L’IBRIDO NEL 2020 - Già ordinabile, la quinta generazione dell’utilitaria Renault Clio arriverà nelle concessionarie italiane da settembre 2019 con quattro motori: sono i benzina turbo 3 cilindri 1.0 TCe da 100 CV e 4 cilindri 1.3 TCe da 130 CV, oltre al turbo diesel 4 cilindri 1.5 Blue dCi da 85 o 115 CV. Il 1.3 TCe ha di serie il cambio robotizzato a doppia frizione EDC, mentre al 1.0 TCe si può abbinare l’automatico cvt a variazione continua (costa 1.600 euro). Successivamente arriverà il motore a benzina aspirato 3 cilindri 1.0 SCe da 65 o 75 CV, e da fine 2019 verrà consegnato il 1.0 TCe con la doppia alimentazione benzina/gpl (da 16.200 euro). L’ibrido della Clio E-Tech sarà in vendita nel primo semestre del 2020: è composto da un benzina 1.6 e due motori elettrici, alimentati da una batteria con capacità di 1,2 kWh.
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1000 EURO PER IL GPL - I prezzi della Renault Clio 2019 partono dai 14.400 euro della 1.0 SCe da 65 CV in allestimento Life. Questa versione arriverà in un secondo momento, pertanto la più economica in consegna a settembre sarà la Clio 1.0 TCe Life: costa 15.200 euro. Bisogna pagare 16.200 euro per avere la Clio 1.0 TCe Life a benzina/Gpl, che tuttavia non sarà nelle concessionarie prima di fine 2019, e vanno spesi almeno 19.050 euro per l’alimentazione a gasolio: è il prezzo della Clio 1.5 Blue dCi da 85 CV in allestimento Zen, che costa 800 euro in meno della Blue dCi da 115 CV Zen.
RICCA DOTAZIONE - Gli allestimenti disponibili per l’edizione 2019 della Renault Clio sono sei: Life, Zen, Business (del quale non sono stati annunciati dettagli), Intens, RS Line e Initiale Paris. Fin dalla Life sono compresi nel prezzo la frenata automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti, i fari a led, il regolatore di velocità, il mantenimento in corsia e la riproduzione nel cruscotto dei segnali stradali. La Clio Zen ha in più lo schermo a sfioramento di 7” nella consolle, le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, il “clima” manuale, i sensori di distanza posteriori, gli specchietti ripiegabili elettricamente ed i rivestimenti morbidi al tocco per cruscotto e braccioli, mentre la Intense annovera i cerchi di 16”, il “clima” automatico, la retrocamera, i sensori di distanza anteriori, l’accensione automatica dei tergicristalli e la commutazione automatica fra fari anabbaglianti e abbaglianti.
SPORTIVA O ELEGANTE - La Renault Clio RS Line ha un look sportiveggiante e integra la dotazione con particolari a “tono”, perché sono di serie i sedili sportivi con fianchetti più pronunciati, i pedali in alluminio, lo scarico ovale, un profilo nel fascione anteriore ispirato alle grintose Renault RS e l’estrattore d’aria nel fascione posteriore. La Clio Initial Paris invece punta sul lusso, perché ha di serie l’illuminazione interna a led, i sedili (in pelle) riscaldabili e cromature all’esterno, oltre ai cerchi di 17”, all’avviso di superamento del limite di velocità, allo schermo di 9,3” nella consolle, al freno di stazionamento elettrico, al monitoraggio degli angoli ciechi negli specchietti e allo stereo Bose.
LA GUIDA ASSISTITA SI PAGA - A pagamento, ma solo per gli allestimenti Intense, RS Line e Initiale Paris, si possono avere le telecamere di parcheggio con visuale a 360° (costano 400 euro), il regolatore di velocità adattativo (200 euro) e il sistema di assistenza alla guida (300 euro), che gestisce freno, acceleratore e sterzo per far seguire alla Renault Clio il flusso del traffico in colonna: opera da 170 km/h fino al completo arresto.