NEWS

Renault 5: un assaggio della versione di serie

Pubblicato 11 luglio 2023

La casa francese ha assemblato oltre 60 prototipi della Renault 5 che verranno utilizzati per la validazione della produzione in serie.

Renault 5: un assaggio della versione di serie

60 PROTOTIPI - La Renault 5 si appresta ad ultimare i test prima di essere lanciata sul mercato nel 2024. La casa francese ha diffuso le immagini che mostrano la futura citycar elettrica con la carrozzeria con una camuffatura scura, dove le nervature e le linee della carrozzeria sono messe in risalto dagli accenti di colore rosso e giallo. Al momento sono più di 60 i prototipi di Renault 5 che sono stati sottoposti a test con temperature estreme (freddo e caldo intenso) e sulle lunghe distanze con lo scopo di validare l’efficienza del powertrain elettrico. 

FEDELE AL PROTOTIPO - Le camuffature non nascondono il design della carrozzeria, molto simile a quello del prototipo svelato nel 2021 ispirato alla storica R5 degli Anni 70. Il frontale è spiovente e caratterizzato da un cofano piatto e da fari orizzontali dal disegno geometrico. I passaruota sono muscolosi e la linea laterale si distingue anche per il lunotto molto inclinato e per i fanali posteriori che si sviluppano in verticale.


> Qui sopra il prototipo della Renault 5 presentato nel 2021 (qui per saperne di più).

VIA AI TEST SU STRADA - I prototipi della Renault 5 sono costruiti all’interno del Technocentre di Renault, sito nella periferia parigina. Si tratta del centro nevralgico nel quale vengono progettate e sviluppate tutte le Renault. L’iter produttivo della Renault 5 ha avuto inizio nell’ottobre 2021, anno in cui sono stati elaborati dei muletti con la carrozzeria della Clio, i quali sono stati sottoposti ai test in Lapponia. Mentre quelli prodotti attualmente sono i cosiddetti vehicle check che rispecchiano l’estetica della versione di serie e che vengono utilizzati per essere testati sulle strade europee con l’obiettivo di mettere a punto gli ultimi dettagli.

CI SIAMO QUASI - La fase di prototipazione, punto di incontro tra la progettazione e l’industrializzazione dei modelli di serie, traduce e successivamente convalida i dati digitali elaborati a monte. Con questo delicato processo è possibile scovare con una precisione di decimi di millesimi tutti i giochi e i dislivelli dei pannelli della carrozzeria e dei componenti provenienti dai fornitori. Viene poi testata anche tutta la parte software, connessioni ed impianto elettrico.

Renault Renault 5 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
22
18
5
17
VOTO MEDIO
3,8
3.79487
117


