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La Renault annuncia i prezzi della Rafale

Pubblicato 13 febbraio 2024

La Rafale è la suv più raffinata della gamma Renault, per la quale ora sono stati annunciati i prezzi. Che si annunciano interessanti.

La Renault annuncia i prezzi della Rafale

FRANCESE RAFFINATA - Dopo la presentazione dello scorso giugno, ora arrivano i prezzi di listino italiani della Renault Rafale (qui per saperne di più), la suv coupé lunga 4,71 metri, larga 1,86 e alta 1,61, con un design curato e ricercato che le conferisce una forte personalità. La casa francese ha lavorato per conferire alla sua “segmento D” un notevole piacere di guida, che può essere condiviso con i passeggeri i quali possono contare su tanto spazio: quelli della seconda fila, per esempio, hanno 30,2 cm di agio per le ginocchia. La casa promette che anche lo spazio per la testa di chi occupa i sedili posteriori, pari a 88 cm, viene mantenuto, nonostante il profilo spiovente del tetto. Anche il bagagliaio non scherza con un volume di 627 litri.  La Renault Rafale è dotata anche dell’innovativo tetto panoramico Solarbay, che diventa opaco o trasparente su richiesta. Di facile utilizzo, si può gestire con comando vocale tramite Google Assistant o l’apposito pulsante.

UN SOLO MOTORE - La Renault Rafale viene proposta esclusivamente con il powertrain ibrido-benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV, composto da un 3 cilindri 1.2 a benzina da 130 CV e 205 Nm a cui sono abbinati due motori elettrici: il principale eroga 70 CV e 205 Nm, mentre il secondario di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) da 34 CV e 50 Nm serve per l’avviamento del motore termico e il cambio marce.

VERSIONE CLASSE EMISS. POTENZA (CV) CO2 CONSUMI (L/100 LM) PREZZO (€)
TECHNO e-tech full hybrid 200 Euro 6e 200 105-113 4,7-5,0 43.700,00
           
ESPRIT ALPINE e-tech full hybrid 200 Euro 6e 200 105-113 4,7-5,0 48.200,00


I DUE ALLESTIMENTI - La Renault Rafale con una gamma piuttosto semplice che prevede solo due allestimenti, Techno ed Esprit Alpine, che hanno un prezzo rispettivamente di 43.700 e 48.200 euro.

La Techno prevede: cerchi in lega da 20", clima automatico bi-zona, sistema open Rlink da 12", fari anteriori led adattivi Vision, cruise control adattivo, parking camera sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali.

  Opzioni Techno Esprit Alpine Prezzo €
Ruotino di scorta   O O 300,00
4Control Advanced   O - 1500,00
Tetto oscurante Solarbay   O O 1500,00
Sedili anteriori regolabili elettricamente - O 800,00
Head-up Display   - O 700,00
Pneumatici All Season   O O 300,00


La Esprit Alpine, oltre ad alcune peculiarità estetiche come i cerchi in lega e i badge, aggiunge il sistema a quattro ruote sterzanti, il design esterno Eprit Alpine, pedaliera in alluminio, sedili anteriori riscaldabili, sistema anti abbandono posteriore, allarme angolo cieco, sistema di allarme in retromarcia e portellone posteriore motorizzato.

I PACK - Diversi i pack disponibili, come il pack Advanced Driving Assist da 1.300 euro, che prevede i fari matrix led, il volante riscaldabile e i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che rendono conforme la vettura al livello 2 di guida assistita.

