NEWS

Renault Clio vs Toyota Yaris: la sfida tra le regine delle utilitarie

Pubblicato 29 gennaio 2026

La nuova generazione della Renault Clio se la dovrà vedere una un'altra best seller del mercato italiano: la Toyota Yaris. Chi vincerà il confronto?

Renault Clio vs Toyota Yaris: la sfida tra le regine delle utilitarie

LA FRANCESE E LA GIAPPONESE

In un mercato dell’auto che sembra avere occhi solo per i crossover, dove ogni nuovo lancio punta a guadagnare centimetri in altezza e muscoli sulle fiancate, il segmento delle utilitarie vive un momento di apparente stasi. Le case costruttrici, attratte dai margini più generosi delle piccole crossover, hanno spesso messo in secondo piano le classiche “citycar”, faticando ad aggiornare i modelli, che ormai hanno per la maggior parte diversi anni sulle spalle.

Lontana da velleità “fuoristradistiche” è la Renault Clio, la cui sesta generazione è stata presentata alla fine del 2025 e sarà in arrivo sulle nostre strade nel giro di poche settimane. Si tratta di uno dei modelli più apprezzati dal mercato italiano, che sarà chiamato a confermare il suo successo di fronte agli altri pilastri del segmento B: tra questi, a fare la voce grossa, ci sarà sicuramente la Toyota Yaris, fresca dell’aggiornamento tecnologico e motoristico del 2024.

I DESIGN

renault clio e tech primo contatto 2025 11 02

Se la quinta serie era stata un’evoluzione conservativa, con la sesta generazione la Renault Clio ha rivoluzionato il suo look, a partire dalla zona posteriore, dove troviamo un lunotto posteriore molto inclinato, quasi da coupé, e forme molto scolpite con due coppie di fanali all’estremità. La fiancata rimane pulita, mantenendo le maniglie posteriori integrate nel montante (un classico ormai per il modello), mentre il frontale è dominato da una firma luminosa a LED molto affilata, con fari incastonati in calotte brunite che si fondono con la carrozzeria.

toyota yaris gr 2025 3

Dalla sua prima apparizione nel 1999 la Toyota Yaris ha subito una profonda evoluzione, passando dalle linee amichevoli e rassicuranti degli esordi a un design più filante e decisamente grintoso nell’ultima generazione, introdotta nel 2020 e aggiornata in modo leggero lo scorso anno. Sono evidenti i riferimenti al mondo sportivo, come i parafanghi pronunciati e l’ampia calandra, caratterizzata da elementi laterali scolpiti che inglobano i fari fendinebbia. A dare ulteriore dinamicità è anche il posteriore, dove un’ampia fascia nera unisce i due fanali. 

LE DIMENSIONI

renault clio e tech primo contatto 2025 11 03

La Renault Clio è sensibilmente più lunga della Toyota Yaris, con una differenza di ben 18 cm (4,12 metri contro 3,94), e anche leggermente più larga di 2 cm (1,77 metri contro 1,75), mentre l’altezza di 150 cm sulla giapponese supera di 5 cm quella rivale francese. Nonostante lo scarto evidente in lunghezza, la gestione intelligente degli spazi concessa dalla piattaforma TNGA-B della Yaris le consente di mantenere piuttosto contenuta la differenza di passo rispetto alla Clio.

toyota yaris gr 2025 4

Solo tre i centimetri di scarto nella distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori, con 259 cm per la Renault e 256 cm per la Toyota, il che si traduce in spazi interni sostanzialmente comparabili. Dove c’è una netta vincitrice è invece nella capacità del bagagliaio: la Clio può vantare un baule di 390 litri (ottimo per la categoria), mentre chi parte per una vacanza a bordo della Yaris dovrà rinunciare a qualche vestito e accontentarsi di 286 litri.

GLI INTERNI

renault clio e tech primo contatto 2025 11 04

L’abitacolo della nuova Renault Clio appare curato, valorizzato da inserti in tessuto a contrasto sui pannelli porta che integrano anche l’illuminazione ambientale. I due schermi affiancati del quadro strumenti digitale e del sistema multimediale, entrambi da 10 pollici, offrono grafiche curate e un’elevata definizione. Il sistema multimediale basato su Android Automotive consente di scaricare app dal Play Store e utilizzare facilmente i servizi collegati al proprio account Google, senza rinunciare alla compatibilità con Apple CarPlay. Apprezzabile la presenza di numerosi comandi fisici, come la comoda pulsantiera sotto il display centrale per la regolazione del climatizzatore.

toyota yaris icon 2026 3

Una volta al volante della Toyota Yaris, il conducente si trova davanti un quadro strumenti digitale da 7 oppure 12,3 pollici, a seconda della versione scelta, mentre al centro della plancia è collocato lo schermo a sfioramento di 9 o 10,5 pollici dedicato all’infotainment, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless. Anche qui la gestione del climatizzatore avviene tramite comandi fisici, pratici e intuitivi.

I MOTORI

renault clio e tech primo contatto 2025 11 25

La sesta generazione della Renault Clio resta disponibile anche in versione non elettrificata, con il 1.2 turbo da 114 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, a cui si aggiungerà nella seconda metà dell’anno anche una variante bi-fuel a Gpl, con 120 CV e il cambio automatico. Ma la vera partita con la Yaris si giocherà sull’ibrido, un campo che la Toyota esplora da anni. La citycar della Renault si gioca la carta della versione evoluta del suo sistema full hybrid E-Tech, che abbina un quattro cilindri 1.8 da 109 CV a un’unità elettrica da 49 CV (alimentata da una batteria di 1,4 kWh): i due motori possono lavorare da soli o in coppia, per una potenza combinata di 160 CV, trasferiti alle ruote anteriori attraverso una trasmissione automatica che prevede due rapporti per l’elettrico e quattro per il 1.8. Per questa versione, la casa francese dichiara una percorrenza media di 25,6 km/l.

