NEWS

Renault 5: un primo assaggio della versione di serie

Pubblicato 30 novembre 2023

Con linee ispirate al modello degli Anni 70, la Renault 5 E-Tech è una nuova elettrica da città che arriverà nel 2024 a un prezzo di circa 25.000 euro.

Renault 5: un primo assaggio della versione di serie

MANCA POCO AL DEBUTTO - Dopo il prototipo del 2021 (qui per saperne di più) e in attesa della presentazione ufficiale, che avverrà il 26 febbraio del 2024 al Salone di Ginevra, la casa francese anticipa alcuni dettagli della versione di serie della Renault 5 E-Tech. Questa citycar con linee ispirate alla R5 degli Anni 70 è attesa nelle concessionarie nel corso del 2024 a un prezzo di partenza di circa 25.000 euro.

DIMENSIONI DA CITYCAR - La nuova Renault 5 E-Tech, che è lunga 3,92 metri, ha diversi particolari originali, come l’indicatore di carica posto sulla parte superiore del cofano, che si ispira alle prese d'aria della Renault 5 originale. Una volta che la batteria ha raggiunto la piena capacità, sul display viene visualizzato il numero 5 stilizzato. 

DETTAGLI - Tra i dettagli diffusi dalla Renault ci sono anche i fari che presentano una grafica a led diversa rispetto alla concept, con una finitura in nero al centro di ogni elemento luminoso che ricorda la pupilla dell'occhio umano. L’omaggio alla prima R5 risulta ancora più evidente nei fanali posteriori che si estendono in verticale e che sono collegati tra loro da un elemento in nero. 

HA IL MULTI-LINK - La Renault 5 E-Tech è il primo modello ingegnerizzato sulla nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV), progettata per assicurare un ottimo piacere di guida anche grazie all’adozione di soluzioni come le sospensioni posteriori multi-link, solitamente destinate ai modelli di fascia alta. 

