Questo vuol dire che da noi ci prendono in giro con i prezzi dei carburanti
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 20:15
Clio e Polo che con i loro diesel da città hanno e continuano a fare più danni di un pick-up a benzina!
Ritratto di Vincenzo1973
20 agosto 2020 - 20:57
Che un piccolo diesel faccia più danni di un bestione che 3 a litro è una fesseria
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2020 - 22:39
C'è una certa differenza se bruci un litro di gasolio con una utilitaria "a norma" fasulla europea e se bruci benzina con un truck nuovo a norme californiane, le più severe al mondo. Infatti le utilitarie diesel non sono nemmeno omologabili negli USA dove gli unici diesel che possono vendersi sono i nuovissimi ad urea (adblue) delle auto alto di gamma europee.
Ritratto di Vincenzo1973
21 agosto 2020 - 10:05
si ma un truck fa sempre 3 o 4 a ltro, la piccola utilitaria 15...e' come mettere a confronto un litro di diesel e 4-5 litri di benzina. e per quanto severe le norme negli USA non sono tutte uguali. quelle della California sono le piu severe, altre piu blande. Trump le ha anche modificate in senso anti ecologico, ma la California ha fatto ricorso per via della sua tradizione pro-green se cosi vogliamo chiamarle
Ritratto di alex_rm
20 agosto 2020 - 20:48
In Italia sui carburanti c’è una tassazione al 70%
Ritratto di Cancello92
21 agosto 2020 - 09:09
A cui bisogna aggiungere l'iva...poi "ah non ci sono i soldi"...per forza se li intascano loro
Ritratto di BigDeals
24 agosto 2020 - 09:50
Anche nel resto d'Europa, anche se le tasse sono minori. Di poco.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2020 - 00:22
Il bello dell'America è che è un paese democratico e di pari opportunità. Con un reddito medio anno puoi girare con una Prius o con un V8 da 700CV a tua discrezione. Il parco auto americano è eterogeneo e fichissimo, una gioia per gli occhi degli appassionati.
Pagine