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
11 luglio 2023 - 16:51
Che due ciglioni con queste auto previste solo elettriche....che due ciglioni veramente...
Ritratto di SedanoTurbo
12 luglio 2023 - 04:35
Confermo. E questa Renault 5 è il non plus ultra di Renault per rialzare le vendite: per la serie “siamo arrivati alla frutta”; in Renault avran detto “ cosa accidenti vendevamo tanto in passato che non possiamo vendere ora!? Oh si la Renault 5, chei bei ricordi! Eccotela qua come hanno fatto tante altre case automobilistiche tentando di fermare l’avanzata delle auto cinesi che fan tremare anche i tedeschi so tutto io! Spiace dirlo ma sta gente pur di vendere una macchina mi venderebbero anche la mamma con tutto rispetto.
Ritratto di mika69
12 luglio 2023 - 09:08
Infatti. Io non ho nulla contro l'elettrico, anzi. Trovo che sia una soluzione ottima per l'automobile: coppia continua, silenziosità, maggiore accelerazione e assenza rapporti, minore manutenzione. Bellissimo...ma non è il momento. Non siamo pronti, non ci sono infrastrutture, le percorrenze e le ricariche sono ridicole, per non parlare di pesi e costi. E' semplicemente assurdo, oggi, in particolare per Case generaliste come la Renault, proporre soluzioni solo elettriche... Vedi anche il Doblò, che peraltro dovrebbe essere un veicolo da lavoro e ha bisogno di essere pratico e veloce...non stare 2 ore attaccato alla colonnina per fare poi 200km...dai su.
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 11:50
Eppure a milano ne circolano. Come fanno ? Ho visto anche parecchi furgoni elettrici. Come fanno a lavorare, se come dice lei è impossibile ?
Ritratto di mika69
12 luglio 2023 - 12:03
@Oxy...ok se a Milano li usano (ma poi quanti, lo 0.5 % ? dai su) il problema della percorrenza e della ricarica non esiste..(lasciamo stare i costi). Bene ! Risolto ! ..Milano è la cartina tornasole della questione elettrico-combustione. Lavoro anche con l'edilizia e le garantisco che nessuno li usa. E nemmeno io potrei permettermi di farlo con i ritmi e i tempi che ho. Non diciamo corbellerie. Forse ce l'avrà qualche idraulico con la villetta e i pannelli sul tetto...giusto per girare in zona C.
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 12:20
Che cosa facciano non so. Ma lavorano. Ora se non va bene per l’edilizia nessuno pretende che vada bene per tutto, l’elettrico. Ma non è impossibile solo perchè non va bene per alcune categorie.
Ritratto di Polselli
12 luglio 2023 - 22:32
Mika, le percorrenze che oggi offrono le elettriche bastano e avanzano almeno all'80% degli utilizzatori. Una percorrenza sul misto che va da 350 a 400 Km ormai è lo standard e come fai a dire che non sono sufficienti per la maggior parte delle persone ? Certo per chi fa lunghi tratti autostradali non sono la soluzione ideale, ne per chi percorre 300Km al giorno ma quanti sono ? Inoltre 2 ore di ricarica proprio no, ormai alle colonnine veloci è uno standard ricaricare l'80% in circa 30 minuti. Per chi invece ricarica a casa anche con la semplice shucko mette di notte circa 100Km di autonomia piu che sufficienti alla maggior parte delle persone.
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 12:08
@ SedanoTurbo ( quando devono parlar male delle elettriche appaiono nick improbabili e mai sentiti ) Pensava che i costruttori fossero delle onlus ? Che costruisscono le auto per tenersele gelosamente in salone ? Non so, veda lei. È ovvio che facciano di tutto per vendere no ?
Ritratto di Road Runner Superbird
11 luglio 2023 - 17:02
Mi sembra molto intrigante, oltre che fedele all'originale. Mi piace.
Ritratto di Spock66
11 luglio 2023 - 17:05
Effetto nostalgia assicurato per i cinquantenni come me..a questo punto faccio un appello a Renault..fatela anche termica, ne venderete a milioni..fatela solo BEV e ne venderete il 3% di quella cifra..vedete un po' voi...
Ritratto di Goelectric
11 luglio 2023 - 19:00
Concordo con te, quel turbo suonava come un violino....
Ritratto di nik66
12 luglio 2023 - 06:57
vero, nostalgia assicurata, soprattutto se i fari posteriori saranno a sviluppo verticale e le luci di retro inglobate nelle luci della targa
Ritratto di Trattoretto
11 luglio 2023 - 18:33
Anche questa arriva sul mercato con 2 anni di anticipo. Ma allora li vogliono proprio umiliare questi gufoni termici.
Ritratto di Quello la
11 luglio 2023 - 19:34
