NEWS

Renault Megane E-Tech: cambia look, aumenta l'autonomia e arriva l'IA

Pubblicato 22 giugno 2026

È tempo di restyling per la crossover elettrica francese che sarà disponibile in Italia sul finire del 2026 con un prezzo di partenza di circa 40.000 euro.

Renault Megane E-Tech: cambia look, aumenta l'autonomia e arriva l'IA

LA BATTERIA CRESCE UN PO’

A cinque anni dal lancio, la crossover elettrica Renault Megane E-Tech si aggiorna nello stile, ma con novità sostanziose anche sottopelle. La cinque porte francese ha sempre la trazione anteriore e 218 CV, ma grazie alla nuova batteria da 67 kWh (prima era da 61 kWh), per la casa con un “pieno” di corrente percorre in media circa 500 km invece di 468.

Inoltre, la potenza massima di ricarica alle colonnine “veloci” in corrente continua è aumentata di 35 kW: ora l’auto accetta fino a 165 kW (in condizioni ottimali, il 15-80% richiede 24 minuti, prima serviva almeno mezz’ora). Infine, viene introdotta pure la funzione one-pedal, che permette di fermarsi semplicemente sollevando il piede dall’acceleratore, senza agire sul pedale dei freni: c’è chi lo trova comodo.

renault megane etech restyling 2026 06 04

CAMBIA DAVANTI E DIETRO

Nel frontale spicca la nuova mascherina nera lucida e con trama a rombi, che unisce i fari a led e ingloba il logo della casa. Ridisegnata anche la parte bassa del paraurti, ora con nuove luci diurne (sempre a forma di rombo) con otto elementi luminosi per lato: i quattro più in basso fungono da “freccia”.

L’auto mantiene uno stile “pulito” e dà un’idea di compattezza (in effetti è lunga solo 420 cm); le modifiche nella zona posteriore coinvolgono principalmente il profilo del paraurti e i fanali (ora di forma concava). La Megane E-Tech aggiornata è ora più alta di 2 cm (arrivando a 152 cm) per via della batteria un po’ più spessa.

renault megane etech restyling 2026 06 02

ARRIVA L’INTELLIGENZA

Gli interni della Megane E-Tech Electric non cambiano e mantengono un aspetto moderno e assemblaggi curati. Il cruscotto digitale di 12,3” affianca il rapido e intuitivo infotainment con display di 12”. Qui, una piccola novità c’è: il sistema, sempre  basato su Google Automotive OS, ora può contare sull’intelligenza artificiale di Google Gemini.

Così, l’assistente virtuale dell’auto (Google Assistant) dovrebbe comprendere più facilmente i comandi vocali espressi dai passeggeri e fornire informazioni più dettagliate sui servizi che si cercano (ristoranti, località turistiche o attività commerciali).

renault megane etech restyling 2026 06 20

Sotto lo schermo a centro plancia restano al loro posto le comode levette del “clima” automatico, che dispone di serie della pompa di calore (un sistema che consuma meno corrente dei classici sistemi con resistenza elettrica quanto si usa il “clima” per riscaldare l’abitacolo).

Quando si è alla ricerca di una colonnina di ricarica e si utilizza il navigatore satellitare “nativo” della Megane E-Tech (Google Maps), l’auto avvia in automatico la pre-climatizzazione della “pila” facendole raggiungere la temperature ideale per poter sfruttare tutta la potenza erogata dal punto di ricarica.

