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Renault Clio e Captur: ecco le ibride 

Pubblicato 09 gennaio 2020

La Renault annuncia le Clio E-Tech e Captur E-Tech Plug-In, quest’ultima con batterie ricaricabili dall'esterno.

Renault Clio e Captur: ecco le ibride 

PARTE IN ELETTRICO - Al Salone dell’auto di Bruxelles sono state presentate oggi la Renault Clio E-Tech e la Renault Captur E-Tech Plug-In, dotate del nuovo sistema ibrido sviluppato dai tecnici francesi. Si tratta di un sistema originale, con due motori elettrici che lavorano in simbiosi con il 1.6 a benzina; in tutto, nella Clio, i cavalli sono 140. Il primo motore elettrico è integrato al cambio che non ha una frizione: il motore elettrico principale ha quindi il compito di muovere la vettura da ferma. Ad una certa velocità la seconda unità elettrica avvia il 1.6 e il motore elettrico inserito nel cambio assolve al compito di sincronizzare i giri del motore con quelli delle ruote, per consentire l’innesto delle varie marce. Questo sistema sfrutta al meglio i motori elettrici e ha una massa ridotta, perché la Renault Clio E-Tech pesa appena 10 kg in più di quella con il diesel 1.5 dCi da 115 CV. 

GIÙ I CONSUMI - La Renault Clio E-Tech dispone di una batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh, non ricaricabile dalla rete elettrica esterna, alloggiata sull’asse delle ruote posteriori. Stando alla casa francese, il sistema ibrido consente alla Clio E-Tech di viaggiare in città con la sola trazione elettrica per l’80% del tempo, fino alla velocità massima di 75 km/h, per un risparmio di benzina del 40% rispetto ad un motore di potenza analoga. 

LA CAPTUR È PLUG-IN - La Renault Captur E-Tech Plug-In dispone di una versione ancora più evoluta del sistema ibrido. A cambiare, oltre alla potenza complessiva, che raggiunge i 160 CV, sono anche le batterie: non solo perché immagazzinano 9,8 kWh, ma perché si possono ricaricare dall’esterno. Spinta dalla trazione elettrica, la Captur E-Tech Plug-In raggiunge i 135 km/h e percorre fino a 65 km in città e 50 km su percorsi extra-urbani. In modalità ibrida, nel ciclo di omologazione (prevede di partire con le batterie cariche) la crossover arriva a percorrere 66,6 km/l. 