toyota yaris gr 2025

Il sistema full hybrid della Toyota Yaris è basato su un tre cilindri di 1,5 litri di cilindrata, abbinato a un cambio automatico a variazione continua. Con l’ultimo aggiornamento l’utilitaria giapponese ha raddoppiato l’offerta, proponendosi in versione da 116 CV o da 133 CV. La batteria agli ioni di litio di 0,7 kWh consente alla citycar giapponese di percorrere a zero emissioni e in silenzio qualche centinaio di metri, sfruttando le decelerazioni per ricaricarsi. I consumi dichiarati sono leggermente superiori a quelli della Clio, con percorrenze medie di 24 km/l

I PREZZI

renault clio e tech primo contatto 2025 11 37

In termini assoluti, la versione base della Renault Clio è senza dubbio più economica di quella della Toyota Yaris: il listino della francese apre infatti a 18.900 euro, contro i 24.550 euro della rivale giapponese. Parliamo però di due proposte molto diverse tra loro, infatti la Clio d’ingresso è completamente a benzina, mentre per la Yaris si parla già di un’auto full hybrid. Ha senso allora paragonare la Clio 1.8 E-Tech in allestimento Evolution con la Yaris 1.5 Hybrid. In questo caso è la seconda a risultare meno costosa di 350 euro: 24.550 euro contro 24.900 euro.