"Gufone termico" presente, qualunque cosa voglia dire, caro Trattoretto. Questa R5 è talmente bella che la comprerei anche se andasse a legna. Persino se fosse elettrica :-)
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 11:31
1
Ma lascialo perdere è uno sfigatò
Ritratto di alveolo
11 luglio 2023 - 18:46
Un po' mi inizia a dispiacere di tutto sso probabile immane sacrificio di nomi epici per auto che hanno fatto storia anche per i numeri di vendita (Topolino e questa R5, gli ultimi 2 che mi vengono in mente), auto che ebbero a segnare un'epoca; e ora in queste riproposizioni rischiano di non vedere mai né una top 25 ma probabilmente nemmeno una top 50 o chissà forse nemmeno top 100 vendite
Ritratto di AIsoIoelettrico
11 luglio 2023 - 19:07
Perfetta per il giurassico che vuole tornare a vivere nel presente
Ritratto di Beppe_90
11 luglio 2023 - 19:52
Esteticamente ha un ottima base.. a me non dispiace … se la fanno anche termica ne vendono a vagonate (un po’ come la 500) se invece rimangono ottusi con il solito e solo elettrico non faranno grandi numeri per via del suo costo eccessivo
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2023 - 23:39
Ho avuto la turbo. Proverò questa, anche solo per curiositá….
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 00:02
1
Occhio che non è una bev.... magari le piace :)
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 00:02
1
Giudizio estetico sospeso, dalle foto non si capisce nulla. Vedremo quando uscirà davvero il modello.
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 00:33
1
Progetto interessante ma il prezzo dovrà stare sui 25k per avere popolarità
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 08:39
4
temo che per quel prezzo in renault c'è solo la twingo
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 10:20
1
Certo è il prezzo della twingo elettrica ma con l arrivo della id2 non credo che questa possa stare molto più alta..
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 10:38
4
ormai mi fido poco degli annunci dei prezzi, preferisco attendere la messa in vendita
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 22:53
1
+1
Ritratto di MrD
12 luglio 2023 - 08:04
Esternamente é favolosa, sono veramente curioso di vederne gli interni.
Ritratto di Fortesque
12 luglio 2023 - 08:14
La fate Turbo, 1.5 200/250 cv e ne vendete a secchi.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 08:40
4
temo che il tempo delle bare sia finito anche perchè ormai hanno prezzi proibitivi
Ritratto di Fortesque
12 luglio 2023 - 11:41
Secondo me un mercato c’è per le hatchback pepate che abbiano dei richiami con modelli “storici”. Le poche che fanno mi sembra riscuotano un buon successo. Ma magari è solo una mia proiezione mentale che non ha riscontro negli uffici operativi delle case.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 11:47
4
il problema non si pone in quanto non ci sarà versione termica, in ogni caso la bare termiche sono sparite dai listini e quelle rimaste costano da 30 a salire
Ritratto di Fortesque
12 luglio 2023 - 19:49
Purtroppo!
Ritratto di TDI_Power
12 luglio 2023 - 09:33
Elettrodomestico, niente passiamo oltre
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 12:13
Bravo. Aspetti un bel naftone senza filtri……
Ritratto di AZ
12 luglio 2023 - 10:25
Chissà...
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 11:47
Dita incrociate, caro AZ
Ritratto di Mbutu
12 luglio 2023 - 16:18
Io mi auguro che la portino su strada quanto più simile possibile al prototipo, perchè lo trovo veramente riuscito. Poi si vedrà.
Ritratto di Biondi stefano
13 luglio 2023 - 08:42
A vederla andrò, per comprarla se ne parlerà fra 4-5 anni. Sperando nel frattempo,in un nuovo pacco batteria più efficiente. Quelli attuali non mi convincono.
Ritratto di parraluk
13 luglio 2023 - 16:43
2
Decenni di evoluzione del design per rispolverare disegni vecchi di 50 anni.... questa cosa la dice lunga sulla qualità dei designer di oggi... dove sono finiti i Walter Da Silva, i Bangle, ecc ecc...
Ritratto di Ilmarchesino
15 luglio 2023 - 16:09
3
Bella ma io almeno una versione termivmca con un 1.6. O 1.9 aspirato da 136,Cv la comprerei
Ritratto di Volandr
22 settembre 2023 - 17:18
L'aspetto con molta curiosità. Con lei e con la Id2 della VW, le cose cominciano a farsi interessanti per un numero crescente di potenziali clienti.