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Ritratto di Mbutu
9 gennaio 2020 - 17:20
Benissimo, sono curioso di vederlo alla prova dei fatti. Molto interessante il peso ridotto.
Ritratto di Pavogear
9 gennaio 2020 - 20:49
Anche io sono molto curioso, soprattutto della Clio che sembra promettere bene anche come equilibrio tra trazione elettrica e tradizionale senza avere l'aggravio di peso dato dal sistema plug-in. Inoltre, se dovesse funzionare a dovere anche nella guida sportiva, potrebbe essere una bella soluzione anche il motorino elettrico che sostituisce la frizione e il sincronizzatore nel cambio
Ritratto di andrea999
10 gennaio 2020 - 00:31
Sulla Clio sono 100 batterie 18650 delle e-cig. A meno di 50g l'una fanno 5Kg...
Ritratto di Al Volant
9 gennaio 2020 - 18:27
Molto interessante, ma non ho ben compreso : l'avvio è necessariamente elettrico ? Quindi a batterie scariche ( che dovrebbe essere raro, ma possibile) auto in panne o si avvia il 1600...? Abbastanza sofisticato devo dire
Ritratto di Al Volant
9 gennaio 2020 - 18:35
ok, il termico funziona anche in serie, in quanto si può accendere per caricare la batteria e permettere la partenza, successivamente in base alla richiesta, si inserisce anche nella trazione, ma solo dopo una cera velocità..Fantastico. Certo, bisogna considerare la perdita, però se hanno ottimizzato il termico per velocità autostradali, dovrebbe consumare poco..
Ritratto di littlesea
9 gennaio 2020 - 23:17
1
Guarda, proprio oggi ti ho pensato mentre caricavano su un carro attrezzi un Q5 targato FW in panne...D'altronde, questi tedeschi da qualche parte devono pur risparmiare...
Ritratto di ziobell0
10 gennaio 2020 - 09:47
gelmini, tu sei il re delle macchine di terza mano. E delle fidanzate inserite con photoshop
Ritratto di littlesea
10 gennaio 2020 - 13:45
1
Permaloso il leone da tastiera! Per tua info, comunque, era il modello nuovo ed il proprietario un cumenda con mocassino e pantalone rivoltato...Un saluto al tuo fegato!
Ritratto di littlesea
10 gennaio 2020 - 15:48
1
No, infatti io non la ricordo, visto che non l'ho scritta io...tu avresti prove per dimostrare il contrario? Vai a farti un bagno di umiltà, ne hai bisogno...davvero!
Ritratto di Walkyria1234
11 gennaio 2020 - 00:12
Dai la sensazione di essere davvero competente...!?
Ritratto di Impreza2.0Rsport
10 gennaio 2020 - 08:06
Come in tutte le ibride, le batterie non si caricano ne si scaricano mai del tutto. L'avviamento avviene sempre in elettrico ( non c'è motorino di avviamento ma viene utilizzato sempre il motore elettrico di trazione) e poi se le batterie sono basse di livello o semplicemente per farlo entrare in temperatura, il termico si avvia.
Ritratto di Al Volant
10 gennaio 2020 - 15:24
Non in tutte, dipende. Io parlavo comunque di trazione a basse velocità. Questo è più simile ad un toyota evidentemente, ma ci sono delle differenze che sono da valutare..A me sembra molto molto interessante. Sulla carta addirittura migliore, ma ribadisco, sarà da valutare concretamente.
Ritratto di dubbioso
11 gennaio 2020 - 00:08
Ne più ne meno di quando il termico non si avvia perché la batteria è a terra. Solo che questa ha qualche ampere in più.
Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 18:42
"Plug-in". CVD
Ritratto di remor
10 gennaio 2020 - 06:43
Ridendo/scherzando andrà a finire che la prima (o circa) utilitaria ibrida plug-in la emetterà magari fiat, come già nell'altro articolo Panda e 500 sono di fatto fra le prime citycar mild ibride (seconde solo alla Ignis). Questi fanno così, "fingono" di essere eoni addietro e poi di punto in bianco mettono in campo tecnologie magari usate essenzialmente ancora solo da berlinone e suvvoni premium
Ritratto di desmo3
10 gennaio 2020 - 09:36
6
Il mild hybrid di FCA è inutile sia per i consumi che per l'ambiente... per quello nessuno lo ha finora proposto. Molto più sensato questo della Clio in stile Toyota.