toyota yaris 2024 primo contatto 04

Tuttavia la differenza di potenza è notevole: 116 CV per la Toyota rispetto ai 160 CV della Renault. Se guardiamo alle versioni “top” di entrambi i modelli, la Clio risulta decisamente più abbordabile per il portafogli visto che l’ibrida in allestimento Esprit Alpine costa 28.300, 3.450 euro in meno dei 31.750 euro della Yaris GR Sport da 131 CV.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
29 gennaio 2026 - 11:45
Ho visto ieri per la prima volta la nuova clio, e l impressione non è stata positiva: sembra troppo barocca, i fari posteriori sembrano messi all ultimo senza senso, l anteriore segue la moda dei led messi un po cosi, non mi è piaciuta, la serie precedente mi sembrava piu "piantata a terra".
Ritratto di giocchan
29 gennaio 2026 - 12:25
Anche a me questa Clio sembra un po' "eccessiva"... dal vero magari migliora, però temo sia una linea che stuferà in fretta (come C3 - che già mi ha stufato)
Ritratto di Ilmarchesino
30 gennaio 2026 - 08:55
3
E troppo rialzata da terra .io posteriore è goffo,molto poco attraente rispetto alla precedente...secondo me nn ripercorre il successo della precedente come linea.. Si salva per il motore benzina e sulla GPL mentre sul ibrido la Toyota è avanti di molto. Ma la Clio la compreranno chi sceglie tra la dacia e la panda nn certo i ibrido Toyota
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2026 - 11:23
"Ma la Clio la compreranno chi sceglie tra la dacia e la panda nn certo i ibrido Toyota" su questo... ni! Un mio collega ha appena speso 26k per prendere una Clio HEV (ovviamente NON mi ha consultato prima di procedere all'acquisto... :)
Ritratto di Al Volant
30 gennaio 2026 - 16:02
ci sono modelli con la vecchia versione che hanno già superato i 100k km eh.. Con i relativi problemi sulle montagne e sulle marce "Fantasma" risolti.
Ritratto di Al Volant
30 gennaio 2026 - 16:05
per dire, toyota sarà pure avanti, ma renault alla fine consuma meno, quindi quando è giusto è giusto, stavolta i francesi sono stati bravi. Non è un caso che vw se lo volesse prendere etech. Sono proprio curioso di vedere che avranno combinato in germania... anzi, geLmania.
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 13:30
Non c'è proprio paragone! Renault ormai è in forte ribasso da anni, è totalmente uguale alla qualità Dacia. Vince Toyota sotto tutti i punti di vista... Affidabilità, progettazione, qualità, tecnologia ecc... Se dovessi acquistare Renault andrei direttamente all'originale Dacia risparmiando xké la qualità è identica...
Ritratto di Gabry9424
1 febbraio 2026 - 01:01
Qualitá identica no,giá l insonorizzazione é diversa.
Ritratto di alex001xxx
1 febbraio 2026 - 09:48
Secondo me non è vero che Clio consumi di meno. Clio x la motorizzazione che hanno scritto 25 Km litro nel misto non li farà mai.
Ritratto di NITRO75
1 febbraio 2026 - 11:48
E chi sei? L'oracolo di Delfi?
Ritratto di frusullone1
2 febbraio 2026 - 11:42
troppo rialzata da terra?!?! scherzi di sembra di stare con le chiappe in strada una volta che ci sali sopra
Ritratto di Fantomas72
1 febbraio 2026 - 08:35
La Clio sembra quasi una segmento C in confronto.., ha il design più moderno e sembra più robusta..!
Ritratto di Fantomas72
1 febbraio 2026 - 08:30
Confronto QR: Honda ZR-V vs Nissan Qashqai e-Power vs Toyota Corolla Cross. Sembra che la Toyota Cross sia all'ultimo posto.., il sistema ibrido, la qualità degli interni, il cambio (l'effetto scooter)..., non convincono..!
Ritratto di simo1888
29 gennaio 2026 - 11:54
fra due utilitarie da 25mila euro scelgo una pandina a 10mila. Una utilitaria già a 20mila euro non ha senso. La gente compra l'auto per andare ala lavoro, non lavora per comprare l'auto
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2026 - 12:05
Pandina a 10 mila euro? usata vero?
Ritratto di fabrizio GT
29 gennaio 2026 - 13:56
@ marco veneto Vai su autoscout.... Ne trovi un sacco anche a 9500€ !!!! Io non ci credevo e ci sono andato con mia figlia e ne ho acquistato una per lei a 9800€ + immatricolazione + tasse varie... A 10700€ chiavi in mano. E se ti piace gialla.... Risparmi ancora 400€....
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2026 - 14:17
Be buono....non avrei mai detto! Dalla pubblicità ti fanno 14 mila con finanziamento, una bella fregatura insomma.
Ritratto di Ilmarchesino
30 gennaio 2026 - 08:57
3
Ma con gli specchietti gialli ti hanno chiesto di più??
Ritratto di Mauro1971
30 gennaio 2026 - 19:54
1
si sa da sempre ma un uomo non gira in panda..se non dopo i 60 anni dem..
Ritratto di Vate
29 gennaio 2026 - 12:51
Non sono più utilitarie con queste motorizzazioni. Le Panda nuove a 10.000 euro nella realtà non esistono. È da tempo che parecchia gente invece lavora per pagare l'auto, e le fiorenti finanziarie lo sanno bene.
Ritratto di Reallyfly
29 gennaio 2026 - 16:46
le trovi eccome a 10000 basta cercare su internet, è pieno
Ritratto di Reallyfly
29 gennaio 2026 - 16:46
scusa, Pandina
Ritratto di Balzar
29 gennaio 2026 - 13:14
Ma soprattutto con la Pandina arrivi in scioltezza alla massima velocità e in tutta sicurezza (cit.)
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2026 - 11:24
"in tutta sicurezza" oppure "in una sicurezza tutta sua" :)
Ritratto di Leonubi75
29 gennaio 2026 - 14:23
Utilizzo per andare al lavoro una Peugeot 208 del 2013. In questi giorni per vari motivi stò utilizzando la Panda 2021 di mia mamma. Direi che non c'è storia Peugeot (quella senza puretec ma con 1.4 vti) tutta la vita. Concordo con il fatto che un utilitaria a più di 20000 euro perde il senso della parola stessa, ma una Panda di quasi 10 anni più giovane appare una scatolina giocattolo confronto alla mia utilitaria !
Ritratto di deutsch
29 gennaio 2026 - 15:04
4
la panda a listino costa 16k in versione 4 posti con 65 cv ed è un modello stravecchio e poco sicuro. non vedo come si possa paragonarla alla clio nuova che è un segmento superiore ed il listino è + alto di soli 3 k ma stiamo parlando di un modello nuovo con 114 cv, ancora meno senso paragonarla alla etech da 160 cv full hybrid. ovvio che un'auto a fine vita è più scontata di una nuova ..... ma devi sperare di non fare incidenti
