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Sulle Renault arriva il nuovo full hybrid da 160 CV

Pubblicato 08 maggio 2025

Il sistema E-Tech aggiornato, basato sul motore aspirato a benzina di 1,8 litri, diventa disponibile anche per le Captur e Symbioz.

Sulle Renault arriva il nuovo full hybrid da 160 CV

TECNOLOGIA IN EVOLUZIONE

Dopo aver debuttato sulla Dacia Bigster, il nuovo motore 1.8 full hybrid del Gruppo Renault arriva anche sulle vetture con la losanga sul cofano, in particolare su Captur e Symbioz, andando a sostituire le unità da 145 CV. E sulle Renault guadagna anche 5 CV, arrivando a 160 CV invece dei 155 offerti dalla Bigster. L’evoluzione della tecnologia E-Tech conferma l’architettura ibrida serie-parallelo che combina due motori elettrici (uno da 50 CV che muove direttamente le ruote e un altro che funge da generatore di avviamento) con un 4 cilindri a benzina di 1,8 litri da 109 CV. Secondo la Renault, il cambio è stato messo a punto per essere più rapido e fluido riducendo anche le vibrazioni e la rumorosità, per un maggiore comfort dei passeggeri. Inoltre, l'introduzione di una nuova leva del cambio elettronica (e-shifter) garantisce una maggiore precisione e un'ergonomia ottimizzata.

INIEZIONE DIRETTA

A differenza del precedente, il nuovo motore 1.8 è dotato di iniezione diretta, con la vaporizzazione del carburante ottimizzata a una pressione di 350 bar, il che consente una maggiore precisione ed efficienza della combustione. Di conseguenza, promette la Renault, vengono migliorate le prestazioni del motore e si riducono le emissioni e il consumo di carburante. Migliora anche la coppia, che per il motore a combustione passa da 150 a 172 Nm, che diventa disponibile a regimi più bassi (intorno ai 2.000 giri), permettendo così di avere una maggiore prontezza di risposta all'acceleratore. La casa dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi per la Captur E-Tech 160 e di 9,1 secondi per la Sybioz (rispetto ai 10,6 secondi precedenti per entrambi i modelli).

PIÙ SPESSO IN ELETTRICO

Cresce anche la capacità della batteria, che passa da 1,2 a 1,4 kWh, aumentando quindi le occasioni in cui è possibile viaggiare in modalità elettrica. Scendono al contrario i consumi dichiarati, che sulle due crossover francesi si attestano a 23,2 km/l, rispetto ai 21,2 km/l delle versioni precedenti. Con l’aumento della potenza, con il nuovo propulsore full hybrid E-Tech da 160 CV migliora anche la capacità di traino: ora arriva a 1.000 kg, 250 kg in più che in passato. 

SYMBIOZ 140

Per la Symbioz la Renault annuncia la disponibilità anche di una versione mild hybrid che sfrutta il 4 cilindri 1.3 abbinato a un motore elettrico collegato alla cinghia dei servizi (qui sopra lo schema tecnico). La potenza complessiva è di 140 CV la coppia massima di 260 Nm, disponibile tra 1.750 e 3.500 giri, il consumo di carburante medio dichiarato di 16,9 km/l, con emissioni di CO2 a partire da 134 g/km. Il cambio è solo il manuale a 6 rapporti.



