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Range Rover Evoque e Discovery Sport: per loro l’ibrido plug-in

Pubblicato 22 aprile 2020

Il nuovo motore 3 cilindri 1.5 turbo viene abbinato a un elettrico montato posteriormente, per un totale di 309 CV: fino a 66 km l’autonomia a zero emissioni.

Range Rover Evoque e Discovery Sport: per loro l’ibrido plug-in

BASE COMUNE - I sistemi ibridi plug-in, con batterie ricaricabili dall’esterno, sono sempre più diffusi, una strada obbligata per tutti i costruttori a causa delle normative europee che impongono limiti sempre più bassi per le emissioni di CO2. La categoria delle suv compatte e medie non fa accezione e, così, dopo le rivali BMW X2, Mercedes GLA e Volvo XC40, vengono annunciate le Range Rover Evoque P300e e Land Rover Discovery Sport P300e, entrambe basate sulla piattaforma PTA del gruppo inglese. Queste due versioni sono già ordinabili: la Land Rover parte da 51.150 euro, la Range Rover da 53.000 euro. 

UN MOTORE PER ASSE - L’ibrido plug-in è composto dall’inedito motore turbo benzina 3 cilindri 1.5 da 200 CV e 280 Nm di coppia, che dà trazione alle ruote anteriori e fa parte della famiglia di motori modulari Ingenium, la stessa dei 4 cilindri 2.0 e 6 cilindri 3.0. Ad esso si abbina il motore elettrico posteriore Electric Rear Axle Drive: ha 109 CV, 260 Nm e dà trazione alle ruote posteriori, dunque le Evoque P300e e Discovery Sport P300e possono contare sulla trazione integrale. Il sistema ibrido sviluppa complessivamente 309 CV e 540 Nm, ed è governato da una trasmissione automatica a 8 rapporti, più leggera di 5 kg rispetto a quella a 9 impiegata su altre versioni.

CI PENSA L’ELETTRONICA - Il sistema elettronico permette al guidatore di scegliere fra tre modalità di guida. Con la EV, opera solo il motore elettrico: la Evoque P300e percorre fino a 66 km (62 km la Discovery Sport P300e) e raggiunge i 135 km/h, velocità oltre la quale entra in funzione il 1.5. Le batterie agli ioni di litio, con 15 kWh di capacità, sono alloggiate sotto del divano posteriore. Nelle condizioni più favorevoli, ovvero attraverso una colonnina in corrente continua da 32 kW, si rigenerano dallo 0% all’80% in 30 minuti. Dalla rete di casa, invece, la ricarica completa avviene in 6 ore e 42 minuti.

PER LA MASSIMA EFFICIENZA - Con la modalità di guida Hybrid, invece, l’elettronica gestisce i due motori per massimizzare la resa energetica, tanto è vero che la Land Rover dichiara per la Evoque una percorrenza media di 71,4 km/l con emissioni di 32 g/km di CO2, mentre la Discovery Sport percorre 62,5 km/l e produce 36 g/km di CO2. In Hybrid si raggiungono anche le massime prestazioni, compreso lo ‘0-100’ di 6,4 secondi. Con la modalità Save, infine, viene preservata la carica delle batterie e l’auto sfrutta maggiormente il 1.5.

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Ritratto di alex_rm
22 aprile 2020 - 18:05
Già erano pesanti di loro,si appesantiscono ulteriormente per teoricamente consumare meno.poi con la loro scarsa affidabilità(soprattutto negli ultimi modelli Land Rover)me ne tengo alla larga.
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2020 - 20:06
Si e vero sono pesanti però hanno un motore piu piccolo e leggero e la trazione integrale e elettrica senza collegamento meccanico
Ritratto di treassi
22 aprile 2020 - 18:29
66 km e dopo?? Dagli da bere ad un 3 cilindri da 200 CV pesante come 2 elefanti!!! AHAHAHAHA È più ecologico il mio 1.8 benzina del 2003!!! AHAHAHAHA
Ritratto di neuropoli
22 aprile 2020 - 18:57
non hai la più pallida idea di come si comporta una plug-in una volta che la batteria è prossima allo zero.
Ritratto di Andre_a
22 aprile 2020 - 19:21
4
@neuropoli: forse dipende dal modello, ma può comportarsi anche molto male. Nel test dell’Outlander Phev dello scorso ottobre, alVolante ha rilevato un consumo medio di circa 12 km/l a batterie scariche.
Ritratto di remor
22 aprile 2020 - 20:16
Onestamente 12 al litro con le batterie scariche mi sembra un po' ottimistico come valore (direi a spanne non più di 10km/l reali). La stessa "solo benzina" (trazione anteriore) dichiara (NB dichiara) 13.1 al litro; probabilmente con una diesel (4x4, come in pratica lo è la Phev) non penso si andrebbe tanto oltre i 14 al litro reali
Ritratto di treassi
22 aprile 2020 - 19:30
Come si comporta?? Aspetta mary poppins che magicamente la ricarica!
Ritratto di neuropoli
22 aprile 2020 - 23:56
@treassi: si comportano come delle full hybrid, cranio!
Ritratto di treassi
23 aprile 2020 - 07:57
Scusa ma allora vai da quelli della Toyota a dirgli di mettere un pacco di batterie nelle loro ibride visto che loro non ci sono arrivati AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di neuropoli
23 aprile 2020 - 14:20
@treassi: prius plug-in esiste già e poi arriverà anche la rav4.
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