Ritratto di Fulminato
29 gennaio 2026 - 18:05
Per curiosità mi sono fermato a vederla in concessionaria sabato scorso, parlo della clio, a me è piaciuta, poi non parlo di prezzo e motorizzazioni, avranno anche lì versioni base non mi sono informato e per il momento non mi interessa, e sarà pure un utilitaria di oggi ma ha le stesse dimensioni di una Golf IV, non credo che siamo diventati tutti dei Vatussi..
Ritratto di NeuroToni
29 gennaio 2026 - 20:20
La pandina a 10K si, ma te la consegnano senza motore.
Ritratto di Ilmarchesino
30 gennaio 2026 - 09:05
3
Senza motore ma con gli specchietti gialli)))
Ritratto di risso65
30 gennaio 2026 - 13:20
Hahahahahahahaha!!! 7iUn altro che crede che ti diano la Panda a 10.000 euro!!!
Ritratto di Mauro1971
30 gennaio 2026 - 19:51
1
pensa che a Monza vicino allo stadio da anni capeggia una scritta..andare al lavoro per pagare l' auto con cui vai al lavoro...fenomenale!!
Ritratto di blupower
29 gennaio 2026 - 11:54
2
Pur apprezzando di più la linea della Yaris, ho votato Clio per tutto il resto. In vista dei 600.000 km ai quali mi appresto con la mia Clio IV GPL del 2017, sto valutando seriamente questa Clio VI, aspetto però di vedere come si comporta questo nuovo motore 1.2 GPL da 120 CV, sperando che più avanti montino anche un cambio manuale e non solo automatico a doppia frizione.
Ritratto di giocchan
29 gennaio 2026 - 12:35
Da qualche parte avevo letto che il GPL era stato rinviato per dei problemi... Io aspetterei un bel po': il 1.2 è uno dei primi motori prodotto da Horse (la joint venture Renault / Geely), ed è a iniezione diretta di GPL... insomma, una roba abbastanza diversa da quello guidi tu www.hdmotori.it/renault-dacia-motore-hr12-lpg-iniezione-diretta-gpl/ PS: anche io ho un'auto a GPL :)
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2026 - 13:35
Il nuovo 1200 gpl sembra che stia dando problemi sulla biggster.il nuovo 1200 é ad iniezione diretta e a differenza del vecchio 1000 a iniezione indiretta ha bisogno sempre di usare una quantità di benzina insieme al gpl
Ritratto di blupower
29 gennaio 2026 - 19:21
2
Se il motore tiene, ci andrei avanti fino alla revisione del serbatoio toroidale che è prevista per dicembre 2027. Devo sperare che per quella data abbiano risolto tutti i problemi.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2026 - 02:12
1
Giocchan penso che l iniezione diretta fa riferimento alla benzina non al gpl liquido..
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2026 - 11:22
x Gordo88: non ci avevo pensato! Googlando un po', sembra che ci siano entrambi gli approcci. Riporto la ricerca: "Sistemi in fase gassosa: Molti impianti comuni (come BRC Sequent Direct Injection o Landi Renzo Omegas Direct) iniettano GPL in fase gassosa nel collettore di aspirazione, usando una piccola quantità di benzina per il raffreddamento." "Sistemi in fase liquida: Sistemi come il Zavoli ZLI o ICOM JTG HP permettono l'iniezione del GPL liquido direttamente tramite gli iniettori benzina originali, azzerando quasi l'uso di benzina e mantenendo prestazioni elevate."
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2026 - 11:22
Qualche dettaglio in più su ICOM JTG HP (che spruzza GPL direttamente in camera di combustione - e apparentemente non usa benzina nel funzionamento) www.cargas.it/prodotto/impianto-completo-gpl-iniezione-diretta-jtg-hp/
Ritratto di Ilmarchesino
30 gennaio 2026 - 09:08
3
Il problema nasce dal cambio automatico montato sul GPL..per questo stanno rinviando.. vorrebbero mettere il manuale ma devono fare troppe modifiche che la casa cinese non aveva considerato. Chi vuole il gpl Renault deve andare su Dacia. Oppure aspettare un anno minimo
Ritratto di blupower
30 gennaio 2026 - 11:30
2
Però sulla Dacia è già accoppiato al manuale 6 rapporti.
Ritratto di Sherburn
30 gennaio 2026 - 16:25
Scelta perfetta, meno potenziali rotture meccaniche.
Ritratto di alex_rm
30 gennaio 2026 - 19:17
Sulla duster é disponibile il 1200 gpl con cambio automatico e manuale,sulla clio gpl staranno facendo ancora i test di messa a punto.
Ritratto di Luca_993
29 gennaio 2026 - 16:57
Che motore hai sulla clio? 0.9 o il 1.2 16v?
Ritratto di blupower
29 gennaio 2026 - 19:21
2
0.9 Tce LPG
Ritratto di Luca_993
29 gennaio 2026 - 20:59
Ok! Io ho il 900 senza gpl del 2018 su Clio. Grazie dell'info!
Ritratto di e-torks
29 gennaio 2026 - 19:57
Certo che con tutti quei km dubbi sulla tenuta del motore non ne avrai ...
Ritratto di Mauro1971
30 gennaio 2026 - 19:53
1
vogliamo tutti i dettagli di come l' hai portata a quel traguardo ho una Opel corsa c 2002..140mika km rifatto distribuzione nel 21 a catena..illuminaci maestro...
Ritratto di blupower
31 gennaio 2026 - 09:38
2
Semplicemente mi appresto a fare il 20° tagliando, a 576.000 km ho revisionato il cambio perché l'albero primario faceva rumore, e poi la sostituzione di tutto quello che risulta consumabile: gomme, freni, dischi, ciclistica in genere. Motore mai aperto, consumo olio 2/300 g ogni 30.000 km.
Ritratto di blupower
31 gennaio 2026 - 09:48
2
Posso solo aggiungere che l'unica accortezza che opero è nei trasferimenti lunghi, cerco di non superare 3000 rpm ed uso molto il cruise control.
Ritratto di alex001xxx
1 febbraio 2026 - 09:40
Frottole...
Ritratto di blupower
1 febbraio 2026 - 09:58
2
Tant'é!
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 13:35
Tu ci credi anche? Quei Km li fanno solo i motori Toyota... Fidati. Avrà montato almeno 2 motori...
Ritratto di Mauro1971
31 gennaio 2026 - 16:14
1
In effetti i diesel ci arrivano su reddit e quora si legge..ovvio che ciò interessa è a quanto arriva un motore..non l auto...sul banco viene 250mila circa..
Ritratto di blupower
1 febbraio 2026 - 10:03
2