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Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2025 - 12:24
Off-topic --> non mi arrivano più le mail relative alle risposte ai miei commenti. Qualcuno nella stessa situazione? Avevo letto di Giocchan. Altri con lo stesso problema?
Ritratto di deutsch
8 maggio 2025 - 12:28
4
per un pò anche a me non sono arrivate, poi è ripreso tutto normalmente
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2025 - 13:31
Grazie del feedback...stiamo a vedere.
Ritratto di Goelectric
8 maggio 2025 - 14:20
Io le ho bloccate, l unica cosa che noto spesso, è che se clicco sul mio profilo, mi apre quello di un altro utente!
Ritratto di Quello la
8 maggio 2025 - 14:55
Più che altro, caro Go, apre in un punto a caso della discussione e devo cercare la risposta... se la trovo. A me, carissimo marco, non arrivavano più tranne, poi, accorgermi che finivano (per qualche ragione, probabilmente colpa mia), nella spam.
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2025 - 15:04
Eh ho già controllato in Spam ma niente :(
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2025 - 12:26
1
Tutta la vita il 1.3 turbo da 140cv..
Ritratto di alex_rm
8 maggio 2025 - 19:45
Confermo,qualche anno fa ho avuto a noleggio una Renault kadjar con il 1300 turbo 140 ci e faceva i 15 a litro ed era un motore con buone prestazioni
Ritratto di fastidio
8 maggio 2025 - 12:27
8
Finalmente qualcuno che fa una cubatura decente?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 maggio 2025 - 16:43
4
Le giapponesi ed ora anche le cinesi ci sono arrivate, preferisco un 2.0 da 150 cv che un 1.5 da 160 o un 1.8 da 140 che un 1.3 da 150 è una questione di affidabilità e consumi, a parità di coppia erogata sei 2000 giri sotto, non ci sono le complicazioni meccaniche ed elettroniche del turbo, della fasatura variabile, tanto in una power train ibrida, il turbo è il motore elettrico con lag = 0, spero ci arriveranno pure le europee generaliste, Renault si conferma la più avanzata tecnologicamente in questo campo tra le europee, ottima scelta, manca il 2.0
Ritratto di Flynn
8 maggio 2025 - 17:12
2
Eccerto... ogni volta che il costruttore monta motore elettrico e batteria per il recupero realizza una combo e compare magicamente il ciclo Atkinson su un motore a fasatura fissa.. già.. già.. Adesso i Giapponesi stanno tentando altre combinazioni meccaniche: si sa' mai che aggiungendo ancora qualcosa sbloccano il level-up...
Ritratto di Al Volant
8 maggio 2025 - 17:57
io aspetto l'ibrido mazda..sono molto curioso di vedere che hanno combinato.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 maggio 2025 - 18:53
4
Che usa sempre il ciclo Atkinsonn miller con motori aspirati e vedrai avrà la trazione integrale con l'elettrico che spinge sull'asse opposto al termico.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 maggio 2025 - 18:51
4
La fasatura in tutti i cicli Atkinsonn Miller è variabile con coppia di iniettori per ogni cilindro, almeno nelle configurazioni di maggior pregio, il ciclo Aktinsonn Miller è usato perché ha miglior rendimento termico ed affatica meno la parte termica di una power train che non è nata per la pista, ma ovviamente sono dettagli, pensa che si è rassegnata pure Stellantis con i nuovi mild hybrid plus.
Ritratto di Flynn
8 maggio 2025 - 18:56
2
Ottimo, ora che ti sei informato a dovere eviterai la figura barbina che hai fatto sopra. Però caspita.. si parla della tua auto e non sapevi che avesse la fasatura variabile? Ahi ahi ahi.. a tituli non siamo messi affatto bene !
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 11:08
4
La fasatura è variabile sui tempi di apertura delle valvole non sui condotti, lo sapevo da sempre.
Ritratto di Flynn
9 maggio 2025 - 11:47
2
La fasatura variabile dei condotti esiste solo a Bologna, compare dopo che ti sei scolato un fiasco di Lambrusco.
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 06:47
Ma AtkinsonN perennemente con la doppia N finale è per un fatto di copyright (da aggirare) o cosa?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 11:11
4
Il ciclo Atkinson è una variante del ciclo di combustione interna a 4 tempi, in particolare del ciclo Otto, che mira a migliorare l'efficienza termodinamica del motore. Questo viene ottenuto prolungando la corsa di espansione dei gas, a discapito di una riduzione della potenza erogata (Miller) L'idea iniziale di Atkinson prevedeva diversi manovellismi del motore, non venne mai attuata perché a fronte di maggior rendimento termico, minori consumi ed emissioni, la coppia e la potenza erogata rispetto ai motori a ciclo Otto o Diesel erano nettamente inferiori, ma con l'elettrificazione ossia con l'accoppiamento di un motore elettrico al termico, questo tipo di motori per la prima volta nella storia sono diventati da esercizi di stile o sperimentazione dei motori prodotti a milioni e milioni di pezzi, questo perché potenza e coppia in una power train ibrida sono dati dalla parte elettrica, il termico in questa configurazione con questo ciclo ha vantaggi enormi in quanto a risparmio di carburante, emissioni ed affidabilità A proposito di conoscenze di base che ignori