  PACK TECHNO ESPRIT ALPINE PREZZO €
  blind spot warning & intervention (sensore angolo cieco con sistema di controllo attivo)      
Pack safety occupant safety exit (uscita sicura per i passeggeri) O - 400,00
  rear cross traffic alert (avviso ostacolo in retromarcia) e rear automatic emergency breaking      
Pack heating Sedili anteriori riscaldabili O - 500,00
  volante riscaldabile      
Pack Harman Kardon Sistema multimediale openR link con Touchscreen da 12", Harman Kardon® Premium Sound e replicazione smartphone wireless per AppleCarPlay™ (Android Auto™ via cavo) con Navigatore e Google Assistant System O O 950,00
Pack portellone posteriore portellone posteriore motorizzato O - 450,00
piastra protezione del bagagliaio in alluminio
  multiview 3D camera 360°      
  sistema di parcheggio hands-free      
Pack city premium Retrovisori esterni elettrici riscaldabili con chiusura elettrica automatica e funzione memoria - O 750,00
  luce di cortesia e proiezione logo Renault      
  Fari Matrix LED vision      
Pack advanced driving assist Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma di 2° livello) - O 1.300,00
  Volante riscaldabile      
Renault Rafale
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Ritratto di alex_rm
13 febbraio 2024 - 17:54
Avrà lo stesso successo della austral,mai vista. Chi comprava renault spendeva al massimo 25000€
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2024 - 18:05
4
oggi con 25k ti danno al massimo una captur. sul segmento della rafale non vedo niente sui 25, nemmeno lontanamente
Ritratto di NITRO75
13 febbraio 2024 - 19:25
ma se una Yaris costa oltre 30000 euro.....????
Ritratto di Santhiago
13 febbraio 2024 - 20:01
Follia
Ritratto di Volandr
16 febbraio 2024 - 17:33
... E una Lancia Ypsilon Cassina costa 39.500. In confronto mi sembra un affare.
Ritratto di JC
13 febbraio 2024 - 21:48
vero, se non altro la renault pensa si ail caso di produrre anche la versione più piccola e meno costosa la Symbioz, presentata qualche giorno fa
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2024 - 10:23
3
Questa full optional arriva a 55k. 55 x una Renault??? Incredibile
Ritratto di Volandr
16 febbraio 2024 - 17:35
Mica uno è obbligato a comprare la full optionale. L'utilitatia elettrica Lancia Ypsilon Cassina per esempio costa 39.500. In confronto la Rafale Techno mi sembra un affare. Premesso che non comprerei mai nessuna delle due.
Ritratto di Co-Bra
16 febbraio 2024 - 10:27
Tra MI e BG le Austral cominciano a vedersi. Una l'ha presa anche un mio collega, (Ma ok, le aziendali NLT contano fino a un certo punto)
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 18:11
1
Segmento d con un 1.2 3 cilindri ibrido, solo questo fa ridere..
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2024 - 18:29
4
io non ci trovo niente da ridere. fornisce prestazioni adeguata al tipo di auto
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 18:37
La penso come il caro deutsch: niente da ridere, molto da piangere
Ritratto di Polselli
13 febbraio 2024 - 22:26
Peccato che abbia anche 2 motori elettrici e 200 cavalli che fate finta di dimenticarvi. I powertrain vanno visti nella loro interezza e non solo nella parte termica
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2024 - 10:06
Peccato che fate finta di dinenticarvi che un tre cilindri sia un motore non equilibrato per natura. Non basta un buon numero di cv e nm per avere un motore valido, soprattutto in un segmento che dovrebbe preferire il confort alle performance. Un'ibrida da 40000€ che vibra come una citycar ogni volta che accende il motore. Contenti voi...
Ritratto di Raytheon
15 febbraio 2024 - 13:46
2