Renault Mégane E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
1
3
14
VOTO MEDIO
2,0
2
23


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
22 giugno 2026 - 08:23
per 40k potete continuare a tenervela sta merdaccia... tra l'altro per strada non pervenuta della versione pre restyling... vendite paura...
Ritratto di Qin Shi Huang
22 giugno 2026 - 17:59
È una Renò, cosa ti aspetti?
Ritratto di RaptorF22Stradalee
22 giugno 2026 - 18:09
Quoto il dottor sdraio , solita merdaccia fumante a batterie riciclate marce dal prezzo fuori scala , e poi ammazza che brutta
Ritratto di Mucho
22 giugno 2026 - 08:30
purtroppo non ho fatto in tempo a vederne una per strada. vedo che la strategia elettrica sta premiando ma solo le auto dei marchi cinesi; non avrei mai detto di vedere più jaecoo che megane
Ritratto di giocchan
22 giugno 2026 - 11:09
Se vendi Megane al prezzo di Model 3/Y... che ti aspetti?
Ritratto di deutsch
22 giugno 2026 - 08:39
4
se partiamo da 40k iniziamo malissimo soprattutto con la concorrenza che c'è sul mercato a prezzi molto diversi
Ritratto di forfElt
22 giugno 2026 - 08:41
* Da "Circa" 40k, invero
Ritratto di forfElt
22 giugno 2026 - 08:46
Non se ne vedono tante MA, avessi posto auto per ricaricarla, e + fv, e magari pure meglio se mi si passasse sia l'auto che la corrente per ricaricarla al lavoro; beh, pure senza i classici 10-15k di incentivi statali => la valuterei, fossi in codesti. Al limite dopo 2-3 anni, alla prossima aziendale, si torna "al prima" (anche se è risaputo che chi transiziona poi non torna mai più indietro)
Ritratto di Clovis
22 giugno 2026 - 17:32
Ahahah eccellente, forfElt. Un commento sublime, per pochi.
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 09:06
Se il prezzo fosse 34900€ allora avrebbe un senso, se veramente parte da 40.000€, nonostante il passaggio a LFP, allora è giusto che vengono piallati dai cinesi e da Tesla. Perché sei semplicemente fuori mercato. MG4 My26, con i nuovi interni, nuovi ADAS, nuovo infotintment costa 32000€ con 63KWh netti LFP, 452Km WLTP e carica a 155KW. Come fai con meno accessori a proporla a 8000€ in più?
Ritratto di lucio204
22 giugno 2026 - 09:20
Menomale che col passare degli anni sarebbero scesi i prezzi delle elettriche... AHAHAHA AHAHAHA AHAHAHA AHAHAHA
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 09:27
I prezzi delle elettriche infatti sono scesi. Casomai sarà il prezzo di Megane che non è sceso. Questo è un problema di Renault non del resto del mercato.
Ritratto di alvolanaftonee
22 giugno 2026 - 10:14
4
I prezzi delle Elettriche non sono scesi, casomai sono i prezzi delle Termiche che sono aumentati per far credere ai gonzi come te che il prezzo dell'elettrico sia conveniente all'acquisto.
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 10:31
No i prezzi delle elettriche sono scesi. Guarda la mia MG4. La My26 ha 63KWh LFP, invece che 61,5 NCM, ha gli interni nuovi e migliori, ha la carica rapida a 155KW invece che 135, ha 452Km WLTP invece che 135, nuovi ADAS e infotaintment il tutto a 32000€ ossia il prezzo che ho avuto io due anni fa. Bagagliaio da 390l invece che 360. Quindi auto migliore in tutto allo stesso prezzo della mia. Le termiche alla meglio hanno le stesse caratteristiche e costano il 3% in più.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2026 - 13:09
4
aggiungerei anche la leapmotor b05 che nella versione top con batteria lfp da 67 arriva a 30900 (ma la base parte da 26900).
