VOGLIA DI PRIMATI - Come ai tempi in cui l’automobile muoveva i suoi primi giri di ruota il gusto del record è tornato a farsi sentire con le auto elettriche. L’ultima notizia in proposito proviene dalla Toyota, per la precisione dalla Toyota Motorsport Gmbh (TMG): Jochen Krumbach al volante della Toyota EV P002 ha stabilito il nuovo record per auto a trazione elettrica sul circuito della Nordschleife del Nürburgring, coprendo i 20,8 chilometri del tracciato in 7’22”329, cioè 25 secondi meno del primato stabilito soltanto nello scorso agosto dalla stessa vettura.
47 SECONDI MENO DELLA R8 - Oltre alla testimonianza di come i progressi possano essere rapidi è interessante mettere a confronto il tempo stabilito dalla vettura della Toyota con quello realizzato da Markus Winkelhock il 30 giugno scorso con l’Audi R8 e-tron, anch’essa a trazione elettrica. La R8 e-tron dell’Audi ha compiuto il giro in 8’09”099, cioè quasi 47 secondi in più. Ma il dato cronometrico va considerato assieme alle caratteristiche delle due vetture: una sorta di prototipo da corsa la Toyota EV P002, e una vettura destinata alla produzione di serie l’Audi R8 e-tron, la cui commercializzazione è prevista per fine anno.
COPPIE BRUTALI - La TMG EV P002 è lunga 410 cm e alta 104. Dispone di una potenza pari a 476 CV con 900 Nm di coppia. L’apparato elettrico è realizzato dalla Toyota in collaborazione con la Schneider Electric. Il sistema della Audi R8 e-tron fornisce 313 CV e 820 Nm.