NEWS

Renault, Nissan e Mitsubishi: via libera ad Android

18 settembre 2018

I sistemi multimediali delle tre case saranno governati da Android, non più da un software proprietario: prime applicazioni pratiche fra tre anni.

Renault, Nissan e Mitsubishi: via libera ad Android

ANDROID IN AUTO - A partire dal 2021 alcune vetture dell'alleanza Renault, Nissan e Mitsubishi saranno dotate di un nuovo sistema multimediale, basato sul sistema operativo Android e non su un software specifico come avviene oggi per tutte le case automobilsitiche. Questa novità può sembrare di poco conto, ma in realtà sancisce un grande cambiamento per i sistemi multimediali delle automobili, che al pari degli smartphone, dei tablet e degli smartwatch funzioneranno grazie ai sistemi operativi messi a punto da giganti del settore. Nello specifico sarà possibile navigare dallo schermo fra le app più note o accedere dallo schermo della vettura al al negozio virtuale di Google, il Play Store, dove scaricare app utili alla guida (come ad esempio Google Maps per la navigazione) o di terze parti non pre-installate, magari per pagare il carburante al distributore o il pedaggio dell'autostrada.

UN PICCOLO PC - Con questa novità il sistema multimediale diventa a tutti gli effetti un mini-computer Android dove scaricare, salvare e far funzionare le applicazioni, a differenza di oggi invece dove in molti casi si “appoggia” allo smartphone (tramite Android Auto o Apple CarPlay) per far funzionare le applicazioni. Le case automobilistiche potranno modificare la grafica delle schermate e aggiungere funzionalità specifiche, come ad esempio il monitoraggio dei consumi, ma sarà compito di Google aggiornare il sistema operativo e mettere a punto i comandi per navigare con le dita fra i diversi menù. Una novità di questo tipo ha implicazioni più ampie, perché le case automobilistiche finora hanno cercato di impedire che Google e altri colossi della tecnologia “entrassero” direttamente nelle auto, con la possibilità di ottenere informazioni sul guidatore e sulle sue abitudini per utilizzarle a fini commerciali. La "battaglia" però sembra persa e il passaggio al sistema operativo Android lo dimostra. Ora si attendono le mosse della Apple.



Aggiungi un commento
Ritratto di Probabilmente
18 settembre 2018 - 17:24
Alla buonora! Tanto saranno sistemi talmente blindati da non dare spazio a personalizzazioni da parte dell'utente. C'è la questione della sicurezza su cui lavorare, d'altronde.
Ritratto di Giuliopedrali
18 settembre 2018 - 18:28
Non sono sicuro esattamente quale auto, mi sembra una Roewe, comunque una cinese è stata la prima auto di serie a montare android una decina di anni fa. All'epoca mi sembrava una cosa fantascientifica, boh.
Ritratto di alemian95
18 settembre 2018 - 18:31
"[...] impedire che Google e altri colossi della tecnologia “entrassero” direttamente nelle auto, con la possibilità di ottenere informazioni sul guidatore e sulle sue abitudini per utilizzarle a fini commerciali" [...] Certo, come se Google non lo facesse già con il tracciamento tramite GPS dei nostri smartphone, tanto vale a questo punto fregarsene perché nonostante le nuove leggi sulla privacy Google ottiene comunque i dati che vuole. Per il resto sarei contento di vedere dei sistemi uniformi per tutte le auto, magari si potrebbero implementare dei sistemi di comunicazione tra auto migliori di quelli che già esistono.
Ritratto di Luzo
18 settembre 2018 - 19:00
Quindi in definitiva uno smartphone integrato in plancia....20€/di costo per loro una millata per noi
Ritratto di Mucho
18 settembre 2018 - 19:15
Era ora...il sistema di renault basato su una piattaforma LG è una delle cose peggiori che abbia visto. Oltre al fatto che se si blocca in fase di aggiornamento va ricomprato nuovo perché nemmeno la casa madre o le concessionarie possono ripristinarlo. Una cosa assurda e dal simpatico costo di oltre 700 euro.
Ritratto di Roomy79
18 settembre 2018 - 22:37
1
Altro che visionario...Orwell aveva persiono sparato basso, qui andiamo oltre!!! Ho rimosso qualunque app legata a google da pc e tablet, figurati se me lo vado a installare in modo permanente in auto. PER CARITA.
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2018 - 08:40
Penso che abbiate ragione. Comunque tutta sta connettività sono cinesate che costano si e no 50€, che però qualche casa europea ti fa pagare come un tetto apribile in vetro...
Ritratto di dumbo54
19 settembre 2018 - 13:07
2
Se funziona bene come sul mio televisore, siamo apposto. iOS tutta la vita.
Ritratto di alpi65
19 settembre 2018 - 13:26
Volevo prendere il Qashqai ...., caspita devo aspettare 3 anni!