Non e' vero che un 3 cilindri "non e' equilibrato per natura", l' affermazione non ha ne fondamenti di meccanica ne di realta' pratica. Io ho una BMW 3 cilindri turbo benzina, ed e' un motore silenzioso, fluido, potente e senza vibrazioni di sorta.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2024 - 13:55
@Rayethon: è risaputo che lo stemma presente sul cofano della tua auto tende ad ipnotizzare molti proprietari e non fargli sentire neanche i difetti oggettivi... i fondamenti del disequilibrio dei tre cilindri sono radicati in fisica, e in rete è pieno di fonti autorevoli che ti possono spiegare molto meglio, se vorrai imparare.
Ritratto di ughillyno
15 febbraio 2024 - 18:05
@Andre_a è vero che è sbilanciato per natura e che si trova scritto sui libri di fisica, ma è anche vero che esistono gli ingegneri meccanici, come me, che hanno studiato delle tecniche per smorzare e bilanciare le vibrazioni, come volani o soluzioni dinamiche
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2024 - 23:39
Certo, si possono limitare i difetti di un tre cilindri, ma di questo si tratta. Che poi, spesso, risolvendo un problema se ne creano altri: si aumenta l'inerzia, si generano inutili complessità dove basterebbe un cilindro in più (o tre, nel caso di Bmw) e si risolve tutto. A questo punto, meglio Triumph che prende i difetti del 3 cilindri e orgogliosamente li trasforma in carattere.
Ritratto di Quello la
15 febbraio 2024 - 14:00
Conosco bene quel motore, caro Raytheon: non so se sia colpa dell’abbinamento con il pessimo cambio, ma a me non piace per nulla. Ruvido, non riesco a far concordare il numero di giri con la velocità. Sicuramente è colpa mia, ma tra le decine di auto che ho guidato, questa ha il motore peggiore. E pensare che si chiama BMW…
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2024 - 17:04
4
nemmeno il 5 cilindri audi ma non ho sentito nessuno criticarlo perchè aveva i cilindri dispari
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2024 - 17:09
@deutsch: come no? Però il 5 cilindri Audi tra le macchine è come il 3 cilindri Triumph tra le moto. È unico, ha quindi un sound e un comportamento particolari, ma nessuno gli è andato dietro. Se tutti i 6 cilindri in linea fossero stati ridotti a 5 ne sentiresti eccome di critiche.
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2024 - 01:48
1
Esatto quello la, un tricilindrico non dovrebbe mai stare sotto al cofano di una seg c, figurarsi in un' auto che vuole essere di segmento superiore..
Ritratto di Raytheon
15 febbraio 2024 - 13:47
2
Vedi mia risposta sopra....
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2024 - 17:05
4
nessuno ti obbliga a comprarla se non condividi le scelte del costruttore. ci sono tanti altri marchi
Ritratto di AndyCapitan
13 febbraio 2024 - 19:20
4
queste renault a questi prezzi fanno ridere daiiiiiiiii....hanno una pochezza di materiali a dir poco allarmante...dentro quel plasticone di cruscotto e' un mattone molto peso da digerire!
Ritratto di Ricci1972
13 febbraio 2024 - 19:50
3
Ma quella enorme leva nel tunnel è il freno a mano oppure l'Alabarda Spaziale di Goldrake?
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2024 - 10:24
3
Nooo è di Mazinga
Ritratto di troy bayliss
14 febbraio 2024 - 10:33
1
no...è la cloche perchè decolla non lo hai letto? d'altronde con quel 3 cilindri.... x andy capitan: mi hai fatto troppo ridere
Ritratto di JC
13 febbraio 2024 - 21:50
mi tolgo lo sfizio di autocitarmi: "vero, se non altro la renault pensa si ail caso di produrre anche la versione più piccola e meno costosa la Symbioz, presentata qualche giorno fa" ed essendo più piccola sarà anche meno pesante il quindi il motore adeguato: magra soddisfazione ma sempre meglio di 1623 kg per la versione base di qualcun altro....
Ritratto di Ste65
16 febbraio 2024 - 13:28
Provata e comprata, è impressionante come vs, non farti ingannare dalla cilindrata, ha il motore elettrico che spinge, e parecchio. Vengo da 30 anni di diesel, questa mi ha stupito. La ritiro lunedi