Peccato che Toyota non faccia motori LPG e soprattutto con intervalli di manutenzione di 30K km. Per me l'unico carburante che permette di risparmiare sul diesel, e su 600.000 km sono davvero tanti soldini.
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 13:33
600.000Km con la Clio? Non ci credo nemmeno se vedo. 600.000 Km con 4 motori che hai cambiato...
Ritratto di blupower
31 gennaio 2026 - 16:28
2
Nessun problema.
Ritratto di Alvolantino
29 gennaio 2026 - 11:58
Nessuna delle due! Allo stesso prezzo si prende la bellissima byd Dolphin surf a inquinamento zero! ⚡
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 12:05
La T03 ha venduto tantissimo pure, ultimamente
Ritratto di system_error
29 gennaio 2026 - 13:21
la Dolphin Surf bella come una colonscopia a ferragosto. Casomai punto sulla Twingo se proprio devo buttare soldi su una EV piccola ma superprezzata
Ritratto di giocchan
29 gennaio 2026 - 14:20
A me Dolphin Surf piace. Sarebbe molto meglio con 10 cm in meno in altezza... purtroppo la batteria alza tutta l'auto di un bel po' (e se non l'alzi l'abitacolo diventa claustrofobico come quello di R5...)
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 14:53
Sarà difficilissimo scegliere fra un po' con tutta la scelta, sono tutte appetitose; e il mercato le premia infatti. E arriva pure la e-Id.Polo, non dimentichiamocelo: altra Game Changer
Ritratto di Ilmarchesino
30 gennaio 2026 - 09:11
3
Caro ma tu vivi per stuzzicare sempre??? Non stuzzicare i cani che dormono altrimenti .... Chi ki sente
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 11:16
Invero sono in piena transizione verso l'ecumenismo più costruttivo immaginabile&possibile ;/
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2026 - 11:29
Beh, ID.Polo dovrebbe essere veramente "game changer". Sempre se costerà 25k (e a questo punto dovrà essere così per davvero, visto che la cosa l'han sbandierata in lungo e in largo) e se a quel prezzo avrà una dotazione di serie sensata (su questo ho più dubbi... perlomeno, niente robe "alla renault", la ricarica DC sarà di serie su tutti i modelli). Ecco, più che altro mi aspetto una cosa come per R5 e Cupra Raval: il modello "cheap" ci sarà, ma tra qualche mesetto, non subito... (così nel frattempo facciamo calare un po' di prezzo le batterie...)
Ritratto di NeuroToni
29 gennaio 2026 - 20:20
+1
Ritratto di alex001xxx
1 febbraio 2026 - 12:32
-9
Ritratto di NeuroToni
29 gennaio 2026 - 20:24
Alvolantino chi ti ha risvegliato dal sonno profondo? torna a dormire, please!
Ritratto di GiaZa27R
30 gennaio 2026 - 10:30
2
a inquinamento zero tenendola ferma in garage. Allora anche con un auto di 50 anni euro sottozero è ad inquinamento zero !!!!
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2026 - 12:04
Comparativa interessante. E dato che siamo in tema vorrei parlare della MG 3. Sembrava avesse dovuto spodestare la concorrenza. Ed invece in giro ne vedo pochissime, ed anche da alcune recensioni non mi pare sia questo "riferimento" che tanti qui dentro prospettavano. PS voto Clio perchè più fresca.
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2026 - 12:09
Ma sei matto a parlare male di MG3, caro marco? Adesso arriva quell'altro a farti un qlo così! :-)
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2026 - 12:30
Carissimo Quello la...il mio commento si basa anche su quanto letto nella sezione PROVATE DA VOI, in cui un utente (di cui non posso dire il nome), in vacanza ha noleggiato la MG 3, non rimanendo particolarmente entusiasta ;)
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2026 - 13:47
:-)))) ti odi… ti voglio bene, carissimo marco…
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2026 - 14:36
;) nel caso Ilario saprà con chi prendersela.
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 14:02
Prezzo altino rispetto alla concorrenza (vedi Clio, appunto) e persino interna (vedi ZS, prima serie). Facevano meglio a proporla elettrica
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 14:08
*Altino, relativamente ai contenuti che finiscono per passare, sia chiaro: a non tutti un aspirato 1.5cc convince rispetto a un 1.2 turbo, di questi tempi /// molti per giusto qualche k in più preferiranno il suv ZS
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2026 - 14:19
Direi che ci sta, la ZS è anche più gradevole esteticamente!
Ritratto di forfElt
29 gennaio 2026 - 14:43
Potevano coprire con una citycar non Suv elettrica che ora invece gli manca, e intanto T03 e DolphinSurf e Spring fanno strage di vendite :(
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2026 - 09:55
T03 è quella macchinetta della Leapmotor tristissima? Ne avrò viste 3 per strada (massimo)
Ritratto di Sherburn
30 gennaio 2026 - 12:21
Il dugongo con le ruote.
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2026 - 12:14
Come sempre la mia scelta va più a sensazioni che a numeri: nonostante Clio sia quasi migliore in tutto (e anche più fresca, come afferma il carissimo marco) voto Yaris perchè tra dieci anni, nonostante l'ottima esperienza del caro blupower con Clio, sarà praticamente nuova. Le Toyota di tanti anni mi fanno sempre impressione: da fuori sembrano perfette e se dovessi valutare un usato punterei su giapponese (Toyota in particolare).
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 13:39
Ottimo commento! Condivido totalmente!!!
Ritratto di ALBARCA
29 gennaio 2026 - 12:24
1
Yaris inguardabile.
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 13:38
Cambia occhiali...
Ritratto di giocchan
29 gennaio 2026 - 12:31
Se si vuole una HEV, e lo spazio della Yaris è sufficiente... Toyota tutta la vita. Anche perchè sono praticamente a pari prezzo, non mi porrei nemmeno il dubbio (per qualche cv in più? nahhh....). Però Renault è stata furba: ha allargato/allungato a dismisura la Clio, ora è un'auto per famiglie in piena regola - ha le misure di una segmento C di qualche anno fa, o di un B-SUV "compatto"... di fatto, è 7cm più corta di una Yaris Cross - ed ha lo stesso bagagliaio. Oltretutto, Clio dà anche la possibilità di averla a GPL o l'ICE benzina (le HEV non vanno necessariamente bene a tutti)!
