NEWS

Renault Mégane RS da record al Nürburgring

16 giugno 2014

Con l’allestimento super sportivo RS 275 Trophy R realizzato il miglior tempo per vetture di serie a trazione anteriore.

Renault Mégane RS da record al Nürburgring
SOTTO GLI 8 MINUTI - Una Renault Mégane RS 275 Trophy R ha stabilito il nuovo record per auto di serie a trazione anteriore sulla pista Nordschleife del Nürburgring (guarda il video della casa qui sotto). La berlina francese in allestimento ultra-sportivo ha girato in 7’54”36. Rispetto al record stabilito nel 2011 dalla precedente Renault Mégane RS rappresenta un miglioramento di 14 secondi.
 
SOLO PER 250 - A realizzare il tempo è stato un esemplare della nuova serie limitata sportiva del modello Renault, destinato a essere costruito in soli 250 pezzi. Si tratta di una versione ulteriormente preparata della Renault Mégane RS 275.
 
Renault Mégane RS 275 Trophy R
 
2 LITRI DA 275 CV - L’allestimento Trophy-R prevede il telaio Cup abbinato a motore 2.0 a benzina da 275 CV, scarichi Akrapovic in titanio e ammortizzatori Ölins Road&Track regolabili e molle in compositi. Le ruote montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 montati su cerchi Speedline da 19”. Nell’abitacolo i due posti disponibili hanno sedili Recaro Pole position in policarbonato che consentono di risparmiare 42 kg di peso.  
 
FRENI SPECIALI - Chi lo desidera può avere in optional le batterie agli ioni di litio, che consentono di alleggerire l’auto di altri 16 kg. Ugualmente a richiesta è disponibile un kit di freni particolare comprensivo di dischi acciaio-alluminio del diametro di 350 mm e spessore di 28 mm. In questo caso il guadagno in peso è di 3 kg.
Renault Mégane Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
27
24
9
15
VOTO MEDIO
3,7
3.744185
129