Ritratto di Ferrari4ever
8 maggio 2025 - 12:29
1
Io mi immagino chi abbia ordinato la versione con il 1.6 litri da 145 cv, e adesso si trova questa.
Ritratto di Yuri84
8 maggio 2025 - 15:01
Infatti ho voglia di scagliare l'auto a tutta velocità contro la concessionaria!!! Consegnata 1 mese fa!!! RIDICOLI!!!!
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2025 - 17:00
Ma se un mese fa ti andava bene il ridicolo sei tu
Ritratto di Ferrari4ever
8 maggio 2025 - 17:23
1
Si, forse perché non sapeva di questa nuova motorizzazione?
Ritratto di Yuri84
8 maggio 2025 - 17:37
No infatti...ma non è degno di risposta il sig tistiro sono quei poveri che si registrano per fare cagnara... l ho già segnalato
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2025 - 19:43
Ti sei arrabbiato tu con la concessionaria. Se sei contento del tuo veicolo perché voler scagliare la macchina a tutta velocità contro la concessionaria? Forse non lo eri nemmeno prima contento, e quindi perché hai comprato? In ogni caso la figura barbina l hai fatta tu, col tuo commento.
Ritratto di Yuri84
8 maggio 2025 - 19:47
Sei uno di quelli che pensa che avrei preso realmente u a macchina per farla schiantare? Credi anche ai maiali che volano? Vorrei capire...
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2025 - 19:44
Ho visto ora che era il tuo primo commento. Benvenuto!
Ritratto di Yuri84
8 maggio 2025 - 19:46
Pensa che il tuo non è il primo... hai volgia di rompere le palle alla gente! Che problemi hai???? L hai pagata tu? Hai un concessionario? Ti senti in colpa? Fatti vedere da uno bravo perfavore...
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2025 - 19:55
Stia calmo. Ha dato del ridicolo a una concessionaria. Io invece credo che la concessionaria abbia fatto il suo dovere: vendere. Ora si sta mangiando il fegato per niente. Il 1.8 è solo una miglioria, non dovrebbe causare attacchi di panico a chi ha acquistato il 1.6. Si goda il suo veicolo suvvia.
Ritratto di Yuri84
8 maggio 2025 - 19:59
Poteva scrivere prima questo commento... è l unica cosa sera che ha detto finora. La vettura è stata ordinata ottobre 2024, dopo essere stata presentata nel giugno 2024 come restyling intendo. L assurdo sta nel fatto che non è passato manco un anno e fanno già diventare vecchia una vettura acquistata nuova... poi ripeto... erano parole di sarcasmo unite a delusione... poi come dirà lei non cambierà nulla... ma stanno facendo come i produttori di telefoni che ogni anno ne sfornano uno. Buonaserata
Ritratto di Yuri84
8 maggio 2025 - 17:38
Mi fai ridere....
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2025 - 19:44
Ridi che ti passa l arrabbiatura
Ritratto di Yuri84
8 maggio 2025 - 19:49
Ma rido per te poveraccio
Ritratto di Yuri84
8 maggio 2025 - 19:50
Uno che si chiama tistiro... e fa la predica agli altri... ti devono bandire dai social
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2025 - 20:08
Vedo che devi ancora farti le ossa qua dentro. :))) bandirmi... ahhh aahhhh aahh
Ritratto di Tfmedia
8 maggio 2025 - 12:50
2
I avrei montato un 2 litri da 51 cv...
Ritratto di Quello la
8 maggio 2025 - 14:55
:-))
Ritratto di pierfra.delsignore
8 maggio 2025 - 16:41
4
Si chiama sviluppo tecnologico la mia ha un 2.0 da 155 cv come si poteva avere sul finire degli anni '80, il ruolo del termico in una power train ibrida non è quello di dare prestazioni, accelerazione, coppia, ma di fornire autonomia, essere affidabili, consumare poco, avere un ottimo rendimento energetico e basse emissioni, la parte di sportività è data dall'elettrico che ha la funzione di un turbo con lag uguale a zero. Spero che anche le case europee generaliste capiscano questo non ha senso fare un 1.3-1.4 da 120-140 CV, quando puoi avere gli stessi cavalli con un 1.8 ottimizzato a ciclo Atkinsonn Miller fatto per durare e bassi regimi di rotazione a parità di coppia erogata, idem meglio un 2.0 da 150-155 cv che un 1.5-1.6 da 160 CV
Ritratto di alex_rm
8 maggio 2025 - 19:49
Mazda da poco tempo fa un 2500 benzina da 140 cv e dicono che consuma come un 1500
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 11:19
4
