Dopo aver debuttato sulla Dacia Bigster, il nuovo motore 1.8 full hybrid del Gruppo Renault arriva anche sulle vetture con la losanga sul cofano, in particolare su Captur e Symbioz, andando a sostituire le unità da 145 CV. E sulle Renault guadagna anche 5 CV, arrivando a 160 CV invece dei 155 offerti dalla Bigster. L’evoluzione della tecnologia E-Tech conferma l’architettura ibrida serie-parallelo che combina due motori elettrici (uno da 50 CV che muove direttamente le ruote e un altro che funge da generatore di avviamento) con un 4 cilindri a benzina di 1,8 litri da 109 CV. Secondo la Renault, il cambio è stato messo a punto per essere più rapido e fluido riducendo anche le vibrazioni e la rumorosità, per un maggiore comfort dei passeggeri. Inoltre, l'introduzione di una nuova leva del cambio elettronica (e-shifter) garantisce una maggiore precisione e un'ergonomia ottimizzata.
A differenza del precedente, il nuovo motore 1.8 è dotato di iniezione diretta, con la vaporizzazione del carburante ottimizzata a una pressione di 350 bar, il che consente una maggiore precisione ed efficienza della combustione. Di conseguenza, promette la Renault, vengono migliorate le prestazioni del motore e si riducono le emissioni e il consumo di carburante. Migliora anche la coppia, che per il motore a combustione passa da 150 a 172 Nm, che diventa disponibile a regimi più bassi (intorno ai 2.000 giri), permettendo così di avere una maggiore prontezza di risposta all'acceleratore. La casa dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi per la Captur E-Tech 160 e di 9,1 secondi per la Sybioz (rispetto ai 10,6 secondi precedenti per entrambi i modelli).
Cresce anche la capacità della batteria, che passa da 1,2 a 1,4 kWh, aumentando quindi le occasioni in cui è possibile viaggiare in modalità elettrica. Scendono al contrario i consumi dichiarati, che sulle due crossover francesi si attestano a 23,2 km/l, rispetto ai 21,2 km/l delle versioni precedenti. Con l’aumento della potenza, con il nuovo propulsore full hybrid E-Tech da 160 CV migliora anche la capacità di traino: ora arriva a 1.000 kg, 250 kg in più che in passato.
Per la Symbioz la Renault annuncia la disponibilità anche di una versione mild hybrid che sfrutta il 4 cilindri 1.3 abbinato a un motore elettrico collegato alla cinghia dei servizi (qui sopra lo schema tecnico). La potenza complessiva è di 140 CV la coppia massima di 260 Nm, disponibile tra 1.750 e 3.500 giri, il consumo di carburante medio dichiarato di 16,9 km/l, con emissioni di CO2 a partire da 134 g/km. Il cambio è solo il manuale a 6 rapporti.