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
16 giugno 2014 - 15:11
,
Ritratto di ForzaPisa
16 giugno 2014 - 15:40
E' un tempo incredibile! Ma sicuramente la Giulietta Quadrifoglio avrebbe fatto meglio... bwahahhahahahahahahha La vedo dura per la Honda, che con la Civic ha già annunciato di voler essere la FWD più veloce sul 'ring! Cmq le molle in plastica sono fantastiche: Audi le aveva presentate sulla concept R-Tron: pensavo sarebbero stati loro i primi ad usarle per un'auto stradale.
Ritratto di giuggio
16 giugno 2014 - 16:10
più che altro, mi sembra di ricordare che anche la 4C non sia scesa sotto gli 8 minuti... comunque, Renault Sport ogni tanto si lascia sfuggire qualche modello un po' imborghesito (vedi ultima Clio) ma quando c'è bisogno di fare una macchina che va forte per davvero non ce n'è per nessuno. La Honda? In bocca al lupo, ma per la Civic Type-MazingaZ la vedo non dura, ma durissima! In Honda sono bravi con i motori, ma con gli assetti...
Ritratto di TommyMichi
17 giugno 2014 - 12:30
la 4C non è scesa perchè era bagnato l' asfalto e c' era molto traffico, guarda il video.. mi pare strano che una lancer evo o una subaru impreza facciano peggio cmq..
Ritratto di TommyMichi
17 giugno 2014 - 12:33
mi correggo, non avevo letto che specificavano a trazione anteriore... evo e sti son 4x4... la Astra OPC cosa aveva fatto?
Ritratto di TommyMichi
17 giugno 2014 - 12:37
mi correggo, non avevo letto che specificavano a trazione anteriore... evo e sti son 4x4... la Astra OPC cosa aveva fatto? 8min 19' 43".. davvero un grosso divario avendo pure 5 cv in più..
Ritratto di Ivan92
17 giugno 2014 - 14:34
12
Ma con un peso di oltre una tonnellata e mezzo e una tecnologia di oltre 2 anni fa, non è fatta per battere record ma per far erogare la potenza nel miglior modo possibile e trovare il compromesso ideale fra prestazioni e comfort. E prestazionalmente parlando al RING nel 2012 solo la Renault ha saputo fare di meglio, tutte le altre sono state più lente. E ancora oggì e fra le TA più veloci sul mercato. Mentre un paragone con la RS 275 lo si potrebbe fare con l'Astra OPC Extreme (se uscirà). La potenza non è tutto, la Focus RS ha girato in 08:26:00 nonostante abbia un netto vantaggio di potenza.
Ritratto di TommyMichi
17 giugno 2014 - 16:24
esatto, è quello che dicevo anche io prima, non è un paragone giusto, nemmeno con la Giulietta QV che qualche personaggio inutilmente ha tirato in ballo solo per fare ovviamente inutili polemiche..
Ritratto di ForzaPisa
17 giugno 2014 - 13:13
No: giuggio non parla del tempo fatto da alvolante (che è sempre un giro PARZIALE, il cosiddetto "bridge to gantry" perché per fare il giro completo c'è da affittare l'intera pista) con bagnato e le altre auto. Parla del giro "pulito" ufficiale dell'Alfa Romeo: 8minuti e 04 secondi https://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-4c-strepitosa-al-nurburgring-331481
Ritratto di liinkss
20 giugno 2014 - 22:34
9
Nota che anche se l'Alfa dice che margine di miglioramento del suo tempo al Nurburgring, la 4C è in testa alla sua categoria: auto con meno di 250cv...
Ritratto di superblood
16 giugno 2014 - 16:19
Sempre ad innescare inutili flame che poi rendono illeggibili commenti intelligenti ed interessanti. Andreste eliminati, ma non solo da qui! P.S. faresti bene ad asserire inoltre che le molle in plastica sono state inventate da un'azienda tutta ITALIANA che ne detiene il brevetto.
Ritratto di ForzaPisa
16 giugno 2014 - 16:24
Mica è colpa mia se la gente "ci casca" e si infiamma :D Cmq non potevo " asserire che le molle in plastica sono state inventate da un'azienda tutta ITALIANA che ne detiene il brevetto", semplicemente perché non lo sapevo! Una buona notizia cmq: che azienda e?
Ritratto di stratos89
16 giugno 2014 - 17:39
non ce la fate proprio a lasciar perdere l'alfa ma vi brucia così tanto la bellezza del suo marchio??
Ritratto di TommyMichi
17 giugno 2014 - 12:31
Forza Pisa, cosa c' entra la Quadrifoglio Verde? ha 35cv in meno e questa RS è un' auto preparata da pista, sicuramente non troppo di serie anche se la spacciano per tale.
Ritratto di ForzaPisa
17 giugno 2014 - 13:15
c'entra perché è l'ultima hot hatch presentata e perché in Alfa la menano tanto con la storia (il logo, SIvocci, gli anni venti, bla bla bla) e poi arrivano due francesi e gli passano sopra le orecchie due volte :D
Ritratto di TommyMichi
17 giugno 2014 - 16:02