C’È ANCHE RENO - Tante le tecnologie al debutto assoluto, come il V2G (vehicle-to-grid), sviluppato insieme alla controllata Mobilize, e che, grazie a un caricatore di bordo bidirezionale, consente alla vettura di immettere energia nella rete elettrica attraverso la propria batteria. Mentre all’interno dell’abitacolo gli occupanti potranno sfruttare il nuovo assistente virtuale denominato Reno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 17:47
Promette bene, con un aspetto e le dimensioni giuste. Ma ora sono ancora più incuriosito dalla Renault 4 e dalla Twingo.
Ritratto di Goelectric
30 novembre 2023 - 17:54
Bè, a 25.00 euro, ne ordino una cinquantina....correggi @admin
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 17:59
Penso che ormai una Polo costi lo stesso.
Ritratto di Ricci1972
30 novembre 2023 - 18:14
1
Si, ma hanno scritto 25.00...cioe' 25€...con quel prezzo si può utilizzare come usa e getta, non serve ricaricarla :)))
Ritratto di Massimo126
11 dicembre 2023 - 12:40
polo fanno un schifo!!
Ritratto di admin
30 novembre 2023 - 18:24
Grazie della segnalazione.
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2023 - 18:10
Il prototipo l'ho trovato molto riuscito. Sperando che non lo stravolgano, sono molto curioso di vedere il risultato finale.
Ritratto di Rush
1 dicembre 2023 - 01:48
+1
Ritratto di Arreis88
30 novembre 2023 - 18:13
Operazione nostalgia in dirittura d'arrivo, ma per me un filino ancora troppo presto. Forse aspettare un'altro annetto e relativi passi avanti con le batterie, per includere migliorie all'autonomia e magari proporla ad un prezzo di partenza più vicino all'idea che fu della R5 originale, sarebbe stata una mossa più azzeccata. L'appeal c'è, spero per loro che non se la brucino per la fretta di buttarla sul mercato...
Ritratto di Quello la
30 novembre 2023 - 18:24
4, 5, Twingo. Poi dicono che le auto d'oggi sono belle.
Ritratto di Tistiro
30 novembre 2023 - 18:33
Ci vogliono anche queste, piccole sotto i 4 metri, prezzi eh ancora altucci ma piu abbordabili di altri. Promossa? Bocciata? Si vedrà. Con una batteria da 60kwh sarebbe ottimo per una cittadinella giovanile, sperando ci stia li sotto il pacco batterie, essendo corta e bassa... piu probabile i 50, mah vedremo, mi incuriosisce.
Ritratto di Yuri85zoo
30 novembre 2023 - 18:49
La Zoe ha una batteria da 50kwh e parte da 33.500€. A parte gli spazi, ma anche a livello di costi 60kwh non ce li vedo, a meno che la forbice tra versione base da 25k e versione top non ci siano 13-15k€
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2023 - 22:02
La batteria sarà da 52kwh. Successivamente uscirà quella da 40 kwh.
Ritratto di markb
30 novembre 2023 - 19:13
discorso prezzi da tenere sempre a parte, ma allo stato attuale è il tipo di auto che meglio si adatta all'elettrico puro.
Ritratto di Clementina Milingo
30 novembre 2023 - 19:29
che problemi hanno i francesi con i nomi delle auto ultimamente? Renault 5 E-tech? Ma che schifo è? E la Citroen con la E-C3 che sembra uno starnuto più che un nome? Ma glielo ha prescritto il dottore di mettere un E-trattino ovunque? che massa di rintronati...
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2023 - 20:14
Anche l'assistente virtuale "Reno" non è male...
Ritratto di Rush
30 novembre 2023 - 23:16
Jean Reno…-:)))
Ritratto di Tistiro
30 novembre 2023 - 20:30
Può essere uno starnuto in italiano, non nelle altre lingue del mondo, e ai francesi interessa solo il francese.
Ritratto di Quello la
30 novembre 2023 - 23:28
Stessa strategia di BMW con le i3, iX, ad esempio, cara Clementina. Ok, manca il trattino, ma BMW è premium e, si sa, less is more. PS Vogliamo parlare di Toyota bz4x?
Ritratto di Spock66
30 novembre 2023 - 21:06
Vabbè..chapeaux alla Renault..la prima elettrica che trovo davvero interessante..leggera, simpatica, emozionale e con prezzo quasi giusto..vediamo come esce
Ritratto di Lorenz99
30 novembre 2023 - 21:43
DE MEO HA CAPITO CHE LA RENAULT È ALLA CANNA DEL GAS E PUNTA SUL RETRÒ COME GIÀ FECE IN FIAT. DICIAMO CHE È UNA MOSSA DISPERATA, CHE DEVE FUNZIONARE PER FORZA, PERCHÉ L'IDEA DI TRASFORMARE TUTTA LA GAMMA IN SUV TUTTI PIÙ O MENO ANALOGHI, NON MI SEMBRA STIA DANDO MOLTI RISULTATI, SE QUESTA STRATEGIA NEMMENO VA, FARANNO LA FINE DI FIAT, E LORO PIUTTOSTO CHE VENDERE AI TEDESCHI, VENDERANNO IL MARCHIO AI CINESI,SEMPRE SE IL GOVERNO NON DECIDA DI COSTRUIRLE IN PERDITA CON LE TASSE DEI CITTADINI.
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:17
"Una volta che la batteria ha raggiunto la piena capacità, sul display viene visualizzato il numero 5 stilizzato. " splendido, così tutti potranno sapere se uno occupa la colonnina quando l'auto ha già finito di caricarsi... (praticamente istigazione al vandalismo)
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:19
Una segmento B (pure compatta) col multilink al posteriore???
Ritratto di Jimgoose
1 dicembre 2023 - 07:56
circa 25k equivale a dire meno di 40k,vedremo..
Ritratto di Tonio K.
1 dicembre 2023 - 08:31
Promette bene. Dipendera' tanto dall'efficienza: se fara' come le francesi attuali al massimo 5 km/kWh reali, sara' cosi' cosi'. Se arrivasse ai 7/8 km per kWh (livelli di una Tesla ben piu' grande e pesante) allora diventerebbe davvero interessante anche con una piccola batteria da 50 kWh.
Ritratto di nik66
1 dicembre 2023 - 08:38
sono contento che rinasca un mito degli anni 70/80, anche se in elettrico, speriamo bene
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 10:54
Molto interessante. Ho avuto la supercinque turbo. Divertente. Questa comunque è quasi 40 cm più lunga dell’antenata.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:33
Ma lei non era quello che disprezzava tutto ciò che fa' parte o si ispira al Passato??... cos'è ha cambiato idea solo per il semplice fatto che sia elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 12:54
Ho detto che è interessante. Mica che la compro. È una delle poche auto piccole elettriche
Ritratto di CB400four
1 dicembre 2023 - 11:08
6
Da comprare solo per il multi-link!
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:31
Auto rievocativa nelle forme.. della gloriosa Renault 5 e supercinque... peccato non nel motore elettrico. Io avrei messo un bel 1.5 turbo benzina molto più appetibile per la maggioranza dell'utenza...con addirittura un abbassamento del prezzo di listino...che con l'elettrico risulta sempre alto. 25k sono troppi per un utilitaria!!!...
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2023 - 14:32
Buona idea. E un modello 1800 a gasolio per i passisti che vanno in vacanza in Grecia o in Spagna (o la classica Milano-Crotone) e si fanno una tirata unica alternandosi alla guida con la moglie, scolandosi una damigiana di caffè.
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 14:39
Tra l'altro 25000 euro è il prezzo di partenza....
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 14:40
Un'auto per i giovani, ma che nessun giovane si comprerà...
Ritratto di Al Volant
2 dicembre 2023 - 07:44
Auto del tutto inutile con l'attuale tecnologia e rete di ricarica. E pure cara. Questi 25k euro ormai vengono usati a sproposito, ma l'importo per essere popolare, semmai, dovrebbe essere 15k euro.. Facciamo 20k, se consideriamo gli incentivi. In tutta onestà, ci sono troppi margini negli sviluppi delle auto elettriche, dalle batterie, alle reti, ai motori, alla trazione... Chi compra l'elettrico oggi... E' un pi...onere..
Ritratto di Tistiro
3 dicembre 2023 - 07:47
La 500eletttrica viene 30mila. È un passo avanti
Ritratto di AZ
2 dicembre 2023 - 09:58
Troppo corta. Dovrebbe essere di almeno 4 metri. Prezzo alto.
Ritratto di GiaZa27R
4 dicembre 2023 - 09:06
4
da vedere certamente, sono curioso chissà se provo le stesse sensazioni della vecchia 5 turbo o ancora meglio 5 turbo maxi. NON CREDO!!!!!!!! attendiamo anche Lancia Delta, Fulvia HF, Toyota Celica, Datsun 240 Z, etc. etc. :-) :-) :-)