Ritratto di remor
10 gennaio 2020 - 10:06
Farei piuttosto il discorso contrario come percorso deduttivo; ossia se non avesse logica di esistere allora nessuno lo avrebbe proposto (e invece in tanti lo fanno). Che poi, penso, andrà valutato modello x modello / nazione x nazione se comporta solo un vantaggio di natura fiscale o simile (anche solo di immagine), piuttosto che un vantaggio reale nei, ciò consumi di vedrà. Anche nei suv all'inizio nessuno ci trovava un senso...
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2020 - 11:30
Non capisco cosa lei ci guadagni da queste capriole fantasiose e speculative della realtà. Nel campo delle utilitarie, Suzuky con Ignis e Swift ha già in vendita da parecchio tempo il Mild-hybrid. Toyota con Yaris da parecchi anni monta il Full Hybrid. La vedo dura per Fiat esser la prima a montare una qualsiasi tecnologia.
Ritratto di remor
10 gennaio 2020 - 12:18
Ignis è la vera reale ed esistente alternativa quale citycar alla Panda e alla 500 (dell'altro articolo) in campo mild hybrid (o hybrid in generale per il segmento specifico). Inoltre 500, dicono, a breve arriva anche elettrica. Non mi sembra stiano poi, nel caso specifico, così arretrati in tecnologie alternative rispetto all'ampissimo panorama delle concorrenti seg.A. O """"MI SI CORREGGA SE SBAGLIO"""", capovolgendo la situazione, mi sembra non ci sia nessuna concorrente di parisegmento a proporre (come invece sarà a breve la 500) sia l'ibrido che l'elettrico in alternativa alle motorizzazioni tradizionali. Che poi a livello di percezione tecnologica di fiat si abbia sovente un'idea diffusa di arretratezza è risaputo ma è più, penso, per una poca attenzione. Esempio classico: la 500 elettrica (americana) è di un decennio fa ma per i più magari sarà ferma la convinzione che fiat non avrebbe mai avuto niente a che fare con l'elettrico. Quindi non saprei proprio perché, nonostante attualmente (o meglio a breve) in top position a livello di motorizzazioni alternative, dovrei denigrare proprio il marchio nostrano in merito alla possibilità di vedere per primo attuato un domani l'ibrido plug-in su una citycar
Ritratto di Livio1952
11 gennaio 2020 - 10:08
Mild Hybrid è già montato da Mazda e Subaru signori miei e sicuramente da diverse altre case
Ritratto di v8sound
9 gennaio 2020 - 22:46
Già il terzo modello ibrido plug in di oggi, come volevasi dimostrare... l'avevo scritto mesi fa' nel post della MB classe A ibrida che questa sarebbe stata la vera tecnologia del futuro. Le case tradizionali sembrano crederci, vedremo le vendite, personalmente sono fiducioso sul fatto che questa tecnologia a breve inizierà a registrare grandi numeri.
Ritratto di Gianni.ark
9 gennaio 2020 - 23:38
Tutto molto bello e interessante ma c'è una cosa che non capisco: con l'assistenza dell'elettrico non sarebbe sufficente una cilindrata più piccola?
Ritratto di andrea999
10 gennaio 2020 - 00:30
l’80% del tempo in elettrico, fino alla velocità massima di 75 km/h ??? Con 1,2KWh di energia ? Su un percorso di 8-10Km forse... Poi 0% c'è da ricaricarla la batteria...
Ritratto di Giulk
10 gennaio 2020 - 09:01
Intendevano dire che in città non vai sempre a velocità costante, freni, riparti ciclicamente, l'auto si ricarica in franata e inoltre spegne tutto quando stai fermo ai semafori o nel traffico e riparte in elettrico, insomma come un comune altro full hybrid, questo permette di utilizzare il meno possibile il motore termico, diverso paio di maniche in autostrada o velocità costanti dove l'ibrido è più svantaggiato
Ritratto di andrea999
13 gennaio 2020 - 09:38
Un'elettrica (frenata rigenerativa compresa) in città fa circa 7Km/Kw. 8,4 con 1,2Kw. 10Km circa includendo il 20% del termico che deve far avanzare la macchina (per 2km quindi non carica nulla). Poi ci si ferma.
Ritratto di silvano 103
10 gennaio 2020 - 01:06