ma non c' entra, questa mica la puoi usare tutti i giorni! se facessero una Giulietta da pista in serie limitata allora capisco, ma questa non si può paragonare..
Ritratto di cris25
16 giugno 2014 - 16:16
1
sicxuramente il tempo impiegato sulla pista ha dell'incredibile, ma cmq a me la Megane Rs non piace, specialmente ora che hanno rivisto il frontale; quel muso sta davvero male su questa versione!
Ritratto di legacy74
16 giugno 2014 - 16:19
Nessun accenno alla cifra da sborsare per accaparrarsela? Dall'articolo si desume che è una biposto o sbaglio?
Ritratto di ForzaPisa
16 giugno 2014 - 16:22
In inghilterra è venduta a circa 10.000 euro più della RS "normale". Ed è biposto come la vecchia R26R: dietro c'è il rollbar e una rete fermacarico (si vede nelle foto degli interni)
Ritratto di legacy74
16 giugno 2014 - 17:14
Non riuscivo a vedere bene le foto, mi si inchiodava lo smartphone per poco segnale.
Ritratto di superblood
16 giugno 2014 - 16:33
Che grande mezzo. Come al solito Renault con Megane sforna dei veri e propri missili. Questo modello non mi piace, ma rimane un missile estremamente efficace. Tutt'oggi quando passa una r26 F1 mi giro a guardarla sognando di farci delle belle "scorpacciate" di strade di montagna.
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 16:43
tempo spettacolare per carità ma confronto completamente impari rispetto alla cupra che oltre a costare meno offre 5 posti ,clima, radio e sedili anteriori regolabili e soprattutto regolarmente in vendita ovunque e non in tiratura limitata in pochi stati !! molto più onesto il precedente tempo della RS
Ritratto di PariTheBest93
16 giugno 2014 - 19:15
3
Sei sicuro, mi pare che nel video sia presente il clima... Quanto alla questione del record, pur estremizzando l'auto il tempo è stato battuto di 4 secondi, non pochi...
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 19:21
con quelle modifiche 4 secondi semmai sono pochissimi ,cioè se alleggeriscono la cupra di 100kg quanto fa segnare?
Ritratto di PariTheBest93
16 giugno 2014 - 20:16
3
Certo, ora vediamo se ci sarà una cupra più estrema per controbbattere...
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2014 - 21:03
secondo me no !!
Ritratto di ForzaPisa
16 giugno 2014 - 17:07
edit "così vicino" ( non così distante)
Ritratto di MatteFonta92
16 giugno 2014 - 18:00
3
Davvero un tempo di tutto rispetto, ancor di più se consideriamo che l'auto non è più nuovissima! Certo, questa è una versione super-super-speciale in tiratura limitata, però rimane sempre un ottimo risultato.
Ritratto di Moreno1999
16 giugno 2014 - 18:05
4
E che miglioramento! 14 secondi non sono mica pochi.
Ritratto di domi2204
16 giugno 2014 - 18:12
ma pessimo accostamento cromatico, la rs non è male neanche come linea.
Ritratto di fabri99
16 giugno 2014 - 19:03
4
Sicuramente un ottimo risultato, ma ora? Piuttosto, potevano concentrarsi su nuovi modelli e soprattutto sportive che servono urgentemente nella gamma, oltre a una nuova Meganè, visto che l'attuale, pur essendo veloce al 'Ring è vecchia... Invece devono fare i bambini di tre anni e continuare a detenere il record al 'Ring, come se poi alla fine valesse qualcosa...
Ritratto di nico1313
21 giugno 2014 - 13:49
Vero...ASILO!!
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2014 - 19:12
1
Versione fatta apposta per togliere il miglior tempo alla leon cupra, però con tutti i pezzi aftermarket costerà molto di più di quest ultima.. esteticamente poi mi piaceva di più la "vecchia"
Ritratto di PariTheBest93
16 giugno 2014 - 19:13
3
Ottimissimo tempo al pari della lotus exige v6 e persino meglio della honda nsx r...
Ritratto di luca-motard
16 giugno 2014 - 20:27
pur essendo ''preparata'' ha ottenuto un ottimo tempo! complimenti... di sicuro non costerà come l'edizione normale viste tutte quelle componenti! comunque sia brava renault!
Ritratto di juvefc87
16 giugno 2014 - 20:42
non so.. la nuova civic sarà incredibilmente prestazionale, molto più di questa penso..
Ritratto di Ivan92
16 giugno 2014 - 20:58
12
Dubito che un altra trazione anteriore riuscirà ad avvicinarsi a questo strepitoso 7’54”36 per ancora un bel po' di tempo. Il prezzo di 38'000 euro non è esagerato considerando le doti di questa vettura e il tipo di uso per il quale è destinata. La prova che non è tutto nella potenza ma come questa viene erogata oltre all'ottima tenuta in curva e velocità con la quale riesce a percorrerle. Incredibile anche con che velocità sale per essere un auto da 275 cv. Complimenti Renault. Io sono ancora fiducioso nell'uscita dell Astra OPC Extreme della quale non si hanno più notizie. Potrebbe uscirne un bel confronto diretto, spero che la facciano.