Ritratto di Cruiser956
17 febbraio 2024 - 19:08
1
Non fa ridere ! Purtroppo fa piangere
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 18:38
Molto interessanti questi prezzi. Veramente interessanti. Interessantissimi. Ma proprio tanto, eh.
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2024 - 21:59
4
Quali sarebbero le alternative al giusto prezzo?
Ritratto di ziobell0
13 febbraio 2024 - 22:54
@deutsch: tenersi l'auto vecchia, di sicuro più appagante di questo bidone tricilindrino
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 23:06
Beh, caro deutsch, se ti dicessi che uno yacht costa un miliardo di euro, diresti che non è caro solo perchè quelli vicini costano ancora di più?
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2024 - 10:26
3
Ma uno yacht di un miliardo si differenzia da uno di 60milin. Per tante dotazioni e spazio in più. Invece in questa Renault nn ci trovo cose da giustificare tale somma
Ritratto di Rush
14 febbraio 2024 - 10:31
Mi sembra stiano facendo assist su assist alla triade… vogliono parametrarsi ma non hanno possibilità alcuna… credo (sbaglierò) che se uno ha un budget di questo importo rivolge la sua attenzione ai prodotti della triade… è una questione di percezione.
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2024 - 17:07
4
per la triade serve un 50% in più come minimo
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 22:37
No dai Deutsch, ad esempio una X1 base costa anche meno così come una A3 o una GLA.
Ritratto di ormonello
14 febbraio 2024 - 22:42
Peugeot 408 costa quasi 10 mila in meno…
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2024 - 17:14
4
l'onestà intellettuale dovrebbe suggerire di non paragonare un 1.2 termico e manuale da 130cv con un 1.2 fh automatico da 200cv
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2024 - 09:56
Mi sembra che ormai sotto ogni articolo intitolato "la casa X annuncia il prezzo del modello Y" possiamo tranquillamente copiare e incollare lo stesso commento. Che sia un semplice "costa troppo" o la nostra bestemmia preferita, vale sempre.
Ritratto di Rush
14 febbraio 2024 - 10:34
Andrea concordo. Il punto è che si sono persi quei parametri di riferimento che hanno mandato in confusione gli acquirenti i quali a priori sono diventati come Totò e Peppino quando Mezzacapa chiedeva il risarcimento del muro che i fratelli avevano abbattuto col trattore… se non ricordi la gag cercala su YouTube. Il film è Totò Peppino e la malafemmina.
Ritratto di Miti
14 febbraio 2024 - 11:39
1
Concordo in tutto. Il fatto è che nessuno non ha nemmeno il lontano coraggio di progettare un motore quattro cilindri termico nuovo. Tutto che noi vediamo in giro sono semplicemente aggiornamenti a quello che c'era. Le case vogliono passare oltre , passare al elettrico. Ma poi cosa succede ? Inciampano nel prezzo, nel bisogno di innovazione, nel bisogno di risorse sia finanziarie che materiali e vari altre. Perché se fai qualcosa è non ha successo sei fregato. Non è più come una volta che un modello che non vende tre dieci che fanno diversamente non si nota nei bilanci. Adesso è dura fare un fiasco. Allora cosa fanno? Se non possono lanciarsi nel elettrico completamente si ritorna al vecchio termico. Ma un cilindro in più inquina di più. Facciamo con tre allora, si dicono soddisfatti. Ed ecco il risultato. Un frullatore in una vettura di due tonnellate. Sono semplicemente entusiasta. Il futuro dell'auto europea è davvero in buone mani.
Ritratto di Aitutatemi
13 febbraio 2024 - 18:40
Bella, finalmente una SUV originale.
Ritratto di NITRO75
13 febbraio 2024 - 19:25
E' tanto originale che ......sembra una Peugeot
Ritratto di Ricci1972
13 febbraio 2024 - 19:48
3
+1
Ritratto di nik66