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 13:50
Ancora la B05 non ha eredi. Ne parliamo fra 16/24 mesi al restyling. Sempre che i cinesi non aggiornino prima.
Ritratto di 19andrea81
22 giugno 2026 - 13:31
Lo sai che ti potevano vendere già il modello 2026 2 anni fa ma hanno scelto di migliorare l'auto con il restyling così la gente va e cambia l'auto di nuovo? Lo sai anche che la stessa auto in Cina costa tra 12.600 e 14.700€? Che sarebbe il prezzo giusto per una EV. Lo sai anche che quando paghi 32k paghi anche parte delle auto che comprano i cinesi?
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 14:04
Ma certo ahahahahhahah io mo cambio la macchina con 2 anni e 22000 Km per la batteria LFP, 4 minuti in meno nel 10-80 e per gli interni più curati. Ma ovvio, la rottamo proprio. Ma ci rendiamo conto di quello che scriviamo? Secondo te chi ha comprato la MG4 nel 2022 senza terzo poggiatesta, senza maniglie al tetto, coi cerchi da 17 invece che 18 mo va e cambia la macchina? Nonostante costi 3000€ in meno della loro? La My26 semplicemente risponde a competits come la Leapmotor B05, Dolphin IDpolo per non sparire dalle vendite. Fine solo questo. Chi la ha non la cambia di certo con la nuova. Chi pensa al passaggio all'elettrico ha una media niente male a prezzo possibile.
Ritratto di 19andrea81
22 giugno 2026 - 14:20
Dopo 2 anni no,ma dopo 3 anni tanta gente lo fa di sicuro. Come quelli che cambiano smartphone ogni anno e non sanno altro del nome del modello ahahah
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 15:02
Ma certo sono sicuro che chi nel 2022 ha speso 34000€ per una MG4 Luxury, fra un mese la va a scendere a 18000€ per poi aggiungerci 14000€ e prendersi la My26. Poi chi ha comprato con un buon VFG magari lo può fare. Ma di certo saranno la parte stra-minoritatia degli acquisti. La maggioranza sono acquisti ex novo o rottamazioni di termiche.
Ritratto di giocchan
22 giugno 2026 - 11:08
Probabilmente uno dei motivi per cui quest'auto costa una fucilata perchè ha batterie NMC prodotte in Francia... sicuramente il pacco batteria ha un prezzo fuori mercato. Per dire: Twingo ha un pacco batteria LFP fatto da CATL, che ha ben altre economie di scala (e infatti il prezzo finale è competitivo).
Ritratto di giocchan
22 giugno 2026 - 11:47
Parziale rettifica: la batteria da 67kWh è LFP... ancora peggio...
Ritratto di DemaFab
22 giugno 2026 - 09:43
Cosa ci sarà da ridere poi, bah...
Ritratto di Quello la
22 giugno 2026 - 09:46
Concordo con il carissimo Dema.
Ritratto di alvolanaftonee
22 giugno 2026 - 10:12
4
Si ride a tutte le scɛmenze che scrivono i guri dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2026 - 21:14
3
Casomai si scrive " i guru dell'elettrico" ... gnurant d'un badin !
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2026 - 09:45
1
Che flop quest' auto..
Ritratto di forfElt
22 giugno 2026 - 13:42
Chissà se l'avessero proposta pure abbenza, col prezzo litro oramai di nuovo sotto gli 1,80...
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2026 - 17:51
1
Eh ma piattaforma dedicata mentre la termica l' hanno portata alla morte..
Ritratto di Quello la
22 giugno 2026 - 09:46
Però con gli incentivi… vabbè, buon lunedì a tutti.
Ritratto di alvolanaftonee
22 giugno 2026 - 10:11
4
Ancora che insistono con sto elettrico. Non gli è bastato il flop colossale del modello prerestyling, vogliono continuare. Bisogna ritornare alla Megane Termica con motori a Benzina e Diesel al massimo ibridi, ma non elettrico che in 4 gatti comprano.
