NEWS

Renault Kadjar: è questo il nome della crossover

26 gennaio 2015

La Renault Kadjar verrà svelata il prossimo 2 febbraio e sarà in vendita nel corso del 2015.

Renault Kadjar: è questo il nome della crossover
PARENTELA EVIDENTE - Si chiamerà Kadjar la crossover di casa Renault, cugina neanche tanto alla lontana della popolare Nissan Qashqai: sarà pienamente svelata il prossimo 2 febbraio e debutterà al Salone di Ginevra in programma dal 5 al 15 marzo prossimi. Le rivali dichiarate, oltre all'appena citata Qashqai (d'altronde, Nissan e Renault fanno parte dello stesso gruppo) sono la Mazda CX-5 e la Skoda Yeti.
 
GIOCO DI PAROLE - Della Renault Kadjar non c'è ancora nessuna foto ufficiale: quelle che vi proponiamo sono state scattate nei giorni scorsi dal nostro lettore Luca Grasso di Milano sul Passo del Sempione in Svizzera. Lo stile si baserà comunque su quello della più piccola Captur, e verosimilmente riprenderà elementi di design introdotti dalle concept Renault Dezir e Kwid. Il nome è di fantasia: la prima parte richiama il nome “quad”, veicolo da divertimento a quattro ruote che evoca agilità e capacità di avventurarsi pressoché dappertutto; la seconda riprende il francese “jaillir” e “agile”, evocando agilità e imprevedibilità - “jallir” è il verbo che descrive lo zampillare dell'acqua.
 
ANCHE INTEGRALE - Dal punto di vista meccanico, la Renault Kadjar dovrebbe avere molto in comune con la Qashqai: la piattaforma su cui sarà costruita è quella modulare, chiamata CMF, della crossover Nissan, e verosimilmente i motori saranno gli stessi, a partire dai diesel dCi che sulla carta sono i più interessanti per il mercato europeo. Prevedibile anche che ci saranno versioni a trazione anteriore e a trazione integrale.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
26 gennaio 2015 - 12:44
Il CVT di Nissan è inaffrontabile!
Ritratto di Sepp0
26 gennaio 2015 - 13:48
...ma dubito, sarà un copia-incolla di QQ con la carrozzeria diversa, o poco più. A me di QQ più che il CVT da fastidio che sia abbinato al solo benza-polmonico da 115CV, se lo abbinassero anche al nuovo 163CV andrebbe in pole per diventare la mia prossima auto, sebbene il doppia frizione o l'AT9 di Renegade/500X siano cambi di tutt'altra pasta.
Ritratto di Nihilant01
26 gennaio 2015 - 12:51
2
Non se ne sentiva il bisogno, la Qashqai rimarrà la più conveniente tra le due.
Ritratto di M93
26 gennaio 2015 - 13:00
Spero vivamente che non sia un mero "incrocio" tra Captur e Qashqai e che abbia stilemi differenziati. Per la Redazione: alla quinta riga del secondo paragrafo c'è un errore, Capture invece di Captur.
Ritratto di hulk74
26 gennaio 2015 - 13:33
Una captur più grande, hanno azzeccato il frontale e sicuramente non lo cambieranno
Ritratto di M93
26 gennaio 2015 - 16:44
Purtroppo si, sarà una Captur in scala maggiorata. Un saluto.
Ritratto di hulk74
26 gennaio 2015 - 16:46
Non c'è nulla da fare, lo dicono le vendite... ;-)
Ritratto di M93
26 gennaio 2015 - 16:53
Concordo pienamente, ma purtroppo il confine tra quello che è il concetto di family-feeling e di monotonia stilistica è sempre più labile. Alla fine della fiera, questa nuova Kadjar sarà probabilmente una Qashqai col frontale di una Captur.
Ritratto di hulk74
26 gennaio 2015 - 16:57
Non ho alcun dubbio!
Ritratto di auto e moto
26 gennaio 2015 - 13:47
che noia tutti sti crossover/suv.... fanno tutto male, non sono adeguate in autostrada, in città sono troppo grosse e in fuoristrada meglio andare a piedi che con sti così... per me in generale questo tipo di macchine sono come un cartello scritto in faccia "voglio ma non posso"
Pagine