14 febbraio 2024 - 08:51
+2
Ritratto di enomismile
17 febbraio 2024 - 10:48
+3
Ritratto di Goelectric
13 febbraio 2024 - 18:57
Toh, un nuovo suv, chi l avrebbe mai detto...
Ritratto di Gasolone xv
13 febbraio 2024 - 19:01
Vedo già le strade invase
Ritratto di Newcomer
13 febbraio 2024 - 19:10
Seguirà la versione entry level di nome Rafiluccio
Ritratto di Newcomer
13 febbraio 2024 - 19:12
Un ibrido con due motori elettrici non fa altro che aumentare il consumo del 1.2
Ritratto di Antares22
13 febbraio 2024 - 20:13
Non sai di cosa parli....informati
Ritratto di Newcomer
13 febbraio 2024 - 22:53
Il discorso è che è inutile aggiungere motori elettrici ad un’auto che andrebbe benissimo con il solo 1.2 turbo
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2024 - 22:01
4
C'è la prova della australe con lo stesso motore. Hanno registrati ottimi consumi
Ritratto di Astra k
13 febbraio 2024 - 20:47
Bella linea, e interni tecnologici, per i miei gusti però, troppo grande e un filo costosa.
Ritratto di SedanoTurbo
13 febbraio 2024 - 20:58
Buona idea peccato pero le linee dalla forte impronta asiatica che lo rendono molto anonimo. Forse Renault attende l’entrata in stellantis per rivedersi o forse attende qualche altro inglobamento per attuare un piano di aggiornamento dei modelli.
Ritratto di Il Bavarese
13 febbraio 2024 - 21:02
Frontale pari pari ad una qualche Peugeot, mentre il posteriore sa un po’ di Skoda Enyaq coupe. Comunque una sorta di top di gamma Renault che non penso venderà più di tanto. Rivorrei la Espace, quella vera però!
Ritratto di jackwalesan
13 febbraio 2024 - 21:48
50.000 euro per un cassone lungo quasi cinque metri e largo 2 metri mosso da un motorino a 3 cilindri + 2 motori da lavatrice: NO GRAZIE
Ritratto di Sherburn
15 febbraio 2024 - 16:49
Ci esce quasi una Mustang, a quel punto.
Ritratto di oltrebrawn
13 febbraio 2024 - 22:29
non credo che ne vedremo molte in giro...
Ritratto di ziobell0
13 febbraio 2024 - 22:56
davanti sembra un camion, pari pari alla sgorbio collega 3008
Ritratto di Rav
14 febbraio 2024 - 00:03
4
La macchina non mi dispiace nonostante sembri fin troppo una Peugeot, però continuo a chiedermi chi a questi prezzi continuerebbe a comprare una generalista ben fatta invece di passare ad una premium accontentandosi sugli optionals. Guardando in giro direi che non lo penso solo io.
Ritratto di Delfino1
14 febbraio 2024 - 00:33
esattamente...giusto per fare un esempio in Italia l'A3 è la segmento C più venduta...dove sono le varie Astra, Focus, ecc..? questi marchi generalisti che si sognano di fare i premium non mi pare che vengano molto recepiti dalla gente...
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2024 - 17:22
4
a me risulta che per prendere una premium bmw x4 ne servano almeno 65 e poco meno per la audi q5 sporback, non parliamo nenache di glc coupè.... e nonostante i prezzi sono decisamente avare in dotazione
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 febbraio 2024 - 00:43
6
44.000 ~ 48.000 euro per avere un'auto col frullino 3 cilindri sotto il cofano? Mah...!
Ritratto di Salvo1973
14 febbraio 2024 - 04:01
Prezzi sconcertanti per un 1.2. Se la tenessero. 200 cv non giustificano questo prezzo. Adieu.
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 07:12
Sarò pessimista, ma con tutti ssi accrocchi combinati meccanico-elettrici, se poi c'è qualcosa che non va (il che per delle neo soluzioni non è per nulla inusuale eh, per chi un minimo si interfaccia con le "cose" tecniche) si trova qualcuno in grado di capirci ? *
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 07:13
Mi sa che la classifica di affidabilità dell'altro giorno, con le neo tecnologie (tradotto in: coloro che più le adottano) a sedimentare verso il fondo, stiano insegnando poco...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 febbraio 2024 - 07:56
