NEWS

Record di bassi consumi per la Kia Niro ibrida

22 dicembre 2016

Un esemplare della Kia Niro ha fatto registrare il consumo record di 32,5 km/litro viaggiando da  Los  Angeles a New York.

Record di bassi consumi per la Kia Niro ibrida

PRIMATO SU STRADE NORMALI - La Kia è entrata nel Guinness dei primati con la sua nuova Kia Niro, il modello ibrido che sta affrontando i mercati, compreso il nostro dove è in vendita a 27.000 euro. Nei giorni scorsi un esemplare della vettura ha compiuto i 5.979 km da Los Angeles a New York consumando 183,6 litri di benzina, che significa una percorrenza di 32,5 chilometri per litro: il record assoluto per auto ibride.

CROSSOVER DA RECORD - La Kia Niro è una crossover dalle dimensioni compatte lunga 436 cm è alta 155 cm, progettata con l’ obiettivo principale del massimo contenimento dei consumi. Per ottenere il risultato desiderato è stato fatto ricorso alla soluzione “ibrida” motore termico/motore elettrico, in pratica la stessa meccanica della Hyundai Ioniq (che è una berlina). Per testimoniare il risultato ottenuto la Kia ha chiamato gli osservatori del Guinness dei primati che hanno certificato il risultato nel cuore di Manhattan.

MOTORI E AERODINAMICA - La Kia Niro è mossa da un motore a benzina e da uno elettrico. Il primo è un 4 cilindri 1.6 a iniezione diretta da 105 CV, abbinato al l’unità elettrica da 43,5 CV alimentata da batterie al litio. La trasmissione avviene attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. La trazione è sulle ruote anteriori. Un contributo importante alle performance della vettura è fornito dalla linea fortemente aerodinamica; il coefficiente Cx è 0,29.

Kia Niro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
38
40
21
26
VOTO MEDIO
3,3
3.262195
164
Aggiungi un commento
Ritratto di ilpellegrino
22 dicembre 2016 - 12:15
Quindi, se fa 32,5 km/l con la stessa meccanica della Hyundai Ioniq, quest'ultima dovrebbe fare ancora meglio...
Ritratto di xtom
22 dicembre 2016 - 17:28
Probabilmente il valore rilevato è relativo alla versione plug-in. La versione normale in vendita in Italia, fa meno di 20 Km/l. Per i consumi reali è sempre bene guardare Spritmonitor https://www.spritmonitor.de/en/overview/23-Kia/1540-Niro.html?powerunit=2
Ritratto di xtom
23 dicembre 2016 - 07:49
Quello che dici è vero, ma resta il fatto che su tante rilevazioni di tanti automobilisti viene fuori una media abbastanza reale, utile per confrontare i consumi tra auto diverse. I record sono interessati, ma lasciano il tempo che trovano se poi nell'uso reale non sono avvicinabili. I consumi delle iride e soprattutto delle plug-in non possono essere facilmente inquadrati. Una plug-in può fare anche 50 km con zero litri, se ogni 50 km si ferma e ricarica non consumerà mai un litro di benzina. Dal punto di vista economico però QR calcola che per percorrere 100 km occorre spendere 6 euro di ricarica elettrica. Molto di più di un'auto a metano, che costa anche meno.
22 dicembre 2016 - 12:23
Dovessi scegliere una vettura ibrida prenderei proprio questa, con l'aspetto e un cambio da auto tradizionale.
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 14:19
1
Ottima scelta. Soprattutto non dimenticando anche, ed è un'altra innovazione, il prezzo del tutto simile a quello di una generalista -normale- di pari segmento .Se non è la volta buona che l'Italia inizia a convertirsi in modo convinto all'ibrido con questa macchina allora presuppongo che l'ibrido è momentaneamente del tutto fuori dalla nostra visione e nei prossimi dieci anni andremo ancora coi motori termici tradizionali
Ritratto di xtom
22 dicembre 2016 - 17:31
Concordo, la Kia Niro è un'auto molto razionale, la più interessante tra le ibride attualmente in commercio.
Ritratto di Surrogato
22 dicembre 2016 - 13:35
Correggete, nell'articolo avete scritto "32,5 litri per chilometro".. Sempre record cmq sarebbe.. :D
Ritratto di mirko.10
22 dicembre 2016 - 13:36
2
kia, belle,fatte bene,serie e anche da record.....yes!
Ritratto di otttoz
22 dicembre 2016 - 13:49
in quanto tempo a quale velocità?
Ritratto di Fxx88
22 dicembre 2016 - 14:03
4
Finalmente un'ibrida con un cambio giusto e una linea accattivante.
Pagine