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 13:41
Renault ormai ha la stessa qualità manifatturiera delle Dacia. Toyota tutta la vita...
Ritratto di andrea120374
29 gennaio 2026 - 12:34
3
Tra le due CLIO in tutto ...e soprattutto un automatico decente degno di tal nome
Ritratto di Tistiro
29 gennaio 2026 - 12:35
Cosa che cosa? La batteria da 0,7 permette di percorrere qualche centinaio di metri??? Ma l ibrido gen6 che va ad aria e spiritosanto che "supera tranquillamente i 60km in solo elettrico senza il termico perché in città non superi i 30orari e quindi di non si accende mai" decantato dalla tuttologia, che fine ha fatto??????
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 13:42
Bravo! I consumi reali dell'ibrido Toyota sono così...
Ritratto di Tistiro
29 gennaio 2026 - 12:38
Clio a benza se fai 5-8mila km annui. Clio gpl se superi tale soglia. Yaris se vai praticamente solo in città, sei senza vagagli, hai garanzia lunga e la rivendi a fine garanzia.
Ritratto di Balzar
29 gennaio 2026 - 13:12
Nessuna delle due perché sono ultra-tamarre una più dell’altra.
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:06
Guarda la tua Pandina... Leggi questo articolo: www.alvolante.it/news/renault-clio-vs-toyota-yaris-confronto-sfida-411121
Ritratto di alex001xxx
4 febbraio 2026 - 16:08
Ho sbagliato link! Il link giusto è questo: www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2025-411277
Ritratto di Alexspc79
29 gennaio 2026 - 13:16
53
A me la Nuova Clio perché è più bella e più tecnologica
Ritratto di Danza
29 gennaio 2026 - 13:27
Un ibrido progettato in Francia da Reno'? Ma per carità. Captur aziendale docet.
Ritratto di El rude
29 gennaio 2026 - 13:29
Toyota Yaris contro Renault Clio, vince Toyota senza dubbio, in tutti i campi. Abbiamo avuto la Yaris per 10 anni, unico problema infiltrazione acqua nel bagagliaio. Anni prima la Renault 5 motore fuso dopo 6 anni. Renault forte contro le europee, ma non contro le giapponesi
Ritratto di SHVRENTZ
29 gennaio 2026 - 13:30
La vera regina del segmento è l'Honda Jazz. Per consumi, qualità percepita, spazio e praticità.
Ritratto di fabrizio GT
29 gennaio 2026 - 14:02
Vero!!!
Ritratto di deutsch
29 gennaio 2026 - 15:09
4
ma non la compra nessuno
Ritratto di Danza
29 gennaio 2026 - 18:41
Direi in primis per affidabilità, un qualcosa che chi ha Honda o Toyota riscontra e riconosce dopo anni di utilizzo. Un mondo sconosciuto alle francesi e italiane.
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2026 - 08:15
4
si ma se fai un prodotto affidabile ma poi la gente non lo compra ...... almeno toyota pur facendo un prodotto affidabile vende bene
Ritratto di NeuroToni
29 gennaio 2026 - 20:25
+1
Ritratto di Danza
29 gennaio 2026 - 18:32
Assolutamente d'accordo. Poi Yaris.
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2026 - 11:34
+1 per me. Alla fine è un po' come se fosse una Yaris con molto più spazio (e, per me, interni molto, ma molto più belli). Unico contro, non è ottimizzata per viaggiare a 130km/h fissi, bensì a velocità un poco inferiori: questo immagino a causa della rapportatura (fissa) scelta per quando si collega il termico alle ruote. Se si fa tanta autostrada, la Yaris consuma un poco meno - in extraurbano invece va un pochino meglio la Jazz... (parliamo di dettagli, consumano entrambe poco). www.alvolante.it/prova/toyota-yaris-15-hybrid www.alvolante.it/prova/honda-jazz-15-ecvt
Ritratto di Ale94
29 gennaio 2026 - 13:32
A me la nuova Clio piace, linea muscolosa ottimo motori la variante a GPL se non costa troppo non mi dispiacerebbe affatto.
Ritratto di otttoz
29 gennaio 2026 - 14:05
Ma la vera partita con la Yaris si giocherà sul gpl e quindi vince renault dacia...inutile ibrido elettrico costoso pesante che brucia benzina inquinante e costosa
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 14:30
GPL? Ancora c'è gente che compra auto a GPL? Quel poco che risparmi col carburante lo paghi di manutenzione e allo scadere dei 10 anni. È tutto calcolato all'origine purtroppo...
Ritratto di BZ808
29 gennaio 2026 - 14:20
Per dimensioni Yaris, per tutto il resto Clio.
Ritratto di mircogioele
29 gennaio 2026 - 14:28
Clio tutta la vita!
Ritratto di NeuroToni
29 gennaio 2026 - 20:25
+1 volevo scriverlo io!
Ritratto di endurist
29 gennaio 2026 - 14:43
Votato Yaris anche perchè ho la sua gemella ( Mazda 2 ) . Basta averla e provarla per valutare il tutto . Non posso paragonare la Clio aziendale avuta per alcuni anni , era la prima serie e altro mondo rispetto alle ultime . Vista in concessionaria la Clio e provato a salirci ho sempre picchiato la testa , troppo bassa per i miei gusti . In altro articolo di AV citava i problemi delle ibride e l'unica che si salvava era la Toyota per affidabilità e altro ancora .
Ritratto di Goelectric
30 gennaio 2026 - 12:34
Premetto che non ti sto criticando, lungi da me, ma perché hai preferito mazda a toyota?
Ritratto di endurist
30 gennaio 2026 - 13:46
La Toyota aveva un finanziamento al 16% ( avete letto bene 16) , non faceva sconti e non c'era in pronta consegna . Mazda finanziamento agevolato al 6% , sconto , pronta consegna , assicurazioni aggiuntive comprese , 6 anni di garanzia . Tutto qui.
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 14:35
Appena guidi un'auto Toyota e guardi i consumi reali rispetto alle prestazioni e affidabilità non calcoli più nessun altro marchio. Tutte le critiche che leggo subito si nota che sono persone che non hanno mai guidato un'auto ibrida Toyota. 15 anni di garanzia non li da nessuno solo Toyota e non stiamo guardando a Lexus...
Ritratto di ziobell0
29 gennaio 2026 - 14:56
yaris inguardabile, una linea orrenda.
Ritratto di nialex
29 gennaio 2026 - 16:24