una volta i cinesi copiavano da noi, adesso noi copiamo i cinesi... il governo cinese finanzia le aziende locali per vendere sottocosto e invadere i mercati, il nostro governo finanzia solo le tasche dei governanti... risultato? ancora qualche anno e salta tutto... ma per non andare fuori tema, questa renò fa schifo
Ritratto di Nathanrusso
14 febbraio 2024 - 08:18
Prezzi folli. La mia 408 gt benzina che è dello stesso segmento di questa per 38500 mi dava di serie i fari Matrix, blind spot e molto altro che questa raffale mi mette o come optional o solo nella versione da 48000 euro!
Ritratto di Sdraio
14 febbraio 2024 - 08:25
Un'altra merdaccia ibrida ad un prezzo idiotissimo per un 1.2... voglio proprio vedere quanti coglionauti la comprano.
Ritratto di nik66
14 febbraio 2024 - 08:55
ma qualche giorno fa non era uscito un articolo sui problemi alla cinghia del 1.2? l'hanno già risolti?
Ritratto di Alfiere
14 febbraio 2024 - 09:28
2
Peugeot. Problemi noti dal 2014, non risolti mai. Dopo 10 anni hanno deciso di rivedere quel componente sulle versioni ibride full.
Ritratto di Alfiere
14 febbraio 2024 - 09:27
2
L'unica cosa buona che aveva renault era il 1.3 4 cilindri, ora spunta la copia della 408 con il 1.2. Sicuramente un auto interessante...per lo sfasciacarrozze.
Ritratto di troy bayliss
14 febbraio 2024 - 10:37
1
parere personale?una merd@. Le case automobilistiche sono in crisi e il mercato non produce utili? certo con queste auto e con i prezzi che propongono e sopratutto gli stipendi non cresciusti in percentuale rispetto alle auto...QUESTA COME ALTRE RESTERANNO IN CONCESSIONARIO... e ben gli stà
Ritratto di StefanoV12
14 febbraio 2024 - 19:17
Come l'aereo... preferisco l'F-35! lol
Ritratto di Adso da Melk
14 febbraio 2024 - 23:21
Ahh i tempi della Clio Williams ahh i tempi della 5 GT Turbo...
Ritratto di fabrizio GT
15 febbraio 2024 - 08:52
E quanta nostalgia.... Anche se io avevo una pegout 205 GTI 1.9 con kit di elaborazione portata a 180cv.....su 1300kg...... Rapporto peso potenza 7.2 circa!!!
Ritratto di KT1007
15 febbraio 2024 - 09:11
Aldilà di motori e prestazioni di questa ennesima auto poco appetibile per me, io mi chiedo chi è che sceglie i nomi?
Ritratto di GiaZa27R
15 febbraio 2024 - 15:23
4
A vederla così è anche bella. Certo che prezzi oramai snocciolano a 50,000 euro come se fosse l'acquisto di casa e non di un bene deperibile. Comunque anche volendo acquistarla con il max della garanzia e poi alla scadenza rivendere...
Ritratto di ughillyno
15 febbraio 2024 - 18:07
Basta SUV, vi supplico
Ritratto di ughillyno
15 febbraio 2024 - 18:09
Escludo a priori di acquistare un SUV senza trazione integrale o almeno controllo dinamico della trazione
Ritratto di ughillyno
15 febbraio 2024 - 18:31
Non è brutta, anzi, ma è una questione di principio
Ritratto di fedex71
15 febbraio 2024 - 20:03
Suv coupe (e già questo fa ridere) 1200 di cilindrata?? Sarò strano io ma….come si può comprare roba simile??
Ritratto di francescolot
16 febbraio 2024 - 14:47
Dovrebbero venderla come primo suv col marchio Alpine a allora sì anche 60.000€, come Renault a 45-50k la vedo dura.
Ritratto di Emanuele123456789
16 febbraio 2024 - 15:51
1
be dai non e neanche tanto considerando il segmento. le tedesche delle stesse dimensioni partono facilmente 50-55k euro.
Ritratto di AZ
16 febbraio 2024 - 19:38
Prezzi alti, ma meno di altre auto simili.
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 19:55
Da prendere in considerazione soltanto con prezzi di listino sotto i 35.000€ Basta con questi prezzi sparati alle stelle!!! Ne abbiamo le palle piene!!!
Ritratto di TDI_Power
22 febbraio 2024 - 09:13
50mila euro per un cassone che pesa 1700kg e Minipimer benza, orde di ecoansioni già pronti con l'assegno in mano per "salvareh il pianetah"