Bisognerà vedere l'affidabilità di tale impianto gestito tutto dall'elettronica, sulla mia Kangoo di due anni, il sistema di spegnimento/ravvio automatico nelle soste non mai funzionato correttamente, nel senso che funziona quando gli pare e dopo vari tentativi di riparazione in garanzia, mi sono rotto le scatole ed ho lasciato perdere tenendomi l'auto così....
Ritratto di 82BOB
10 gennaio 2020 - 07:10
2
Nonostante la grave crisi dirigenziale dell'alleanza Renaul tira fuori prodotti molto interessanti!
Ritratto di otttoz
10 gennaio 2020 - 09:19
le ibride non dovrebbero avere alcuna agevolazione perchè inquinano,solo le elettriche pure dovrebbero avere detrazioni fiscali dalle dichiarazioni dei redditi per evitare di foraggiare gli evasori che dovrebbero stare in galera!
Ritratto di Biondi stefano
10 gennaio 2020 - 10:13
Se i risultati della Captur fossero confermati sarebbe un ottimo compromesso. Per le detrazioni fiscali sarei per agevolare l elettrica e a scalare le altre,con la priorità a chi dà più autonomia in modalità elettrica.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2020 - 10:31
strano Che usino un 1600 benzina su delle auto piccole invece del 1300 benzina che usa la MB A “ibrida”.La ford ed FCA per le ibride usano dei 1000 3 cilindri con potenze analoghe
Ritratto di Jumputer
12 gennaio 2020 - 07:14
Usano un aspirato per evitare le PM prodotte dagli Inezione Diretta turbo benzina che potrebbero necessitare del FAP. Toyota e coreani insegnano. Questo sistema avrà decina di cavalli elettrici sempre come gli asiatici sopra e quindi le carenze di un benzina de-potenziato sono coperte dalla coppia e dai cv di due motori elettrci (come hds toyota dal 1997). Complimenti alla Renault che, ha differenza di tutti quelli del mild-hybrid, ha investito in ricerca e sviluppo di un proprio sistema full-hybrid che vista la probabile alta efficienza sarà ottimo anche come sui plug-in anche a batterie scariche. Mi aspettto però una garanzia importante sul sistema ibrido. Anche qui asistici insegnano.
Ritratto di Jumputer
12 gennaio 2020 - 07:22
decine non decina di cavalli elettrici. Scusate.
Ritratto di Livio1952
14 gennaio 2020 - 20:55
Fiesta, focus e Puma sono Mild Hybrid......ecco perché usano milioni tre cilindri.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2020 - 10:32
Mi sa che con l’aumentare della presenza sul mercato di queste “ibride” le agevolazioni fiscali saranno ridotte di molte.
Ritratto di Jumputer
12 gennaio 2020 - 07:21
La motorizzazione , con una circolare a dicembre, ha messo i puntini sulle i specificando le fasce per gli ibridi. Quindi fra i 70 ed i 95 g/km co2 sono ibridi "buoni" sopra sono auto "normali". Credo che le amministrazioni poco alla volta si adegueranno a questa direttiva. Poche piccole mild-hybrid ce la faranno. La panda MH, che costa poco, è a 90 g/km ma ha 70 cv di benzina e 5 cv elettrico. Questa CLIO avrà 130 CV e sarà abbondantemente sotto i 95 g/km per la chiara superiorità del sistema (yaris insegna).
Ritratto di andrea999
14 gennaio 2020 - 19:29
La Yaris 1.5 Hybrid sul libretto riporta 87g/km non così abbondantemente sotto i 95 o i 90 (presunti) della Panda (che però dovrebbe costare la metà)....
Ritratto di Blablabla
10 gennaio 2020 - 14:29
Molto meglio la leva del cambio automatico della capture.
Ritratto di manuel1975
10 gennaio 2020 - 18:48
le case stanno raccontando un sacco di balle, auto molto complicate e piu difficile da riparare e consumi fasulli
Ritratto di Raf17
10 gennaio 2020 - 20:34
1
Hai ragione si sommano solo le problematiche, i pesi ed i costi dei due motori solo per aggirare le norme antinquinamento senza un reale vantaggio per l'utente.
Ritratto di Churby
11 gennaio 2020 - 09:28
Tutto bellissimo, ma quanto costano?
Ritratto di m1nd91
11 gennaio 2020 - 15:47
per me è stupenda questa macchina.....
Ritratto di herm52
16 gennaio 2020 - 11:04
Il cannone mensile della batteria di quanto sarà.