Aspettiamo tempi migliori. 25 000 euro per una macchina che non sai se puoi continuare a guidare e riuscirai a vendere tra 3 - 4 anni visto come cambiano le leggi ogni anno, mi sembrano troppi
Ritratto di Luca_993
29 gennaio 2026 - 17:28
Viste e toccate dal vivo la Clio sembra di segmento superiore, votato per Renault!
Ritratto di NeuroToni
29 gennaio 2026 - 20:26
senza ombra di dubbio!
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 14:38
Non capite nulla di auto e motori...
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2026 - 02:04
1
+1
Ritratto di e-torks
29 gennaio 2026 - 20:12
Oggi tornano a casa stavo giusto pensando a quale potrebbe essere una probabile nuova macchina. Vivendo in città i cm di lunghezza fanno la differenza. Escludendo la smart fortwo, stavo pensando ad Aygo o Picanto o i10 o ... una simile. Suggerimenti? Clio e Yaris sono fuori misura. Ma credo che siano entrati valide, sull'estetica non mi pronuncerei, troppo soggettiva. Altro argomento, ci sono offerte allettanti sui finanziamenti, pagando in contanti vi risulta che gli sconti non siano così invitanti?
Ritratto di forfElt
30 gennaio 2026 - 06:19
Spring/T03
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 14:39
Aygo l'ultima è fantastica. Una mini Yaris...
Ritratto di e-torks
31 gennaio 2026 - 17:47
Sì credo sia una macchina su misura per una coppia di città. Sui sconti contanti?
Ritratto di MrD
29 gennaio 2026 - 21:09
1
Sono inorridito. Come disse una conoscente tempo fa "i giusti di M dilagano".
Ritratto di alex001xxx
1 febbraio 2026 - 09:41
Proprio vero...
Ritratto di Gigiok
29 gennaio 2026 - 21:42
Se per i propri contesti di utilizzo va bene il benzina, Clio, perché con quasi 5carte avoglia a mettere giù benza.. se la scelta è tra gli ibridi, Toyota tutta la vita.. non per prestazioni o consumi, ma per affidabilità del sistema e serietà del marchio…
Ritratto di alex001xxx
1 febbraio 2026 - 09:43
Anche x prestazioni e consumi. Da zero a 100 in 9 secondi e 25 Km litro REALI nel misto. La nuova Clio nel misto 25 Km litro non li farà MAI... Possono scrivere tutte le frottole che vogliono...
Ritratto di Rav
29 gennaio 2026 - 21:45
4
Ho visto due Clio sabato scorso impegnate probabilmente in dei test drive perché sulla stessa strada c'è la concessionaria. Una Rossa come quella della presentazione, l'altra grigia scura. Posso quindi dire Yaris tutta la vita. Alla Clio posso dare tutte le attenuanti che vuole ma quella mascherina senza elemento orizzontale sotto fa seriamente sembrare che le manchi un pezzo. I fanaletti dietro mi son sembrati elementi messi un po' a caso giusto per fare gli originali. Secondo me tra un anno è già invecchiata e stanca. Al contrario la Yaris ha una linea a mio avviso azzeccata sotto tutti i punti di vista e a distanza di qualche anno non stanca. Ovviamente parere personale.
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 14:40
Poi quei led giù davanti sono solo per persone tamarre...
Ritratto di Gna2222
29 gennaio 2026 - 22:39
Per me la Clio presa in colore nero coi cerchi grandi è veramente una gran bella macchina. Peccato l'assenza di motorizzazioni degne dell'aspetto sportivo.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2026 - 02:04
1
Non si sa mai, dopotutto hanno fatto uscire quel giocattolone di r5 turbo e..
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2026 - 02:03
1
Vabbe clio senza ombra di dubbio, vista dal vivo sembra quasi una seg c..
Ritratto di El rude
30 gennaio 2026 - 09:23
Ok, dopo la C3, la Clio è la migliore solo delle europee. Ma.... Votarla migliore della Yaris è eccessivo
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2026 - 09:57
Dopo la C3? Ma se la C3 è praticamente una low-cost con marchio Citroen e motori di dubbia affidabilità...Clio tutta la vita...e ripeto, non sono un fan del marchio francese.
Ritratto di El rude
30 gennaio 2026 - 13:04
Si si, dopo la C3, sono pienamente convinto. La Clio con quelle dimensioni non ha più senso e la rumena (409 cm) ringrazia
Ritratto di alex001xxx
1 febbraio 2026 - 09:46
Clio? Quando devo spendere tutti quei soldi x una Clio vado direttamente sull'originale Dacia e spendo di meno x avere di più...
Ritratto di alex001xxx
31 gennaio 2026 - 14:44
100 voti ci sono stati. Figurati quale contesto sia... Leggi commenti di persone che pontificano di Toyota ma non ne hanno mai guidato una. Mettetevi in testa che Toyota è un mondo a parte e se non guidi Toyota non ne puoi assolutamente parlare...
Ritratto di e-torks
31 gennaio 2026 - 17:53
Sì sì caro sicuramente aver posseduto un mezzo da una versione più realista. A patto che ti sia andata bene ... Però dire che se non ne hai posseduta una non ne puoi parlare è come dire che se non sei iscritto ad un partito politico non ne puoi parlare. Ma sono sicuro che non intendevo dire questo ...
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
1 febbraio 2026 - 11:52
parlarne si, è ovvio, ma tra dire cose vere e sciocchezze corre una bella differenza, e se oggi, come pare sia di moda, tutti parlano e straparlano e solo per voglia di dire la propria e per sentito dire, credo sia meglio stare zitti, ne piu ne meno di come facevo prima del sett. 2024, data di consegna yaris trend ibrida 116 cv. oggi parlo e come se parlo, e dico il vero su yaris e toyota, auto straordinarie sic e simpliciter.
Ritratto di alex001xxx
1 febbraio 2026 - 12:45
Ottimo commento! Quando guidi un'auto Toyota le altre le snobbi... Sei consapevole che attualmente non c'è nulla di più intelligente... Basta pensare che il sistema ibrido Toyota è talmente ingegnoso che non te lo sanno spiegare nemmeno gli ingegneri su YouTube... Da 30 anni ci hanno provato in tanti a copiarlo ma non ci sono riusciti. Hanno fallito nell'ordine Stellantis, Volkswagen, Mercedes e ora Renault. L'unica che sì è avvicinata è Honda ma perché Toyota dì volta in volta passa la propria tecnologia a Subaru, Mazda, Mitsubishi, Nissan e Honda. Guardate la differenza delle auto Nissan fatte in Giappone e quelle fatte da Renault per il mercato europeo. Quelle fatte da Renault fanno cagare e hanno un sacco di difetti...