Ritratto di salsga
22 giugno 2026 - 10:14
Esteticamente la preferivo prima, quella mascherina scura davanti a simulare una calandra non mi piace per niente. Bene le batterie lfp, bene l'aumento a 67 kWh, bene anche la velocità di ricarica, non da record ma decente per una 400V, se il prezzo parte da 40k farà la polvere in concessionaria come la precedente
Ritratto di sorre
22 giugno 2026 - 10:16
da amante dei suv devo dire che la vecchia Megane era molto meglio, capisco come mai non sapevo neanche che adesso fosse ancora in commercio sotto questa forma, mai vista una per strada. chissà che bisogno c'era di alzare la Megane solo per renderla esteticamente una copia della loro stessa austral
Ritratto di ziobell0
22 giugno 2026 - 10:24
forse l'unico esemplare lo hanno venduto al mio vicino di casa, gli ho chiesto come si trova e mi ha risposto, ma **ff**c**o
Ritratto di Qin Shi Huang
22 giugno 2026 - 18:01
Eh sì, tra i gli inquilinili Aler ci si risponde così.
Ritratto di giocchan
22 giugno 2026 - 11:04
A prescindere dai discorsi sul prezzo: ok che strizza l'occhio ai suv... ma la linea di cintura dell'auto mi sembra veramente troppo alta! I finestrini sono ridotti a "striscette"! Non so quanto sia claustrofobica all'interno...
Ritratto di fabrizio GT
22 giugno 2026 - 16:48
L'avevo notato anch'io....
Ritratto di 19andrea81
22 giugno 2026 - 11:37
Quando è che arrivano le EV che costano poco? Visto che sono molto più semplici da produrre con MOLTI pezzi in meno? E quando parlo di EV che costano meno non mi riferisco a utilitarie con 200km di autonomia(da verificare) e made in china
Ritratto di forfElt
22 giugno 2026 - 11:54
La nuova i3 sembra alquanto economica. Parte da solo circa il doppio della Mod3
Ritratto di deutsch
22 giugno 2026 - 13:15
4
per essere intellettualmetne onesto dovresti paragonare la i3 con la tesla equivalente che non è certo la model 3 base, ma semmai la 4wd long range )oggi premium awd), che cmq costa molto meno (15k) dei 64k della base della bmw. sarà poi il pubblico a decidere il surplus vale la pena del marchio e dello stile
Ritratto di forfElt
22 giugno 2026 - 13:37
Ma che io sappia nessuna Model 3 arriva a prescindere a 900km di autonomia se è per questo; allora che ci facciamo pure con la tua 4wd long range oggipremium awd che alla fiera suo padre comprò :) Io poi manco ce l'ho la Model 3, "ti" dovessi mai pensare che fosse per un mio tifare di convenienza, eh (e qui son d'accordo con te che molti stravedono magari più per una preferenza/proprietà della data auto, che per obiettività). --- Insomma , era giusto per evidenziare che l'americana addirittura progetto decennale può costare persino attorno la metà di questa appena uscita (che uno dopo un decennio, per la legge di Moore, si sarebbe aspettato al limite la nuova a metà prezza di quella partita il decennio prima)
Ritratto di Robby96
22 giugno 2026 - 12:13
Rimane un'auto dal design che non trasmette nulla. Le serie del 2002 e del 2016 rimangono le migliori!
Ritratto di Qin Shi Huang
22 giugno 2026 - 18:07
In Renò erano bravini a fare MPV. Suv e Crossover no.
Ritratto di ozne81
22 giugno 2026 - 12:17
Peccato per il prezzo attualmente fuori mercato e buono solo per le flotte aziendali o NLT. La linea e gli interni non mi dispiacciono, se aveva anche la versione Full Hybrid a prezzi adeguati potevano venderne qualcuna...
Ritratto di dkc powered
22 giugno 2026 - 12:24