Ed è la direzione giusta anche il 2.5 "sportivo" di Toyota, quanti cv credi che abbia? 170-180 a seconda delle versioni, la componente termica di una power train ibrida, orami la motorizzazione più diffusa al mondo, non deve dare coppia, potenza, accelerazione, è lo "scheletro" della power train, quindi deve essere robusta, affidabile, consumare poco ed emettere poco, il boost lo da il motore elettrico che è un turbo a lag uguale a 0, nelle future versioni VI generazione abbinato alla trazione integrale on demand guidata dalla centralina e calibrata al millesimo, senza le complicazioni, ritardi e dispersioni, oltre che agli enormi costi di produzione, manutenzione e consumi di quella meccanica. Si chiama progresso tecnologico, quello che tanti qui rifiutano acriticamente per loro preconcetti populisti retrogradi da bar. Molto meglio un 2000 da 150-155 cv che un 1.4 turbo che magari ne ha 160 questione anche qui tecnica, la coppia di esercizio ed il numero di giri influiscono sulla vita del motore, inoltre hai una componente, il turbo, con tutti gli accessori, scambiatori di calore, tubazioni con olio, componentistica meccatronica di gestione che dall'altra parte semplicemente non esiste.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 11:21
4
PS con il turbo la realizzazione del ciclo Atkinsonn miller inoltre è più complessa e difficile, questo è il ciclo principe ormai per i motori termici di una power train ibrida che non sia mirata alle prestazioni, anche qui, tutti piloti nel forum dietro una tastiera e tutti che riescono a fare consumi a 130 km/h che manco vengono dichiarati nel ciclo WLTP ma nel mondo reale a parte poche auto sportive, può anche non fregarti nulla delle emissioni allo scarico, ma di quanto devi spendere per far viaggiare la tua auto in carburante sì
Ritratto di forfait
9 maggio 2025 - 06:55
Sì ma allora potevano metterci anche una coppia di impianti gpl e metano uno in cascata all'altro... :) :) :) Voglio dire, anche l'aspetto "semplicità" ha la sua degna voce in capitolo, e non so se poi tutti ssi motori combinati in soluzioni promiscue quanto in primis si dovrà fare da beta tester; chi eventualmente ci mette mano nel caso di problemi, ecc.ecc.ecc.ecc. Cioè è ben diverso dal "sotto c'ha SOLO un bell'affidabilissimo e durevole altocubato aspirato motore termico"...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 11:13
4
Queste power train sono alla V generazione, a breve siamo alla 6, ah i motori termici perfetti e collaudati dei vostri deliri giuro che vi manderei a casa tutte le fatture di riparazione di ogni manutenzione straordinaria di un termico perfetto, ultracollaudato, bla bla bal
Ritratto di Autosport
8 maggio 2025 - 13:32
Non capisco perche' Dacia non monti il 1.3 4 cil al posto del 1.2 3 cil...........
Ritratto di Al Volant
8 maggio 2025 - 20:48
Chissà. Forse divieti da Mercedes? Il motore ancora quello è..
Ritratto di alex_rm
8 maggio 2025 - 20:59
Il 1300 4 cilindri era già installato sulla duster presente e adesso forse per economie di scale installano il 1200 3 cilindri che costerà meno
Ritratto di Al Volant
9 maggio 2025 - 07:18
Vero, ma non era mild hybrid. Io lo dicevo scherzando, ma mica tanto. L'adozione precedente era frutto di scelte pregresse del 2017... Oggi non so quanto possa essere sostenibile dal marketing che una auto premium da 50k euro, monti lo stesso motore di una dacia low cost da 20k... Sono cambiate un po' di cose nel frattempo, soprattuto a livello di informazione.
Ritratto di otttoz
8 maggio 2025 - 13:53
meglio o tutto elettrico o tutto gpl altrimenti si portano a spasso pesi inutili con dubbia e costosa manutenzione futura
Ritratto di AZ
8 maggio 2025 - 14:21
Che schifo.
Ritratto di Quello la
8 maggio 2025 - 14:55
Perchè, caro AZ?
Ritratto di Al Volant
8 maggio 2025 - 18:24
Ma sbaglio, o il listino di symbioz si è abbassato parecchio? Ero rimasto a 36, ora 32? Immagino quindi che il 1300 manuale, potrebbe stare sui 28k.. Comincia ad avere senso.
Ritratto di dkc powered
8 maggio 2025 - 20:04
Motori renault sempre più potenti e affidabili....con i motori renault è sempre al top
Ritratto di Laf1974
9 maggio 2025 - 08:08
160 CV sono 300€ di bollo all'anno. Per cosa poi, una Captur o una SYMBIOZ che neanche sai come pronunciarla? Chi ci casca è un pollo.
Ritratto di frusullone1
11 maggio 2025 - 08:25
guarda che il bollo si paga solo sulla parte termica ovvero 109 cv. dato che è una ibrida a seconda della regione che vai hai sconti più. Per fartela facile avendo l'addebito in cc in lombardia io con la versione precedente la 145 cv pago 67 euro all'anno
Ritratto di AlexP82
9 maggio 2025 - 10:57
Ma come, 1.8 cc?? Come osano?!?!?! Ed il daonsaizinghhhhh?!?!! E l'ariahhhhhhhhh?!?!! E l'ambientehhhhh?!?!
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 11:27
4
Il downsizing è una stupidaggine tutta europea, tutte le case, asiatiche che hanno inventato le power train ibride sono andate nella direzione assolutamente opposta, motori di elevata cubatura, a ciclo Atkinsonn Miller, poco potenti, fatti per durare, con basse emissioni, bassi consumi, che privilegiano la coppia, spesso aspirati, tanto lo spunto lo da il motore elettrico che è lui il turbo con lag = 0 per le prestazioni
Ritratto di otttoz
11 maggio 2025 - 10:03
Ma è vero che il myld è morto in culla?