NEWS

Renault Koleos: un'erede in vista

31 luglio 2015

Più grande della Kadjar, dovrebbe nascere nel 2016 sulla base della Nissan X-Trail e avere linee più massicce della sorella minore.

Renault Koleos: un'erede in vista
CI PROVA ANCORA - Pare che la Renault abbia in programma una suv di taglia più grande rispetto alla Kadjar (che nasce sulla base della Nissan Qashqai in virtù della storica alleanza tra la casa transalpina e quella giapponese): un modello che sostituisca l’attuale Koleos, un modello che non si è mai affermato sul mercato, forse anche perché derivato dalla coreana Samsung QM5.
 
SU BASE NISSAN - La base sarà quella della X-Trail, recentemente rinnovata dalla Nissan sulla piattaforma della Qashqai opportunamente allungata (il che ha determinato l’uscita di scena della precedente Qashqai +2): le dimensioni della suv giapponese sono pari a 464 cm in lunghezza, 182 in larghezza e 170 in altezza, verosimilmente non dissimili da quelle della prossima Renault.
 
PIÙ SQUADRATA - Il prototipo fotografato da AutoMotorUndSport, pur se ampiamente camuffato, mostra dimensioni visivamente superiori alla Kadjar, ma un’impostazione stilistica nel frontale alquanto simile, con fari sottili e la losanga in bella evidenza, sottolineata anche da una generosa grigliatura orizzontale. Più difficile indovinare l’andamento del tetto (che comunque sulla X-Trail è piatto, non arcuato); nelle foto-spia, comunque, l’ampio spoiler posteriore fa propendere per un andamento piatto, anche per guadagnare qualche centimetro in termini di abitabilità.
 
MOTORI 1.6 - La prossima suv Renault potrebbe mantenere il nome Koleos, anche se è probabile l’alternativa Djeyo. Un cambio gioverebbe senza dubbio per sottolineare lo stacco con un modello di scarso successo. Prevedibile che i motori siano, come sulle sorelle minori Kadjar e Captur, un mix di provenienza Renault e Nissan. Viste le dimensioni, potremmo azzardare due unità quasi certe: il 1.6 DIG-T a benzina da 163 CV e il 1.6 diesel da 131 CV, con quest'ultimo a farla da padrone nelle vendite.
Renault Koleos
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
8
14
9
17
VOTO MEDIO
2,8
2.816665
60
Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
31 luglio 2015 - 16:58
La Koleos dalle mie parti ha avuto un discreto successo, stranamente. Detto questo, dal muletto si vede una forte somiglianza con l'X-Trail (così come la Kadjar somiglia molto al Qashqai) e un frontale molto Talisman style. Il nome Djeyo è orribile, a questo punto meglio Koleos.
Ritratto di Ricauto
1 agosto 2015 - 16:09
Quoto in pieno
Ritratto di AMG
31 luglio 2015 - 18:07
L'attuale Koleos non mi è mai piaciuta per poi non parlare dall'auto da cui deriva... Questa nuova Koleos tuttavia è tutto un'altro segmento. Anch'io noto una fortissima somiglianza con la Nissan X-Trail. Spero che non sia il nuovo andazzo di Renault-Nissan quello di copiarsi i modelli e rimarchiarli. Poi per il nome Koleos si può ancora sentire ma Djeyo è terribile. Aspettiamo altre info.
Ritratto di M93
31 luglio 2015 - 18:55
Renault "Djeyo" - Visto che suv e crossover rappresentano, ora come ora, un segmento "caldo" e di successo, era prevedibile, nonostante l'insuccesso della Koleos. Mi auguro solo che, pur conservando un certo family feeling, non sia una versione ingrandita della Kadjar. Stando ad alcuni rumors, potrebbe essere lanciata (nei prossimi anni) anche una crossover più piccola, da posizionare sotto la Captur.
Ritratto di notasoccerplayer
31 luglio 2015 - 18:59
4
Djeyo è ben peggio di Kadjar e Talisman (che pur orredo resta perlomeno pronunciabile). Koleos vettura veramente orribile, da dimenticare sotto parecchi punti di vista. Non ne ho mai vista una in giro. Non credo mi piacerà (la Kadjar non mi piace e questa sembra somigliarci), ma non si sa mai vedremo cosa tira fuori
Ritratto di pippic
2 febbraio 2016 - 18:46
Si vede che hai girato poco. non sono numerose,questo é vero,ma nessuna...?. Poi sai già che non ti piacerà... Ma qualcosa ion testa ce l' hai?
Ritratto di cris25
31 luglio 2015 - 20:28
1
Di sicuro sarà quasi impossibile fare peggio dell'attuale Koleos, auto orrenda che mi ha sempre lasciato indifferente. Vedremo cosa verrà fuori...
Ritratto di rikykadjar
31 luglio 2015 - 23:24
3
Speriamo mantenga Koleos come nome. Auto interessante solo 4x4 e a 7 posti.
Ritratto di LoryPetra
31 luglio 2015 - 23:31
Ricordo che su Top Gera parlavano di difficoltà di vendita della Koleos in Grecia dovute al fatto che il suo nome in greco indicava in maniera abbastanza esplicita i "gioielli maschili", mi sembra necessario un cambio di nome. Comunque non vorrei sbagliarmi, ma credo che questo veicolo venisse prodotto dalla Samsung e poi venduto come Renault.
Ritratto di M93
1 agosto 2015 - 14:24
@LoryPetra - Vero, in greco antico "Kolèos" indica proprio quello... E non c'e da stupirsi del perchè in Grecia si faccia fatica e venderla. La vettura deriva da un progetto comune (Renault e Renault-Samsung, la filiale sudcoreana) per una suv di classe medio-grande: in Corea del sud (e altri mercati asiatici) è venduta come Samsung QM5, accanto alla più piccola QM3, in pratica la nostra Captur. Un saluto.
Pagine