NEWS

Record al Nürburgring per la Renault Mégane R.S. Trophy-R

22 maggio 2019

La nuova R.S. Trophy-R batte il precedente record di categoria ottenuto dalla Civic Type R nel 2017.

Record al Nürburgring per la Renault Mégane R.S. Trophy-R

PRIMATO TRA LE HOT HATCH - La nuova Renault Mégane R.S. Trophy-R, versione ancora più sportiva della Mégane R.S. Trophy lanciata ad inizio del 2018 (qui per saperne di più), ha stabilito un nuovo record sul circuito del vecchio Nürburgring nella categoria delle cosiddette “hot hatch”. Il tempo sul giro del tracciato di 20,6 km è stato di 07'40''100, inferiore di circa 3 secondi rispetto a quello fatto segnare dalla Honda Civic Type R nel 2017. La Renault riporta anche il tempo sul giro intero di 20,8 km, che è stato di 07'45''389; all guida sempre il pilota Laurent Hurgon. La Mégane R.S. Trophy-R è stata sviluppata in poco tempo da un piccolo team dedicato. Il motore è lo stesso della R.S. Trophy, ossia il 1.8 turbo da 300 CV. L’aerodinamica è stata ottimizzata, con una grossa presa sul cofano, i cerchi in lega sono in fibra di carbonio, l’impianto frenante Brembo è stato potenziato, lo scarico è della Akrapovic, gli ammortizzatori della Ohlins e i sedili sono gli ultra-leggeri della Sabelt. La Mégane R.S. Trophy-R sarà lanciata sul mercato prima della fine del 2019 nella produzione limitata di poche centinaia di unità.

NÜRBURGRING: I TEMPI DELLE HOT HATCH (tracciato di 20,6 km)

1. Renault Megane RS Trophy-R (2019) - 7’:40”.1 
2. Honda Civic Type R (2017) - 7’:43”.8
3. Volkswagen Golf GTI Clubsport S (2016) – 7’:47”.2
4. Honda Civic Type R (2014) - 7’:50”.6
5. Renault Megane RS 275 Trophy-R (2014) - 7’:54”.4
6. SEAT Leon Cupra (2014) - 7’:58”.4
7. Ford Focus RS (2016) - 8’:06”.3
8. Renault Megane RS Trophy (2011) – 8’:07”.97
9. Renault Megane RS R26.R (2008) - 8’:16”.9
10. Ford Focus RS (2009) - 8’:26”

VIDEO
Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
122
73
70
73
VOTO MEDIO
3,3
3.25
440


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
22 maggio 2019 - 15:45
Stavo per scrivere Straordinario! Poi invece alla fine mi sembra di aver capito che è una serie limitata. Intanto sembra si inizi a vedere anche qualche Model 3 in tale circuito, anche se in versioni private con pista trafficata e niente di particolarmente tìrato poi nel fare il giro
Ritratto di neuro
22 maggio 2019 - 16:08
...e mi pare che rispetto alla trophy normale pesa 130kg in meno
Ritratto di remor
22 maggio 2019 - 16:11
Magari potrebbe non c'entra niente con la realtà dei fatti, ma quando si va a finire alle versioni a serie limitata per prendersi un record l'impressione finisce per sembrare che con la versione standard ci avranno provato e riprovato ma niente
Ritratto di Thunder1
22 maggio 2019 - 16:20
1
Sti record servono per dimostrare che bastano meno di 10.000 euro di modifiche per poter vendere le poche centinaia di unità in serie limitata al doppio/triplo del prezzo della Megane standard.
Ritratto di em98
22 maggio 2019 - 16:17
La model 3 performance stock potrebbe fare un tempo compreso tra 8:10 e 8:30 da quello che ho visto, niente a che vedere con la megane.
Ritratto di remor
22 maggio 2019 - 16:25
Si l'americana è anche un altro segmento. Parlavo in generale della crescente curiosità, visto che oltre alle prevedibili doti in accelerazione, ripresa, quarto di miglio ecc. -insomma le classiche cose che piacciono agli americani- molte recensioni ne parlano bene anche quando guidata fra le curve. Anche nel classico test dell'alce ha fatto un notevole 83Km/h, se non sbaglio
Ritratto di Probabilmente
23 maggio 2019 - 14:44
Sì, ottimo test dell'alce per la Model 3, ma (per stessa ammissione dei tester) avvantaggiata nella modalità in cui la rigenerazione è più forte (perché in sostanza frena di più in rilascio). Se guardi tutta la prova vedi che la velocità in modalità "normale" è minore. Le elettriche in generale, rigenerando in rilascio e frenata, sono avvantaggiate nel test dell'alce. Poi (come ha già detto qualcuno), con un pilota dietro il volante è un altro discorso.
Ritratto di em98
22 maggio 2019 - 19:28
Test dell'alce e performance in curva non sono sinonimi
Ritratto di ELAN
23 maggio 2019 - 09:25
1
Dipende dall'alce. :- )
Ritratto di ELAN
22 maggio 2019 - 16:09
1
Eccezziunale! Aspettiamo una Civic Type-R non nuova.. ma anche solo con una decina di migliaia di euro di tuning e alleggerimenti vari per fare un paragone sensato. Se la Renault costerà di più ci sarà ancora più margine per tunizzare la Honda.
Pagine