Il problema che la compro con gli incentivi,subito scontata....sennò vedo anche la lepmotor,che costa meno e anche se è bruttina,è più raffinata e tecnologica.....30000 euri costa mi pare
Ritratto di Qin Shi Huang
22 giugno 2026 - 18:06
Ormai l'elettrico è cinese. Ci hanno inondato di melma gialla.
Ritratto di Alexspc79
22 giugno 2026 - 12:31
13
Bella!
Ritratto di Rav
22 giugno 2026 - 12:34
4
Pensavo non fosse più in vendita. Questo modello mi è sempre piaciuto tanto a livello estetico, con una versione ibrida ne avrebbero vendute certamente molte di più.
Ritratto di Luca F
22 giugno 2026 - 14:00
Vero, ma probabilmente di contro avrebbero venduto molte meno Captur.
Ritratto di Automotive_69
22 giugno 2026 - 12:50
Che tristezza, anche le Renault continuano a perdere personalità
Ritratto di Ronbo
22 giugno 2026 - 13:11
Leapmotor B05 full optional 29.000 di listino con 4k di bonus. Renault Megane restyling 40.000 euro di listino. Questa settimana sono partite voci su un possibile fallimento di Volkswagen.
Ritratto di Qin Shi Huang
22 giugno 2026 - 18:05
Eh sì, i Cinesi.
Ritratto di Tistiro
22 giugno 2026 - 13:44
Invece che abbassare i prezzi, o aumentare l efficienza, pensano bene di aumentare la batteria. Cosi l efficienza cala ancora. Scelte. Direi sbagliate considerando la totale assenza di questo modello sulle strade.
Ritratto di Luca F
22 giugno 2026 - 13:58
Migliora in tanti piccoli dettagli estetici (bene l'aver tolto i fregi dorati sui paraurti) meno uno (ma ce l'hanno per contratto le francesi di avere delle firme led ignobili all'anteriore? Sono forse i fari gialli degli anni 2020?). Molto belli colore e cerchi di questa versione Alpine che però costerà sicuramente molto più del prezzo di partenza di 40k: invendibile e incomprabile (e infatti).
Ritratto di AZ
22 giugno 2026 - 14:18
Costa troppo. Sicuramente è migliorata, anche dal punto di vista stilistico, ma l'autonomia è risibile. Un'auto del genere dovrebbe valere al massimo 30.000€ e cpn un'autonomia di 500 km REALI in autostrada a 130km/h.
Ritratto di AZ
22 giugno 2026 - 14:18
E, naturalmente, servirebbe una batteria da 800V.
Ritratto di Ilmarchesino
22 giugno 2026 - 14:37
3
Ma quante ne hanno vendute in 5 anni?? Mai vista una in giro
Ritratto di Giribildo
22 giugno 2026 - 15:14
Renault sta lavorando tanto sulle elettriche. Il prezzo è allineato alla gamma offerta dato che una r5 arriva sui 35 e questa megane si posiziona sopra. In generale, le elettriche europee di quella fascia si trovano più o meno sullo stesso prezzo.
Ritratto di GG64
22 giugno 2026 - 15:40
Qui la vogliono gratis o che costi come una originale made in PRC
Ritratto di Clovis
22 giugno 2026 - 17:41
Beh con tutti gli straca..o di incetivi che si pigliano, con tutti le sovrattasse che mettono a destra e manca per coprire sti investimenti green, con tutti i vantaggi a destra e manca che mettono pur di fartela comprare in qualche modo, non vedo perchè dovrebbe costare il quasi doppio di una termica... E queste ultime vengono appositamente svantaggiate con politiche folli, sennò sarebbe anche peggio.
Ritratto di Paolo Giulio
22 giugno 2026 - 15:48
Esteticamente non è malvagia... vista dal vivo, obv... se la facessero ICE (e magari diesel), venderebbe... così è già difficile incrociarne una per strada... a quel prezzo, poi...
Ritratto di Qin Shi Huang
22 giugno 2026 - 18:04
Eh sì, col vecchio 1.5 dci Dacia-Renò farebbe faville.
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
22 giugno 2026 - 18:10
Come la Tesla Roadster! Restailing di un'auto mai vista

VIDEO IN EVIDENZA