Ritratto di Willy2000
16 giugno 2014 - 22:40
Davvero un ottimo tempo e complimenti anche al pilota.
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2014 - 23:53
1
Il sound non mi piace per nulla, soffia troppo!! Per il resto fila veloce ma si vede che ha delle semislick, tengono il doppio delle classiche sportive
Ritratto di Necchi
17 giugno 2014 - 12:58
A parte la curiosita' di vedere la nuova type r, e soprattutto vedere il tempo, cosa che per un auto.. diciamo "quasi normale", e' rilevante fino a un certo punto, ma e' la stessa honda che ha dichiarato che la sua type sara' la piu' veloce, mi vien in mente una cosa... sul penultimo (mi pare) numero di alvolante, c' e' una prova al ring con 4 auto, compresa la gt86. Il test e' diviso per settori, ed e' entusiasmante leggere che la gt86, molto piu' lenta di tutte le altre auto in prova, percorre le curve a piu' o meno la stessa velocita' delle altre.. questo per dire cosa? Che il tempo e' una cosa, il divertimento (o piacere di guida), un altra.
Ritratto di giuggio
17 giugno 2014 - 13:37
Hai ragione. Comunque (non per rispondere nello specifico a te, ma parlando in generale) secondo me una sportiva ideale deve andare forte nella sua categoria (prerequisito) ED essere intrigante da guidare. Mi pare di capire che la Leon risponda al primo punto, ma non al secondo; viceversa per la GT86 (anche se, avendola provata per qualche chilometro, non mi trovo a condividere tutto sto entusiasmo). Mentre la Megane RS (anche quella "normale") è sia veloce sia una bellezza da guidare. Peccato che non sia anche una bellezza da guardare...
Ritratto di tuningman
17 giugno 2014 - 15:40
Fino ad ora i record si intendono con vetture di serie o no? La leon Cupra era di serie con cerchi da 19" e freni brembo ( di serie) La Megane ha roll-bar, super alleggerita , quindi 2 posti, gomme semislick e ammortizzatori da pista...............non è proprio di serie. Allora facciamo scenfere in pista la Leon Cup così gli da 10 secondi e la finiamo li. Non è un record valido!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ANGELINO
17 giugno 2014 - 16:20
1
Sottoscrivo perché mi trovi d'accordo con te. Come nelle gare esistono: categorie, classi, gruppi ecc. così, per rispetto verso tutti, le prove devono rientrare in categorie, classi, gruppi....... Allora si può parlare di record o meno. Altrimenti è solo fumo per gli sprovveduti. O no?
Ritratto di giuggio
17 giugno 2014 - 18:43
diciamo che ognuno tira acqua al proprio mulino... la Cupra che ha girato al Nurburgring, per dire, aveva un pacchetto opzionale da superprestazioni ed era priva dell'aria condizionata; non mi pare che sia così di serie. Al contempo, è vero che la Megane è ipertirata, ma resta il fatto che la si può comprare, che è omologata Euro 5, che la si può targare e che ci si può girare per strada. Una Leon da gara è un'altra cosa. Insomma, volenti o nolenti questo è il nuovo record per le TA stradali. Se poi la Seat (o qualcun altro) vorrà investire soldi per migliorarlo (e quindi realizzare una macchina omologabile per l'uso stradale, con un motore che non esplode dopo 10.000 km e che rispetta tutte le normative), allora tanto di cappello.
Ritratto di wesker8719
17 giugno 2014 - 21:45
la cupra che ha fatto il tempone è uguale a quella regolarmente in vendite con il pack performance con clima, radio e 5 posti, è una macchina non estrema come questa megane , il suo tempo anche se più alto di 4 sec acquista ancora più valore perchè se in seat fanno lo stesso lavoro il record se lo prendono nuovamente !!
Ritratto di ANGELINO
18 giugno 2014 - 00:09
1
L'ho già ordinata e la sto aspettando. Ne riparleremo.
Ritratto di ANGELINO
17 giugno 2014 - 16:13
1
.......ma la SEAT LEON Cupra dsg mod. 2014 è stata provata? E, se si, quanto ha fatto?
Ritratto di giuggio
17 giugno 2014 - 18:46
7 minuti 58 secondi e spiccioli
Ritratto di H-ROSSA無限
19 giugno 2014 - 22:30
1
Da Hondista non posso che aspettare con ansia l'arrivo della CTR, in ogni caso complimenti a Renault, ottimo risultato.
Ritratto di nico1313
21 giugno 2014 - 13:47
Trovo RIDICOLO questo Tempo !!! Fatto con una macchina NON DI SERIE x dimostrare cosa???? Un utilitaria RIMANE!!! Na macchinetta da trasporto....!! Le tedesche sono altra storia....