Ritratto di alex001xxx
1 febbraio 2026 - 12:52
Hai fatto un paragone del cucuzzolo!!! Ti ripeto che se non guidi un'auto Toyota non ne puoi parlare xké è un mondo a parte... È completamente diversa dalle altre infatti ha un sistema di guida unico che non vale x le altre auto ma solo x Toyota. Molti hanno bisogno di un corso fatto gratuitamente da Toyota x imparare a guidare al meglio il loro sistema ibrido. Toyota ha rivoluzionato il mondo delle auto infatti molti rinunciano a comprare auto Toyota xké hanno paura di guidarle...
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
2 febbraio 2026 - 09:54
verissimo, io dopo appena 15 giorni dal ritiro, mi invitavano, quelli di start point toyota lecce, a scegliere uno dei sei giorni disponibili, a un corso da loro, per guida ibrida. non ci andai perche ci avevo pian piano preso la mano, ma so che in molti parteciparono. in effetti, ogni tanto, per quel poco che ci capisco, cerco di strappar segreti alla centralina, il cui comportamento è assolutamente imprevedibile, si passa nelle stesse condizioni di guida, temperature esterne, strade e km dai 22-23 sino ad anche 26-27 km litro, un rompicapo. per non parlare della impossibilita di capire col rosso fisso e una decina di km residui, quanta benzina rimane in serbatoio. tant'è che quando faccio il pieno in queste condizioni aspettandomi 34-35 litri, a stento arrivo a 26-27, poi scatta sempre valvola sicurezza. neanche a toyota sono stati chiari. boh...
Ritratto di alex001xxx
2 febbraio 2026 - 11:23
Quando scrivi tu si vede che sei un utente Toyota reale. Gli altri parlano di plastichine xké ripetono x sentito dire... Quando guidavo Volkswagen non scrivevo frottole x le auto Toyota.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
1 febbraio 2026 - 11:44
infatti, io prima di settembre 2024, a malapena ne conoscevo esistenza, oggi, dopo 31.000 km fatti e prestazioni a dir poco incredibili in termini di risparmio, comodita, tenuta di strada, cazzutismo se serve, qualita e prezzi dei tagliandi, dire che sono entusiasta è dire poco. e sto parlando di una piccoletta, la yaris trend 116 cv. viva toyota, toyota a vita, nipponici gente seria.
Ritratto di e-torks
2 febbraio 2026 - 11:03
Gente seria? A macchie, come tutti. Forse sfugge dai ricordi il caso air bag takata montati su un' infinità di macchine e anche sulla mia. Senza entrare nei particolari, non è stata una vetrina brillante. Tra l'altro un' incosciente ha guidato l'auto lo stesso e purtroppo, anche se modesto lo scontro che ha avuto ha provocato lo scoppio degli airbag, che è stato fatale. Perché questo è successo? Economizzare sul materiale di detonazione, che è risultato instabile. Ed è stato montato, ovviamente in maniera inconsapevole, anche su auto giapponesi. https://www.ilsole24ore.com/art/toyota-airbag-difettosi-takata-colpiscono-ancora-16-milioni-auto-richiamate-50mila-italia-AEBOPLZG?refresh_ce=1
Ritratto di alex001xxx
2 febbraio 2026 - 11:29
Anche qui si parla x sentito dire. Gli airbag Takata sono state montate su tutte le auto Fiat, Renault, Audi, Mercedes, Nissan ecc... L'unica casa che ha fatto tutti i richiami sostituendo gratuitamente anche alle auto fuori garanzia e stata Toyota. Online trovate tutto. Ancora c'è gente che viaggia con quei airbag e non lo sa xké nessuno lo ha avvisato. Toyota è famosa x i suoi richiami anche dopo 15 anni che hai acquistato un'auto con loro. Ti arriva la raccomandata con ricevuta di ritorno a casa e ti convocano in concessionaria e fanno tutto loro gratuitamente.
Ritratto di e-torks
2 febbraio 2026 - 11:52
Caro non solo Toyota. Io sono stato in stellantis per la sostituzione. Non ho pagato. Dato che ero in dubbio se aderire alla classe action contro stellantis, quindi a fronte del trattamento rapido e gratuito, sono salito in direzione per parlare della vicenda. Come già sapevo, takata era fallita da anni, e quindi stellantis ha dovuto acquistare da chi ha rilevato l'azienda. Sempre giapponesi, e siccome i nuovi proprietari non avevano obblighi verso nessuno, glieli hanno venduti. Ha pagato stellantis. Delle altre case non ho idea cosa sia successo sinceramente non me ne sono neanche interessato. Con questo non voglio dire che acquisterò una macchina di stellantis solo perché mi hanno cambiato gli airbag gratis. Anche io desidererei come prossima macchina un mezzo affidabile. E attualmente i motori stellatis non mi danno fiducia. Però non posso dire che sono stato trattato male.
Ritratto di alex001xxx
2 febbraio 2026 - 20:05
Non ci siamo capiti. Toyota li ha cambiati in garanzia anche a chi era finita la garanzia. Stellantis non ha fatto altrettanto lo dimostra la class action... La Corolla di mio papà gli hanno fatto un sacco di interventi gratuiti a distanza di 10 anni... Fiat non l'ha mai fatto...
Ritratto di e-torks
2 febbraio 2026 - 20:28
La class action a cui avrei dovuto partecipare era basata sul disservizio che il fermo auto ha provocato. Do qualche dato. La raccomandata è arrivata a gennaio 2024 quando la mi auto aveva già 13 anni. Che cosa mi si chiedeva? Come per te in Toyota prendere appuntamento ecc. Solamente che la fabbrica di cui sopra a fronte di una richiesta di 600.000 pezzi per auto ormai fuori produzione non era attrezzata. A maggio 2ª raccomandata dove mi si intimava di fermare la macchina. Questo fino a cambio ab ultimato. Mi hanno chiamato a inizio settembre. Personalmente avendo 2 moto, uno scooter e 2 biciclette ed essendo estate, la cosa non ha arrecato danni. Questo a me e a mia moglie. Capisco le ragioni di chi ha solo un mezzo e magari ha in familiare con disabilità e di chi per seri motivi ha aderito alla classe action. Io non ho aderito e non so quindi come è andata a finire, ammesso che sia finita ...
Ritratto di e-torks
2 febbraio 2026 - 20:35
Un' altro motivo di contesa era l'auto sostituiva. Stellantis non le avevo per tutti. Pochi l'hanno avuta ...

VIDEO IN EVIDENZA